Aiuto!! We have a problem!!

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
Emanuele88
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 luglio 2008, 20:00

Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Emanuele88 » lunedì 14 luglio 2008, 8:41

Ciao a tutti,
sono nuovo, ho conosciuto l'armonica proprio grazie a questo ottimo sito. Ho comprato un'armonica in C 10 fori (della marca "Fratelli Crasio" :lol: ... la Honer era finita) e il metodo di Leonardo Triassi.
Posseggo anche un'armonica della BandMaster 16 fori tremolo in G.

Il mio problema: sono 3 giorni che provo ma non riesco a piegare una singola nota.
Non capisco proprio la tecnica; tuttavia ho già consultato tutto lo scibile umano sull'arte del bending (che qui vi riassumo):

1) c'è chi dice di aspirare come da una cannuccia
http://www.youtube.com/watch?v=zgQ21T0ssPw

2) ... di inarcare la lingua
http://www.youtube.com/watch?v=QeW950gwJoI

3) ... di pronunciare parole magiche del tipo "hoodle diddle"
http://www.youtube.com/watch?v=Dbi10Phb ... re=related

4) ... di fischiare aspirando (ma io NON so fischiare)
http://www.youtube.com/watch?v=cdfBWiTN ... re=related

5) ... di pronunciare prima la lettera I, poi la O

6) ... e di fare tutto INSIEME :shock: (compreso l'abbassare la
mandibola)
http://www.angelfire.com/tx/myquill/BendingTips.html


Insomma non ci ho capito nulla!! Sono 3 giorni che provo con il risultato di aver cominciato a rovinare l'ancia del 4 foro aspirato.

Ecco cosa vi chiedo:

1) Quale metodo usare?? O ne conoscete altri?

2) Adesso sto provando sull'armonica in G tremolo 16 fori, su quale foro è meglio iniziare?

3) Date le mie difficoltà sarò proprio negato per l'armonica??

Comincio a disperarmi!! Ogni aiuto sarà molto ben accetto!! :|


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 14 luglio 2008, 11:22

Da quanto tempo suoni?
E' difficile avventurarsi negli extra se non hai acquisito i fondamentali con sicurezza. In parole povere: se non non sei padrone assoluto delle note naturali è piuttosto difficile passare al bending o ad altro.
E' come se pretendessi di guidare la Ferrari formula 1 appena conseguita la patente per guidare l'utilitaria.
Le marche citate non sono molto diffuse. Personalmente non avevo mai sentito parlare di un'armonnica "Fratelli Crasio". Potrebbe essere un'ottima armonica più che adatta per imparare il Bending, ma potrebbe essere anche completamente inadatta. Nel qual caso è meglio metterla da parte e sceglierne una più consona e conosciuta. Per quanto riguarda la BandMaster.
Se è quella che penso, ti dico che non si tratta di un'armonica tremolo ma di un'armonica ad ottave. Sono due tipi di armoniche somiglianti nel funzionamento ma diverse nel risultato che vogliono ottenere.
Se è in G non ti facilita molto l'apprendimento in quanto nei metodi gli esempi ed il resto sono riferiti generalmente a strumenti in C.
In base alla mia esperienza personale ti suggerisco di non iniziare con l'armonica tremolo o con quella ad ottave ma dalla diatonica a dieci fori. In seguito potrai passare a questi tipi di armonica con maggiore facilità. Questo non signfica che tu non possa cominciare dalla tremolo o da quella ad ottave, ma solo, che così facendo, ti rendi la vita più difficile.
Attieniti al metodo di Triassi e pazienta. I risultati verrano.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Emanuele88
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 luglio 2008, 20:00

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Emanuele88 » lunedì 14 luglio 2008, 15:03

Grazie per la risposta tempestiva.

Suono da poco (2 settimane), però me la cavo abbastanza bene con le singole note e le canzoncine.

Volevo provare questo maledetto bending ma niente... dai raga datemi una mano!!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Nicola » lunedì 14 luglio 2008, 19:35

Prova a continuare icon vari metodi che hai elencato, uno di loro funzionerà :shock: Ti ci vuole tempo ovviamente, non avere fretta. Ricorda che il bending ad alcune persone esce solo dopo mesi e mesi di duro lavoro.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Luisiccu » martedì 15 luglio 2008, 9:10

Sono sempre più convinto che per il bending sia troppo presto dopo solo due settimane di apprendimento dei fondamentali. Rischi solo una grande confusione. L'armonica a dispetto dell'apparenza non è uno strumento "facile". Per analogia con il pianoforte: dopo che ti sarai impadronito alla perfezione dei tasti "bianchi" potrai tentare anche con i "neri". Impara prima a "sentire" lo strumento e a capirlo in profondità; il resto verrà in modo quasi naturale.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Emanuele88
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 luglio 2008, 20:00

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Emanuele88 » martedì 15 luglio 2008, 11:16

Raga grazie mille per le risposte!!

Luisiccu sicuramente hai ragione, eppure non resisto dal fare di tanto in tanto qualche prova di piegatura delle note. :mrgreen:

Il mio dubbio è: è normale che l'armonica "fischi" quando provo il bending (senza emettere la nota)... la sto rovinando?? O forse non è adatta per la piegatura?
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Luisiccu » martedì 15 luglio 2008, 12:51

Non penso che l'armonica si stia rovinando. E' invece molto probabile che l'emissione del fiato non sia ottimale. Capita anche, quando non si conosce ancora bene lo strumento, che non venga fuori nessun suono. Anche quando si tenta di suonare le note "normali". Per il resto: tentare non nuoce mai. E' bene, però, come sempre in questi casi, non pretendere di ottenere subito risultati strabilianti. Come già accennato, non sono in grado di dirti niente sulla qualità dell'armonica che hai. Non la conosco. Per ottenere il bending specialmente all'inizio è necessario avere un'armonica che non sia troppo difficile da suonare, che sfiati il meno possibile e non sia troppo dura. Se leggi con attenzione i forum, il metodo del sito e quello di Triassi ci troverai indicazioni anche sui modelli più adatti specialmente per chi inizia.
Non mollare, pazienta.
Salutiisimi
Luisiccu
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da luiscortez » sabato 19 luglio 2008, 13:25

Io ci ho messo un anno per imparare a controllare il bending...
E per un pò di tempo avevo perso totalmente la speranza di poter piegare una nota..

Don't worry!!

Cimentati magari in altri tipi di esercizi all'inizio, come il whistle..cioè prendere bene le note singolarmente, allena la muscolatura e migliora la qualità del suono...
Poi bisogna migliorare la respirazione...

Intanto puoi provare a piegare qualche nota, ma non disperarti se nn ci riesci all'inizio..

Parola di un caso musicale disperato..

Ahah buon bending,
Luis
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
Emanuele88
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 luglio 2008, 20:00

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Emanuele88 » martedì 22 luglio 2008, 9:58

Grazie mille Luis per il supporto morale,
temevo di essere l'unico :lol:
Avatar utente
Emanuele88
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 luglio 2008, 20:00

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Emanuele88 » giovedì 24 luglio 2008, 13:42

Mi è rimasto ancora un dubbio:

"Esiste una singola persona in grado di piegare perfettamente le note SENZA saper fischiare??"
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da ago » giovedì 24 luglio 2008, 19:19

yes!

per il bending, se non l'hai ancora fatto guardati questa discussione "ex SOS BENDING..." potrebbe esserti utile.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da Nicola » giovedì 24 luglio 2008, 21:29

Io... Non so fischiare nè ci ho mai provato mentre tentavo di fare bending :roll:
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da hazmat » sabato 26 luglio 2008, 10:08

secondo me è essenziale che tu cambi armonica per eliminare la variabile "strumentale" dopo potrai provare a a soffiare singole note e tentare un bending ogni tanto cercati un maestro in loco o un amico che sappia suonare ... ti serve una guida

un neofita come te
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
JonnyRoger
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 14:35

Re: Aiuto!! We have a problem!!

Messaggio da JonnyRoger » giovedì 4 settembre 2008, 19:34

Anche io sono da poco, me la sono subito cavata alla grande con le note singole, per il bending effetivamente ho avuto qualche problemuccio, e niente con giorni e giorni di esercizi provando a fare solo quello o cercando di inserirlo in qualche melodia improvvisata adesso riesco a piegare qualche nota tipo nell armonica in C (do) mi riesce semplice fare le 3 note in bending nel secondo e terzo foro aspirato...io uso il metodo dell inarcare la ligua aiutandomi piegando un po l armonica per dosare l aspirazione in questo caso..

io credo come dicevano appunto gli altri (e credo anche più esperti di me) di usare una diatonica a 10 fori in C sarebbe ottimale dato che è quella che si usa per imparare, e poi provare provare provare provare....nel sito trovi in real audio e mp3 l audio del suono prodotto dall armonica in C dei vari bending nei fori aspirati e soffiati, ascoltali alla nausea e quando ti esce uguale vuol dire che ci sei :P
non disperarti comunque.
good luck
Rispondi