i vostri brani

Per discutere sui vostri brani pubblicati alla pagina: https://www.doctorharp.it/home/vostribrani.html
Rispondi
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

i vostri brani

Messaggio da fabio garelli » giovedì 22 marzo 2012, 18:16

Salve a tutti ho chiesto al gentilissimo Leonardo(drHarp) di creare una sezione sul forum dedicata apposta ai nostri brani, in modo da poterli postare in tranquillità, per poterci confrontare e dare consigli utili per migliorarci, o semplicemente per sentire un po' di musica prodotta da questo nostro fantastico strumento!=)
FAbio


poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: i vostri brani

Messaggio da prisco75 » giovedì 22 marzo 2012, 18:22

ciao fabio, mi aggiungo alla richiesta!
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: i vostri brani

Messaggio da fabio garelli » giovedì 22 marzo 2012, 18:26

ciao Prisco la sezione l'ha già creata è questa qui, creando nuovi post con il nome brano che ci proponi, tutti possiamo sentire il risultato, senza dover impazzire e cercare per il forum i nostri pezzi =)
Fabio
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: i vostri brani

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 22 marzo 2012, 18:31

Mi sembra un'ottima idea...e...mi sta venendo voglia di provarci....ora scarico il programma open source...chissà.......... :P
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: i vostri brani

Messaggio da fabio garelli » giovedì 22 marzo 2012, 18:53

Kohaiharp ottima idea facci sentire qualcosa =) =)
Fabio
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: i vostri brani

Messaggio da corrado » giovedì 22 marzo 2012, 18:57

Non capisco bene la differenza tra questa sezione e quella già prevista nel sito e che si chiama appunto "I vostri brani".
Corrado.
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: i vostri brani

Messaggio da fabio garelli » giovedì 22 marzo 2012, 19:01

in poche parole nella sezione "i vostri brani" si possono caricare i file però nessuno li può commentare, dare consigli invece qui possiamo commentare i nostri lavori, facendoci consigliare x migliorarci. secondo me è un bel modo per incoraggiare i novelli ad andare avanti!
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: i vostri brani

Messaggio da Peppe95 » giovedì 22 marzo 2012, 19:59

Ottima idea, Fabio. :)
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: i vostri brani

Messaggio da fabio garelli » giovedì 22 marzo 2012, 20:02

Grazie Peppe!=)
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: i vostri brani

Messaggio da corrado » giovedì 22 marzo 2012, 20:06

Ciao Fabio,
senza voler fare polemiche, attualmente si inviano i brani a Doctorharp che dopo alcuni giorni li pubblica nalla rubrica relativa.Nessuno vieta di fare commenti, sia prima della pubblicazione che dopo, nella sezione "tutto ciò che vi va di dire".
Se hai seguito gli ultimi brani che ho pubblicato io,noterai che ho anticipato informazioni inerenti i brani stessi e poi dopo la pubblicazione chiunque che ha voluto ha potuto fare i suoi commenti.
Mi sembra che la nuova sezione sia un doppione di scarsa utilità.
Corrado.
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: i vostri brani

Messaggio da fabio garelli » giovedì 22 marzo 2012, 20:13

si però almeno se tu cerchi un brano o delle informazioni su di esso non devi girare mezzo forum, e poi secondo me vedere gente che pubblica brani in cui ci mette passione, ed è facile da reperire, da un motivo in più a molti di continuare, perchè tramite complimenti o critiche, si migliora e cercare di fare del suo meglio. tutto qui, poi ognuno può rimanere della sua opinione. Io da principiante la reputo una buona cosa, anche perchè se per esempio tu pubblicassi qui un pezzo io potrei chiederti direttamente dei chiarimenti su alcuni punti o semplicemente farti i complimenti.Ripeto ognuno ha la sua opinione, e la rispetto, poi tocca allo stesso Triassi constatare se la sezione è inutile o meno, per adesso i 3 o 4 che sono intervenuti qui sopra, la maggior parte, è composta da principianti, e mi sembrano entusiasti di questa nuova sezione!=) =) Fabio
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: i vostri brani

Messaggio da dario79 » giovedì 22 marzo 2012, 20:50

Ciao Fabio,
io non so se sia una buona idea, peró se il buon Leonardo ha concesso uno spazio sulla base della tua proposta .... forse lo è!!
Intanto mi associo alla comitiva dei neofiti :wink:
Dario
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: i vostri brani

Messaggio da corrado » giovedì 22 marzo 2012, 20:51

OK, rimane sempre il fatto che i brani non li puoi pubblicare qui ma sempre nella rubrica "Ivostri brani" già esistente.
L'unica cosa positiva è forse quella di avere concentrati tutti qui i vari commenti.
Corrado.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: i vostri brani

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 22 marzo 2012, 20:53

Ciao Corrado ( non mi odiare se ti rispondo anche qui, giuro che non lo faccio per fare polemica o per dimostrare chissà che; rispetto assolutamente le tue idee, e vorrei solamente darti la mia interpretazione).
Secondo me...un conto è se il pezzo è tuo... :D Cioè, un pezzo meritevole, difficile ed eseguito (stando alle mie orecchie profane) in modo impeccabile come la tua versione di "shindler's list" o la suite di Bach, ultima che hai pubblicato (sono rimasto per entrambe senza parole!), è assolutamente degno di stare nella sezione già presente; in modo che possa fare da "esempio" per gli altri, e in modo che sia comunque sempre disponibile per chiunque volesse sentirlo :D Ma capisci che ad esempio io non invierei MAI al Dr.Harp un mio pezzo da mettere in quella sezione...non prima di 3 o 4 anni almeno! :) Già il fatto che vada inviato e che venga messo così in "esposizione" è un assoluto deterrente per chi come me e molti altri, sa benissimo di essere alle primissime armi.
Insomma, la sezione nella quale invii i tuoi brani secondo me rimarrà tale, e continuerà a crescere, ma con i brani "di qualità", quei brani da mettere ad "esempio" agli altri armonicisti; mentre qui potranno concentrarsi le esecuzioni dei principianti (me compreso ovviamente) che intendono accogliere critiche costruttive o semplicemente confrontare con gli altri i loro progressi. E magari anzichè postare il brano qui sul forum si potrà semplicemente, come qualcuno ha già fatto, indicare un link che rimandi a youtube.
Questo comunque non esclude che magari un certo pezzo trovato meritevole dai "veterani" possa essere comunque proposto per la sezione pre-esistente in maniera "permanente"!
Personalmente trovo che sia un'idea carina; magari così sul forum si potrà suonare di più, oltre che parlare. Almeno io la interpreto così! :)
Ti ripeto però, non voglio fare polemica con te, hai tutta la mia stima come armonicista e ho il massimo rispetto nei confronti delle tue opinioni (almeno qui su internet, siamo ancora tutti liberi di esprimerle! :) ).
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: i vostri brani

Messaggio da Manxcat » giovedì 22 marzo 2012, 20:57

Fabio,
temo che ci sia un qui-pro-quo, e spero di sbagliarmi. Dunque, da come la vedi tu, leggendo i tuoi post, mi sembra di capire che tu ritenga questa sezione del Forum il luogo in cui postare i propri lavori, in formato MP3 o in formato audio, liberamente, per poi poterli commentare; quindi questa sezione sarebbe alternativa alla rubrica "I vostri brani" della homepage. E' così?
In realtà, qua i brani non si possono postare, perché il Forum non supporta il formato MP3, quindi qua si può solo commentare eventuali brani pubblicati sulla homepage, su " I Vostri Brani", appunto, che altro non è che una vetrina sulla quale i più bravi pubblicano i lori lavori, una specie di portfolio di presentazione per "armonicisti" o aspiranti tali e, almeno nella accezione attuale, non certo per principianti.
Insomma, in sintesi, se così fosse, a fronte della praticità di avere qua raccolti tutti i commenti, facilmente reperibili, ci sarebbe il fatto che la rubrica "I Vostri brani" della homepage non è il posto sul quale fare test e sperimentazioni da parte di chi è alle prime armi; anche se nulla lo vietasse, io lo sconsiglierei. Io sono inoltre convinto che tu ed altri avevate parlato di una sorta di piattaforma su cui postare i brani per poi commentarli e non di una sezione sulla quale commentarli solamente.
Ma datemi una conferma, perché non ne sono più sicuro.
Cordialità.
Carlo
P.S. Se leggete il sottotitolo della sezione, c'è scritto:
"Per commentare i vostri brani pubblicati nell'altra sezione" o similare . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: i vostri brani

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 22 marzo 2012, 21:09

Manxcat ha scritto:Fabio,
temo che ci sia un qui-pro-quo, e spero di sbagliarmi. Dunque, da come la vedi tu, leggendo i tuoi post, mi sembra di capire che tu ritenga questa sezione del Forum il luogo in cui postare i propri lavori, in formato MP3 o in formato audio, liberamente, per poi poterli commentare; quindi questa sezione sarebbe alternativa alla rubrica "I vostri brani" della homepage. E' così?
Sì...io ho capito così! Ma scusa Carlo....com'è possibile che "prisco75" abbia messo la sua traccia mp3 come "allegato" al messaggio? (https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =30&t=3730) ...io davo per scontato che, visti appunto i precedenti, l'idea di Fabio fosse quella...
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: i vostri brani

Messaggio da Manxcat » giovedì 22 marzo 2012, 21:17

Hai ragione, Ben; è stato possibile perchè il file è zippato, in formato compresso, ed il sistema lo ha accettato quale file .zip; pertanto se vorrete postare altri files dovrete allegarli in formato compresso, ad estensione zip o rar.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: i vostri brani

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 22 marzo 2012, 21:24

Manxcat ha scritto:Hai ragione, Ben; è stato possibile perchè il file è zippato, in formato compresso, ed il sistema lo ha accettato quale file .zip; pertanto se vorrete postare altri files dovrete allegarli in formato compresso, ad estensione zip o rar.
Ah certo, ora è chiaro! Ma alla luce di ciò, a te sta bene come cosa che si postino qui file di quel genere, piuttosto che link youtube? Cioè...è accettabile come l'ho intesa io nel messaggio per Corrado oppure questa sezione è stata davvero completamente fuorviata? A questo punto non lo so piùùùù... :|
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: i vostri brani

Messaggio da Manxcat » giovedì 22 marzo 2012, 21:36

Credo, a questo punto, che occorrerà l'intervento di Leonardo o di Stefano, quale moderatore, per rispondere alla tua domanda. Quello che ritengo io non ha alcuna importanza. Io non avevo pensato all'escamotage di postare il file con una estensione diversa, e per questo ho ricordato l'impossibilità di condividere file musicali. Ed inoltre ho avuto conferma del fatto che l'intenzione dell'amministratore non fosse proprio quella, dal sottotitolo della sezione che recita:

Per discutere sui vostri brani pubblicati alla pagina: https://www.doctorharp.it/home/vostribrani.html

Per quanto mi riguarda, visto che le immagini si possono allegare, non vedo alcuna ragione per la quale non si possano postare file compressi con "prove" di armonica.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: i vostri brani

Messaggio da prisco75 » giovedì 22 marzo 2012, 22:03

ciao a tutti, se posso dire la mia, io credo che questa sezione sia nata solo per noi neofiti alle prime armi, semplicemente per nn inviare i nostri brani di scarsa qualita' nell'altra sezione che ,sempre secondo me, resta quella principale ma comunque per esperti. questo e' quello che penso, ed e' quello che credevo dovesse essere questa sezione.
In tutta sincerita' io nn mi sentirei di mandare i miei brani via mail a doctor@ semplicemente perche' nn li reputo assolutamente all'altezza. :cry: in futuro magari lo faro'.

Io comq sono riuscito a postare il mio brano "vendero'" perche' l'ho zippato e perche' risultava nn superiore a 1Mb .... in effetti nn so se si riesca a postarli superiori ad 1Mb.
ora ci provo, visto che ho un brano da postare, ovviamente di scarsa fattura come mi si confa' visto il livello attuale della mia preparazione . :wink:
Ultima modifica di prisco75 il venerdì 23 marzo 2012, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: i vostri brani

Messaggio da prisco75 » giovedì 22 marzo 2012, 23:17

secondo brano!... ho dovuto rittoccarlo un po' per poterlo postare (deve essere inferiore a 1Mb). :wink:
ciao
prisco.
Allegati
what a wonderful world0.zip
(1005.38 KiB) Scaricato 209 volte
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: i vostri brani

Messaggio da dario79 » giovedì 22 marzo 2012, 23:36

Grande Prisco!!
E comunque grazie per la ricerca fatta sulle dimensioni del file da allegare!!
N.B.
Non ti adagiare troppo perché sto per arrivare :mrgreen:

Ovviamente scherzo, sei sicuramente più bravo a caparbio di me :wink: ..... peró non mi faró attendere ancora per molto!! 8)
Dario
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: i vostri brani

Messaggio da prisco75 » venerdì 23 marzo 2012, 1:32

Grazie Dario, nn so se sono piu' caparbio di te, di certo nn sono piu' bravo di nessuno! o forse lo sono ...ma di quelli che nn suonano l'armonica! :lol:

Cmq voglio ascoltare i tuoi brani, ed anche quelli degli altri !
io ho scoperto che mi diverto tantissimo a registrarmi e tral'altro credo che serva molto riascoltarsi per correggere gli errori.
ciao
prisco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: i vostri brani

Messaggio da Manxcat » venerdì 23 marzo 2012, 10:22

prisco75 ha scritto: io ho scoperto che mi diverto tantissimo a registrarmi e tral'altro credo che serva molto riascoltarsi per correggere gli errori.
In tre anni che sono qua l'ho sostenuto più di una volta, e quoto quanto hai affermato; l'ultimo intervento che ho fatto in tal senso è stato questo:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =33&t=2909

Inoltre mi fa molto piacere vedere quando l'interesse di appassionati di armonica si rivolge verso brani evergreen, universali, di quelli che piacciono a tutti. Per la cronaca What a Wonderful World l'ho suonato anch'io ai Giochi.
Ritornando alla nuova sezione creata, credo che abbiate trovato un'ottima soluzione e che con un Mb zippato potrete fare ottimi scambi e sperimentazioni con successivi commenti, che poi è la parte più divertente.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: i vostri brani

Messaggio da corrado » venerdì 23 marzo 2012, 11:09

Ciao Prisco 75,
ho ascoltato il tuo secondo brano e mi permetto di darti qualche consiglio che può valere anche per altri neofiti.
1) non avere fretta di imparare;per imparare bene bisogna seguire delle tappe imprescindibili quali: suonare a note singole e pulite, ascoltare molte volte il brano che si vuole riprodurre in modo da organizzarlo,detto banalmente, iniziarlo dall'inizio e finirlo alla fine, rispettare i tempi.E' buona cosa registrarsi e riascoltarsi, così ci si rende conto degli errori(se si possiede un buon orecchio se no bisogna mettere in conto lo studio del solfeggio).
2)Prima di passare ad un nuovo brano, acquisire il precedente avendo la consapevolezza delle note che si devono suonare senza imperfezioni(qui si torna al fattore pazienza).
3)Non è indispensabile suonare canzoni all'inizio dell'apprendimento ma sicuramente lo è fare esercizi, imparare le scale ascendenti e discendenti e solo dopo si può cercare un pò di gratificazione suonando qualche facile motivo.
Mi fermo qui per ora ribadendo che l'armonica è uno strumento difficile, non impossibile, ma richiede tanta passione, dedizione e determinazione.
Per Kohaiharp
Io non sono un professionista e neanche un dilettante, non suono in pubblico e non so leggere lo spartito.
Studio molto e mi piacciono le sfide.
Hai citato i miei due ultimi brani Schindler List e la Suite in SOL magg. di Bach per i quali hai avuto parole di apprezzamento e ti ringrazio.
Questi brani sono stati ascoltati da Willi Burger e mentre per il primo il giudizio è stato abbastanza positivo(80% buono e 20%, il più importante, da migliorare),per il secondo il giudizio è stato negativo.
Di positivo il solo fatto di aver colto le differenze tra le versioni per violoncello alle quali mi ero riferito ed eseguite da Rostropovich e Mischa Maisky(hai detto poco!).
Devo quindi lavorare molto per mettere (parole di W.B.)i punti, le virgole e i puntievirgole al posto giusto.QUINDI PAZIENZA E LAVORO
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: i vostri brani

Messaggio da Manxcat » venerdì 23 marzo 2012, 12:12

Ma . . . ho lavorato per quarant'anni, sono andato in pensione e per passare il tempo ho rispolverato un vecchio amore, la musica. Ho ripreso dal punto in cui avevo lasciato, negli anni '60, riacquistando un Bona, una fisarmonica, e trovandomi un buon maestro per chiarire eventuali dubbi che durante il percorso ti obbligano a troppe soste. Una delle cose che mi ha insegnato, che mi ha giovato, è stata che ci si possa esercitare con una scala, ma anche con una melodia; nel secondo caso l'esercizio, essendo più divertente, diventa anche più redditizio.
Contestualmente, incoraggiato anche dalle parole lette su di un vecchio metodo Anzaghi che recitano:
"L'armonica a bocca è lo strumento preferito dalle masse popolari, quindi il più diffuso. Questo suo vantaggio è dovuto in particolare al suo facile apprendimento, alla sua praticità e al lieve costo"
ho cominciato a giocare con le armoniche, per puro divertimento e passatempo, esattamente con quello spirito che KohaiHarp esprime magistralmente in altro thread:
Ciò che cerco dall'armonica, in ogni caso, è strettamente personale. L'armonica è per me! Le persone che sono a conoscenza di questa mia nuova mania sono 5 o 6 (di cui 3 vivono in casa con me ). L'armonica voglio suonarla per me, perchè mi rilassa e mi diverte. Non mi interessano band o altri strumenti...e a dirla tutta non mi interessa neanche diventare un ottimo armonicista...vorrei solo imparare abbastanza, da sedermi una meravigliosa giornata ti primavera come questa sotto un albero, tirare fuori la mia armonica e soffiarci dentro qualcosa di bello!
Tutto questo per dire che:
1) Rispetto al brano suonato da Prisco, secondo me, conta ciò che emerge e non ciò che avrebbe dovuto fare; per la precisione conta la scelta del brano, la sua esecuzione, secondo me molto piacevole e che lascia trasparire tutto l'entusiasmo e la passione di chi si diverte e vuole progredire, e conta il fatto che abbia voluto condividerlo con tutti noi senza alcun timore. Aggiungo che gli intenti di apprendimento non possono essere oggettivi e uguali per tutti; una cosa è un giovane cinese che va al conservatorio per diventare un concertista di cromatica e se non studia gli tagliano le mani :D, altra cosa è chi decide di dilettarsi (da cui "dilettante") con lo strumento per trarne piccoli momenti di gioia personale o al massimo con qualche amico. Per questo tipo di amibizioni, i giudizi di Burger contano poco, o meglio niente, proprio perché non ci azzeccano nulla, per dirla alla Di Pietro.
2) Punti e virgole li ho messi sempre, nel corso della mia vita, e ci sono stato sempre molto attento, nel rispetto delle leggi, della società e del mio prossimo; adesso, se decido di dilettarmi con qualcosa, e tanti sono gli stimoli e gli attuativi, il grado di pazienza e lavoro lo stabilisco unicamente sulla base del conseguente DIVERTIMENTO e non certo su basi accademiche o tecnicistiche intransigentemente dettatemi da altri.
Evidentemente "ogni testa è un piccolo mondo" . . .
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: i vostri brani

Messaggio da CCristian » venerdì 23 marzo 2012, 13:46

Ciao, scrivo più che altro per dare anche il mio parere su questa sezione. Secondo me, crearla è stata un'ottima idea e il fatto di postare qui i brani che si studiano e si provano, senza praticolari pretese è un'altra ottima cosal; indipendentemente dall'escamotage che si utilizza per postarli (basta, in caso, spiegare come aprirli o scaricarli).
Aggiungo solo che tra i vari commenti che ho letto, ho trovato molti punti di vista che condivido e anche se alcuni interventi sembrano contradditori, per quanto mi riguarda è solo perchè chi li ha scritti forse si prefigge scopi diversi; infatti letto le premesse, sono d'accordo con quasi tutti e quasi tutto.
Ovvio quasi perchè anch'io ho le mie idee e se pur in linea con quelle di molti altri qui, hanno delle sfaccettature che sono mie :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: i vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 23 marzo 2012, 14:40

Mi inserisco con alcune considerazioni, come spesso mi accade, poco profonde:
1) il fatto che in 2 giorni ci siano stati 26 (27 con il mio) interventi dimostra inconfutabilmente che questo argomento è importante e sicuramente utile! Ho notato che con le diverse sfaccettature dovute al proprio modo di intendere la musica ( e forse più in generale la vita!) sono intervenuti alcuni nuovi amici ed alcuni vecchi (solo in termini di presenza sul forum) amici.
2) ho ascoltato "What a wonderful...." di Prisco ed è proprio il modo in cui vorrei suonare questo brano seduto sotto un albero. Noto, pur essendo la persona meno indicata a dare giudizi tecnici, che le note sono pulite e che il suono è gradevole, ma ....chissenefrega! Ho capito che Prisco ci ha messo del suo ed il brano mi ha dato un pizzico dell'emozione che, probabilmente, ha dato a lui. Questo non vuol dire che ti devi fermare qua, sta a te decidere come vivere con l'armonica. Io invidio a Corrado il rigore ( nell'accezione positiva del termine) con il quale si è approciato all'armonica, che lo ha portato ad eseguire brani di grande complessità ....stesso rigore, anche se espresso in maniera più scanzonata, che ha messo Carlo. Io non ci riesco, se una cosa non mi riesce "ci mollo" in fretta (e si sente dalle mie esecuzioni) ....magari prima o poi mi verrà voglia di riprovarci.
Per tornare all'argomento principale, credo che lo spazio per allegare MP3 zippati sia limitativo: se c'è un minimo di base si va oltre. Vedo questa nuova sezione ( o come diavolo si chiama) utile per una maggiore freschezza ed immediatezza nel segnalare la "messa in onda" dei propri brani e per ricevere i commenti degli amici armonicisti.
Un saluto a tutti
Marco
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: i vostri brani

Messaggio da corrado » venerdì 23 marzo 2012, 15:21

C'è un proverbio che recita: "chi si accontenta gode",buon per lui,questo non è il mio proverbio.
Libri, trattati, metodi più o meno pratici, insegnanti, cosa ci stanno a fare se non per consentirci di progredire in ogni attività e per darci la possibilità, fissandoci obbiettivi sempre più ambiziosi per uscire dalla mediocrità?
Se non ci fossero i maestri e Burger è il più importante nel campo dell'armonica, saremmo tutti un pò più "asini".
Comunque ciascuno è libero di pascolare all'interno del suo metro quadrato di erba.
Io non smetterò di esortare le persone ad impegnarsi sempre di più per raggiungere il livello massimo possibile.
Per Marco
Ciao Marco,
dall'esterno sembra che i risultati da me raggiunti(che non sono poi così importanti) comportino pesanti sacrifici, ma ti garantisco che non è così.Quando riesco a fare passaggi o fraseggi complicati, trovo grande gratificazione e mi diverto moltissimo.
Ho praticato sport a livello agonistico ed ho sempre cercato il mio limite,non mi sono mai accontentato di prestazioni mediocri.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: i vostri brani

Messaggio da Manxcat » venerdì 23 marzo 2012, 15:52

Mark o' Moon ha scritto: Vedo questa nuova sezione ( o come diavolo si chiama) utile per una maggiore freschezza ed immediatezza nel segnalare la "messa in onda" dei propri brani e per ricevere i commenti degli amici armonicisti.
Anch'io.
Ciao Marco.
Aggiungo che ho pure un'altra convinzione, e cioè che la maggior parte di coloro che si presentano al Forum, avendo in media 30/40 anni meno di me e di altri, in 6 mesi saranno con ogni probabilità più bravi di me, che suono da tre anni, e di altri che suonano da una vita: per parlare loro "ex cathedra" ci vorrebbero attributi diversi; forse se Burger si iscrivesse al Forum . . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: i vostri brani

Messaggio da prisco75 » venerdì 23 marzo 2012, 19:51

Ciao a tutti, voglio innanzitutto ringraziarvi per i commenti fatti ed i consigli dati per il mio brano! grazie davvero.
x corrado. il brano originale e' piu' lungo (iniziato all'inizio e finito alla fine) ma per via del fatto che nn si puo' superare il solo Mb di grandezza del file ho dovuto tagliarlo ed adattarlo per poterlo postare.
Detto cio' faccio sicuramente tesoro dei tuoi consigli, la tecnica conta sicuramente tanto e di certo mi impegnero' molto per migliorarla con pazienza,...pero', anche per me , il suonare l'armonica e' una liberazione dell'anima, quindi chiudo gli occhi e suono cosi' come mi viene da dentro sul momento. Non credo che suonero' mai in una band (nn e' quello che voglio) ma suonero' sempre e solo per me stesso ,per il mio cuore e per il mio diletto, come ha detto qualcuno degli amici qui del forum.... sotto un albero in primavera ....tra l'odore fresca dell'erba(nn quella da fumare,ovviamente) :D

ps. il brano di certo nn si avvicina nemmeno un po' all'essere suonato bene,....lo so benissimo, pero' sono solo due mesi che suono e mi va bene cosi',...nn mi resta che migliorare e divertirmi sempre piu'!
ps. di ps. .....aspetto i brani dei neofiti come me,e nn solo i loro!!... :wink: dai ragazziii...

buona serata
prisco
Avatar utente
DoctorHarp
Livello: Moderatore
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 4:09
Contatta:

Re: i vostri brani

Messaggio da DoctorHarp » sabato 24 marzo 2012, 15:09

Ciao, volevo ricordarvi che per il momento è altamente sconsigliato postare file mp3 o altri formati in questa sezione. La bacheca di riferimento è sulla pagina "Vostri Brani", qui si dovrebbe discutere solamente dei pubblicati.
A breve sarà creata una nuova area di "sperimentazione" con la possibilità di upload degli mp3, ... se possibile.

Vi farò sapere.
Ciao, Leonardo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: i vostri brani

Messaggio da Manxcat » sabato 24 marzo 2012, 15:26

Allora, ragazzi, come già ipotizzato, per ora dovrete accontentarvi di fare le registrazioni dei vostri brani; nulla di male. Poi, in attesa della possibilità di upolad degli MP3, (che sarebbe molto meglio, in quanto non avrebbe il limite del Mb) potremo risolvere insieme cercando un'alternativa provvisoria: ne parlerò anche con Walter, ad inizio settimana.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DoctorHarp
Livello: Moderatore
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 4:09
Contatta:

Re: i vostri brani

Messaggio da DoctorHarp » sabato 24 marzo 2012, 15:35

ok ... la nuova sezione è pronta si chiama "Music Lab" e permette l'upload di mp3 non superiori 4 Mb (credo sia sufficiente per gli "esperimenti"). Nel caso si vedrà di ampliarla.

Questa sezione invece rimane l'area di discussione UFFICIALE dei "Vostri Brani".

Ciao, Leonardo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: i vostri brani

Messaggio da Manxcat » sabato 24 marzo 2012, 15:36

Più veloce della luce!
Thanks.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: i vostri brani

Messaggio da prisco75 » sabato 24 marzo 2012, 15:45

Grazie mille Leonardo!!
ciao.
prisco
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: i vostri brani

Messaggio da dario79 » sabato 24 marzo 2012, 18:00

Grazie anche da parte mia!!
Dario
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: i vostri brani

Messaggio da corrado » giovedì 19 aprile 2012, 9:38

Ciao Leonardo,
anch'io ti ringrazio per l'apertura del nuovo spazio Music Lab però ti segnalo che la dimensione dei files MP3 consentiti non è di 4 MB.
Ho provato ad allegarne uno da 3,65 ed uno da 2,69 e non sono stati accettati.
Puoi fare una verifica?
Grazie,
Corrado.
Basilio Bruno
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 18:37

Re: i vostri brani

Messaggio da Basilio Bruno » lunedì 24 settembre 2012, 17:43

Salve a tutti gli armonicisti del forum,
un vero piacere leggere che qualcuno abbia apprezzato la rec del brano
Pé de Moleque di Celso Machado.
Grazie a tutti,

Basilio Bruno
Rispondi