bending 10 foro

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

bending 10 foro

Messaggio da trek1972 » domenica 5 giugno 2011, 18:14

Ciao a tutti, sono incagliato sul bending del 10 foro aspirato, l'ottavo e il nono riesco a piegarli, nel decimo niente da fare.
Qualcuno ha qualche trucco per aiutarmi? Proprio non capisco come ottenere questo bending, che tra l'altro mi sembra sia uno dei più utilizzati in seconda posizione.
Grazie
Danilo


It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: bending 10 foro

Messaggio da trek1972 » lunedì 6 giugno 2011, 11:39

soffiato, decimo soffiato, scusatemi mi sono sbagliato a scrivere :oops: :oops: :oops:
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: bending 10 foro

Messaggio da alexjblues » lunedì 6 giugno 2011, 11:44

Soffia normalmente per ottenere una normale nota soffiata e poi attacca la punta della lingua sui denti inferiori aumentando la pressione del soffio, in questo modo il flusso dell'aria dovrebbe andare verso il basso. Prova prima sulle armoniche di tonalità bassa per capire il meccanismo.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: bending 10 foro

Messaggio da trek1972 » lunedì 6 giugno 2011, 20:18

Grazie per il consiglio, ci provo, la sensazione però rimane quella che ciò che funziona per l'ottavo e il nono foro soffiato non funzioni ancora per il decimo, che sia molto più sottile la differenza nell'emissione del fiato per ottenere il bending. Penso che dovrò allenarmi molto, così come è stato per i bending aspirati sui primi fori, purtroppo non sono uno di quelli a cui le cose riescono facili dopo 2-3 giorni.....io ci metto mesi per ottenere qualcosa :cry: :cry: :cry:
Comunque grazie.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: bending 10 foro

Messaggio da Soz » lunedì 6 giugno 2011, 22:22

Ciao, forse dirò una bestialità, ma oltre al consiglio di posizionare la lingua, che condivido, io in certe armoniche un pò dure per ottenere il bending sul 10° foro soffiato, contemporaneamente "chiudo" la gola emettendo un suono gutturale per forzare ancora di più l'aria...
So di non esser stato chiaro e mi scuso: inoltre potrebbe essere una bestialità, per cui prendila per quello che è!!!! :lol:
Saluti
Soz
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: bending 10 foro

Messaggio da Andrew » martedì 7 giugno 2011, 1:15

No, Soz, non è una bestialità per nulla :wink: . E' solo che l'armonica, come il canto, con cui noto delle impressionanti similitudini, è uno strumento che ti porta a visualizzare "dall'interno" quel "qualcosa" che succede quando suoni... ma poi, allo stesso modo, quando il suono esce, o il bending o che, alla fine abbiamo fatto tutti la stessa identica cosa, perchè l'organismo umano è quello e non si scappa (patologie cliniche a parte, ovviamente, ed altrettanto ovviamente fatti salvi i risultati artistici di ciascuno).
La tua immagine è ciò che "vedi" tu succedere quando pieghi il 10° foro e magari può essere di aiuto a chi chiede lumi sull'argomento... che ne sai? :)
D'altro canto la spiegazione di Alex è stata chiarissima ed era ovvio che fosse così visto che è un insegnante ed ha da tempo maturato le sue scelte metodologiche. Io stesso avrei detto esattamente la stessa cosa. Tuttavia, despite our best efforts, è proprio dalle osservazioni "empiriche" come quella che hai fatto tu, che spesso scocca quella scintilla che ti illumina in un attimo dopo settimane di tentativi... :D
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: bending 10 foro

Messaggio da trek1972 » martedì 7 giugno 2011, 9:10

Grazie Soz, effettivamente cercando di "chiudere" la gola funziona!!!!!! Grazie mille, adesso devo trovare continuità perchè un conto è riuscirci una volta, un altro è avere il controllo assoluto che ti permette di utilizzare il bending senza troppe preoccupazioni. Comunque grazie a tutti per le risposte
Buona giornata.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: bending 10 foro

Messaggio da Soz » martedì 7 giugno 2011, 9:33

Grazie Andrew e grazie Trek!!!
Sono contento di esser d'aiuto e del commento di Andrew!
Saluti
Soz
Rispondi