whistle method

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

whistle method

Messaggio da contrada » giovedì 7 agosto 2008, 23:05

ciao!
secondo voi può essere preso come esempio questo video? io suono essendo all'inizio con whistle method,quindi le labbra son ben poco rilassate l'esatto contrario del video... ho provato l'imboccatura come indicato ... e non è male , sicuramente mi permette di scorrere più veloce....
http://it.youtube.com/watch?v=C3ARrzjk570
ma non vorrei che questa tecnica in realtà abbia problemi sul bending o altro , quindi chiedo consiglio a voi prima di abituarmici.
besos...
08/08/08 concerto treves blues band...non vedo l'ora...


l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
ivojnob
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 10:57
Località: Reggio emilia
Contatta:

Re: whistle method

Messaggio da ivojnob » venerdì 22 agosto 2008, 8:20

Ciao
Non so perchè rispondo io....suono da 5 giorni....
Però ti posso dire la mia esperienza (occhio che tutto quello che segue da qui in poi è solo una visione personale !!!):
all'inizio cercando di imitare la psizione delle labbra dl W.metod del sito ero rigidissimo e comunque aspirando c'era sempre "aira" di un secondo foro...
Cun la lingua ad "U" (sono uno del 70% che riesce...) non mi sembrava vero...ero pulitissimo....però poi "bendare" con la lingua a U ......nonono... :shock:
Attualmente raggiungo buoni risultati sia in soffiato che in aspirato tenendo per il soffiato una posizione piuttosto rilassata delle labbra simile a quella del video che hai postato(tenemdo l'armonica molto vicino alla bocca per evitare che il fiato finisca in altri fori)...aspirando invece irrigidisco un po le labbra contraendole per diminuira l'apertura e quindi per ovviare all'inconveniente della "sporcizia" .
Non so se può essere corretto...ma dopo ore di pratica ho "raschiato" questo metodo in maniera piuttosto istintiva....se è giusto lo diranno gli esperti :P
Quel che posso dirti è che per l'armonica come per gli strumenti in genere...Focalizza quale dovrebbe essere la tecnica e ascolta un musicista davvero bravo nell'eseguirla.
A questo punto hai una base teorica e un riferimento pratico per le orecchie!
Dopodichè cerca una bella frase e suonala cercando di farlo nel modo più pulito possibile tenendo presente come si dovrebbe fare a livello tecnico.Riuscito a fare quello (come se fosse semplice) ...inizi a curare l'espressività (bends ..vibrati...) per dargli il "tuo" tocco.
Di solito a questo punto ognuno trova la "sua" via...se anche non sei un manuale con le gambe....l'importante è la musica .
PS. Chiedo scusa agl esperti se ho detto delle "armoniche" fesserie...Io sono un chitarrista blues che ha sempre amirato la tecnica e la pulizia dei "geni" del nuovo millennio...perciò ho sempre ragionato in questo modo....
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: whistle method

Messaggio da Luisiccu » sabato 6 settembre 2008, 12:23

E' la tecnica del tongue Blocking.
Tanto e vero che se vai nel sito

http://www.freeharmonicalessons.com/

trovi confermato quanto appena detto. Addirittura viene ripetutamente sconsigliato di usare il whistle method.
Luisiccu
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

Re: whistle method

Messaggio da contrada » giovedì 11 settembre 2008, 17:22

o grazie,
bè eran cinque giorni che suonavi? e ma saran stati molto intensi però ;)))))))), complimenti!chissà che progressi fai ora! io con questo metodo son andata alla grande, ma per quanto riguarda le note pulite , con brani di neil young, si insomma per chi suona l'armonica senza l'ausilio delle mani, ma appena mi cimento in qualcosa di più impegnativo tipo lo wua-wua ....
non questa tecnica t'impone di tenerla in una posizione poco naturale ,
non puoi tenerla dritta e quindi la devi inclinare , poi il labbro superiore copre troppo la cover e quindi non puoi avere una buona presa il che ne consegue una pessima chiusura a coppa ...che non dà un buon suono!
un altra cosa con il tongue blocking come si fà ha ottenre un buon bending?
l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
JonnyRoger
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 14:35

Re: whistle method

Messaggio da JonnyRoger » giovedì 18 settembre 2008, 9:54

Nel libro di tirassi e in questo sito comunque son spiegati male i vari metodi per suonare note singole.... cioè avrei preferito immagini della bocca applicata ad uno scheletro dei fori dell armonica, di fatti io mi son dovuto scaricare un volumettone in spagnolo per capire come tenere le labbra la lingua ecc ecc.
con il whistle method non ho alcun problema, dopo i primi giorni riuscivo anche a piegare le prime note (suono da pochi mesi) il tongue Blocking invece non mi riesce proprio, lo trovo assurdamente macchinoso (sarà che non lo uso mai e son poco allenato) e anche io mi chiedo come sia possibile fare bending usando questo metodo di suonare...
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

Re: whistle method

Messaggio da contrada » giovedì 18 settembre 2008, 10:37

ciao! io è sei mesi che suono ,quando posso ,appena ho 5 minuti , che poi diventano ore :shock: perciò ti espongo la mia breve esperienza ....saran i maestri 8) del forum a adire la meglio.... 8)

all'inizio credimi la pensavo come te , a ora con il tongue non ho più problemi, e suonare in maniera veloce le note singole davvero è un'altra cosa, concordo con te che non è facile imparare dai disegni, perchè nessuno ti può correggere ,tranne te stesso facendo un sacco di prove ...guarda questi link a me son stati molto utili, per il bending? io ci provo per ora mi vien bene con il wistle, con il tongue è molto più difficile , ma vedo che si può fare comunque , osserva il disegno del primo link ,insegna proprio a farlo con la lingua sul combo... ps. io i denti li appoggio quasi all'armonica, non li tengo così distanti come l'illustrazione , se vedi anche il video anche Adam Gussow li tiene vicino ....
ciao ciao ....
continua non demordere però eh!!!!!!!!!!!!
me racùmandi....
http://www.harmonicaclub.com/common/not ... monica.htm

http://it.youtube.com/watch?v=3zH8cyIzcDo


http://it.youtube.com/watch?v=H7-MZmYln94
l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
Rispondi