Bending soffiato?

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
p@co
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 11:17

Bending soffiato?

Messaggio da p@co » martedì 21 ottobre 2008, 23:46

allora ho comprato proprio oggi la mia prima MARINE BAND in D perhce mi serve per improvvisarci sui blues in LA con la mia band...
premetto che mi ci sto appasionando da un paio di giorni a questo strumento, ma ne avevo una in C da un paio d'anni mai suonata...
ora ho scaricato un po di basi blues in la e in sol e ci sviso un pò rispettivamente con L'armonica in C e quella in D ad orecchio mi sembra di cavarmela con i tipici suoni della pentatonica...solo una cosa mi sono accorto di riuscire a piegare facilmente su alcuni fori piuttosto di altri.... ma mi sono proposto di esercitarmi seriamente...
ora non so se mi sono preso un flash ma chiaritemi una cosa:
io il bending se e quello che riesco a fare io...mi viene aspirato...

ma esiste anche quello soffiato????????????
come si fa????????
a me sembra una cosa impossibile perche finchè si tratta di stringere l'aria da aspirare va bene...è fisica....
ma se soffio di meno esce solo una nota moscia non si piega niente!!!!
aiutooooooo!!!!
fatemi capì!!!!
io ad orecchio mi è sembrato di capire che col bending aspirato vai sotto di tono o semitono....ma se col bending soffiato si va su allora e una svolta...
grazie p@co


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Bending soffiato?

Messaggio da Andrew » venerdì 24 ottobre 2008, 22:40

Si, il bending è anche soffiato e piega la nota abbassandola di uno e due semitoni. Lo puoi ottenere sugli ultimi tre fori, 8 - 9 e 10, di un semitono sui fori 8 e 9 e fino a due semitoni sul foro n.10.
Se hai difficoltà a realizzarlo, prova a ruotare leggermente l'armonica verso l'alto mentre lo esegui, appoggiando bene il fiato con il diaframma e corrugando le labbra. La cosa più importante di tutte è il diaframma, mantienilo in tensione come se stessi facendo uno sforzo, ma non contrarre né la gola né le spalle.

Nota: Sebbene la Marine Band sia abbastanza agile da piegare, tuttavia non è la più consigliabile come "prima scelta" per imparare a fare i bending. Forse una Special 20 ti faciliterebbe il lavoro.

Auguri! 8)
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Bending soffiato?

Messaggio da ago » martedì 4 novembre 2008, 1:30

p@co ha scritto:...ma se col bending soffiato si va su allora e una svolta...
grazie p@co
no, col bending "scendi" sempre. Giusto per dovere di cronaca per "salire" ci sono gli overbending, ma prima di addentrarsi è meglio avere ottima padronanza dei bending (drawbend e blowbend).
quindi buon bending!
Rispondi