funzionamento hohner comet

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Drakehart
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 10:41
Località: Lainate (MI)

funzionamento hohner comet

Messaggio da Drakehart » martedì 3 luglio 2012, 10:42

ciao a tutti!non so se questa è la sezione giusta..posto una foto della mia comet, trovata in un cassetto del nonno ;)

Immagine

ho già aperto un altro post in cui chiedevo un metodo per questo tipo di armonica..ma sapete spiegarmi un po' come funzionano i buchi?la diatonica ne ha 10, questa 20 ma in due file..come tonalità siamo da un lato in Do, dall'altro in Sol..


megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da megaloalby » martedì 3 luglio 2012, 16:19

Mi unisco a Drakehart per curiosità personale.
Credo che la Comet sia una armonica ad ottave, quindi i due fori sovrapposti dovrebbero suonare la stessa nota con una ottava di differenza ,diversamente dalla tremolo in cui la differenza tra le note è di un semitono .
Non essendomi mai interessato troppo all' argomento questa mia analisi va comunque tenuta nella giusta considerazione , cioè bassa.
Vorrei invece lanciare una richiesta agli esperti, mi piacerebbe ascoltare un brano , o solo un breve estratto, suonato con la tremolo e con la armonica ad ottave , per capirne la differenza di suono.
Scusa Drakehart se mi sono accodato alla tua richiesta , ma sono incuriosito dall' argomento.
Ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da Manxcat » martedì 3 luglio 2012, 17:02

megaloalby ha scritto: Credo che la Comet sia una armonica ad ottave, quindi i due fori sovrapposti dovrebbero suonare la stessa nota con una ottava di differenza
Credi bene.
megaloalby ha scritto: diversamente dalla tremolo in cui la differenza tra le note è di un semitono .
Non è di un semitono :D
Sarebbero due note assolutamente disarmoniche; la differenza è di pochi Hertz, quel tanto che basta a stabilire l'effetto tremolo.
Per quanto concerne la tua curiosità, avrei potuto farti un esempio subito, ma sto registrando un'altra cosa; puoi andare ad ascoltare qua
https://sites.google.com/site/giochidau ... zione_2010
troverai "La Cucaracha" suonata da me in versione tremolo, ottave e cromatica. Se non ti basta, mandami un MP e potremo sentirci via Skype, dopo le 18, in tempo reale.
Ti saluto, Alberto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da megaloalby » martedì 3 luglio 2012, 18:25

Grazie Manxcat per le info.
Ho scaricato e ascoltato le tre versioni de "La Cucaracha" , veramente un esempio calzante della differenza di sonorità delle tre armoniche, devo dire che sono rimasto molto colpito, oltre che dalla tua bravura ovviamente, dal suono pieno della armonica ad ottave.
Ciao a tutti
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da Manxcat » martedì 3 luglio 2012, 18:43

megaloalby ha scritto:devo dire che sono rimasto molto colpito, oltre che dalla tua bravura ovviamente
Alberto, non ci provare: sono più vecchio di te, e di parecchio. Sono un pensionato e suono l'armonica da tre anni, e lì erano solo due! Di cosa stai parlando? :D
Ma voi del nord siete molto gentili, educati, lo so . . . grazie :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Drakehart
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 10:41
Località: Lainate (MI)

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da Drakehart » martedì 3 luglio 2012, 18:49

Ragazzi grazie mille per le risposte..guardate questa foto che posto:

secondo uno schema che ho trovato qui sul forum, non riesco a capire se il do (la mia armonica è in tonalità C da un lato e G dall'altro), nel lato C, corrisponde a questi 4 fori (quelli nel rettangolo giallo), oppure se solo ai primi 2!

Immagine
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da Manxcat » martedì 3 luglio 2012, 19:00

Ciao Drake, ogni quartina di fori, come quella che hai evidenziato, corrisponde ad un foro di una bluesharp; in quella quartina ci trovi il Do ed il Re; il Do occupa il primo foro e quello sotto, soffiando, il Re occupa il secondo foro, e quello sotto, aspirando. Perchè due fori per ogni nota? Perchè ogni nota è ottenuta dalla vibrazione di due ance, le quali, vibrando insieme, creano l'effetto ottave, doppia nota. Prendi buona nota del fatto che nelle prime quattro quartine non troverai la successione completa delle note dal Do al Do, perchè . . . beh, il perché lo affronteremo in un'altra sessione.
Ciao!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Drakehart
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 10:41
Località: Lainate (MI)

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da Drakehart » martedì 3 luglio 2012, 19:39

grazie mille!!allora ho capito giusto ;) cercherò qualche canzoncina per iniziare :) nel pentagramma quel Do a quale corrisponde?a quello nel terzo spazio?oppure quello più basso?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da Manxcat » martedì 3 luglio 2012, 19:54

Drakehart ha scritto:grazie mille!!allora ho capito giusto ;) cercherò qualche canzoncina per iniziare :) nel pentagramma quel Do a quale corrisponde?a quello nel terzo spazio?oppure quello più basso?
A quello più basso, col taglio in testa. E' il Do centrale del pianoforte, il C4 (accezione anglosassone).
Qualche canzoncina per iniziare la trovi anche qui:
https://sites.google.com/site/giochidau ... zione_2010
guardando nella colonna "genere" alla voce IMPRESCINDIBILI, te lo dico "disinteressatamente", credimi . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da megaloalby » martedì 3 luglio 2012, 23:45

megaloalby ha scritto:Ma voi del nord siete molto gentili, educati, lo so . . . grazie
Manxcat sai come si dice... piemontese falso cortese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma in questo caso non è vero , i brani mi sono piaciuti e ho "sentito" la differenza tra tre armoniche di tipo diverso , anche oggi ho imparato qualcosa.
Ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da Manxcat » mercoledì 4 luglio 2012, 8:40

megaloalby ha scritto: Manxcat sai come si dice... piemontese falso cortese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non la sapevo, molto bellina! Anch'io ho imparato qualcosa.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 4 luglio 2012, 19:51

Drakehart,
riesco solo oro a leggerti insieme agli altri amici che ti hanno hanno intratenuto sulla tua armonica ad ottave Hohner Comet a doppia imboccatura. Un'imboccatura è probabilmente in C l'altra in G. Lo puoi sapere con certezza osservando con attenzione la tua armonica in quanto le due lettere (C e G) le troverai incise nei coperchi o sul corpo. L'armonica in questione è ancora in produzione. Bella ed elegante e con uno splendido suono. Anche se personalmente gli preferisco la Unsere Lieblinge sempre della Hohner.
Come ti ha, ampiamente, segnalato Carlo, aspettati che ti suggerisca, quasi in automatico, di leggerti l'intera sezione riservata alle armoniche tremolo e ad ottave. Piccola e modesta, d'altronde, e rapidamente leggibile. Il tutto per non ripetere discorsi, anche non brevi già più volte fatti. Carlo è lì a ricordarci che anche questo è stato già detto.

Per farti guadagnare un poco di tempo ti suggerisco il seguente collegamento sulle Armoniche a doppia ancia (tremolo e ad ottave)

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

Possiedo una Comet ma a semplice imboccatura, in C.
Come esempio di quello che può ottenere anche un apprendista dilettante come mi considero, ascoltami nel brano al seguente collegamento

https://docs.google.com/uc?id=0B-Ocjrz6 ... load&hl=it

Puoi confrontare il suono con il brano suonato con la Unsere Lieblinge in C andando al seguente collegamento:

https://www.doctorharp.it/home/audio/Ballo%20Sardo.mp3

Se invece ti interessa conoscere la "tastiera" del tuo strumento mi devi precisare il numero di fori di una singola imboccatura e la tonalità delle due imboccature.
Non posso garantire una risposta immediata perchè essendo in giro non sempre riesco a collegarmi a Internet o ad avere il tempo materiale per rispondere nel modo dovuto.

Intanto benvenuto in questa gabbia di matti amanti dell'armonica. In cura perenne e irreversibilmente condannati a suonare per il resto dei loro giorni. Purtroppo non hanno ancora inventato un antidoto o un vaccino. Ma poco male: la malattia è in genere piacevole e ci si adatta con entusiasmo. Esistono anche malattie di questo tipo.

SALUTISSIMI AD OTTAVE
Luisiccu
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: funzionamento hohner comet

Messaggio da megaloalby » mercoledì 4 luglio 2012, 23:50

Luisiccu ha scritto:SALUTISSIMI AD OTTAVE
allora dovevi scrivere SsAaLlUuTtIiSsIiMmIi :D :D :D :D

un cião diatonico ( la "a" manca nella tastiera diatonica e la posso ottenere solo con un bending )
Rispondi