Accadeva cinquant'anni fa.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » giovedì 2 agosto 2012, 16:03

E meno male che avrei dovuto stare calmo . . .
Sì, però l'armonica non l'ho ancora tirata fuori.
Comincio in corsivo per una ragione ben precisa: tutto il corsivo è da saltare, parla di cose mie personali, della mia vita, e può non interessare. Dove finisce il corsivo inizia il messaggio così come avrebbe dovuto essere.

Robertoguido ha iniziato dicendo “Questa è solo una base”. Io inizio dicendo “Questa è solo una storia personale, inutile, che parte da lontano e arriva sino ai giorni nostri, allorquando . .
Stamani sono stato a fare la consueta passeggiata "conservativa" delle mie arterie; alle 6,30 ho potuto ascoltare il canto di tanti uccellini, l'abbaiare dei cani, diversi galli che si erano appena svegliati, il muggito di alcune mucche, ho visto due piccoli caprioli che correvano felici in mezzo ad un campo; lo sguardo arrivava giù in fondo alla valle, e controllavo un paio di km buoni di strada: non c'era anima viva, né persone, né auto, nessuno. Un day after. Al ritorno, dopo un'ora circa, ho visto giù lontano un'auto che entrava in un cancello, probabilmente di qualcuno che aveva fatto il turno di notte, ed ho potuto dare il buongiorno al mio vicino, o meglio, al mio simile più vicino, perché in effetti non è che siamo molto vicini, il quale si apprestava ad andare al lavoro. E' la vita che ho scelto e non è stata una scelta casuale: mi piace così.
Qua però è diverso, qua è bello quando pullulano motivi di interesse, argomenti, canzoni, discussioni, litigi (moderatamente, eh, mi raccomando) apprezzamenti, attività . . .
No, no tranquilli, ho detto che non toccherò l'armonica per qualche giorno, e così sarà . . . .
Però avrei un pezzettino che ho suonato il (vado a vedere sulle proprietà del file: dunque, data creazione 10 giugno 2012) 10 giugno 2012, appunto. Me lo ero veramente dimenticato. Le mie suonatine vengono depositate su delle cartelle distinte per anno e questo piccolo brano era andato a finire all'anno 2011.
La verità è questa, che con l'arrivo del mio ultimo giocattolo, l'organo Yamaha ormai noto a tutti, mi si è riacceso un po' l'interesse per l'armonia, a cui avevo dedicato un certo studio da studente, allorquando mi ritrovai a dover organizzare un gruppo vocale per eseguire un repertorio di canti della montagna. Erano altri tempi e le cose non venivano affrontate in maniera frenetica ed esasperante come oggi; bastava sapere un po' di qualcosa e già eri bravo, soprattutto agli occhi della gente più ignorante di te. Tra gli insegnanti della scuola ed i compagni ero conosciuto come "Il Musicofilo", per la mia nota passione di allora per la musica classica e la musica in genere. Agli esami di maturità, da uno dei commissari, come prima domanda mi fu chiesto se ero il direttore del coro. E risposi di sì . . . Furono più le domande che mi fecero sui canti, sul coro e su quanto ad esso atteneva che le domande su tutte le altre materie . . . Uno degli esaminatori aveva addirittura una foto che mi ritraeva a dirigere il coro, avuta, evidentemente, dall'insegnante di musica, la quale si era premunita di dirgli, insieme con le dovute raccomandazioni nei miei confronti, che ero il suo pupillo. Mi sembra di sentirla: "Questo trattatemelo bene, perché è il mio preferito". Eravamo in 650 in quell'Istituto Magistrale, quindi molte classi; quell'insegnante di musica mi mandava a chiamare persino dalle altre classi se, per esempio, non riusciva a far partire il giradischi . . . . Le ragazze (erano quasi tutte donne) poi mi riferivano l'espressione che aveva usato: "Ah, questo coso non funziona mai! Una di voi vada nella sezione B a chiamare Carlo!" Poi bastava cambiare presa di corrente o dare un colpettino al "coso" o una soffiata sulla puntina che tutto ricominciava a funzionare . . . Insomma questi erano i primi anni '60, la prima metà di quegli anni. C'era pochissima televisione, poco telefono, scarse comunicazioni, e non avevamo ancora idea che da lì a poco avremmo cominciato a fare danni irreparabili, proprio noi, la nostra generazione, e che saremmo diventati "sessantottini . . ." Ma questo sarebbe un argomento molto molto complesso, e non voglio spingermi a tanto.
Nel repertorio del coro c'erano facili canti, soprattutto canti della montagna, ma il problema era che il gruppo, fatto di voci miste, maschi e femmine, 24 elementi in totale, 12 maschi e 12 femmine, suddiviso in gruppi di 6, doveva cantare a 4 voci, soprano, contralto, tenore e basso, e, metterle insieme non era per me così facile.
Avevamo trovato , per le prove, la disponibilità di una sala attigua alla Pieve Romanica di Arezzo, sala della parrocchia stessa, dove avevamo anche la disponibità di un armonium. Con quell'armonium, suonando le varie parti melodiche distintamente, e con l'aiuto di qualche accordo, a volte giusto, a volte meno, grazie al fatto che avevo molto giocato con quello della mia chiesa, dove facevo il sagrestano, e avevo trascorso ore a suonare, e grazie ai miei due annetti di studio della fisarmonica, di quando avevo 12 anni, riuscivamo a portare avanti il nostro discorso. La mia fidanzata di allora era figlia di un insegnante di pianoforte e lei stessa cantava in un gruppo di musica da ballo, e spesso la facevo venire alle prove del coro, per dare man forte alle prime voci, che imparavano prima seguendo lei . . .
In repertorio avevamo canti quali La Montanara, La Domenica Andando alla Messa, Quel Mazzolin di Fiori, O Angiolina Bèla Angiolina, La Dosolina, Valsugana, La Villanella, Il Testamento del Capitano, Sul Ponte di Bassano, La Pastora, per citarne alcune . . .


Quest'ultima, La Pastora, che suonò anche Luisiccu nella edizione 2010 dei Giochi, e mi piace ricordare, se parlo di una canzone e se me lo ricordo, che è stata suonata ai nostri Giochi da un compagno, ho provato a suonarla anch'io con l'armonica, seguendo lo spartito di allora, pari pari, registrando 4 tracce diverse con Audacity, per vedere cosa veniva fuori, spinto, come ho detto prima, dalla passione un po' ritrovata grazie all'organo, di armonizzare note e melodie con canti e controcanti. A questo punto, o vi siete addormentati, ovvero credo che la vogliate sentire, ed io ve la propongo qua sotto. Ripeto l'ho suonata il 10 giugno . . . .
Ora rileggo il tutto, per vedere se ci sono errori, ma soprattutto per decidere se pubblicare lo scritto o no, visto il contenuto personale e privo di ogni interesse. Ma credo che lo pubblicherò, anche se sono certo che domani me ne vergognerò un po', ma non importa, tanto piano piano, in altri vent'anni vi racconterò tutta la mia vita, alla faccia della riservatezza.
Grazie a chi ha letto il post e ascoltato il brano. Ho raccontato questa storia ed ho suonato questa canzone perché sono convinto che l’armonica sia anche questo. Spero proprio di non sbagliarmi.
Carlo
Allegati
La Pastora.mp3
(1.53 MiB) Scaricato 336 volte
Pastora.png
Pastora.png (103.98 KiB) Visto 9340 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 2 agosto 2012, 17:57

Ciao Carlo,
visto che nessuno commenta questo tuo scritto lo faccio io, anche solo per dire che è comunque positivo avere qualcosa della propria vita da raccontare e condividere; personalmente sarei un po' un difficoltà a scovare nel mio passato un episodio di questo tipo. In ogni caso c'entra sempre con la musica e, come hai detto in chiusura, l'armonica è anche questo. A proposito, complimenti per il pezzo, piacevolmente vintage (si dice così? :? )
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 2 agosto 2012, 18:34

Manxcat ha scritto:E meno male che avrei dovuto stare calmo . . .
http://www.youtube.com/watch?v=wrlew2G6nvA :D :D
Carlo siamo sempre ben lieti di leggerti, non ti devi giustificare con nessuno, questa è passione, questa è vita, questa è musica.
:)

Manxcat ha scritto: Stamani sono stato a fare la consueta passeggiata "conservativa" delle mie arterie; alle 6,30 ho potuto ascoltare il canto di tanti uccellini, l'abbaiare dei cani, diversi galli che si erano appena svegliati, il muggito di alcune mucche, ho visto due piccoli caprioli che correvano felici in mezzo ad un campo; lo sguardo arrivava giù in fondo alla valle, e controllavo un paio di km buoni di strada: non c'era anima viva, né persone, né auto, nessuno.


Come sono simili le nostre vite Carlo, io la mattina mi sveglio e sento; il frastuono dei clacson :twisted: , il rombo di moto e motorini di tutte le fogge e dimensioni :twisted: , la gente che urla perché c'è la macchina da spostare :twisted: ecc..ecc..

Manxcat ha scritto: Erano altri tempi e le cose non venivano affrontate in maniera frenetica ed esasperante come oggi; bastava sapere un po' di qualcosa e già eri bravo, soprattutto agli occhi della gente più ignorante di te.
Già proprio bei tempi :roll: adesso tutti sanno molto di più ma c'è sempre qualcuno che sa ancora di più, e questo è ancora un
vantaggio :wink:

Adesso entro nel merito del brano che hai proposto, un brano o parte di esso, "alla Luisiccu", suonato molto bene e per questo hai fatto bene a tirarlo fuori da quella cartella e a proporcelo. :)
Mi hai allietato la serata....grazie! :)
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da robertoguido » giovedì 2 agosto 2012, 19:06

Carlo, le tue storie sono sempre piacevoli, anzi, molto piacevoli da leggere e sono personalmente contento che tu le condivida qui.

La pastora è davvero molto bella e molto "Carlo's Style" !
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » giovedì 2 agosto 2012, 19:08

Ciao Carlo mi ha fatto piacere leggere il tuo corsivo e quando c'è qualche occasione di avvicinarsi a qualcosa che ti riguarda molto da vicino il risultato è sempre un arricchimento dei sentimenti e un alone di nostalgia su tempi che sono sempre più lontani e strani per chi ha trovato un mondo già tecnologizzato e reso più comodo, ma anche più freddo. Molto incisivo per chi quei tempi li ha vissuti e vi si reimmerge con tutta la propria umanità.
Una costante nella tua vita che credo di scorgere, almeno per quel poco che so di te, perchè ne hai parlato, è questa presenza costante della musica, come qualcosa che hai vissuto , ti ha accompagnato nel tuo percorso di vita ed è così forte da sembrare quasi qualcosa di tuo personale, un'esperienza completamente tua che non sempre è facile comunicare e condividere.
Più che le parole è l'armonica, la tua armonica che ha questa capacità di comunicare agli altri chi sei. E difatti è più facile capirti attraverso l'armonica e vedendo come tu vivi l'armonica.
A volte penso che sarebbe interessante dare un tema a una classe molto molto numerosa che recitasse così: 'Dite se per voi l'armonica è uno strumento come altri e se no, in che cosa ne differisce?'
E' solo una fantasia, molti restituirebbero il foglio in bianco, ma potrebbe venir fuori anche qualche risposta interessante.
Da persone come te verrebbero insegnamenti non solo musicali ma sicuramente anche insegnamenti di vita.
Sono certo che a te non va di metterti in cattedra in un certo modo, però tu sei un 'insegnante', tu sai quello che stiamo perdendo con l'attuale modo di vivere e sei in grado di indicarlo, non come da vecchio a giovani, ma come persona capace di interrogarsi sul futuro.
Da emilio, con tanta simpatia.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » giovedì 2 agosto 2012, 19:09

Marco Benevelli ha scritto: piacevolmente vintage (si dice così? :? )
Sì, certo è molto vintage; pensa Marco che la prima volta l'ho ascoltato in un disco a 33 giri che conteneva brani eseguiti dal famoso Coro della Sat di Trento, e ti parlo degli anni'50.http://www.corocet.it/discografia/
Se guardi accanto ai titoli vedi il nome dell'armonizzatore, di colui che ha fatto l'armonizzazione. In questo caso ed in molto altri era quel signore che si chiama Luigi Pigarelli, un grande musicista ed un grande personaggio. http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Pigarelli
Ti allego lo spartito che io usai nel 1963 o 64 per il coro, e come vedi è proprio quello originale, armonizzato da Pigarelli!
Il mondo è piccolo, ma pieno di storie, piccole e grandi; poiché ne abbiamo troppe di grandi, che vengono propinate costantemente dai media, anche le piccole assumono la loro importanza. Essendo il maestro Pigarelli morto nel 1964, il canto risale sicuramente a moltissimi anni prima, ed è sicuramente "vintage"!
francesco galtieri ha scritto: Mi hai allietato la serata....grazie! :)
Vorrei solo dire a Francesco, che la mia, circa quel brano, non voleva essere tanto una "interpretazione", quanto una prova finalizzata a cercare di sincronizzare bene le quattro tracce, tutte suonate con la stessa armonica, una Superchromonica 270, e vedere come gli accordi che vengono così a crearsi , sarebbero sembrati, rispetto a quelli ottenuti dalle voci; insomma solo una prova da Music Lab, e nulla di artistico o di interpretativo . . .
Penso che se uno volesse continuare a divertirsi seguendo questa strada, quella delle armonizzazioni, oltre al sincronismo delle note ci sarebbe da pensare a dargli un minimo di interpretazione, ma tutto per me era troppo!
Grazie ad entrambi per l'attenzione.
Carlo

P.S. Leggo sotto Emilio e Roberto: vi risponderò dopo.
Allegati
Pastora.jpg
Pastora.jpg (69.79 KiB) Visto 9264 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » giovedì 2 agosto 2012, 19:43

robertoguido ha scritto:Carlo, le tue storie sono sempre piacevoli, anzi, molto piacevoli da leggere e sono personalmente contento che tu le condivida qui.
La pastora è davvero molto bella e molto "Carlo's Style" !
Roberto, non ti nascondo che le tue parole mi fanno un gran piacere. Ti perdono tutte le fatiche a cui mi hai costretto negli ultimi due giorni, non senza assicurarti che la prossima base che farai sarà immediatamente cancellata dal mio computer, prima ancora di essere ascoltata! :D
emilio ha scritto:Ciao Carlo mi ha fatto piacere leggere il tuo corsivo e quando c'è qualche occasione di avvicinarsi a qualcosa che ti riguarda molto da vicino il risultato è sempre un arricchimento dei sentimenti e un alone di nostalgia su tempi che sono sempre più lontani e strani
Quando scrivi queste cose, mi commuovo, perché sento che le dici col cuore, è chiaro, perché non si possono esprimere così bene, quando non vengono spontanee.
emilio ha scritto: Più che le parole è l'armonica, la tua armonica che ha questa capacità di comunicare agli altri chi sei. E difatti è più facile capirti attraverso l'armonica e vedendo come tu vivi l'armonica.
Forse presto ci capiremo facilmente anche a parole, perché da quello che ho letto, ed anche in considerazione delle nostre origini "ancestrali" l'estrazione e la cultura sono le stesse e per capirsi basterebbe guardarsi un attimo negli occhi. Parliamo la stessa lingua, caro Emilio.
emilio ha scritto: A volte penso che sarebbe interessante dare un tema a una classe molto molto numerosa che recitasse così: 'Dite se per voi l'armonica è uno strumento come altri e se no, in che cosa ne differisce?'
E' solo una fantasia, molti restituirebbero il foglio in bianco, ma potrebbe venir fuori anche qualche risposta interessante.
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =33&t=2980
emilio ha scritto: Da emilio, con tanta simpatia.
Reciproca, e mille grazie per i bei pensieri, veramente belli.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da CCristian » giovedì 2 agosto 2012, 22:44

Ciao, come del resto tutto oggi, anche stasera sono di fretta.. infatti ho ascoltato il pezzo prima delle 16:30 e non ho fatto a tempo a scrivere nulla.. eh si avevo poco tempo e mi sono piacevolmente perso a leggere il "corsivo" .... si ha ragione chi mi ha preceduto nelle risposte a dirti che hai fatato bene a scrivere, anche a me è piaciuto leggere.
La melodia del brano mi piace, però l'esecuzione ha qualcosa che non mi convince; domani se riesco provo a riascoltarla per bene e poi magari avrò le idee più chiare.
Cavoli appena hai parlato del disco, sono andato a vedere tra i miei vinili della SAT e della SOSAT, ma tra quelli che ho qui ora non c'è, veedrò quest'inverno quando avrò avuto (spero) la possibilità di sistemarmi come si deve ed avere un po' più di spazio.
Beh, come dicevo sono di corsa, quindi vi saluto dicendo che non solo il post di Carlo, ma anche le varie risposte sono state molto piacevoli da leggere.
Buona notte.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » giovedì 2 agosto 2012, 23:59

Manxcat ha scritto: A volte penso che sarebbe interessante dare un tema a una classe molto molto numerosa che recitasse così: 'Dite se per voi l'armonica è uno strumento come altri e se no, in che cosa ne differisce?'
E' solo una fantasia, molti restituirebbero il foglio in bianco, ma potrebbe venir fuori anche qualche risposta interessante.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =33&t=2980
Sono andato su quel link, molto interessante, ho letto quasi tutto, però 10 parole, che sintesi!
Buonanotte emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » venerdì 3 agosto 2012, 9:19

emilio ha scritto: Sono andato su quel link, molto interessante, ho letto quasi tutto, però 10 parole, che sintesi!
Buongiorno Emilio, approfitto del tuo post per risponderti ed inviarti questo cenno di saluto.
Parli del "link" come se ti avessi mandato chissà in quale sito; è solo la sezione Giochi d'Autunno, tra l'altro istituita come sezione autonoma solo l'anno scorso. Credo che dovresti dare una sbirciatina qua e là sul Forum, ogni tanto, per vedere chi sono i tuoi interlocutori, come la pensano, cosa hanno detto, cosa hanno fatto, altrimenti sei in balia delle onde.
Per quanto riguarda il limite delle 10 parole, beh, quello non era un simposio sull'armonica, era un gioco basato proprio sulla capacità di esprimere quel determinato concetto entro il limite di poche parole.
Comunque, a parte questo che è solo un piccolo suggerimento, vorrei dirti che, per quanto riguarda tuoi progetti e le tue intenzioni di come procedere con qualcuna delle canzoncine che hai messo sul piatto, basi etc, se ritieni di dovermi chiedere qualcosa sul modo e sul metodo per andare avanti, qualcosa su cui hai qualche dubbio e che io potrei sapere, non avere riguardi e chiedi pure.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » venerdì 3 agosto 2012, 12:18

Manxcat ha scritto:
emilio ha scritto: Sono andato su quel link, molto interessante, ho letto quasi tutto, però 10 parole, che sintesi!
Buongiorno Emilio, approfitto del tuo post per risponderti ed inviarti questo cenno di saluto.

Buona giornata.
Carlo
Ciao Carlo rientro ora da fuori dove ho passato la mattina fra scuole, poste e cose varie, solo 10 minuti di drive in harp, in un caldo che quest'anno sento parecchio.
Poi leggerò con attenzione quello che mi hai scritto e intanto ti saluto , buona giornata anche a te. emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » venerdì 3 agosto 2012, 18:04

Manxcat ha scritto: Comunque, a parte questo che è solo un piccolo suggerimento, vorrei dirti che, per quanto riguarda tuoi progetti e le tue intenzioni di come procedere con qualcuna delle canzoncine che hai messo sul piatto, basi etc, se ritieni di dovermi chiedere qualcosa sul modo e sul metodo per andare avanti, qualcosa su cui hai qualche dubbio e che io potrei sapere, non avere riguardi e chiedi pure.
Buona giornata.
Carlo
Ciao Carlo, si , è un piccolo suggeriento molto importante, mi è già capitato di trovare argomenti molto interessanti sviluppati nel 2011 o 2010. Ho capito che ci sono molte colonne del forum che vanno conosciute meglio, e mi riservo di portare avanti la conoscenza di questi 'homo harmonicus' :shock: :shock: che sono l'evoluzione dell'homo sapiens :D :D . purtroppo io sono molto lontano dall'essere un homo harmonicus e chissà quando potrò arrivare a suonare in modo semplicemente normale.
Il vola colomba che allego ne è la prova. Per quante volte lo ripeto c'è sempre qualcosa che non va. Perciò l'ho chiamato colomba non vola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Ho provato anche a suonarlo su un semplice accompagnamento di accordi fatto da me , per poter usare la harpmaster in la, ma mi pare che il risultato sia ancora peggio. Comunque allego colomba non vola, perchè tu stesso puoi constatare le mie involuzioni :(
Ciao emilio
Allegati
Colomba non vola.mp3
(1.77 MiB) Scaricato 345 volte
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » venerdì 3 agosto 2012, 18:57

emilio ha scritto:Perciò l'ho chiamato colomba non vola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
La colomba vola e vola bene. Vola a quote sicuramente superiori alla media.
Tutto si evolve, a piccoli passi, come in ogni cosa, e come succede a tutti. Da Oh Susanna, a Swanee River a questa, hai fatto sicuramente dei passi avanti, sul suono soprattutto, sia come timbro che come controllo del respiro, altissima percentuale di note pulite, qualche incertezza dovuta a quella sorta di "emozione", per non dire agitazione, a causa del fatto che si debba registrare, come l'incertezza che si è manifestata all'attacco; ma da una parte questo è un bene, perché significa passione in quello che ci si accinge a fare, e non freddezza o indifferenza . . .! :)
E poi, ultima, ma non meno importante: ti sei divertito ad impararle ed a registrarle? Hai detto si? Ok, allora tutto va bene!
Complimenti veramente, meritatissimi.
Carlo

P.S. Non ho capito con cosa cercavi di fare degli accordi tuoi di accompagnamento; forse sempre con l'armonica, in una sessione e traccia diversa? Oppure con un altro strumento?
Inoltre vorrei aggiungere che se per registrare usi Adacity, come mi sembra di aver capito, osservando attentamente la grafica delle tracce e ovviamente ascoltandole insieme, quella della base e quella della tua esecuzione, puoi prendere atto con una certa facilità di qualche sfasatura di tempo tra le due parti, seguendo bene il ritmo, per rifare la registrazione o anche solo per avere un elemento da attenzionare alla prossima. Ma sicuramente è quanto hai fatto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1721
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Luisiccu » venerdì 3 agosto 2012, 19:06

Quando il poeta ne ha la possibilità chiede sempre: “mi dia la nota, maestro”. Diverse volte mi è capitato de visu e alla televisione di ascoltare poeti accompagnati dalla musica nella lettura delle loro poesie. Mai nessuno accompagnato da se stesso.
L’Aretino, bastian contrario per nascita, crescita ed incremento di età si è riservato la sua eccezione.
E se proprio devo scegliere tra il poeta e l’accompagnatore scelgo… la loro fusione. Nella poesia in corsivo (che importa se non in versi!) evoca un mondo che riporta alla giovinezza, al canto e alla musica vissuti con entusiasmo senza sconti. Al pomeriggio della vita nella campagna in cui ha scelto di essere, al termine dell’attività lavorativa obbligatoria. Con immagini che commuovono e coinvolgono. Saltare la poesia scritta? Ma scherziamo?! Anche quella dettata con l’armonica insieme ad essa assume valori e risonanze che emozionano, forse ben oltre le intenzioni del provetto armonicista che la propone. Tutto profuma di bellezza intensa. E anche il ricordo del coro Sosat e del suo maestro è ulteriore cesello poetico denso di umanità. Non più di due anni fa ho avuto l’opportunità di ascoltare dal vivo questo coro (nell’attuale composizione, ovviamente!) nel paese di mia moglie. Al centro della Sardegna. Ho vissuto veramente una serata indimenticabile, il giorno del concerto (in chiesa)! Ancora più bello il giorno successivo. Tutti i componenti ed il loro seguito sono stati ospitati dalle famiglie del piccolo villaggio. Su invito del coro locale. Nel pomeriggio hanno perciò dato fondo alla loro bravura per le strade del centro storico fermandosi nelle piazzette nei vicoli e ricevendo l’omaggio della popolazione che faceva a gara offrendo le bevande caratteristiche della zona. Per giorni mi sono risuonati nella mente, e non solo, gli accenti più belli di questi canti che proprio perché provenienti dal “popolo” e cantati per il “popolo” toccano le corde più intime di chi ascolta e partecipa.
Per questo “La pastora” recitata e suonata da Carlo mi ha emozionato. E meravigliato. Nella mia versione del 2010 per i Giochi d’Autunno praticamente l’improvvisai e fu un unico passaggio nella registrazione. Del tipo: o la va o la spacca. Diverso il lavoro di Carlo. Ed è proprio qui la mia meraviglia. Sono sempre convinto, magari sbagliando, che i troppi passaggi, l’elaborazione spinta, porti ad artifici che snaturano la genuinità del messaggio. Questa volta debbo ammettere che tutto si fonde emotivamente in maniera veramente straordinaria.
Grazie Carlo.
Non è necessario dirti che sei stato veramente bravo.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da robertoguido » venerdì 3 agosto 2012, 19:19

emilio ha scritto:[Comunque allego colomba non vola, perchè tu stesso puoi constatare le mie involuzioni :(
Emilio, non sono involuzioni ma evoluzioni!
La prima evoluzione è nel condividere lo sforzo fatto fino a qui: siamo in un "laboratorio" e qui si fanno esperimenti e non concerti quindi le esecuzioni non devono essere perfette, almeno io la vedo così.

Considerato poi che hai iniziato da poco lo sforzo di miglioramento, come dice Carlo, c'è è si sente! Vai avanti e non ti fermare!!! Anzi no... con la macchina fermati se suoni :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » venerdì 3 agosto 2012, 19:43

Manxcat ha scritto: P.S. Non ho capito con cosa cercavi di fare degli accordi tuoi di accompagnamento; forse sempre con l'armonica, in una sessione e traccia diversa? Oppure con un altro strumento?
Inoltre vorrei aggiungere che se per registrare usi Adacity, come mi sembra di aver capito, osservando attentamente la grafica delle tracce e ovviamente ascoltandole insieme, quella della base e quella della tua esecuzione, puoi prendere atto con una certa facilità di qualche sfasatura di tempo tra le due parti, seguendo bene il ritmo, per rifare la registrazione o anche solo per avere un elemento da attenzionare alla prossima. Ma sicuramente è quanto hai fatto.
No non l'ho fatto, ma ci pensavo, devo allargare le tracce in modo da vedere il confronto. Quanto al divertimento si, però mi devo divertire ancora perchè penso che sia migliorabile. e poi probabilmente questo esercizio gioverà anche a que sera sera.
L'accompagnamento l'ho fatto con Musescore, ho trascritto la melodia e trovato gli accordi a orecchio. Poi ho passato tutto su Audacity, isolando l'accompagnamento e suonando il canto con l'armonica.
Però c'è qualcosa che non va nel tempo. Giusto per curiosità ti allego lo spartito in pdf.
Grazie per il bicchiere mezzo pieno :roll: ciao emilio
Allegati
Vola colomba_piano.pdf
Spartiito molto discutibile..
(17.4 KiB) Scaricato 107 volte
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » venerdì 3 agosto 2012, 19:57

robertoguido ha scritto:
emilio ha scritto:[Comunque allego colomba non vola, perchè tu stesso puoi constatare le mie involuzioni :(
Emilio, non sono involuzioni ma evoluzioni!
La prima evoluzione è nel condividere lo sforzo fatto fino a qui: siamo in un "laboratorio" e qui si fanno esperimenti e non concerti quindi le esecuzioni non devono essere perfette, almeno io la vedo così.

Considerato poi che hai iniziato da poco lo sforzo di miglioramento, come dice Carlo, c'è è si sente! Vai avanti e non ti fermare!!! Anzi no... con la macchina fermati se suoni :D
Hai ragione Roberto, devo andare avanti :? ...Senza paura... :) grazie. Divertimento e passione devono allearsi per fare di me un arzillo vecchietto capace di divertire la mia anima con qualcosa di creativo.
Dare sfogo a un po' di creatività fa veramente bene alla salute e allunga la vita. Vorrei non solo pensarlo, ma attirare ospiti sul viale del tramonto a darsi da fare con l'armonica e ad entrare in questo magico forum dove si respirano delle buone arie...(e cànoni...).
Ciao grazie.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » venerdì 3 agosto 2012, 20:23

emilio ha scritto: Però c'è qualcosa che non va nel tempo. Giusto per curiosità ti allego lo spartito in pdf.
Benissimo; adesso ho capito perché parlavi di voler usare l'armonica in LA, ma ti sei perfettamente trasposto sulla mia base in DO.
Te la stai cavando bene.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » venerdì 3 agosto 2012, 21:02

Manxcat ha scritto:
emilio ha scritto: Però c'è qualcosa che non va nel tempo. Giusto per curiosità ti allego lo spartito in pdf.
Benissimo; adesso ho capito perché parlavi di voler usare l'armonica in LA, ma ti sei perfettamente trasposto sulla mia base in DO.
Te la stai cavando bene.
Carlo
Non ho capito se ho trovato gli stessi accordi tuoi che sarebbe una gran difficoltà, o se dovevo trasporre la tua base da do a la. Comunque mi trovo meglio ad esercitarmi con la tua base e quindi uso la special 20 e qualche volta l'Ultimo della Tombo che sono entrambe in do.
Ho riletto con attenzione quel che segue:

'hai fatto sicuramente dei passi avanti, sul suono soprattutto, sia come timbro che come controllo del respiro, altissima percentuale di note pulite, qualche incertezza dovuta a quella sorta di "emozione", per non dire agitazione, a causa del fatto che si debba registrare, come l'incertezza che si è manifestata all'attacco; ma da una parte questo è un bene, perché significa passione in quello che ci si accinge a fare, e non freddezza o indifferenza . . .! '

Timbro: sto cercando di abituarmi a tenere le mani a coppa, per ottenere un timbro più pastoso(...si dice?)
Controllo del respiro: per me molto importante dal momento che soffro un po' di asma.
Altissima percentuale di note pulite...questo mi piace, mi fa veramente respirare, vuol dire che devo insistere su questo :mrgreen:
Incertezza all'attacco, Sempre così quando comincio a registrare, per una volta che mi viene bene...passa l'ambulanza e devo ricominciare.
(Ma c'è qualche mezzo tecnico per difendersi dai rumori di fondo?)
Grazie per l'assistenza, ne approfitto volentieri!
Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » venerdì 3 agosto 2012, 22:08

Luisiccu ha scritto: L’Aretino, bastian contrario per nascita, crescita ed incremento di età si è riservato la sua eccezione.

Grazie Carlo.
Non è necessario dirti che sei stato veramente bravo.
Grazie Luigi, grazie di cuore.
Un tempo erano donne e motori, poi rimasero i motori, oggi c'è il Forum di DrHarp. A cosa? Ma a darmi gioie e dolori, no?
Quando non so cosa inventare, e non riesco a smuovere le acque, vado sul personale, sul vissuto, scendo in piazza e comincio a raccontare. Non me lo so spiegare nemmeno io, se è la sindrome del narratore, mancanza di affetto, conseguenza degli stenti del dopoguerra, traumi dell'infanzia o cosa; fatto sta che così è . . .
Grazie Luigi di aver usato la tua vena poetica per tessere le lodi, con bellissime parole, ad uno che non le merita, ma non lo dico per retorica, e faccio fatica a dirlo perché espressioni così belle generano in me un certo imbarazzo; sarei un bugiardo, però, se non ti dicessi che mi fanno anche molto piacere, soprattutto perché attestano che qualcuno le mie novelle le ha lette volentieri.
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » venerdì 3 agosto 2012, 22:17

emilio ha scritto: (Ma c'è qualche mezzo tecnico per difendersi dai rumori di fondo?)
Grazie per l'assistenza, ne approfitto volentieri!
Un microfono unidirezionale potrebbe aiutare molto; il mio, per esempio, http://www.samsontech.com/samson/produc ... ones/c03u/
tramite un apposito commutatore, si può usare come omnidirezionale, bidirezionale oppure unidirezionale e torna molto comodo, secondo quello che vuoi raccattare.
A domani.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da domy » sabato 4 agosto 2012, 0:23

Ciao a tutti!! Che settimana da esaurimento! Volevo giusto farvi un saluto ora che ho trovato il tempo!....Molto bello il racconto di Carlo, è sato come vedere un cortometraggio......eh.. non c'è niente da fare, scrive proprio bene! :) p.s...ma quanto dura stò fioretto?!?
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » sabato 4 agosto 2012, 7:49

Manxcat ha scritto:
emilio ha scritto: (Ma c'è qualche mezzo tecnico per difendersi dai rumori di fondo?)
Grazie per l'assistenza, ne approfitto volentieri!
Un microfono unidirezionale potrebbe aiutare molto; il mio, per esempio, http://www.samsontech.com/samson/produc ... ones/c03u/
tramite un apposito commutatore, si può usare come omnidirezionale, bidirezionale oppure unidirezionale e torna molto comodo, secondo quello che vuoi raccattare.
A domani.
Carlo
Grazie Carlo, lo terrò presente appena potrò farmi un regalino. Volevo anche farti vedere il sito da cui avevo trascritto la melodia di vola colomba:
http://www.youtube.com/watch?v=JaKzxb8I2VM
Non mi piace così trasformata, ma il ritmo è più preciso, e più facile la trascrizione. Solo che dopo averla trascritta mi sono accorto che alcune note erano troppo lunghe e allora ho tagliato un paio di battute, ma probabilmente l'equilibrio non è quello. E comunque su quella base melodica ho cercato gli accordi lavorando in do e poi trasportando in la con il software di musescore.
Il piccolo mostro risultante è quello che allego, giusto per render conto dell'esperimento. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Carlo, buona giornata da emilio

p.s. mi consigli di insistere su vola colomba o di ripassare su que sera sera? grazie ciao
Allegati
Vola colomba_acc2.mp3
(1.31 MiB) Scaricato 96 volte
Ultima modifica di emilio il sabato 4 agosto 2012, 9:06, modificato 1 volta in totale.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » sabato 4 agosto 2012, 8:08

Ciao Carlo. Ora dovrebbe essere a posto. emilio
Ultima modifica di emilio il sabato 4 agosto 2012, 9:13, modificato 1 volta in totale.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » sabato 4 agosto 2012, 8:41

domy ha scritto: p.s...ma quanto dura stò fioretto?!?
Quello a squadre è finito ieri . . . hanno vinto le italiane, Vezzali in testa . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » sabato 4 agosto 2012, 8:59

emilio ha scritto:
p.s. mi consigli di insistere su vola colomba o di ripassare su que sera sera? grazie ciao

P.p.s l'allegato non funziona, ora riprovo.
Buongiorno Emilio e buongiorno a tutti,
ti confermo che l'allegato deve essere i MP3 altrimenti non funziona. Questo non funzionante puoi cancellarlo, da modifica messaggio, cancella file. Ho visto la versione della canzone che hai trovato; sai, sono tutte belle; ciascuno la sente a modo proprio e la interpreta a modo proprio, ed è bello che sia così.
Non ti consiglio mai di insistere, quando si tratta di esercitarsi, ma di passare sempre oltre, dopo una prima sessione di studio, e mettere sempre altra carne al fuoco; successivamente, se interessa, si può ritornare sui trascorsi, e spesso ci si accorgerà che li abbiamo appresi anche più di quanto non pensassimo . . .
Se non facessimo così potrebbe capitare di imbatterci in una cosa che non ci è congeniale, e di passare una vita per impararla, restando al palo di partenza; invece, lasciandola perdere, e passando oltre, avremo modo di ritornarci in seguito, con un bagaglio tecnico e strumenti del mestiere diversi e un pochino più affilati, e sarà tutto più facile.
Bona giornata.
Carlo

P.S. Quella base l'hai fatta con la chitarra? E' per Vola Colomba così come l'abbiamo suonata noi, strofa e ritornello?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » sabato 4 agosto 2012, 9:42

Ho capito solo ora; forse Emilio voleva sapere se la sua base poteva andare bene . . . Io penso di sì . . .
Allegati
Vola Colomba Emilio Carlo.mp3
(1.32 MiB) Scaricato 99 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da domy » sabato 4 agosto 2012, 9:46

Manxcat ha scritto:Quello a squadre è finito ieri . . . hanno vinto le italiane, Vezzali in testa . . .
:mrgreen: :mrgreen: Parlavo di armi "harmoniche" :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » sabato 4 agosto 2012, 9:59

Manxcat ha scritto:
P.S. Quella base l'hai fatta con la chitarra? E' per Vola Colomba così come l'abbiamo suonata noi, strofa e ritornello?
Quella base non è fatta con la chitarra, che non so suonare, ma con musescore, e ho scelto i suoni della chitarra per riprodurla. Ho scelto strofa e ritornello per non andare troppo lungo, e però è tutto...virtuale.
Per trovare le note mi sono aiutato con la tastiera Bontempi di diversi anni fa che comunque si rende preziosa per trovare note e accordi, dal momento che non ho più il pianoforte.
Forse seguendo la stessa metodica potrei provare a fare una base per qualche altra canzone, ma il risultato musicale mi sembra scarso.
Il file mp3 che prima non funzionava era stato convertito da wav con un programmino che ha fatto cilecca. Molto meglio Audacity che ha fatto bene il suo dovere.
Ciao Carlo ora esco e torno in linea piu tardi. Per gli esercizi seguo il consiglio, Dovrò cimentarmi :o con la velocità della tua base di que sera sera che fra l'altro trovo bellissima.
:) emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » sabato 4 agosto 2012, 10:06

Manxcat ha scritto:Ho capito solo ora; forse Emilio voleva sapere se la sua base poteva andare bene . . . Io penso di sì . . .
Mamma mia! Stai ingrandendo il piccolo! Se vuoi provare gli accordi nel tuo organo fai pure, visto che hai provato a fischiettarla, sempre se gli accordi ti sembrano in qualche modo appropriati :mrgreen: Devo scappare ci leggiamo dopo ciao
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » sabato 4 agosto 2012, 10:45

emilio ha scritto: Mamma mia! Stai ingrandendo il piccolo! Se vuoi provare gli accordi nel tuo organo fai pure, visto che hai provato a fischiettarla, sempre se gli accordi ti sembrano in qualche modo appropriati :mrgreen: Devo scappare ci leggiamo dopo ciao
No, no, basta con le colombe! Me la sono suonata, gli ha fatto la base, me la sono fischiata, me la sono pappata anche sulla base robertiana socialjazzculturalpopolare, ora basta, passo oltre!
Devo anch'io andare a prendere una caldata!
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » sabato 4 agosto 2012, 15:04

Manxcat ha scritto:[
No, no, basta con le colombe!
condivido, certo! Quando è troppo è troppo! :D :D :D
vola colonba, vai!
ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da Manxcat » sabato 4 agosto 2012, 20:56

CCristian ha scritto: La melodia del brano mi piace, però l'esecuzione ha qualcosa che non mi convince; domani se riesco provo a riascoltarla per bene e poi magari avrò le idee più chiare.
Ciao Cristian,
scusami ma questo tuo post lo avevo proprio saltato; te le sei schiarite le idee? Io all'inizio quando uscivi con frasi tipo "c'è qualcosa che non mi convince" ti prendevo in considerazione e ti rispondevo anche, ma ora ho capito che lo fai per far vedere che ci capisci o non so per quale motivo . . . .
Il brano è un canto a quattro voci, come puoi vedere tu stesso dallo spartito allegato: ci sono due voci tenorili, quelle in chiave di violino, una voce di basso ed i bordoni, così soprannominati quando i bassi cantano delle note continuative di accompagnamento. Queste ultime due linee sono quelle in chiave di basso, appunto. In questo caso la parte dei bordoni è solo l' AOOOOOOH . . . . . . . E lassù, Aoh, sulle montagne aoh . . . . .
Bene, avrai quindi capito che si tratta di 4 linee melodiche distinte, che io ho suonato ciascuna separatamente, cercando di andare a tempo col metronomo, perché poi avrei dovuto sovrapporle. Suonate le quattro distinte melodie le ho sovrappostre in 4 tracce con Audacity, al grido fatidico che fu pronunciato dal prete aspettando la nuova perpetua . . . .
E tu mi dici che "nell'esecuzione c'è qualcosa che non ti convince . . . ." come d'altro canto fai abbastanza solitamente.
TU?????? Tu sei in grado di fare una simile osservazione o l'hai fatta ascoltare a Santo?
Prova a suonare quelle 4 linee melodiche, se ti riesce, mettile insieme e poi vedrai cosa viene fuori. L'armonica che ho usato è la Superchromonica 270.
Ti pregherei, inoltre, se fosse possibile, quando c'è qualcosa che non ti convince, una stonatura, che so, un attacco ritardato, una nota tenuta troppo, di dire qual'è il problema o di tacere, e non di gufare frasi sibilline rimandando la risposta ad ipotetici giorni dopo che non giungono mai.
Saluti.
Carlo

P.S. Ah, scusa, il prete disse, come saprai, spero: "Che Iddio ce la mandi buona!"
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da robertoguido » sabato 4 agosto 2012, 23:20

Manxcat ha scritto: Ciao Cristian,
scusami ma questo tuo post lo avevo proprio saltato;
Ah ecco! Era un po' che me lo stavo chiedendo ma... ora ho capito perché non avevi ancora "reagito"! :twisted: :twisted: :twisted: :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da francesco galtieri » martedì 7 agosto 2012, 10:52

Manxcat ha scritto: te le sei schiarite le idee? Io all'inizio quando uscivi con frasi tipo "c'è qualcosa che non mi convince" ti prendevo in considerazione e ti rispondevo anche, ma ora ho capito che lo fai per far vedere che ci capisci o non so per quale motivo . . . .

E tu mi dici che "nell'esecuzione c'è qualcosa che non ti convince . . . ." come d'altro canto fai abbastanza solitamente.
TU?????? Tu sei in grado di fare una simile osservazione o l'hai fatta ascoltare a Santo?
Prova a suonare quelle 4 linee melodiche, se ti riesce, mettile insieme e poi vedrai cosa viene fuori. L'armonica che ho usato è la Superchromonica 270.
Ti pregherei, inoltre, se fosse possibile, quando c'è qualcosa che non ti convince, una stonatura, che so, un attacco ritardato, una nota tenuta troppo, di dire qual'è il problema o di tacere, e non di gufare frasi sibilline rimandando la risposta ad ipotetici giorni dopo che non giungono mai.
Saluti.
Carlo

P.S. Ah, scusa, il prete disse, come saprai, spero: "Che Iddio ce la mandi buona!"
Ah adesso finalmente ho capito perché dice frasi del tipo :wink: :
CCristian ha scritto: riguardo all'esecuzione di Glenside... dopo averla sentita ho storto un po il naso
CCristian
Bhe Cristian dopo tutte ste tirate d'orecchie, ai giochi di quest'anno ci devi proprio stupire :wink:
Io intanto faccio i miei più sinceri complimenti ad Emilio per i suoi passi da gigante. E' vero, qualche incertezza c'è ma c'è da dire che suoni anche da molto poco quindi quanto hai fatto fin ora, per me, è oro colato :)
Ho gradito anche la parte fischiata di Carlo di cui ho apprezzato particolarmente l'intonazione e (cosa da non sottovalutare) il bellissimo schiocco di lingua :)
Buona giornata a tutti
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da emilio » mercoledì 8 agosto 2012, 8:33

francesco galtieri ha scritto: Io intanto faccio i miei più sinceri complimenti ad Emilio per i suoi passi da gigante. E' vero, qualche incertezza c'è ma c'è da dire che suoni anche da molto poco quindi quanto hai fatto fin ora, per me, è oro colato :)
Grazie Francesco, i commenti che ricevo so che sono sinceri, e sono veramente un incoraggiamento per andare avanti. A volte mi pare di essere troppo lento nell'apprendere e comunque è difficile autovalutarsi, ma leggendo qualche commento mi rendo conto che posso continuare a trarre gioia e divertimento da questi piccoli progressi. Spero di arrivare in M.L. al più presto con ulteriori miglioramenti mentre mi compiaccio molto per le esecuzioni fatte da quelli che sono più 'grandi' di me :lol:
La presenza costante di Carlo poi, che continuo a ringraziare, :) mi mantiene su un percorso essenziale evitando di disperdermi su argomenti secondari a questa prima fase di pratica dell'armonica.
Un grande CIAO da emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Accadeva cinquant'anni fa.

Messaggio da CCristian » mercoledì 8 agosto 2012, 9:16

Ciao, beh premetto che (anche se mi sembrava chiaro) io non so ancora suonare e che quindi figuriamoci se riuscirei a fare qualcosa che stupisca ai giochi... poi questo tanto non è il mio scopo... per varie ragioni in passato, non ho avuto la gioia di studiare musica e di imparare a suonare uno strumento, quando poi pochi mesi fa, sempre per varie ragioni (altre) ho iniziato a provare a studiare qualcosa e ad imparare a suonare l'armonica, la strada è ancora lunga, ma mi piace percorrerla e la percorro felice, indipendentemente che il risultato stupisca qualcuno o meno....
Quanto ho scritto sopra è solo per premettere che quello che mi interessa è approfondire il mio rapporto con la musica, in quanto ero arrivato ad un punto che non mi bastava più ascoltarla, nemmeno quando questa era suonata da persone di indubbia bravura e talento... volevo imparare a viverla e questa è la strada che ho intrapreso verso quell'obbiettivo.

Invece per rispondere a Carlo riguardo a quando dicevo che c'era qualcosa che non mi convinceva nell'esecuizone, forse non mi sono spiegato bene, del resto avevo detto che l'avrei fatto, ma siccome sono molto incasinato me ne sono dimenticato... non è una scusa, è un mea culpa :)
Non mi riferivo all'esecuzione in senso tecnico, ma sempre al discorso di quello che percepivo come suono, nel senso che ogni tanto nelle tue registrazioni mi sembra di sentire un suono un po' sordo, per capirci: intendo una cosa tipo quando suoni una chitarra con una cassa di risonanza che funziona poco e il suono si ferma poco dopo aver posto in vibrazione la corda (questo è quello che percepisco) in contrapposizione ad una chitarra con una cassa di risonanza dove sembra che il suono non finisca mai, semplicemente si affievolisce con dolcezza.

Ovvio con quanto ho scritto, non voglio offendere o ferire nessuno, volevo solo esprimere una mi sensazione...un po' come quando (tanto per fare un'altra metafora) si vede uno spettacolo in TV dove c'è un corpo di ballo e ci si mette a criticare le ballerine, tipo: quella è una gran gn..ca, quella invece è un po'..., quella ha un viso un po..., quella non è che mi dica chissà che... e via dicendo, magari quando addirittura si è single; però anche in quel caso mi sembra chiaro che uno sta cercando il pelo nell'uovo, facendo un po' il super partes nel discorso, perchè altrimenti dovrebbe dire semplicemente: magari potessi... (e riferito a tutte) :mrgreen:

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi