Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
malolizio
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 18:04
Località: salentu

Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Messaggio da malolizio » lunedì 31 marzo 2008, 1:29

ho visto nel forum ke qualkuno di voi aveva provato a piegare le note con il metodo cannuccia . :x
propio oggi mentre suonavo la mia armonica mi sono cimentato a piegare qualke nota kon il metodo classico kon pero' poki risultati ,quando preso da un raptus o cominciato a corrugare talmente le labbra da far fuoriuscire dai quei benedetti buchi note dalla tonalita' a me fino ad allora ancora sconosciuta.Ora kiedo a voi da spartano :e' possibile ke io sia riuscito a piegare finalmente qualke nota?premetto ke l'armonica utilizzata ha una tonalita' in do (c)

rispondetemi vi prego :cry:


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Messaggio da ago » lunedì 31 marzo 2008, 13:21

beh se la nota che ottieni è diversa da quella aspirata e soffiata che ottieni normalmente allora è molto probabile che sia un bending. se hai un accordatore ti consiglio di guardarlo mentre cerchi il bending.. ti può essere utile
Avatar utente
malolizio
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 18:04
Località: salentu

Re: Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Messaggio da malolizio » martedì 1 aprile 2008, 2:33

ago ha scritto:beh se la nota che ottieni è diversa da quella aspirata e soffiata che ottieni normalmente allora è molto probabile che sia un bending. se hai un accordatore ti consiglio di guardarlo mentre cerchi il bending.. ti può essere utile

come faccio con l'accordatore a sapere quale e' la tonalita' giusta devo per caso conoscere le frequenze oppure cosa?inoltre il prezzo e' accessibile .ciao :roll: :shock:
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Messaggio da ago » mercoledì 2 aprile 2008, 2:48

di norma l'accordatore ti indica la nota (per tonalità di norma ci si riferisce a quella del brano) quindi no.. non devi sapere le frequenze.. il prezzo è più che accessibile 10-15 Euro. Comunque anche senza accordatore non c'è problema.. non è necessario è solo una comodità in più. sta tutto nel renderti conto se riesci ad "abbassare" la nota. ad esempio sul quarto foro aspirato se senti che la nota cala di mezzo tono (o anche di un quarto di tono) vuol dire che sei sulla strada giusta.. ti consiglio di guardarti la sezione metodo del sito per capire come son disposte le note nell'armonica.
ciao!
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Messaggio da Slick Harp » mercoledì 2 aprile 2008, 18:26

Opuure ti compri un metodo per armonica,quello di Triassi va benissimo, dove ci sono le tracce con i bending su tutti i fori...Così puoi confrontare quello ke fai tu con quello ke fa Triassi...Io ho fatto così per imparare e mi sono trovato bene! :wink:
Ciao
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

Re: Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Messaggio da sergio.s » giovedì 3 aprile 2008, 9:52

Chiedo perdono per l'ignoranza, ma cos'è il metodo "a cannuccia"?
Ho cercato qua e là nel forum, ma non riesco a trovare chi ne aveva parlato.
Per quel poco che so, il bending si ottiene modificando la forma (diciamo così) della cavità orale... almeno, è quello che leggo sul metodo, ed è quello che effettivamente causa la produzione di note differenti sullo stesso foro - ma 'sta "cannuccia" che cos'è?
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Messaggio da Luisiccu » giovedì 3 aprile 2008, 10:16

Paolo Ganz, nel I° volume del suo metodo, a proposito del Bending sulle note aspirate, dice fra le altre cose:
"Immaginate di bere una bibita per mezzo di una cannuccia parzialmente otturata... Riuscite ad immaginare la reazione delle vostre fauci nel tentativo di "sturarla"? Ecco. questo potrebbe essere un buon sistema per iniziare a piegare le note."
Luisiccu
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

Re: Bending a cannuccia. qualke delucidazione grazie

Messaggio da sergio.s » giovedì 3 aprile 2008, 13:13

Luisiccu ha scritto:Paolo Ganz, nel I° volume del suo metodo, a proposito del Bending sulle note aspirate, dice fra le altre cose:
"Immaginate di bere una bibita per mezzo di una cannuccia parzialmente otturata... Riuscite ad immaginare la reazione delle vostre fauci nel tentativo di "sturarla"? Ecco. questo potrebbe essere un buon sistema per iniziare a piegare le note."
Ah ah ah ho capito... è la stessa cosa :lol:
Rispondi