Prima customizzazione di una cromatica

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Prima customizzazione di una cromatica

Messaggio da CCristian » martedì 22 maggio 2012, 14:17

Ciao a tutti, ieri per la prima volta mi sono cimentato nella customizzazione di una cromatica; in particolare sto parlando della mia nuova Seydel Deluxe.
L'armonica l'ho comprata 2 gg fà e presentava alcuni difetti nel suonare il fa del secondo foro (ovvio usando il registro), ma grazie alla gentilezza di DeSimone, abbiamo individuato i maggiori responsabili di questi difetti; poi ho dovuto fare un altro paio di cose a casa e già che c'ero c'ho messo pure un po' del mio, prendendo spunto da quanto mi ricordavo che giuguar aveva fatto e postato qui sul forum riguardo al guscio di alcune sue MB.
Beh tanto per dire, dopo le prime modifiche, il fa soffiato di cui sopra, sfregolava un po' e quindi mi sono arreso all'evidenza,ho smontato tutto, ho controllato l'orientazione dell'ancia (che era ok), poi ho notato che in fabbbrica, nella accordare l'ancia in questione, avevano limato l'estremità ed ho sospettato che nell'operazione di limatura si potesse essere creata una piccola sbavatura che sfiorava e a volte poteva toccare il bordo dello slot nel reedplate... quindi con una lima dolce ho ritoccato l'estremità dell'ancia... insomma per farla breve, ora va bene :) :D .
Ma ecco qui quello che ho fatto in aggiunta e che mi piace parecchio, sia come suono che come estetica:
Retro prima:
Immagine
retro poi:
Immagine
In confronto con la Saxony prima:
Immagine
in confronto con la Saxony poi:
Immagine
Ecco qui un paio di passi della lavorazione:
Immagine
Immagine
Per completezza aggiungo anche i profili:
Immagine
Immagine.
Scusate se alcune foto sono un po' sfuocate, ma il lavoro l'ho fatto ieri sera tra mezzanotte e le due...
Ciao
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Prima customizzazione di una cromatica

Messaggio da robertoguido » martedì 22 maggio 2012, 23:44

Interessante! Ma hai cambiato solo gli spessori delle cover? Dove gli hai rimediati?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prima customizzazione di una cromatica

Messaggio da CCristian » mercoledì 23 maggio 2012, 0:20

robertoguido ha scritto:Interessante! Ma hai cambiato solo gli spessori delle cover? Dove gli hai rimediati?
Ciao, in che senso gli spessori delle cover?
Ho solo ripiegato il lato posteriore in modo da aprire il retro e creare una spece di doppio spessore sul bordo, per aumentare la rigidità.
Se guardi il retro della tua Saxony, vedi che le cover hanno una parte ripiegata all'interno e io ho cercato di ricopiarlo anche sulla deluxe.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Prima customizzazione di una cromatica

Messaggio da danilo pucci » sabato 2 marzo 2013, 21:44

CCristian ha scritto: Ho solo ripiegato il lato posteriore in modo da aprire il retro e creare una spece di doppio spessore sul bordo, per aumentare la rigidità.
Se guardi il retro della tua Saxony, vedi che le cover hanno una parte ripiegata all'interno e io ho cercato di ricopiarlo anche sulla deluxe.
Ciao CCristian, complimenti per le cover ma quello che vorrei sapere e' che suono e' uscito dopo la piegatura delle "cover" di lamiera? La Seydel DeLuxe ha gia' un bel timbro, forse superiore anche a modelli di marche blasonate. Hai sentito un beneficio? Penso che sara' aumentato il volume di suono.
Danilo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Prima customizzazione di una cromatica

Messaggio da CCristian » domenica 3 marzo 2013, 0:43

danilo pucci ha scritto:
CCristian ha scritto: Ho solo ripiegato il lato posteriore in modo da aprire il retro e creare una spece di doppio spessore sul bordo, per aumentare la rigidità.
Se guardi il retro della tua Saxony, vedi che le cover hanno una parte ripiegata all'interno e io ho cercato di ricopiarlo anche sulla deluxe.
Ciao CCristian, complimenti per le cover ma quello che vorrei sapere e' che suono e' uscito dopo la piegatura delle "cover" di lamiera? La Seydel DeLuxe ha gia' un bel timbro, forse superiore anche a modelli di marche blasonate. Hai sentito un beneficio? Penso che sara' aumentato il volume di suono.
Danilo
Ciao Danilo, si il suono era migliorato, un po' meno leggero, ma poi non ne ero ancora contento del tutto e le cover le ho rifatte completamente e le ho fatte in bachelite: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=4087 ed ora ha un suono molto più corposo e un po' più "dark".
Ciao
CCristian

P.S. La Seydel in fatto di blasoni, non ha da invidiare nessuno, infatti è la più antica fabbrica di armoniche... da 10 anni pure alla Hohner :mrgreen: ...però devo dire che il timbro delle Hohner è inimitabile :) .
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi