GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » lunedì 24 ottobre 2011, 16:45

Andrea.ZAN: Se questo è il tuo elemento di disturbo allora disturbaci ancora per favore :D Arrangiamento molto suggestivo e la velata presenza dell'armonica non sfigura.

Francesco galtieri: simpaticissima "Old MacDonald"! Suono pulito e ben impostato.

Glayardt: a me è piaciuto "I just called to say I love you"! Mi è piaciuta anche la simpatica "The lion sleeps tonight". Con questo brano penso che si rischi di essere ripetitivi ma tu, con qualche variazione, l'hai scongiurato :)

Luisiccu: ma come fai a suonare così bene col Tongue Blocking??? Ah già, è vero, suoni da sempre e quindi ci sei nato con l'armonica! Anche se "il pesciolino" è molto vivace sei riuscito a domarlo come si deve. Per quanto riguarda "Tom Dooley"è la prova che la genialità del padre è passata anche al figlio! E ora vogliamo altre "featuring generazionali"!

Manxcat: Con te sono proprio indietrissimo!! Proliferano tuoi brani da tutte le parti! Purtroppo la maggior parte non li conosco (sopratutto i brani di musica leggera) ma non è mai tardi per imparare :)
"Vincent" molto sentito, ho apprezzato molto il suono caldo e cupo della CX 12 Jazz.
"Libertango" mi è piaciuto! Forse ti ho sentito (come sottolineato anche dagli altri) un pò teso in alcuni passaggi veloci e serrati, ma la canzone è davvero difficile.
Con "Nessun dorma" mi hai fatto tornare alla memoria il mio bel flautino traverso...oddio quanto ho amato suonare questo brano! Davvero ben fatto, complimenti! Mmm...Devo vedere di fare qualcosa flauto+armonica...o forse servirebbe la cromatica (che non possiedo)? :|
"By the rivers of babylon" dietro il ritmo incalzante e allegro nasconde un senso triste e struggente, come gran parte dell'early e roots reggae (del quale sono esponenti i Melodians). Non che qui stiamo per piangere ed essere tristi ma non ho sentito quel feeling tipico della canzone. L'esecuzione è stata comunque notevole e precisa come sempre. Ultimo appunto: che io sappia Bob Marley non ha mai fatto una cover di "Rivers of babylon". I Boney M invece ne hanno fatto una da discoteca alquanto squallida (ma io sono alquanto di parte in questo caso quindi forse esagero :) ).
Ho apprezzato anche il duo di brani dedicato alla nostra Capitale.
In "La notte" la Seydel Fanfare mi ha davvero stupito! Gran bella tremolo! È stata la giusta scelta di armonica per il genere suonato, come anche per tutti gli altri brani. Confermo quanto detto da altri sulla tua grande capacità di scegliere bene l'armonica con cui suonare ogni volta.

Marco Benevelli: come da tutti gli altri detto hai un suono molto pulito e preciso. Molto bello il tuo "Amapola", non trovo niente da eccepire. Per quanto riguarda "Oh holy night" ti dico la stessa cosa che ho detto a Roberto Guido riguardo "Let it snow": ieri hai fatto aumentare la temperatura locale e hai fatto diluviare! :D A parte gli scherzi, brano ben suonato!

Mark o'Moon: il "Summertime" di Andrea è qualcosa di fantastico e struggente, ed è in linea con quanto fatto da altri artisti mondiali. Il tuo "summertime" invece ha un'altro vestito molto più disinvolto e snello come è nel tuo stile. È davvero un brano suonato benissimo, pieno di carica emozionale! Se mai dovessi arrivare a suonare come
te mi sentirei il padrone dell'universo! (Tranquilli, non succederà :P )

Mumbles: e menomale che hai iniziato da poco! Ti faccio i miei complimenti per tutti i brani che hai inviato, ma sopratutto per quello col gruppo! A me è piaciuto, anche se la registrazione non è delle migiori. Ma forse questo suono trasandato porta alla memoria le registrazioni blues degli anni '20 e '30 che abbiamo comunque imparato ad amare :) Continua così!

Nickblues: polistrumentista come pochi altri in questo forum, il tuo "Checking up on my babe" è davvero un gran bel blues! E sai che a sentirti suonare qui ai giochi mi è venuta voglia di imparare a suonare la chitarra per fare brani chitarra+armonica (senza voce perchè ho un timbro scabroso) come fai tu? Sarai la mia rovina economica! :D

NPW: La tua "Quando" è ben suonata! Non la conoscevo e ringrazio anche te per avermi fatto sentire questo brano :)

robertoguido: Con Gershwin il rischio di sbagliare è alto. Tu non solo non sbagli ma dai anche una tua interpretazione dei brani suonati molto struggente. Ad esempio sentendo "Someone to watch over me" o "The summer knows" riesco quasi a immaginarti in ufficio dopo le 19 mentre suoni da solo, magari con le luci soffuse. È davvero una gran bella (o brutta?) sensazione. L'importante è comunque trasmettere qualcosa di intenso e tu ci riesci sempre. Anche "When I fall in love" e "Alfie" sono ben suonati (ho preferito il primo però).

the Uncle: il tuo "Autumn games" esprime in pieno l'Harp Spirit. C'è tutto, dal blues alla leggera e tutto sta al proprio posto. Ben fatto! Il "trouble in mind" è un gran bel blues. Ottima la chitarra, ottima l'armonica, ottima la voce!

trek1972: più che "route 66 OGM" l'avrei chiamata "route 66 OMG" che sta per Oh My God! Fantastico! Dovresti davvero entrare nel gruppo come armonicista secondo me. L'armonica può portare il brio che a mio avviso è necessario nel jazz per renderlo più appetibile. Insomma, "sporcare" il jazz con la tua armonica può fare solo bene!
"Easy" è un dei (tanti) brani blues che amo e la tua versione è proprio ben fatta! Bravo.

Glayardt&Manxcat: il vostro "I just called to say I love you" effettivamente risolve l'unico problema dell'originale cioè la fine brusca e prematura.

Marco Benevelli&Manxcat: Carlo, con l'introduzione della base musicale da lui suonata, ha reso "Amapola" di Marco ancora più bello! E con la fisarmonica Carlo si dimostra ancora un polistrumentista di qualità!

Aspettando il brano di FedericoC vi chiedo un favore: non vi sbizzarrite troppo in questa settimana che sennò dovrò spendere piacevolmente un'altra ora nell'ascolto dei brani!! (Scherzo...o no? :P )

Saluti armonici
Giulio


Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 ottobre 2011, 17:46

[quote="giuggiolo"]
Ultimo appunto: che io sappia Bob Marley non ha mai fatto una cover di "Rivers of babylon". I Boney M invece ne hanno fatto una da discoteca alquanto squallida (ma io sono alquanto di parte in questo caso quindi forse esagero :) ).
Ma, senz'altro hai ragione, Giulio; io questa canzone me la ricordo associata a Bob Marley ed al "Rastafarianesimo"; qua c'è addirittura scritto il suo nome http://youtu.be/H_i3ERPsLzY ma probabilmente faccio confusione a causa dell'origine giamaicana dei Melodians, il gruppo che ha creato e lanciato la canzone.
Per quanto riguarda la versione dei Boney M. del 1978 non mi sembra una cosa così squallida: è rimasta per 5 settimane prima in classifica nel Regno Unito e in altri paesi, vincendo diversi dischi di platino. E tu la chiami una versione alquanto squallida? Comunque va bene in ogni caso: de gustibus non disputandum est. La migliore resta quella della Banda Beni dedicata a Pabillonis :D :D
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » lunedì 24 ottobre 2011, 17:56

No, squallida non sarebbe la canzone o il genere disco in se ma l'averla utilizzata oltremodo per ballarci in discoteca :) È come se prendessero Imagine di Lennon e ci facessero un remix...aspetta, ma queste cose le fanno già! :shock: :o Bhò, in ogni caso non ce l'avevo di certo con te, Carlo! Sono molto affezionato a questo brano e quindi avendo io stesso tirato in ballo il brano dei Boney M (sì, sono masochista :mrgreen: ) mi sono un pò risentito. : :wink:

Tuttavia sono contento e ti ringrazio che tu abbia proposto questo brano perchè è certamente una melodia Immortale
La migliore resta quella della Banda Beni dedicata a Pabillonis
Sicuramente :D
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 ottobre 2011, 18:14

giuggiolo ha scritto:No, squallida non sarebbe la canzone o il genere disco in se ma l'averla utilizzata oltremodo per ballarci in discoteca :) È come se prendessero Imagine di Lennon e ci facessero un remix...aspetta, ma queste cose le fanno già! :shock: :o Bhò, in ogni caso non ce l'avevo di certo con te, Carlo!
No, no, Giulio; so benissimo che non l'avevi con me! Non capivo perché tu ce l'avessi con quella versione della canzone, ma ora ho capito e sono d'accordo con te! Ma sai, nel '78-79 si sentiva da tutte le parti, sempre e comunque. Mi ricordo che andai in vacanza a Budapest, ed anche lì imperversava su tutte le discoteche! Ma non sapevamo nulla della sua origine, dei Melodians e di quello che la canzone rappresentava.
Grazie dei chiarimenti. Tu sui generi musicali devi essere molto preparato, questo è certo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » lunedì 24 ottobre 2011, 18:22

I due brani di Federico e Giulio (al quale va il mio ringraziamento per gli apprezzamenti della mia "Quando" :P ) sono on-line!
Buon ascolto e buona serata.
Walter

PS: ieri pomeriggio, nella fretta, mi sono dimenticato di segnalare che la versione originale di "Quando" è possibile ascoltarla qui:
http://www.youtube.com/watch?v=RlL_E3I2VQU
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » lunedì 24 ottobre 2011, 18:30

Manxcat ha scritto:Tu sui generi musicali devi essere molto preparato, questo è certo.
Per fortuna non lo sono! Almeno ho sempre qualcosa da imparare, sopratutto da voi! :)

Grazie Walter per aver postato i brani!

Sentendo quello di Federico mi rendo conto di quanto la musica in generale, e "Summertime" in particolare, siano versatili e soggetti a infinite interpretazioni (purchè valide e consone con il tema trattato nella canzone :) ). E Federico mostra un'altro arrangiamento davvero ben fatto di questo classico! Molto bello e sentito! Unico neo: finisce troppo presto, mannaggia! :P
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » lunedì 24 ottobre 2011, 18:42

Va bene, mi tocca dirvelo: sto per cambiare casa!

A parte l'aspetto economicamente (ma non solo) drammatico di questa vicenda, la cosa peggiore è che ho i weekend devastati e quindi devo suonare la sera in ufficio (Giulio... purtroppo ho i neon e non riesco a creare l'atmosfera a luci soffuse), raccontare a casa che ho dovuto lavorare fino a tardi :wink: e ascoltare i vostri brani di notte!

Quindi leggo ora le due pagine di post per le quali getto la spugna in quanto non riesco mio malgrado a commentare, a continuare i dialoghi iniziati e quant'altro. Bene, grazie Walter: mi preparo ad una serata di ascolto!
Ho scoperto che per fare questi giochi ci vuole davvero una grande preparazione fisica!!!

Grazie ancora a voi tutti per la compagnia che mi tenete in queste notti e per i vostri preziosi commenti! Credetemi sono utili davvero: dopo che li leggo riascolto la registrazione per cercare di capire cosa è piaciuto di più e di meno. Utilissimo!!!

Saluti da:
Roberto nonché Guido nonché (come dicevano al liceo) La Vespa Bianca
Ultima modifica di robertoguido il lunedì 24 ottobre 2011, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » lunedì 24 ottobre 2011, 19:01

Carlo nella tua prolifica produzione Arrivederci Roma si affianca degnamente a Fascination. Non che l’altro sia da buttare ma ha un qualcosa ancora in più rispetto alle già brillanti sorelle. Le ultime nate “Roma nun fa la stupida stasera” e “Rivers of Babylon” rivaleggiano come damigelle d’onore. Quanto alla sartoria… hai filo e mani d’oro.

Marco Benevelli, non ho trovato nelle note alte di O Holy Night nessun effetto sgradevole. Non so se questa percezione sia dovuta al mio udito notoriamente carente sulle frequenze alte o semplicemente perché non ci sono. Il pezzo lo conosco benissimo pur essendo meno diffuso rispetto ad altri canti natalizi. Mi è sempre piaciuto molto. Non lo avevo mai sentito all’armonica. Non è nemmeno nel mio “repertorio”. Chissà, forse… in futuro. Complimenti. La tua armonica suona e canta.

Il trio della premiata sartoria Marco Benevelli & Ezra Bufford & Manxcat fa centro perfetto. I Km tiranni impediscono, per ora, un concerto in sala. Una lode particolare al pianista che si è inserito in maniera magica. Chi “sente” la musica la fa sentire.

Walter, Eh no! Continui a prendermi di mira. Non bastava la divina Mina. Adesso ci metti anche il poeta, mio prediletto, della musica leggera. Il mito Luigi Tenco. E poi… c’era una volta un tizio che provava la cromatica. C’era… Adesso c’è uno che si serve della cromatica per farci ascoltare il suo canto. Complimentissimi.

Federico: Forza Cagliari. Sei Grande. Un Summertime stupefacente come c’era da aspettarsi. Tecnica sofisticata sopraffina e risalto emotivo notevole.

Giulio: non conoscevo il brano e non sono mai stato un grande estimatore di Bob Marley. Perciò hai meritato ancor di più la mia attenzione. Alle novità non si resiste facilmente. Dopo un inizio incerto (emozione?) sei venuto fuori con ottimi risultati. Complimenti anche alla tua Isabella. Davvero ha iniziato solo nel 2011? Vi attendiamo ad altre ed ancora migliori prestazioni. Non fateci aspettare troppo però.

Ed un canto di ringraziamento sciolgo all’informatico Walter che regge sulle sue spalle la parte più ingrata dei Giochi D’Autunno 2011. Formare e tenere in ordine la bacheca, renderci leggibili le statistiche e l’andamento, con una costanza, un’attenzione, una puntualità veramente notevoli.
Grazie amico nostro. Grazie veramente di cuore.

Ringraziamenti a tutti coloro che anche questa volta hanno voluto ascoltare la mia strimpellata, strampalata. Come premio rivelo loro, solo a loro che l’errore madornale nel brano Tom Dooley sta al 40° secondo.

Senza recare torto a nessuno voglio ancora una volta ringraziare in modo particolare Marco Muneratti. Per i suoi apprezzamenti che, provenienti da un musicista par suo, mi riempiono di orgoglio. Anche se sono sempre convinto di non meritarli.
Dice, inoltre, Marco “Oltre a questo nominerei Luisiccu "patrimonio degli armonicisti" perchè porta avanti con passione e capacità una tradizione armonicistica che rischia di perdersi.”

Non è che mi volete recintare o collocarmi in museo o, peggio ancora, tirarmi qualche altro tiro mancino?

I patrimoni spesso vengono conservati in cassaforte o in casette di sicurezza. Qualcuno ha sempre detto che ivi gli spazi sono ristretti. Respirazione difficile. Come potrei suonare.

Fuor dalle mie battutacce sconsiderate. E’ vero che nel bene e nel male seguo un percorso armonicistico che almeno fra voi amici è abbastanza inconsueto, ma nella mia terra non lo è, poi, tanto.

Tra i tanti ottimi armonicisti che ci sono, molto più bravi di me, c’è per esempio Michelino Carta. Dà lustro alla Sardegna, all’armonica diatonica, all’armonica tremolo, alla tecnica del tongue blocking con accompagnamento ritmico, mietendo successi in Italia e all’estero. Unisce queste sue capacità a quelle di insegnante e promotore culturale dello strumento.

L’unico merito che, mi pare, si attagli molto bene alle mie modeste capacità è il tentativo di dimostrare che l’armonica si può suonare anche in altro modo, e che può farlo anche chi, come me, non è dotato di particolare talento.

E poi non dispero che strumentisti di valore, baciati dal talento, si decidano a non fissarsi su una sola tecnica, pure importante, ma abbraccino l’armonica in tutte le sue fascinose possibilità.
Luisiccu
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » lunedì 24 ottobre 2011, 19:15

robertoguido ha scritto:Federico... purtroppo ho i neon e non riesco a creare l'atmosfera a luci soffuse
Non sono Federico :mrgreen: Comunque peccato per i neon..

Grazie Luigi per gli apprezzamenti :) Sono contento che ti sia piaciuto anche l'accompagnamento!
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » lunedì 24 ottobre 2011, 19:28

Ciao a tutti, prima di tutto volevo ringraziare tutti quelli che hanno ascoltato e commentato i miei brani e faccio un ringraziamento "collettivo" e mi scuso per non avere il tempo di ascoltare i vostri come vorrei e poterli condividere e commentare con tutti voi, ma purtroppo il tempo è tiranno e non si ha sempre tempo di fare tutto.

@Giuggiolo: io non suono l'armonica mentre suono la chitarra, non ce la farei :D mi limito a registrare chitarra (a volte con voce) su una traccia e poi registrare l'armonica (a volte con il canto). Cerco però di fare tutto con poche tracce, cerco cioè di mantenere il feeling "live" il più possibile. Checkin' è stata registrata cosi.

Ho appena mandato un nuovo brano che ho registrato ieri e vorrei dedicarlo al GRANDE SIC, MARCO SIMONCELLI.
Simpatico Romagnolo, simpatico come tutti i romagnoli, un bravo ragazzo che ha lasciato troppo presto tutti quelli che gli vogliono bene. Un pensiero a tutti i suoi famigliari e l'augurio che possano trovare la serenità ed il conforto in questi momenti tragici.

Il brano in questione è una rivisitazione in chiave blues di un brano di Jimi Hendrix grande Musicista che Marco amava: Voodoo Child. Anche Steve Ray Vaughan aveva fatto di questo brano un suo cavallo di battaglia.

La versione che ho registrato è un arrangiamento proposto da Robert Lucas, chitarrista e armonicista americano che aveva militato anche nei Canned Heat sul finire degli anni '90, in un disco intitolato Completely Blue (cercatelo, vale la pena di ascoltarlo).

Ciao Marco divertiti lassù con Jimi.
Nicola
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 ottobre 2011, 21:38

Buona sera, amici dei Giochi.
Non posso ritirarmi, se non dopo aver detto le solite due parole sulle novità di oggi. Il mio amico Federico, di cui ammiro la musicalità, la capacità ed il talento, anche in questo lavoro è stato all'altezza della situazione; trovo però ormai questo brano talmente inflazionato che sento il bisogno di una versione liscia-liscia, il più semplice possibile e il meno "jazzistica" possibile; ma consideratela una mia esigenza personale, priva di ogni fondamento.
Giulio, i duetti sono sempre un'espressione doppiamente sublime e vi ho ascoltato con gioia ed interesse; complimenti alla neo chitarrista. Ma, mi chiedo, perché andare a cercare bending, se non sbaglio, addirittura di due semitoni, quando anche armonicisti professionisti si portano dietro cinturoni di armoniche e quando esistono migliaia di canzoni da suonare in chiave di Do senza alterazioni? Ci si deve fare del male?
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 24 ottobre 2011, 21:58

E' sera, i bimbi dormono, mia moglie è fuori. Io non posso suonare per non svegliare le creature e allora mi dedico all'ascolto dei vostri nuovi brani, poi magari vado sul tubo e mi studio a mente qualche pezzo per trovare l'ispirazione per registrare qualcosa di nuovo.
@Manxcat: bella la tua Rivers Of Babylon, sei davvero eclettico, stai esplorando i generi più disparati senza la minima esitazione. Ogni volta cambi genere ed armonica ma il risultato è sempre ECCELLENTE. Questo brano mi ha messo addosso una sensazione di allegria, ti ringrazio.
@Marco Benevelli: questo brano proprio non lo conosco, è ben suonato ma la mia ignoranza non mi consente di dire altro a proposito.
@NPW: Complimenti Walter, per l'esecuzione e per la scelta del brano. Pur essendo un aspirante bluesman Tenco mi è sempre piaciuto tantissimo e tu l'hai suonato molto bene.
@Marco Benevelli, Manxcat and Ezra Bufford: certo Marco che a Carlo ti toccherà fare un bel regalo alla fine dei Giochi, ti sta cucendo degli abiti di gran classe sui tuoi brani......
@FedericoC
: la tua Summertime è da fuoriclasse dei Giochi come gli altri brani che hai presentato....e meno male che la diatonica la suoni poco......propongo agli altri partecipanti la stessa petizione che volevo lanciare per Michele per squalificarlo dai Giochi.....sei troppo bravo. Complimenti. Poi un giorno magari se hai voglia mi spieghi la 5^ posizione, io sono fermo alla seconda e non mi entra la 3^ nè tanto meno riesco a scalare alla 1^ :D :D
@Giuggiolo: bravo tu e brava la tua dolce metà. Bel omaggio al grande Bob e ad una grande canzone

Buona notte a tutti.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 25 ottobre 2011, 0:44

Un saluto a tutti. Inizio dicendo a Luigi che, più che rinchiuderlo in una teca lo farei andare in giro a far conoscere la sua musica ed il suo modo di suonare. Sicuramente ci sarà qualcuno più bravo o più conosciuto di lui: ritengo che ci sia sempre qualcuno più bravo di chiunque (paradosso) ma il fatto che in un contesto come il nostro che vede eseguiti, sia pure con strumenti diversi, brani di musica classica, leggera, blues, jazz finora è l'unico che ha portato avanti un discorso legato alla musica etnica...quindi......
Passando ai brani che ho ascoltato Giulio e Signora hanno eseguito una versione fresca e genuina di Redemption Song. Come ha fatto notare Carlo c'è stato qualche punto difficile ma nell'insieme hai presentato un brano gradevole.Il tuo suono è bello pulito e sento che stai migliorando nei bending. Mi fà piacere ( a titolo personale) che tu non abbia avuto paura di cimentarti in un brano a tratti "ostico". Io credo che si debba ripettare la musica che si suona ma non temerla. Per finire un augurio: auguro a te ed Isabella di andare d'accordo nella vita come andate d'accordo musicalmente.
Federico: affascinante la tua versione di Summertime. Suonarla in IV posizione ti ha permesso un fraseggio con sonorità particolari...il fatto che tu sia un vero musicista ti ha permesso anche di gestire queste sonorità e di dare un vestito particolare al brano.
Walter: struggente la tua interpretazione di Quando. Hai reso splendidamente la malinconia che pervade tanti brani di Luigi Tenco. A mio avviso (finora) è il più bel pezzo che tu abbia presentato.
Carlo: Rivers of Babylon è una canzone che mi è sempre piaciuta. Conoscevo la versione dei Boney M ed ero uno degli invasati che lo ballava vicino ad una bella ragazza aspettando che "mettessero sù" un lento!
Ritengo che la cosa veramente squallida, più che suonarla in discoteca, sia stato clonarla praticamente al 100% e farne la sigla del cartone animato "Anna dai capelli rossi". Come ormai tradizione la hai suonata con sapienza e gusto.
Bella anche l'aggiunta di Ezra Bufford che ha stravolto (in senso positivo) il brano già ottimamente suonato da MarcoB. Scusa l'ingenuità ma conosci davvero Ezra Bufford o lo hai "scaricato" (non lui, la base!) da internet?
Saluti
Marco
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » martedì 25 ottobre 2011, 1:20

Ok, forse allora i pianisti si possono scaricare... Domani ci provo.
L'ultima infornata mi ha preso alla sprovvista: pensavo che si fossero calati gli assi nel primo mese ed invece mi sono accorto che ho miseramente sbagliato.
Interpretazioni vissute dal di fuori e devastanti, per me, sia dal punto emozionale che tecnico.
Due note da uno spartito le tiro fuori, ma le armonie, gli intermezzi e, mi ripeterò, le arie che sono state presentate in questi giorni mi spiazzano.
Bollani ha descritto bene le "Arie" ieri sera, durante la sua trasmissione televisiva che, ahimé, è giunta all'ultima puntata; c'è il recitativo, la storia, lo sviluppo. Poi c'è l'aria: il tempo si ferma e traspare l'interiorità di un momento, di una persona, di un musicista, di un amico.
Si prova a presentarsi e spesso, anche se non si è stati chiari, gli amici capiscono.
E capisco Carlo che dimostra continuamente quanto l'armonica sia adattabile ad ogni tipo di musica, ad ogni era e ad ogni movimento. Mi insegni tanto, continuamente.
Capisco chi la seconda posizione ce l'ha nel sangue, chi piega e piegherà perché nulla deve essere precluso, chi le posizioni le conosce come se fosse il Vatsyayana dell'ancia, chi, come me, ancora si chiede come si faccia ad usare il Tongue Blocking.
Capisco meglio anche l'ansia che ho ogni volta che voglio cercare un pezzo per divertirmi e non tediare troppo i miei compagni.
Certo, non capisco come faccia Federico a presentare gli standard con tutta la tranquillità che traspare dai brani che ci invia, ma comincio ad apprezzare e a far ciondolare la testa ad occhi chiusi, assaporando dei passaggi che prima mi avrebbero soltanto lasciato confuso. Magari non imparerò a suonare, ma sto imparando ad ascoltare.
Walter carica i brani e, non contento, ne suona anche di suoi. Di Tenco avevo solo reminiscenze di quando i miei ascoltavano ancora musica. Mi chiedo perché abbiano smesso lasciandomi in balia della Dance anni '90... Per fortuna ho degli amici che "si dilettano" con la cromatica...
A Giulio tutta la mia ammirazione per Redemption Song. Caspita se sembra difficile... E' bello che si suoni con la propria compagna, di sicuro l'atmosfera non si può registrare, ma deve esser stato un momento da ricordare.
Holy Night, Marco, l'onnipresente (oggi e sempre sia quotato) Carlo e quel gioiello di Ezra Bufford. Magnifico.
Però devo dire che il lavoraccio di Carlo è stato quello per recuperare il mio Wonder.
Con Marco si diverte e, mio malgrado, la base di partenza è molto ma molto più in alto. Continuo a creder poco a ciò che dici sulle basi. Al massimo saranno loro che non stanno a tempo ed in tonalità. Tu sembri non sbagliare un colpo.
Grazie a tutti, ragazzi. Sono stupende le serate passate con voi.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 25 ottobre 2011, 10:15

Buongiorno a tutti gli amici dei Giochi. Oggi giorno di canzone.

Una persona molto competente che segue i Giochi, mi ha detto, ieri sera, che è un’edizione molto ricca di brani, in qualità e quantità, e questo dovrebbe farci piacere.
Un’altra cosa che vorrei dirvi è che, come sapete, io non ho un’attività lavorativa a tenermi lontano dall’armonica, né una donna che mi stressa; ce l’avevo, un tempo, ma ci separammo dopo dieci anni di matrimonio. Quella attuale mi sopporta, ci sopportiamo. Questi , e solo questi sono i motivi per i quali Walter nei suoi grafici mi attribuisce quella lunga linea; chi lavora tutto il giorno non faccia troppo caso a quella linea, che non rappresenta la regola, ma solo un’eccezione dovuta a questa mia particolare condizione. Ma veniamo ai fatti.
Dopo l'omaggio a Salvatore Adamo, sconosciuto a Roberto, ma apprezzato da Luisiccu, e poi a Roma “caput mundi”, e dopo i “Rivers of Babylon”, torno in terra nostrana, alla ricerca del meglio, e propongo un paio di canzoni della prima metà degli anno '70. Quella di oggi è un Cocciante '74, DOC, grande annata; la canzone si chiama "Bella Senz'Anima" e nella mia mente trova spazio in abbinamento con un'altra di quegli anni, del 1972, di un altro famoso cantante e autore italiano, che non vi dico, perché voglio vedere se anche qualche altro ritiene che questa canzone sia in una certa maniera legata ad un'altra, forse ancor più famosa, che vi proporrò tra due giorni. Vediamo chi ci indovina, sulla base degli indizi che vi ho dato. Questo confermerebbe la mia sensazione di una sorta di “gemellaggio” tra le due canzoni.

Carlo - Melodie Immortali - Giochi 2011
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 25 ottobre 2011, 12:33

Ciao a tutti, oggi invio un brano anche io e al contrario degli altri miei brani (non tutti ma quasi....) di questo faccio anche una piccola introduzione: c'era chi mi aveva detto (FedericoC se non sbaglio) che gli sarebbe piaciuto sentirmi con un suono elettrico. Ecco fatto. L'esperimento è stato condotto questa mattina nella mia sala utilizzando un microfono Shure Green Bullet 540 DX e un amplificatore VHT Special 6, il tutto registrato dal pc tramite il microfono USB Behringer C1U. Il tutto ovviamente è una soluzione improvvisata e perfettibile, ma come primo risultato non mi dispiace affatto. Il brano è un bluesaccione lento in tonalità di Do dove suono una Marine Band Classic in Fa Basso, armonica che mi piace davvero tanto nonostante la difficoltà sulle note basse ad ottenere bending puliti, ma poco importa, oggi mi andava di suonare questa. Non troverete niente di nuovo in questo brano, forse a molti risulterà anche pesante.....le critiche sono ben accette. L'ho chiamato Il Blues Di Camilla perchè mia figlia si è dovuta sorbire tutto ciò e perchè saltellava aggrappata al cavo del mio microfono (da qui eventuali rimbombi e detonazioni.... :lol: :lol: )
Ciao a tutti.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » martedì 25 ottobre 2011, 16:18

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti al nostro brano! Forse ne facciamo un'altro, tempo permettendo :wink:
Carlo, so bene che quei bending sono il punto debole del brano ma purtroppo ci sono nell'originale e questo brano lo volevo proprio suonare...Con altre tonalità di armonica che ho avrei rischiato più bending o addirittura overbending (e a traspore il brano non ne sono capace). Ciò non toglie però che lavorerò per rendere stabili e più gradevoli i miei bending, sopratutto sul terzo foro! :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 25 ottobre 2011, 17:47

Benissimo, cari citti, benissimo Giulio, ok di tutto; in attesa dei nuovi brani ho aggiunto al mio, quello di stamani, una "cavatina" di cui avevo parlato ieri sera con un amico; disquisendo sulle estensioni vocali degli strumenti e sulle 4 ottave di un'armonica a 16 fori, e sugli "evergreen", le immortali, questo amico mi fece notare che quella vecchia canzoncina intitolata "Sixteen Tons", cantata anche dai Platters e da Tom Jones, di genere vecchio country, per la quale vi rimando alla pagina di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sixteen_Tons , se non altro per vedere quanti grandi interpreti, oltre a me, :D :oops: ha avuto, non si fa nemmeno sulla cromatica a 4 ottave; la mia versione infatti, che credo sia quella originale, è in Mi minore, come la base che ho usato, e mi è mancato il Si, quello sotto il DO basso. L'ho differito all'ottava sopra, ma il brano, basato sul fascino delle frequenze basse, perde un po' della sua suggestione, ma che importa? Ebbene, parlandone, mi è venuta voglia di suonarla, e, per dimostrare a questo amico che non avevo perso tempo, la mando oggi stesso, quale invio straordinario. La dedico a lui, ringraziandolo per avermela ricordata.

Carlo - Melodie Immortali - Giochi 2011
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 25 ottobre 2011, 18:13

Mark o' Moon ha scritto: Bella anche l'aggiunta di Ezra Bufford che ha stravolto (in senso positivo) il brano già ottimamente suonato da MarcoB. Scusa l'ingenuità ma conosci davvero Ezra Bufford o lo hai "scaricato" (non lui, la base!) da internet?
http://home.comcast.net/~cabernethy/Art ... ford1.html
Ciao Marco, un abbraccio e buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 25 ottobre 2011, 20:53

Ti garantisco Carlo che conoscendoti non mi sarei stupito se Ezra Bufford fosse uno dei tuoi amici che ogni tanto ospiti! Ancora più apprezzabile il lavoro che hai fatto.
In attesa di ascoltare i nuovi brani ne invio uno anch'io. Spiego meglio: l'anno scorso mi è arrivato un messaggio privato da parte di "uno di Doctorharp". Mi diceva che era ad Abano in ferie e che ci si poteva trovare, allegando il suo recapito telefonico. Lo ho chiamato subito, ho scoperto che anche lui ha un cane bassotto e ci siamo trovati nella mia sala prove e adesso è il mio amico Nickblues. La settimana scorsa mi ha contattato per dirmi che aveva un bel pezzo da mandarmi. Lo ho ricevuto, scaricato e ci ho suonato sopra. Spero di non averlo rovinato. Si chiama Joshua fit the battle of Jerico.
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 25 ottobre 2011, 21:12

Mark o' Moon ha scritto:
Spero di non averlo rovinato.
Questa poi . . . .! E da quando saresti passato al ruolo di "sciupabrani"???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Resto in curiosa attesa del duetto: che coppia, ragazzi! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mumbles » martedì 25 ottobre 2011, 21:40

@trek1972: ma questo shure 540 dx sarebbe il green bullet 520dx (quello che fanno ora)? :D il pezzo è bello ma, solo e soltanto secondo me, ci sono troppi sali-scendi! p.s. commento sempre e solo te perchè oltre al blues che un pò conosco (penso attorno all'8% :roll: ) per il resto non mi sento in grado di esprimere opinioni del genere!! saluti!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 25 ottobre 2011, 21:49

L'avevo detto che si trattava di una bella accoppiata! Braviissimi ragazzi. Marco ha lavorato di cesello, ha fatto un lavoro eccellente. Bravo Nick, per l'esecuzione e per la scelta del rifinitore! E' proprio vero: a ciascuno il suo!
L'altra coppia, Danilo e Camilla, sono stati straordinari. Che sound! E poi è il genere di Blues che piace anche a me. La faccio corta: quella tua esecuzione, Danilo, è bella "quasi" quanto la mia "Bella Senz'Anima"! :!: :D
Scusa Danilo, a che distanza era il Behringer dall'ampli?
Bravissimi tutti e quattro, compresa, ovviamente, Camilla!
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 25 ottobre 2011, 22:10

@Mumbles: 520Dx sì mi sono sbagliato a scrivere :oops: :oops: :oops: è proprio quello che fanno adesso.
@Carlo: grazie per i complimenti, il Behringer era a circa mezzo metro dall'ampli, non so se sia meglio metterlo più vicino o più lontano, devo fare altre prove, la registrazione non è venuta male a mio avviso ma ti assicuro che il suono che c'era in casa era molto più "saturo" e mi piaceva molto di più (anche a Camilla.....). Ad ogni modo mi sono divertito molto a suonarlo questo brano e penso che appena posso farò altri esperimenti "elettrici".
@Nickblues: grande Nick, bellissimo il tuo Voodoo Child, se continui così va a finire che le serate le andrai a fare da solo, chitarra, armonica e voce.........keep on bluesin' my friend
@Carlo (Manxcat): Bella senz'anima è bellissima, sulle note basse hai sempre un "calore" che arriva immediato. Suoni tutto, sempre bene, sei quasi fastidioso :lol: :lol: 16Tons non ho idea di che brano sia e sinceramente non mi è piaciuto molto, tra i tuoi è quello che ho apprezzato meno...... non posso mica sempre farti solo dei complimenti, no? Altrimenti finisce che non mi credi più quando ti dico che sei bravissimo e suoni alla grande!!!!
P.S: sempre @Carlo: se non ho capito male nel tuo commento al brano di Nick facevi riferimento a Marco, ma credo che quel brano debba ancora essere pubblicato. In Voodoo Child ha fatto tutto Nick.
Ciao e grazie.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 25 ottobre 2011, 22:15

trek1972 ha scritto: P.S: sempre @Carlo: se non ho capito male nel tuo commento al brano di Nick facevi riferimento a Marco, ma credo che quel brano debba ancora essere pubblicato. In Voodoo Child ha fatto tutto Nick.
Ah, allora doppi complimenti a Nick. Pensavo che la parte dell'armonica l'avesse "ricamata" Marco!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 25 ottobre 2011, 23:26

Walter ha servito in tavola i 4 nuovi pezzi ed io me li sono già "pappati".
Inizio con Nick Una grandissima prestazione di Nicola alla voce e alla chitarra in Voodoo Child ...però secondo me ti sei superato con l'armonica. Sinceramente non ti ho mai sentito con un suono ed un fraseggio così genuinamente blues. Molto bello l'assolo. Per me è il tuo più bel brano. Grande Nick!!!
Trek/Danilo:gran bel bluesettone "peloso", che trae enfasi anche dall'armonica "bassa", per niente facile da gestire. Bel fraseggio e suono grosso e presente.
Carlo: Bella senz'anima. Ricordo che è stata in Hit Parade per un sacco di tempo e che ne andavamo tutti pazzi. Come al solito l'hai eseguita con sentimento...ma dove mi sei piaciuto di più è "16 tons". Una esecuzione di grande spessore interpretativo e , ti piaccia o no, sei venuto sul mio terreno: hai suonato di "pancia" più che "di testa"
Saluti
Marco
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » mercoledì 26 ottobre 2011, 0:20

Dopo l'ascolto degli ultimi brani ecco i miei commenti prima della mezzanotte!
Il livello degli ultimi brani è davvero lievitato ... mi sto deprimendo e mi sa che mollo tutto e vado a nascondermi :cry:

NPW Bella la tua Quando, con fraseggi non facili ed anche veloci. Mi sembra un po' basso il volume dell'armonica

Manxcat Marco ed Ezra: Grande lavoro come sempre ma, soprattutto permettetemi, grande PIANISTA Ezra! Ma... è proprio Ezra Bufford di Indianapolis? YouTube pullula delle sue esecuzioni!!!
Manxcat Bella senz'anima, anche se non sono un fan di Cocciante, è davvero un'immortale e con i suoi cambi di tonalità non è per niente facile e, come sempre, neanche una sbavatura (e non ci credo che l'hai ritoccata... scorre troppo bene!!!). 16Tons, non è un pezzo che mi fa impazzire ma quell'ottava sotto della Hering 64 sembra fatta apposta... io dopo un esecuzione così su quelle note sarei già sotto la tenda ad ossigeno.

Federico C suoni uno dei miei preferiti in un'esecuzione veramente coinvolgente e in perfetto stile "one man band!" bello tutto: armonica, tastiera, basso suono!

Giuggiolo invidia per tutti voi che avete fidanzate mogli e figli che vi seguono nelle vostre passeggiate musicali. Tuttavia ho sentito dei bending un po' "sofferti" ma il pezzo non è per niente facile

Nickblues sei un altro straordinario OneManBand. Grande Jimi! Hai sincronizzato molto bene le parti: il canto di chitarra e armonica si fondono benissimo e hai davvero una voce piacevole.

Trek1972 Immagino quanto avrà ballato Camilla! (Ma quanti anni ha?) Esperimento riuscito! Registrare l'audio live stile "bootleg" è difficile. L'attrezzatura casalinga non rende giustizia all'esecuzione che è davvero buona e dal vivo avrà reso ancora di più

Si avvicina il ponte del 1 novembre... chissà che magari non riesca a registrare qualcos'altro di decoroso anche io!

E adesso... buona notte

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 26 ottobre 2011, 8:54

robertoguido ha scritto: Si avvicina il ponte del 1 novembre... chissà che magari non riesca a registrare qualcos'altro di decoroso anche io!
Sarà più che decoroso; quello che speriamo è che tu lo faccia!
robertoguido ha scritto: E adesso... buona notte
Io invece vi do il buongiorno. No, no, non con un canzone, che avete capito? Solo il buongiorno, disinteressato.
Mi è dispiaciuto l'episodio di ieri sera, in cui ho confuso l'armonica di Nick, attribuendola a Mark 'o Moon, ma poiché Marco aveva preannunciato il duetto (e non capisco perché poi non sia uscito) e poiché non avevo mai sentito Nick suonare l'armonica in quel modo, avrei giurato sulla bibbia che si trattava del duetto! E mi sono anche meravigliato per come l'armonica si era inserita a pennello nel brano stesso e nel suo colore. Chiedo scusa della gaffe. Resto in attesa del duetto vero.
Mark o' Moon ha scritto: ...ma dove mi sei piaciuto di più è "16 tons". Una esecuzione di grande spessore interpretativo e , ti piaccia o no, sei venuto sul mio terreno: hai suonato di "pancia" più che "di testa"
robertoguido ha scritto: Manxcat 16Tons, non è un pezzo che mi fa impazzire ma quell'ottava sotto della Hering 64 sembra fatta apposta... io dopo un esecuzione così su quelle note sarei già sotto la tenda ad ossigeno.
Faccio queste due citazioni perché temevo che il pezzo che ieri mi aveva tanto entusiasmato, mentre lo suonavo, non venisse capito. In effetti non ha la pretesa di essere bello, in senso artistico o interpretativo, ci mancherebbe! E' stata veramente un'improvvisazione, messa su per caso in pochissimo tempo e suonata forse un pochino troppo lenta, altrimenti le note non mi uscivano, solo soffi e fischi . . . .
Voleva essere un esercizio simpaticamente dimostrativo della caratteristica di quel brano e di quanto possa venir fuori suonandolo con un'armonica; purtroppo è assolutamente pieno di SI suonati forzatamente sull'ottava sopra e ciò rende la melodia disomogenea e quei Si sembrano a volte un po stonati, lo so; si svolge quasi tutto sulla prima ottava di una cromatica a 16 fori, un terreno, per il mio livello, minato e assai difficile. Qualcuno, senza fare nomi, dopo averlo ascoltato in anteprima, all'atto della pubblicazione, che viene effettuata a sua cura (non avete mica capito, vero?) mi ha detto: "Ah, ma che “roba” è quella lì, quella da sedici tonnellate? Scusami, ma proprio non l’avevo mai sentita;-)" (citazione testuale fatta con copia e incolla); da lì ho pensato che forse era meglio se mi fossi seduto tranquillo a guardare la televisione, anzichè mettermi a perdere tempo a suonare, cercando di rendere un brano così difficile con l'armonica! Ma poi sono stato ripagato dal giudizio dell'amico musicista espertissimo che mi aveva suggerito di provare a suonare quel pezzo e dalla gioia di leggere i giudizi di Marco e di Roberto, che ringrazio di cuore. Di "Bella Senz'Anima" non mi importa molto, perché piace tanto a me che non ho bisogno di alcun conforto . . . ma 16Tons era quella che mi premeva di più. Sono contento.
robertoguido ha scritto: Manxcat Marco ed Ezra: Grande lavoro come sempre ma, soprattutto permettetemi, grande PIANISTA Ezra! Ma... è proprio Ezra Bufford di Indianapolis? YouTube pullula delle sue esecuzioni!!!
Si, Roberto, è proprio lui, ma non in carne ed ossa, purtroppo! E' solo un file che ho trovato sul link che ho allegato sopra in risposta a Mark 'o Moon.
Cordiali saluti a tutti i partecipanti ai Giochi e non.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » mercoledì 26 ottobre 2011, 9:28

Mark o' Moon ha scritto:Trek/Danilo:gran bel bluesettone "peloso", che trae enfasi anche dall'armonica "bassa", per niente facile da gestire. Bel fraseggio e suono grosso e presente.
Grazie Marco, "peloso" mi piace proprio molto. In casa era ancora più peloso.... :lol: :lol:
robertoguido ha scritto:Trek1972 Immagino quanto avrà ballato Camilla! (Ma quanti anni ha?) Esperimento riuscito! Registrare l'audio live stile "bootleg" è difficile. L'attrezzatura casalinga non rende giustizia all'esecuzione che è davvero buona e dal vivo avrà reso ancora di più
Grazie Roberto, Camilla ha 2 anni ed è già una fanatica della musica tra la mamma cantante e il babbo apprendista armonicista......
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » mercoledì 26 ottobre 2011, 11:00

Manxcat ha scritto:Qualcuno, senza fare nomi …
Beh Carlo, non ci vuole tanto a capire che non sono un musicista espertissimo, anzi, a dirla bene, non mi avvicino nemmeno lontanamente a quello che può vagamente assomigliare alle sembianze dell’ombra sbiadita di un musicista … ma, cosa sono allora? … oh ca…volo … ah sì, è vero, mi sembra di avere uno sfumato ricordo … ecco, ecco, sta affiorando ... sì, sono io, sono il "tecnico" :P
Non sai quanto mi spiace apprendere che la mia (diciamo infelice?) battuta di ieri sera ti abbia ferito :cry:
Mai e poi mai avrei immaginato che quelle due paroline, buttate lì, così, lo ammetto, senza pensarci più di tanto, potevano avere un tale devastante effetto, da indurti addirittura al supplizio dell’ascolto della televisione :shock:
Cosa ho fatto?! Questa proprio non me la potrò perdonare MAI :oops:
Pfui! Fortuna volle che in mio/tuo/nostro aiuto siano giunti puntualmente Marco e Roberto che, dopo l’amico tuo espertissimo, hanno provveduto, con i loro apprezzamenti, a re-infondere in te la gioia perduta :wink: Meno male!
Un Sincero Grazie ad entrambi 8)
Scusami ancora amico (potrò continuare a chiamarti così?) mio.
Prometto fortemente e fermamente con tutto il cuore di non farlo MAI PIÚ!

Walter … il diavoletto con il capo cosparso di cenere, anzi no, vista la circostanza, di … polvere di carbone :mrgreen:


PS: l'occasione mi è gradita per annunciare che il nuovo brano di Marco & Nicola è on-line e per ringraziare (spero di non dimenticare nessuno, ma dopo un tale shock penso proprio che mi potrete perdonare :roll: ) Carlo, Luigi, Danilo, Marco, Peppe e Roberto per le belle parole relativamente al mio "Quando". Grazie di cuore :oops:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 26 ottobre 2011, 12:51

NPW ha scritto: Walter … il diavoletto con il capo cosparso di cenere, anzi no, vista la circostanza, di … polvere di carbone :mrgreen:
Che vuoi farci, noi PERMALOSI siamo fatti così; per voi NON PERMALOSI è difficile capire, ma è così . . .
Saluti cari.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 26 ottobre 2011, 13:12

The Battle of Jerico, Caro Marco, avrei anch'io una sessantina di brani da "rifinire"; quando saresti libero? :D
Bravissimi entrambi. Straordinario, secondo me, l'assolo di Marco sulle note alte. Sembrava il finale di una serata di fuochi d'artificio!
Vi saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 26 ottobre 2011, 14:36

Tra un colpo di tosse e uno starnuto, ho ascoltato tutti gli ultimi brani. Vi scrivo solo poche parole in quanto il catarro mi è arrivato fino al cervello e ragiono male. La cosa peggiore è che non riesco a suonare :x (ormai è diventata una dipendenza).

Carlo 1 (Rivers of Babylon): come hanno già detto gli altri è stata rifatta/storpiata in diversi modi, trovo che l’armonica gli conferisca una certa dolcezza
Walter: oltre alla bellezza dell’esecuzione in sé, mi sono piaciuti specialmente i passaggi veloci con alcune note brevi in rapida sequenza; al proposito, scusandomi della mia suprema ignoranza, qual è il termine corretto per indicare questi passaggi? Grazie
Federico: l’uso della diatonica dà a questo brano una nota blues veramente unica (altro che diatonico al 10%!)
Giulio: il duetto è comunque apprezzabile anche se la canzone mi pare difficile e non tutte le “pieghe” sono riuscite
Nicola: blues bello “ruvido” e secondo me anche cantato bene
Carlo 2 (Bella senz’anima): quello che più mi ha colpito è stato l’equilibrio tra l’inizio dolce e avvolgente e lo svolgersi del pezzo che diventa sempre più “vivace”; verso la fine (dove Cocciante “urla”) un altro avrebbe caricato di più il suono, il che avrebbe forse rovinato l’insieme
Danilo: bellissimo pezzo dal suono pieno e avvolgente, specialmente sulle note basse, esecuzione molto “sentita” (forse a questo ha contribuito anche un’assistente d’eccezione, la piccola Camilla)
Carlo 3 (16 Tons): a giudicare da quello che hai scritto nel forum, questa dev’essere molto difficile da suonare. Se dovessi usare un solo aggettivo la definirei ipnotica, forse perché giocata molto sulle note basse
Nicola & Marco Muneratti: bravissimi, che altro dire? Pezzo di gran ritmo, al quale l’armonica acuta di Marco conferisce ulteriore brio
Last but not least: l’ultimo regalo fattomi da Carlo (unitamente ad Ezra Bufford). Ho già ringraziato privatamente Carlo, lo rifaccio qui pubblicamente e per finire aggiungo solo questo: se 5 mesi fa (quando ho preso in mano l’armonica per la prima volta) qualcuno mi avesse detto che avrei suonato (anche se indirettamente beninteso) con un pianista, penso che lo avrei accompagnato al più vicino centro d’igiene mentale. Invece è quello che è successo: non lo dico per vanto, ma soltanto per sottolineare l’eccezionalità (almeno per me) della cosa.

Ciao a tutti, prendo un’altra Aspirina.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » mercoledì 26 ottobre 2011, 14:37

Questa sera mi ascolto con calma Mark e Nick (ora incombe il lavoro)... non toglietemi la sorpresa!

NPW beh visto che sei un NON PERMALOSO ti dirò: ascoltare e commentare i tuoi brani è un doveroso riconoscimento per il lavoro che fai per questa piccola comunità anche perché... urca... ma... e se per caso diventassi PERMALOSO di colpo chi ci carica più i brani!!! :wink:

Manxcat ho provato le "16 Tonellate" con la Hering Baritono e con la chromonica si, confermo.. per fortuna il 118 è arrivato con la bombola di ossigeno appena in tempo :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 26 ottobre 2011, 15:09

robertoguido ha scritto: Manxcat ho provato le "16 Tonellate" con la Hering Baritono e con la chromonica si, confermo.. per fortuna il 118 è arrivato con la bombola di ossigeno appena in tempo :lol:
Bene, Roberto; a questo punto ti devo fare una confessione. Tu ci scherzi, ma io ieri mi ci sono sentito male veramente; non sto a raccontare i dettagli, ma sono andato in debito di ossigeno e ho passato un brutto quarto d'ora.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » mercoledì 26 ottobre 2011, 15:17

@Nickblues & Mark'O'Moon: due sole parole.... STANDING OVATION!!!!!
Bravissimi, non sembra un duetto a distanza, è perfetto.
Per favore Nicola non mandarmi mai nessun brano......è impossibile fare meglio di Marco :D :D Complimenti ad entrambi, bellissimo lavoro. Uno dei brani che in assoluto mi è piaciuto di più tra tutti quelli finora ascoltati.
Ciao.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » mercoledì 26 ottobre 2011, 16:56

Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto: Tu ci scherzi, ma io ieri mi ci sono sentito male veramente; non sto a raccontare i dettagli, ma sono andato in debito di ossigeno e ho passato un brutto quarto d'ora.
No Carlo! Non si scherza mai con la salute!!! Mi spiace davvero, stai attento e riguardati
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 26 ottobre 2011, 18:06

Avevo deciso di aspettare il fine settimana per commentare i brani suonati degli amici e spedire un altro mio brano. Il pezzo può attendere, ma non posso fare a meno dei commenti

Nicola dimostra brano dopo brano di essere veramente un fantastico musicista. Blues o non Blues poco conta. Conta invece la sua grande capacità espressiva. Fare classifiche sul più bello e su quello meno bello dei suoi brani è quasi offensivo. Tutti sconvolgenti e portatori di emozioni. Voodoo child non fa eccezione alla regola.

Carlo diversamente bello nei due pezzi. Nostalgico e sentimentale in Bella senz'anima. De gustibus: a me è sembrato troppo alto il volume dell’accompagnamento. Sperimentale e intrigante in 16Tons. Che non sono 16 tonnellate da sopportare ma musica da godere.

Fortunata Camilla cui il padre Danilo dedica i suoi canti facendola partecipare in diretta. Pezzo stupendo. Esperimento riuscito al primo colpo. Come tutti gli esperimenti si propone per ulteriori miglioramenti.

Marco! Sobbalzo ancora sulla sedia. Ti sei superato. E’ vero che Nicola ti ha fornito uno stupendo canovaccio musicale ed emotivo, suonando e cantando da par suo, però tu hai veramente sviluppato il discorso in maniera fantastica. Strepitoso. Non voglio far torto a nessuno però non posso nascondere la sensazione che la tua cesellatura di Joshua fit the Battle of Jerico sia il miglior lavoro, in assoluto, presentato sinora a questi Giochi D’Autunno 2011. E brani notevoli ne sono stati presentati! Non si può passare come allegato un piccolo file mp3 altrimenti ti traemtterei il mio applauso sonoro.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » mercoledì 26 ottobre 2011, 19:49

Luisiccu ha scritto:
Marco! Sobbalzo ancora sulla sedia. Ti sei superato. E’ vero che Nicola ti ha fornito uno stupendo canovaccio musicale ed emotivo, suonando e cantando da par suo, però tu hai veramente sviluppato il discorso in maniera fantastica. Strepitoso.
Quindi, visto che lavorativamente la giornata è stata deprimente e ho letto i commenti che arrivavano mi sono dedicato all'ascolto ben prima delle 20.00 anche perché con questi commenti non potevo più resistere!!!

Che altro aggiungere a quanto già detto: grandi! Uno spiritual con il vero "mood" che deve avere uno spiritual

Bravi!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 27 ottobre 2011, 12:58

Buongiorno a tutti gli amici dei Giochi. Oggi giorno di canzone.

Volevo proporvi la "compagna" di Bella Senz'Anima, ma aspetto per vedere se qualcuno prova a indovinare quale potrebbe essere. Oggi ho un'imprescindibile, una canzone del 1961; semplice, facile, lenta, eppure interpretata negli anni da artisti quali Frank Sinatra, Perry Como, Louis Armstrong, Paul Anka, Sarah Vaughan, Mina, Judy Garland, Barbara Streisand, Elton John e tanti altri . . . Nonostante tutto, per molti, la versione più semplice, quella "canticchiata" da Audrey Hepburn seduta sul davanzale della finestra, accompagnandosi con la chitarra, nel film "Colazione da Tiffany" http://youtu.be/BOByH_iOn88 rimane la più emozionante. Parlo di Moon River, Scritta da Johnny Mercer e Henry Mancini, quale colonna sonora per il film sopra citato.
Secondo me, così come la Hepburn la canticchia nel film, questa canzone non va presa di petto, va suonata e ascoltata piano, in tutti i sensi, sia di tempo che di volume, anzi va "suonicchiata" con poco ardore e tanto sentimento. Tra le armoniche, il suono più dolce, più modulabile è senz'altro quello di una tremolo; ho usato la Highlander, pacatamente, distrattamente, e trovo che, secondo me, l'assoluta semplicità, ma non senza passione, paga sempre. Canzone più semplice non c'era, modo di suonarla più semplice non l'ho trovato.

Carlo - Melodie Immortali - Giochi 2011
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi