COMB ''ALTERNATIVI''

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » sabato 28 agosto 2010, 8:18

salve a tutti,
sarà una deformazione professionale o semplicemente la mia fantasia che in certi momenti è davvero strampalata :D ma mi sto chiedendo da un paio di giorni se sia possibile fare dei comb con del materiale lapideo.
Stavo pensando ad un tipo di roccia che non ha una struttura cristallina definita tipo ad es. una roccia magnatica effusiva ( basalto tholeiitico, ossidiana ), ma senza ricorrere a quelle intrusive che hanno una struttura cristallina pseudo-definita.... oppure una roccia metamorfica come ad es il marmo, ma di quello privo di fossili macroscopici come quello di Carrara. Oppure si potrebbe ricorrere ad un minerale! ma non di quelli metallici (quelli vengono già ampiamente utilizzati nrd.. ), ma quelli silicatici che sono anche i più abbondanti, quali ad es. il quarzo o l'olivina. Ma nel caso dei minerali silicatici ho qualche perplessità sull'impatto che la struttura cristallina può avere sul suono dell'armonica stessa. Forse già a qualcuno è venuto in mente qualcosa simile....
ditemi la vostra!
f.g.


เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da Eclecticfranz » mercoledì 1 settembre 2010, 22:41

Dalla terminologia e cultura minerale che si legge nel topic viene da intuire leggermente che sei un geologo.
Comunque chissa,... è un idea interessante.Anche a me era palesato in mente l'idea di comb in materiali pietrosi minerali e mi chiedevo anche perchè le case produttrici non ne facessero.Certo che anche una banale caduta in terra dell'armonica diventerebbe pericolosa, molto probabilemente per la rottura del comb, ma la cosa è cmq intrigante.
Quando ho letto il termine "ossidiana" mi è venuto in mente:ma non era quella pietra che alcune popolazioni antiche usavano anche per fare il coltello sacrificale per i sacrifici umani ? Forse da ragazzino ho letto troppi fumetti....ma sarebbe mitica un armonica con il comb così.
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da Ursus » mercoledì 1 settembre 2010, 23:24

Forse qui c'è qualcosa che ti può interessare http://www.genesisharmonicas.net/
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 2 settembre 2010, 9:35

Bravo! Eclecticfranz giusta osservazione! In effetti l'ossidiana è quella roccia effisiva amorfa, ( cioè priva di struttura cristallina come ad es. il vetro ma il vetro è artificiale... ), con la quale i nostri lontani antenati fabbricavano le punte delle loro lance. Ma ancor più usata era la selce che ha caratteristiche analoghe...
per quanto concerne il fattore "cadute accidentali" con tutta probabilità un'impatto di quel tipo sarebbe fatale al comb.....
ma c'è un'altro aspetto da tenere in considerazione, e riguarda le caratteristiche meccaniche del materiale, in quanto un metallo è prodotto in fonderia e in tal luogo si possono decidere molti parametri del prodotto finito tipo: resistenza a stress di carico, densità molecolare del materiale ecc. , mentre per un materiale lapideo le uniche lavorazioni consentite sono di taglio e levigatura. Anche per questi ultimi si possono fare test sulla resistenza agli sforzi di carico e a rottura, ma è impossibile variare la loro densità molecolare. Inoltre tutti i materiali lapidei possono contenere al loro interno micro-fessure che inevitabilmente farebbero aumentare il numero di pezzi ( comb )da scartare perché difettosi, con un conseguente aumento del costo di quelli perfetti.
E ci hai preso anche su un punto.... si! sono un geologo :D
Per Ursus: grazie per il link! davvero interessante... a quanto pare questi tizi sono in grado di fare i comb delle armoniche con qualsiasi materiale :shock: tutto questo rafforza la mia ipotesi che la mia idea non era del tutto strampalata :mrgreen:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » domenica 31 ottobre 2010, 10:01

Un comb in ossidiana sarebbe uno dei più intriganti mai visti. Lo proverei senza esitare, adoro l'ossidiana.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da giuggiolo » domenica 5 dicembre 2010, 16:33

sì, una idea moooolto intrigante, davvero! :D
ho solo un dubbio sul suono che ne deriverebbe (in realtà è una curiosità, non un dubbio)...infatti la pietra non dovrebbe vibrare o comunque non dovrebbe modificare il suono delle ance, quindi probabilmente il suono viene fuori secco e poco amplificato...o forse sto dicendo baggianate! :D
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 6 dicembre 2010, 18:10

Ciao giuggiolo,
ogni materiale con cui è costruito il comb entra, per forza di cose, nella dinamica del suono che ne esce dall'armonica. Non sono un'esperto in materia ma, il suono quando interagisce con la materia, in parte viene assorbito, in parte viene "deviato". Ho proposto l'ossidiana poiché è una roccia amorfa cioè priva di struttura cristallina definita, quindi secondo me potrebbe prestarsi per la realizzazione di un comb, potrebbe essere al pari di un'armonica col comb in plexiglass, oppure potrebbe essere molto meglio.... :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da giuguar » martedì 4 gennaio 2011, 21:51

Scusate se ciccio fuori quà e la nel forum ma appena arrivato sono incuriosito e sto raccattando informazioni nei vari topic...
ops, Francesco credo sia proprio una tara mentale, anche io sono geologo e anche io la prima cosa che ho pensato in termini di customizzazione era come sarebbe venuta fuori un'armonica col comb di qualche tipo di pietra levigata... dici che è grave? forse dovremmo smettere e comportarci come gli esseri umani normali... ;)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » martedì 4 gennaio 2011, 23:26

Salve giuguar,
giuguar ha scritto: ops, Francesco credo sia proprio una tara mentale, anche io sono geologo e anche io la prima cosa che ho pensato in termini di customizzazione era come sarebbe venuta fuori un'armonica col comb di qualche tipo di pietra levigata... dici che è grave?
RAGAZZIIII avete sentito? Qui c'è un'altro geologo armonicista, non siete contenti? :mrgreen:
E' vero! è la prima cosa che mi è venuta in mente anche a me :lol:
giuguar ha scritto: forse dovremmo smettere e comportarci come gli esseri umani normali... ;)
E perché mai? in fondo si sa che i geologi sono tipi strani :D
ma siamo anche persone alla mano perché fondamentalmente siamo persone terra terra :lol: ok ok la smetto con le battute....
Ok giuguar se ti dedichi alla Muay Thai e vai pure in moto entri nel mio club, che per ora è composto solo da me ovviamente.... :wink:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da giuguar » mercoledì 5 gennaio 2011, 20:32

...mi pare di capire che avevi bisogno di "rinforzi"!? :D
muay thai no ma qualche anno di aikido e in moto dai 14 ai 32 anni (ho smesso qualche anno fa), quanto costa l'iscrizione al club!? :mrgreen:
si lo so che siamo tipi strani, in fondo in fondo ogni geologo teme di essere normale e va fiero della scheggia di pazzia interiore...
Comunque vorrei dire che se la fuori ci sono matematici o fisici o anche alcuni ingegneri armonicisti non è che loro siano molto piu equilibrati eh?!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 5 gennaio 2011, 23:47

Ciao giuguar,
giuguar ha scritto: muay thai no ma qualche anno di aikido e in moto dai 14 ai 32 anni (ho smesso qualche anno fa), quanto costa l'iscrizione al club!?
OK! Secondo il parere delle giuria, (che è composta sola da me.... :mrgreen: ), puoi entrare nel mio club! :) C'è una sola regola: il prossimo anno devi partecipare ai giochi d'autunno :wink:
giuguar ha scritto: Comunque vorrei dire che se la fuori ci sono matematici o fisici o anche alcuni ingegneri armonicisti non è che loro siano molto piu equilibrati eh?!
Bhè questo evito di dirlo alla mia ragazza (lei è laureata in matematica...... :D)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da giuguar » giovedì 6 gennaio 2011, 10:08

perche' hai la ragazza armonicista? buon per te!
Mia moglie come versione ufficiale e' contenta che abbia ripreso l'armonica e dice che gli fa piacere che strimpello, ma sia lei che il gatto a volte non vogliono che lo faccia nella stessa stanza in cui sono loro in quel momento :?: (il gatto piu di lei, strano... forse e' meglio per tutti che aspetto ancora un po' di autunni prima di parteciapre ai giochi!!!)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 6 gennaio 2011, 10:49

Ciao giuguar,
giuguar ha scritto:perche' hai la ragazza armonicista?
NO! per carità!!!! Lei è una pianista suona il piano da 10 anni, ed in cuor suo non ha un'ottima opinione delle armoniche in genere :evil:
Ci ho provato un paio di volta a farla suonare, ma non è mai riuscita a beccare un solo foro alla volta :D forse perché non sa nemmeno fischiare....
giuguar ha scritto:forse e' meglio per tutti che aspetto ancora un po' di autunni prima di parteciapre ai giochi!!!)
Pure io la pensavo così agli inizi, ma poi mi è venuta voglia di mettermi in gioco, forse ti succederà la stessa cosa....
Intanto, allenati allenati, allenati e compra dei tappi per le orecchie di tua moglie e del gatto :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da Glayardt » lunedì 2 maggio 2011, 16:22

Tanti saluti a tutti gli scienziati.
Sono neofita, ma proprio tanto; cristalli, gemme, travertini e pomici mi piacciono sin da bambino.
Parto dalle considerazioni (giuste o sbagliate, tanto i mezzi per discernere ci sono) che il legno sia poroso e che con il legno ci facciano i comb.
Penso poi alla possibilità di lavorazione.
A questo punto mi azzardo a suggerire.
http://it.wikipedia.org/wiki/Schiuma_di_mare
Per lamentele, improperi et similia ci sono i pm, se siete tanto gentili da non lapidarmi in pubblica piazza...
Discreti saluti a tutti.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da giuguar » lunedì 2 maggio 2011, 20:46

Ciao Peppe, benvenuto da neofita a neofita!
Dal poco che mi ricordo di sassologia (comunque non voglio fare lo sborone, il link di wikipedia me lo sono andato a vedere in ogni caso e ha confermato il sospetto che avevo) la Sepiolite e' porosa e assorbe l'acqua un po' anche come la caolinite che viene usata per assorbire l'umidita' sul fondo del fornello delle pipe dei fumatori, ora non so cosa succede se si tratta di saliva e se il comb di un armonica di questo materiale si deformi ugualmente. Al massimo dopo ogni uso si rimette al'armonica in forno a 300 gradi cosi si asciuga!!!!:))))
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da Glayardt » lunedì 2 maggio 2011, 21:26

La proprietà interessante è proprio dovuta al fatto che non si deforma.
Il forno non lo so...forse si rovinano le ance. Magari il phon, così anche i pelati come me hanno un motivo per usarlo.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 2 maggio 2011, 23:11

Salve a tutti,
anch’io come giuguar sono andato a vedere il link relativo alla Sepiolite, è vero ciò che lui afferma… la Sepiolite è porosa ed il tipo di porosità che la caratterizza in geologia si chiama “porosità primaria” e può essere dovuta a diverse cause..... Non sto qui a specificare tutti i dettagli, dico solo che la porosità primaria è una caratteristica intrinseca di una roccia ed è esattamente il rapporto fra lo spazio occupato dal materiale del quale è costituita la roccia e quello occupato dai meandri o pori a seconda della grandezza di questi ultimi. Da quello che ho letto, inoltre, la Sepiolite si presta alle lavorazioni per la sua estrema duttilità che è data anche dalla sua scarsa durezza 2° della scala di Mhos…. Il suo volume inoltre non cambia al variare della percentuale di acqua in essa contenuta, quindi non dovrebbe deformarsi con la saliva, anche se ne può assorbire una certa quantità. Penso che per farne dei comb non sia eccezionale, in quanto i micro-pori possono in qualche modo interferire con le onde sonore dell’armonica assorbendo in parte tali onde. Spero di essere stato chiaro e non troppo palloso…..
giuguar ha scritto: Al massimo dopo ogni uso si rimette al'armonica in forno a 300 gradi cosi si asciuga!!!!:))))
Ma se volete provare a farne dei comb al massimo vi posso mettere a disposizione la stufa del dip. di sedimentologia per asciugarli per bene dopo l’uso :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da giuguar » martedì 3 maggio 2011, 0:51

Ma allora se non si deforma evvai col comb il schiuma di mare! MAgari proprio il fatto che microporoso potrebbe conferire al suono un bel tono ovattato chissa'...
Al piu una volta saturata di saliva non l'assorbe piu... ma diventa una armonica un po' puzzolente!
Scherzi a parte si potrebbe pensare a saturare il comb di sepiolite con cera o olio di oliva o qualche altro intruglio che usano per impermeabilizzare i comb di legno no?
Resta solo un problema Francesco, ci metti a disposizione anche la fresa per taliare le rocce li a sedimentologia? :lol:

PS:sedimentologia dove?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » martedì 3 maggio 2011, 19:39

giuguar ha scritto: MAgari proprio il fatto che microporoso potrebbe conferire al suono un bel tono ovattato chissa'...
può darsi....potrebbe essere al pari di un buon comb in legno ma a questo punto preferisco il legno :wink:
giuguar ha scritto:Al piu una volta saturata di saliva non l'assorbe piu... ma diventa una armonica un po' puzzolente!
è questa è un eventualità da prendere in considerazione, sopratutto alla luce del fatto che sarebbe cosa abbastanza sgradita.... :D
giuguar ha scritto: si potrebbe pensare a saturare il comb di sepiolite con cera o olio di oliva o qualche altro intruglio che usano per impermeabilizzare i comb di legno no?
l'olio tenderei ad escluderlo poiché andrebbe via con l'uso, si potrebbe usare la cera ma come già ho detto prima...a questo punto meglio un buon comb in legno stagionato, tipo quelli che propone Claudio De Simone :wink:
giuguar ha scritto:Resta solo un problema Francesco, ci metti a disposizione anche la fresa per taliare le rocce li a sedimentologia? :lol:

Ovvio! :mrgreen:
ci tengo a precisare che effettuo prove triassiali su cospicue quantità di cioccolata e prove di taglio su blocchi di torrone di almeno 1 kg, quindi chi fosse interessato alle analisi di laboratorio può spedirmi questi "campioni" e riceverà in cambio dei risultati certificati oltre che tutta la mia gratitudine :lol:
giuguar ha scritto:PS:sedimentologia dove?
Dipartimento di scienze della terra università di Messina. Ogni tanto faccio pure un'incursione in quello di geotecnica. :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da Glayardt » martedì 3 maggio 2011, 19:53

Comb di torrone?
Ad ogni modo... Ho provato a cercare sulla pietra ollare, ma penso sia un po' troppo difficile da lavorare. Mi fermo di sparare stupidaggini e racimolo qualche soldino extra per comprare un comb di bamboo o direttamente la MB Crossover...
Scritto questo, il Dipartimento di Conservazione della Fascia Costiera di Palermo porge i suoi omaggi alla città della Stretto.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 4 maggio 2011, 10:15

Glayardt ha scritto:Comb di torrone?
si potrebbe provare.... anche perché di sicuro i pezzi difettosi non andrebbero buttati via... :mrgreen:
Glayardt ha scritto:Ad ogni modo... Ho provato a cercare sulla pietra ollare, ma penso sia un po' troppo difficile da lavorare. Mi fermo di sparare stupidaggini e racimolo qualche soldino extra per comprare un comb di bamboo o direttamente la MB Crossover...
La pietra ollare potrebbe essere una buona alternativa anche se causa qualche problemino in fase di lavorazione.... Secondo me però, un buon comb per armonica dev'essere fatto da una roccia che presenta grado di imbibizione pari a 0, durezza nella scala di mohs compresa fra il 4/7 per avere delle buone proprietà meccaniche e al tempo stesso non essere troppo difficile da lavorare, e dev'essere di facile reperibilità e a basso costo. Per tutti i sopracitati motivi propendo ancora per l'ossidiana 8)
La MB Crossover è un'ottima armonica se la compri scrivi due righe di recensione :)
Glayardt ha scritto:il Dipartimento di Conservazione della Fascia Costiera di Palermo porge i suoi omaggi alla città della Stretto.
Ricambio di cuore e spero di tornare presto nella nostra splendida capitale, e magari ci si incontra pure per una suonatina :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da Glayardt » mercoledì 4 maggio 2011, 11:45

Se tu suoni ed io ascolto va bene...
L'ossidiana è un materiale affascinante. Giretto sull'Etna e vediamo cosa troviamo.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 5 maggio 2011, 19:17

Ciao Glayardt,
il problema non è trovare l'ossidiana è piuttosto trovare qualcuno che sappia realizzare un comb con questa roccia e sopratutto.... qualcuno che voglia assecondare le mie idee folli :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 6 giugno 2012, 22:49

Salve a tutti,
alla fine ci sono riuscito, ho trovato un'alternativa al comb della mia Marina Band che ormai era alla frutta....Già perché è capitato anche al me il "problemino" del comb "gonfio", ho provato a non suonarla per qualche mese ma, purtroppo, il danno era irreversibile, tanto da causarmi una lieve fuoriuscita di sangue dal labbro inferiore, e le mie labbra non sono tanto deboli :wink:
Quindi che fare? Più volte ho tentato la via del comb in ossidiana, alcuni marmisti si sono rifiutati categoricamente, uno solo ci ha provato (buon uomo) ma purtroppo si è spezzato in fase di lavorazione :roll:
Qualche giorno fa, girando in un cantiere per lavoro, ho visto un bel pezzo di plexiglass dello spessore di 10mm, quindi più spesso di ben 4mm rispetto a quello della MB ma la tentazione era forte e così ci ho provato....eccolo!:
Allegati
Photo 06-06-12 20 54 35.jpg
Photo 06-06-12 20 54 35.jpg (28.23 KiB) Visto 13360 volte
Photo 06-06-12 19 46 37.jpg
Photo 06-06-12 19 46 37.jpg (26.1 KiB) Visto 13355 volte
Photo 06-06-12 19 46 20.jpg
Photo 06-06-12 19 46 20.jpg (27.5 KiB) Visto 13359 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 6 giugno 2012, 22:51

Adesso lo devo forare per poter mettere le viti passanti. work in progress :wink:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da CCristian » mercoledì 6 giugno 2012, 23:20

Ciao Francesco, sembra un ottimo lavoro fin'ora :) .
Poi facci sapere come va; anche sul sito di Maddog harp, se non sbaglio c'era un'armonica con comb "ciccio" e aveva un certo fascino.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 7 giugno 2012, 23:46

CCristian ha scritto:Ciao Francesco, sembra un ottimo lavoro fin'ora :)

Grazie per l'apprezzamento :)
CCristian ha scritto: Poi facci sapere come va; anche sul sito di Maddog harp, se non sbaglio c'era un'armonica con comb "ciccio" e aveva un certo fascino.
Ciao
CCristian
Oggi l'ho un pò rifinito con la carta abrasiva finissima, domani, tempo permettendo, faccio i fori visto che stasera ho comprato le viti. Se tutto va per il verso giusto, dovrebbe essere operativo entro fine settimana.
ps. l'ho visto pure io quel comb su Maddog harp, ma non sono io quel "ciccio", comunque bel lavoro anche quello. 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da CCristian » venerdì 8 giugno 2012, 15:26

francesco galtieri ha scritto:... l'ho visto pure io quel comb su Maddog harp, ma non sono io quel "ciccio", comunque bel lavoro anche quello. 8) ...
f.g.
no, il ciccio era riferito al comb, non al realizzatore :D
Ciao
CCristian
P.S. Sai vero che se darai pareri positivi, mi costringerai a costruirmene uno pure io?! :mrgreen: :mrgreen:
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da Luisiccu » venerdì 8 giugno 2012, 17:39

Francesco,
per ricavare i rebbi dello spettacolare pettine che strumenti hai usato?
Se a voce alta non puoi dirlo confidaci tutto sottovoce.
Saremo segreti come un impianto di amplificazione di grande potenza.
Salutissimi in plexiglass
Luisiccu
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » sabato 9 giugno 2012, 17:33

Salve a tutti,
bhe, non ho resistito, mi sono messo all'opera e l'ho finita ecco alcune foto:
Allegati
Photo 09-06-12 17 19 06.jpg
Photo 09-06-12 17 19 06.jpg (24.5 KiB) Visto 13141 volte
Photo 09-06-12 17 19 27.jpg
Photo 09-06-12 17 19 27.jpg (22.55 KiB) Visto 13147 volte
Photo 09-06-12 17 19 41.jpg
Photo 09-06-12 17 19 41.jpg (25.41 KiB) Visto 13142 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » sabato 9 giugno 2012, 17:38

Pur essere il mio primo comb non è affatto male :) , mi reputo abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, ed anche il suono mi ha meravigliato positivamente. Lo stesso, infatti, è rimasto caldo ed avvolgente ed è aumentato anche un pò il volume quindi tutto ottimo :D
Un'unico appunto lo muovo verso la qualità del plexiglass, davvero scarsa..., in quanto all'interno del materiale erano presenti micro pori che ho dovuto pazientemente limare, ma anche così qualcuno è rimasto.
Ultima modifica di francesco galtieri il sabato 9 giugno 2012, 18:00, modificato 1 volta in totale.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » sabato 9 giugno 2012, 17:59

CCristian ha scritto: P.S. Sai vero che se darai pareri positivi, mi costringerai a costruirmene uno pure io?! :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Cristian,
il mio parere è estremamente positivo :) quindi mettiti all'opera al più presto :D
Luisiccu ha scritto:Francesco,
per ricavare i rebbi dello spettacolare pettine che strumenti hai usato?
Se a voce alta non puoi dirlo confidaci tutto sottovoce.
Saremo segreti come un impianto di amplificazione di grande potenza.
Salutissimi in plexiglass
Ciao Luigi,
rispondo molto volentieri alla tua domanda :D
I rebbi sono stati ricavati nel plexiglass con una piccola smerigliatrice angolare, che non è il massimo in quanto a precisione in qusti lavori che ne richiedono tanta ma avevo quella e quella ho usato :wink:
successivamente i "denti" sono stati portati alla giusta dimensione lavorando con il dremel. I fori passanti sono stati ottenuti con lo stesso strumento, ma un trapano a colonna sarebbe stato molto meglio. Infine ho carteggiato tutto con carta abrasiva finissima (credo 1200), naturalmente ho dovuto allargare anche i fori delle cover e delle placchette porta ancie. Avendo i giusti strumenti penso che se ne potrebbe fare uno l'ora. Il tempo totale stimato di lavoro è stato di 5 ore sparse dentro una settimana.
Spero vi sia piaciuto :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da CCristian » domenica 10 giugno 2012, 9:47

Ottimo lavoro, ora tocca non solo a me, ma anche agli altri..... avrai lanciato la moda "grasso è bello"???? massì, almeno un'armonica con comb robusto ci vuole ehhehhehehe.
Ciao e buona domenica
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » domenica 10 giugno 2012, 10:00

Ciao Cristian,
non ti nascondo che ci sto provando un certo gusto, nonché un'enorme soddisfazione a dare qualcosa di mio all'armonica, quindi ho deciso che ne farò altri, magari in ottone o alluminio, vedremo... :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
phyllitis
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 0:38

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da phyllitis » domenica 10 giugno 2012, 10:05

Félicitations pour ce bien joli travail francesco.
Il se trouve que j'ai également quelque intentions de création sur les "pierres"...Je cherche sur le net "mon matériau" coup de cœur et ne désespère aucunement;je suis un travailleur lent et patient,alors,demain peut être...
Très cordialement.


Congratulazioni per il lavoro francesco molto fine.
Succede che ho anche creato alcune intenzioni sulle "pietre" ... sto cercando in rete "il mio materiale" colpo di cuore e disperazione no, io sono un lavoratore lento e paziente, quindi, domani potrebbe essere ...
:wink:
Complimenti di nuovo.
Cordiali saluti.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » domenica 10 giugno 2012, 18:07

phyllitis ha scritto:Félicitations pour ce bien joli travail francesco.
Il se trouve que j'ai également quelque intentions de création sur les "pierres"...Je cherche sur le net "mon matériau" coup de cœur et ne désespère aucunement;je suis un travailleur lent et patient,alors,demain peut être...
Très cordialement.


Congratulazioni per il lavoro francesco molto fine.
Succede che ho anche creato alcune intenzioni sulle "pietre" ... sto cercando in rete "il mio materiale" colpo di cuore e disperazione no, io sono un lavoratore lento e paziente, quindi, domani potrebbe essere ...
:wink:
Complimenti di nuovo.
Cordiali saluti.
Un'armonicista transalpino! Pure mia mamma è francese, di Marsiglia, e visto che ci sono ti do il mio benvenuto sul forum e ricambio i complimenti che hai fatto al mio comb con altri complimenti ai tuoi che sono di ben altro livello in confronto al mio. Tu sei veramente un'artista! Bravissimo! :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 15 giugno 2012, 10:33

Segnalo a tutti gli amici del forum che la mia armonica custom è visionabile anche sul sito di MADDOG HARP ecco il link:
http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1289
Ancora un sentito grazie al "cagnaccio della laguna" :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 15 giugno 2012, 13:58

francesco galtieri ha scritto:Segnalo a tutti gli amici del forum che la mia armonica custom è visionabile anche sul sito di MADDOG HARP ecco il link:
http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1289
Ancora un sentito grazie al "cagnaccio della laguna" :wink:
f.g.
Complimenti Francesco! :) Il tuo comb sembra proprio ben fatto! E' particolare e mi piace molto! Ti mostro il mio primo esperimento, che però non è così ben riuscito, in quanto sfiata parecchio, magari durante l'estate proverò a modificarlo o a farne uno nuovo! :D https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=3&t=3785

PS: Se per caso ti interessano anche le arti marziali giapponesi dai un'occhiata al link nella mia firma :) sono uno degli amministratori di quella pagina.

Ciao e buona giornata a tutti!! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: COMB ''ALTERNATIVI''

Messaggio da francesco galtieri » sabato 16 giugno 2012, 10:08

Ciao Ben,
grazie per i complimenti :) , ho fatto questo comb solo per provare ed i risultati sono stati di gran lunga più rosei del previsto. Comuqnue, di plexiglass me ne è rimasto ancora un'altro bel pezzo quindi prima o poi ne farò altri, per adesso mi sono interessato ad un'altro materiale, un materiale più "di peso", prossimamente vedrete qualcosa :wink:
Adesso vado nel topic che mi hai linkato e do un'occhiata al tuo comb. :)
ps. amo in generale tutte le arti marziali, ma quella che pratico da più di 10 anni è nata in thailandia :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi