Aiuto per 2 semitoni

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Aiuto per 2 semitoni

Messaggio da AfeltraLeo » mercoledì 13 novembre 2019, 20:08

Salve a tutti,ho un'armonica in G e ho provato il bending aspirato sul 3°foro ma dal fa# riesco a piegare la nota solo fino al fa e non so come fare a raggiungere note più basse
Potreste aiutarmi?
:arrow: Ringrazio in anticipo per ogni Risposta


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per 2 semitoni

Messaggio da Manxcat » lunedì 18 novembre 2019, 10:26

AfeltraLeo ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 20:08 Salve a tutti,ho un'armonica in G e ho provato il bending aspirato sul 3°foro ma dal fa# riesco a piegare la nota solo fino al fa e non so come fare a raggiungere note più basse
Potreste aiutarmi?
:arrow: Ringrazio in anticipo per ogni Risposta
Ciao AfeltraLeo, per gli amici Leo, va bene? :D
Allora, Leo, di bending è pieno qualsiasi metodo per armonica blues, e qua sulla home page, senza andare tanto lontano, trovi ogni suggerimento:
https://www.doctorharp.it/metodo-per-ar ... l-bending/
Vorrei dirti anche due parole personali in merito alla suddetta tecnica.
Come credo saprai, non tutte le tonalità sono uguali per effettuare i bending; quelle centrali, come il DO, sono più facili; quelle più basse, come il SOL, e quelle più alte, come il FA, sono più difficili. Quindi rimani sul DO, all'inizio, e fai buona pratica su quella tonalità, fino ad arrivare a padroneggiare i bending che più ti interessano, poi passa alle altre tonalità.
Inoltre, considera che le armoniche diatoniche a 10 fori-20 note non furono concepite all'origine per essere usate come un'armonica cromatica, e la tecnica dei bending è stata scoperta successivamente ed empiricamente, per necessità, per il bisogno di riprodurre anche dei suoni cha mancavano. Questo ti porterà automaticamente a riflettere sul fatto che non esistano regole oggettive, valide per tutti, su come ottenere tali suoni, ma ciascuno, in base all'anatomia della propria bocca, dei propri denti, della propria gola, dovrà adoperarsi al meglio per far uscire tali suoni, partendo sì con lo sfruttare le esperienze ed i suggerimenti altrui, ma confidando soprattutto su se stesso, in quanto non esistono scorciatoie, trucchi o escamotages.
Mi sembri uno che voglia bruciare le tappe, in un terreno in cui ciò non è possibile, ma potrei anche sbagliarmi.
Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Re: Aiuto per 2 semitoni

Messaggio da AfeltraLeo » lunedì 18 novembre 2019, 15:32

Grazie mille Carlo,
Comunque proprio oggi con la mia Big River in G sono riuscito a ottenere un MI dal foro -3(FA#) :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per 2 semitoni

Messaggio da Manxcat » lunedì 18 novembre 2019, 18:14

AfeltraLeo ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 15:32 Grazie mille Carlo,
Comunque proprio oggi con la mia Big River in G sono riuscito a ottenere un MI dal foro -3(FA#) :D
Bravo, considerato anche che una Big River in Sol non è il massimo per poter piegare le note.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Re: Aiuto per 2 semitoni

Messaggio da AfeltraLeo » lunedì 18 novembre 2019, 22:16

Infatti non escono sempre dei bei suoni
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Aiuto per 2 semitoni

Messaggio da Manxcat » martedì 19 novembre 2019, 9:32

AfeltraLeo ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 22:16 Infatti non escono sempre dei bei suoni
Per ora esercitati, e ne riparliamo tra qualche anno!
Le ipotesi sono due: o verrai veramente preso dal blues, e di conseguenza sfonderai nell'apprendimento di certe tecniche, tra le quali il bending, oppure, come ad esempio nel caso mio, del Blues non te ne potrà fregar di meno, ed allora non avrai bisogno dei bending, nati esclusivamente dalla necessità di rendere cromatica o quasi una diatonica che cromatica non è e non potrà mai esserlo, ma che nel tentativo di diventarlo ha tirato fuori tutte le sue potenzialità creative ed espressive. Vedremo.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi