bending di un tono con armonica in A

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
harpman65
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:09

bending di un tono con armonica in A

Messaggio da harpman65 » mercoledì 12 marzo 2014, 20:27

Salve ha tutti
Dopo ore di sforzi e soffiate riesco a fare i bending su tutti i fori, ma su la tonalità dell'armonica in A faccio una fatica pazzesca e quelli di un tono non riesco.
Conoscete qualche trucco o metodo per riuscire a piegare quelle maledette note?? :
Ringrazio comunque
Saluti
Riccardo


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: bending di un tono con armonica in A

Messaggio da giuguar » mercoledì 12 marzo 2014, 22:49

Ciao Riccardo, di che modello di armonica parli?
Avatar utente
harpman65
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:09

Re: bending di un tono con armonica in A

Messaggio da harpman65 » giovedì 13 marzo 2014, 18:03

Hai ragione l'armonica è diatonica suzuki bluesmaster
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: bending di un tono con armonica in A

Messaggio da giuguar » giovedì 13 marzo 2014, 20:30

Invece la/le armoniche su cui riesci a piegare tutte le note che modelli e che tonalita' sono?
Strano, io ho una bluesmaster in Do (non troppo piu alta del La dal punto di vista della difficolta' di piegare se la tonalia' e' troppo bassa) e devo dire che appena comprata mi sono meravigliato per la facilita' del bending. Prova a smontare i reedplates e (molto!) delicatamente a massaggiare le ance con uno stuzzicadenti o un uncino ricurvo di ottone. Delicato mi raccomando!

Giulio
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: bending di un tono con armonica in A

Messaggio da Bart Marino » giovedì 13 marzo 2014, 21:18

La maggiorparte delle mie armoniche sono proprio Suzuki Bluesmasters, ma la tonalità in A effettivamente non mi ha soddisfatto particolarmente, così l'ho sostituita con una Manji che va decisamente meglio.
Blues is all around me
Avatar utente
harpman65
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:09

Re: bending di un tono con armonica in A

Messaggio da harpman65 » venerdì 14 marzo 2014, 18:14

Grazie Giulio provero' la tecnica che mi hai consigliato.Le altre mie armoniche sono principalmente special 20...e mi trovo benissimo.La suzuki me l,hanno regalata...e sai come si dice a caval donato...
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: bending di un tono con armonica in A

Messaggio da giuguar » venerdì 14 marzo 2014, 19:25

Prova a cercare nel forum, mi sembra che se ne era gia' parlato del "massaggio" alle ance per snervarle leggerissimamente quel tanto che basta per renderle piu reattive al bending. Ti dico subito che probabilmente alcuni maestri della customizzazione inorridiranno, anche perche' essendo un intervento fatto da pulciari non professionisti come noi il rischio di fare danni e' immediato. Per questo mi raccomandavo sulla delicatezza. Fai anche attenzione a non modificare troppo il gap originale che inevitabilmente un po varia visto il tipo di intervento. Dovrebbero esserci anche dei filmati su youtube (cerca harp repair di rupert oysler) molto istruttivo.
Rispondi