Pronti?

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Pronti?

Messaggio da Manxcat » venerdì 5 agosto 2011, 10:17



I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Pronti?

Messaggio da Aldouz » venerdì 5 agosto 2011, 12:52

HAHAHAHAHA!!!
Grandissimo Carlo!!!

Con un invito così non si può che infilare le armoniche in fondina e lanciarsi in questa promettente ed esaltante avventura!

Dom
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Pronti?

Messaggio da the uncle » sabato 6 agosto 2011, 11:42

Hahahaahahaaha! All'inizio mi ero un po' spaventato per la troppa seriosità del video. Poi la voce di Carlo ha dato significato al tutto.
-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Pronti?

Messaggio da Manxcat » lunedì 5 settembre 2011, 23:04

Riprendo questo thread per fare alcune considerazioni.
Ho la netta sensazione che vi siano tra di voi, sopratutto tra i neo iscritti, tra i tanti iscritti del 2011, alcuni che vorrebbero partecipare ai Giochi, ma che lo evitano, per non esporsi, oppure per pigrizia o per timore di fare brutta figura. Invece i Giochi dovrebbero essere un momento di superamento di ogni deterrente ad impegnarsi, per passare un po' di tempo a suonare qualcosa, con l'armonica in bocca e con il computer con cui si partecipa al Forum pronto a registrare. Va bene anche il microfonino incorporato sul notebook, oppure quello della web-cam; va bene anche un lettorino MP3. Non è un festival di fenomeni, ma un momento in cui, con la scusa ed il pretesto di questo evento annuale, ci si mette d'impegno ad imparare qualcosa, a fare qualche passettino in avanti; infatti il "dover suonare" ed il "dover registrare" comportano stimoli che altrimenti non si andrebbe certamente a ricercare. Una facile canzoncina, un piccolo blues accompagnati dalla chitarra di un amico, una melodia sopra una base midi, chi non la sa suonare? Tutti la impariamo dopo pochi giorni. Ebbene, quello è repertorio per i Giochi; trattato bene, con cura, anche un semplice brano può essere molto piacevole da ascoltare; si tratta quindi di riprovarlo, riascoltarlo, perfezionarlo, ed il gioco è fatto. Senza contare che, come detto in altro post, sempre qua sulla sezione dei Giochi, la registrazione ti consente di capire dove sbagli, e la puoi rifare, con maggiore calma ed attenzione. Una volta registrato, il brano lo hai acquisito per sempre nel tuo carnet! Risuonarlo ti sembrerà un gioco da ragazzi.
L'anno scorso abbiamo partecipato, suonando, in 13, se non vado errato; quest'anno, pur mancando ancora più di due settimane alla chiusura delle iscrizioni, quel numero lo abbiamo già quasi raggiunto, quindi i Giochi stanno prendendo vita; però mi sarei aspettato una maggiore risposta da parte dei nuovi, di coloro che avrebbero partecipato per la prima volta, senza tanti imbarazzi. Il principio animatore di tutto, ormai lo conoscete: ciascuno è bravo in base a quanto tempo è stato contagiato da questa passione. Chi ha appena cominciato, sarà a livello di base, ma avrà pur sempre il merito dei suoi progressi; chi suona da più tempo avrà modo di fare apprezzare come si siano sviluppate le sue capacità, se è andato avanti o . . . indietro. Ciascuno ha il suo repertorio e la sua platea! L'anno scorso proposi sei "Imprescindibili": se proprio non sapete da che parte farvi, suonate uno di quelli, nulla ve lo vieta, e cercate di suonarlo meglio di me! Sono a vostra disposizione nel Sito dei Giochi, edizione 2010.
E poi, i Giochi durano circa tre mesi, e c'è il tempo proprio di progredire in quel contesto, dall'inizio alla fine!
Insomma, niente scuse, armoniche in bocca, uno, due, tre, pronti, via! Vi aspetto e ci divertiremo. Poi, finiti i Giochi, potrete riprendere normalmente a fare i "bending", no problems! :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Pronti?

Messaggio da Nickblues » martedì 6 settembre 2011, 8:55

Ciao Carlo,
da parte mia (visto che mi considero "nuovo" dei Giochi) ti posso dire che non si tratta di "ritrosia", ho già in mente quello che voglio proporre (per quanto semplice e scontato sia) come pezzo di presentazione, ma di trovare il tempo di registrare con calma.

Gli impegni sono tanti per tutti e la sera quando si arriva a casa dopo una giornata che, per me almeno, comincia alle 6 e finisce verso le 20 dopo cena, è un bello sforzo mentale registrare e, soprattutto, far venire fuori qualcosa di decente (sono molto critico e pignolo verso le mie esecuzioni). Non parliamo poi dei week-end dove devi concentrare, anche sugli affetti, tutto il tempo che non puoi dedicare durante la settimana....

Comuqnue dopo questa "lagna" mattutina, ti saluto e ti assicuro che ce la sto mettendo tutta per registrare il brano di presentazione che mi auguro di poter inviare quanto prima.

Un saluto ed un auguio di una buona giornata.

PS: nel mio brano ci saranno dei "bendings" :D
Nicola
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Pronti?

Messaggio da Manxcat » martedì 6 settembre 2011, 10:03

Nickblues ha scritto: PS: nel mio brano ci saranno dei "bendings" :D
Finalmente! Non ho ancora avuto il piacere di ascoltarne uno, ai Giochi; o quantomeno non ci ho fatto nemmen caso, poiché sicuramente mi interessava più il risultato che come era stata fatta la nota o come si era posizionata la lingua . . . .
Caro Nick, il mio sprone non era certo rivolto a te, che sei un bravo musicista e un bravo cantante, peraltro già iscritto ai Giochi, ma semplicemente a tutti coloro che, desiderando partecipare, possano avere dubbi e remore: siamo tra amici, per "giocare".
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Pronti?

Messaggio da francesco galtieri » martedì 6 settembre 2011, 12:09

Manxcat ha scritto:
Nickblues ha scritto: PS: nel mio brano ci saranno dei "bendings" :D
Finalmente! Non ho ancora avuto il piacere di ascoltarne uno, ai Giochi; o quantomeno non ci ho fatto nemmen caso, poiché sicuramente mi interessava più il risultato che come era stata fatta la nota o come si era posizionata la lingua . . . .
Carlo
Ciao Nick e Carlo,
i bendings ci sono ci sono eccome se ci sono :wink: però è verò....alla fine contano le note e quello che riescono ad esprimere.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Pronti?

Messaggio da MrD » martedì 6 settembre 2011, 19:01

Io non mi sono esposto perchè non so se sarò in grado entro il 23 settembre di proporre qualcosa di sensato. :D
Quello che posso assicurarvi è che ci sto lavorando e se entro i termini stabiliti mi sentirò pronto alla condivisione delle mie soffiate sarò più che felice di unirmi alle danze. :)
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Pronti?

Messaggio da Manxcat » martedì 6 settembre 2011, 19:19

MrD ha scritto:Io non mi sono esposto perchè non so se sarò in grado entro il 23 settembre di proporre qualcosa di sensato. :D
Ciao Diego,
se il brano di sola armonica non ti dovesse venir bene come vorresti, puoi mandarlo lo stesso, unitamente a tutte le giustificazioni che vorrai; l'iscrizione sarà pur sempre valida. Poi, nell'arco dei successivi tre mesi, potrai sbizzarrirti come vorrai per riscattare quel brano iniziale ipoteticamente non consono alle tue ambizioni. E dai, tranquillo.
Non voglio, però, fare pressing: fai come meglio credi: se parteciperai ne sarò ben contento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi