ex SOS BENDING...

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

ex SOS BENDING...

Messaggio da luiscortez » sabato 1 marzo 2008, 20:29

Ormai sono agli sgoccioli della pazienza.
Il bending proprio non mi vuole uscire, e quindi l'esercizio, visto che non azzecco una nota, diventa monotono ...

Vi prego aiutatemi!!!Consigli, anche made in...

Poi, potete spiegarmi bene il "metodo cannuccia" di Ganz?

Sono un autodidatta (molto indietro col lavoro...), ma non posseggo alcun metodo.

Gli unici a cui posso appellarmi siete voi del sito! :roll:


SOS ...
luiscortez
Ultima modifica di luiscortez il giovedì 6 marzo 2008, 15:21, modificato 1 volta in totale.


Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: SOS BENDING

Messaggio da ago » domenica 2 marzo 2008, 0:21

In effetti il bending è uno degli scogli da superare per un armonicista, molti si arrendono proprio di fronte ad esso.
personalamente ho imparato con la sezione metodo di questo sito.. se ci son riuscito io nulla mi fa pensare che non ci possa riuscire tu. prima di tutto devi assicurarti di centrare bene il buco sul quale vuoi fare bending. Ti consiglio di iniziare col quarto foro aspirato, prova a sillabare "iu" (oppure "io"). Dovresti sentire una leggera differenza.. si tratta di capire appunto la differenza che intercorre tra il suono che produci tra la "i" e la "u". quando riesci a capire cos'è che cambia in termini di posozione della lingua si tratta di accentuare il movimento fino a ottenere il mezzotono effettivo. comunque non disperare.. vedrai che è solo questione di tempo!
per quanto riguarda il "metodo cannuccia" di ganz se ben ricordo lui si riferisce alla possibilità di strigere le labbra in maniera tale da ottenere il bending (proprio come quando usi una cannuccia). Effettivamente è un po un'alternativa a quanto sopra spiegato: se sillabi in apirato un "tu" con le labbra molto molto strette il risultato e effettivamente un bending. Personalmente usavo questo stratagemma sul terzo foro aspirato per "trovare" subito il mezzotono sotto, prima di capire bene le tre posizioni sul terzo foro per ottenere 1/2, 1 e un tono e mezzo sotto.
Poi come non mi stancherò mai di dire rimane una questione molto personale. Ho dato qualche dritta ad un mio compagno di corso e dopo più di un anno non riesce a far bending.. la mia ragazza dopo 5 minuti che gli ho spiegato come funzionava già faceva bendig! altri nel giro di un mesetto..
spero di esserti stato utile. buon esercizio! aggiornaci sui progressi
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: SOS BENDING

Messaggio da luiscortez » lunedì 3 marzo 2008, 15:48

ago ha scritto:In effetti il bending è uno degli scogli da superare per un armonicista, molti si arrendono proprio di fronte ad esso.
personalamente ho imparato con la sezione metodo di questo sito.. se ci son riuscito io nulla mi fa pensare che non ci possa riuscire tu. prima di tutto devi assicurarti di centrare bene il buco sul quale vuoi fare bending. Ti consiglio di iniziare col quarto foro aspirato, prova a sillabare "iu" (oppure "io"). Dovresti sentire una leggera differenza.. si tratta di capire appunto la differenza che intercorre tra il suono che produci tra la "i" e la "u". quando riesci a capire cos'è che cambia in termini di posozione della lingua si tratta di accentuare il movimento fino a ottenere il mezzotono effettivo. comunque non disperare.. vedrai che è solo questione di tempo!
per quanto riguarda il "metodo cannuccia" di ganz se ben ricordo lui si riferisce alla possibilità di strigere le labbra in maniera tale da ottenere il bending (proprio come quando usi una cannuccia). Effettivamente è un po un'alternativa a quanto sopra spiegato: se sillabi in apirato un "tu" con le labbra molto molto strette il risultato e effettivamente un bending. Personalmente usavo questo stratagemma sul terzo foro aspirato per "trovare" subito il mezzotono sotto, prima di capire bene le tre posizioni sul terzo foro per ottenere 1/2, 1 e un tono e mezzo sotto.
Poi come non mi stancherò mai di dire rimane una questione molto personale. Ho dato qualche dritta ad un mio compagno di corso e dopo più di un anno non riesce a far bending.. la mia ragazza dopo 5 minuti che gli ho spiegato come funzionava già faceva bendig! altri nel giro di un mesetto..
spero di esserti stato utile. buon esercizio! aggiornaci sui progressi

Grazie del consiglio, provero' ancora :|

Quanto all'amico che dopo un anno non riesce a fare un bending..
vuol dire che non sono il solo ad essere in queste condizioni :D
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: SOS BENDING

Messaggio da luiscortez » giovedì 6 marzo 2008, 15:21

Ago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti abbraccio "virtualmente" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D

Il tuo mex mi ha fatto finalmente capire come fare un bending e ....dopo un anno ci sono riuscito !!!!! :P

Ancora certo non posso parlare nè di fluidità nè velocità, ma il bending mi è riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il "corrugare" le labbra è stata la scintilla che mi ha fatto capire.

E cosi' ho capito in che senso bisognava "aspirare come da una cannuccia"...


Sono contentissimo, pensavo di non potercela fare 8)

Ora vado ad esercitarmi, ciao

W l'armonica..
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da ago » giovedì 6 marzo 2008, 17:03

grande!
la fattura ti arriverà a casa.. ;-P
scherzi a parte son contento di esserti stato utile. Ora si tratta di far tanto esercizio per affinare la tecnica sia in aspirato (fori 1,2,3,4,6) che in soffiato (fori 8,9,10), che ti posso garantire si può sempre migliorare. Ad esempio il terzo foro aspirato è un'ottima "palestra" perchè si ottengono fino a tre semitoni sotto, a seconda dell'impostazione che usi.. naturalmente questo quando riuscirai a far uscire un buon bending. buon esercizio!
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da luiscortez » venerdì 7 marzo 2008, 20:51

Ciao ago,
la fattura è arrivata, pure salata :shock: !

Sto continuando a esercitarmi, e avevo delle "perplessità"...

Sul 5° foro il bending si puo' fare?

A volte (sopratutto sulle note alte) l'armonica emette fastidiosi fischi, è colpa mia o è un difetto?


Ogni suggerimento da parte di chiunque sarà compensato con l'invito al mio prossimo concerto... :mrgreen:
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da ago » venerdì 7 marzo 2008, 22:23

no. i bending su quinto e settimo foro non ci sono.. allora: nei fori 1-2-3-4-6 si parla di drawbend ovvero bending in aspirato (quelli su cui immagino tu ti stia esercitando). Più precisamente:
- foro 1, puoi scendere di mezzo tono
- foro 2, puoi scendere di due semitoni
- foro 3, puoi scendere di tre semitoni
- foro 4, puoi scendere di mezzo tono
- foro 6, puoi scendere di mezzo tono

Per quanto riguarda invece i fori 8-9-10 si parla di blowbend ovvero il bending lo ottieni in soffiato. Più precisamente:
- foro 8, puoi scendere di mezzo tono
- foro 9, puoi scendere di mezzo tono
- foro 10, puoi scendere di due semitoni

per ottenere i blowbend devi puntare la lingua sui denti inferiori e inarcuarla.. sentirai, se tutto fila liscio, la nota abbassarsi.

immagino che i fischi che senti siano dovuti al fatto che stai cercando di ottenere dei bending in aspirato negli ultimi fori, invece in aspirato puoi ottenere sul foro 7 e 9 degli overdraw, ovvero un'altra tecnica sul quale al momento ti consiglio di non addentrarti.. o meglio per curiosità puoi andarti a leggere le discussioni "overbending" ma conta che prima di applicare questa tecnica particolare (che ti permette di rendere cromatica la tua diatonica ovvero ottenere le 6 note che mancano per ottenere la scala cromatica) devi avere ottima padronanza dei bending. ciao!
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da luiscortez » sabato 8 marzo 2008, 15:34

ago ha scritto:no. i bending su quinto e settimo foro non ci sono.. allora: nei fori 1-2-3-4-6 si parla di drawbend ovvero bending in aspirato (quelli su cui immagino tu ti stia esercitando). Più precisamente:
- foro 1, puoi scendere di mezzo tono
- foro 2, puoi scendere di due semitoni
- foro 3, puoi scendere di tre semitoni
- foro 4, puoi scendere di mezzo tono
- foro 6, puoi scendere di mezzo tono

Per quanto riguarda invece i fori 8-9-10 si parla di blowbend ovvero il bending lo ottieni in soffiato. Più precisamente:
- foro 8, puoi scendere di mezzo tono
- foro 9, puoi scendere di mezzo tono
- foro 10, puoi scendere di due semitoni

per ottenere i blowbend devi puntare la lingua sui denti inferiori e inarcuarla.. sentirai, se tutto fila liscio, la nota abbassarsi.

immagino che i fischi che senti siano dovuti al fatto che stai cercando di ottenere dei bending in aspirato negli ultimi fori, invece in aspirato puoi ottenere sul foro 7 e 9 degli overdraw, ovvero un'altra tecnica sul quale al momento ti consiglio di non addentrarti.. o meglio per curiosità puoi andarti a leggere le discussioni "overbending" ma conta che prima di applicare questa tecnica particolare (che ti permette di rendere cromatica la tua diatonica ovvero ottenere le 6 note che mancano per ottenere la scala cromatica) devi avere ottima padronanza dei bending. ciao!

No no, sulle note alte non aspiro, soffio...
Pero' sento ancora dei fischi...

Overbending per ora è un po' troppo per me..

CiaO!
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da Virgilio » domenica 9 marzo 2008, 14:50

luiscortez ha scritto: e avevo delle "perplessità"...
Sul 5° foro il bending si puo' fare?
questa cosa mi ha "perplimuto" parecchio anche a me; in effetti a volte si legge (anche in alcuni metodi o canzoni) del bending sul 5° foro (per fare il mi che poi in effetti c'è già soffiando...), e da altre parti di non farlo per non rovinare irreparabilemnte l'armonica!

Secondo dei principi fisici (letti su un testo in internet che mi avevano segnalato qua) col bending puoi ottenere le note comprese tra le due note di ogni foro.

Alla luce di questo e per esperienza personale (avvalsasi per l'occasione del supporto scientifico di un accordatore) posso dirti che il bending sul 5° foro si puo' fare senza timori per l'armonica e porta ad una nota a metà tra il fa e il mi.

Essendo però che tra fa e mi c'è gia un semitono (che è già l'intervallo minimo che possiamo avere tra due note), quella che esce è un'innominata, una nota senza nome; è un fa abbasato di un quarto di tono, un 'fa mezzo bemolle' (per quanto detto prima fa bemolle=mi);una nota non inquadrata negli spartiti.

A parte questo l' 'effetto bending' (la 'glissatina') c'è, non rovina le ance più degli altri bending e ci sta pure bene in alcuni pezzi.
A volte (sopratutto sulle note alte) l'armonica emette fastidiosi fischi, è colpa mia o è un difetto?
Non si può mai dire con certezza: dai la tua armonica ad un altro o prova con un'altra armonica, se lo fa ancora è probabile che sia tu, se no era lei (anche se ovviamente sarai portato a pensare che sei stato sfortunato e ne hai due difettose, o almeno, io ero così!); io davo la colpa all'armonica perché non usciva il do soffiato sul 10° foro. Dopo tipo un'annetto però è uscito (probabilmente ero io... ma spesso penso che si sia aggiustata da sola!) e esce pure il bending al SI e al SIb (...beh... non sempre, ma non sono io, si vede che ogni tanto si blocca ancora...)

Ogni suggerimento da parte di chiunque sarà compensato con l'invito al mio prossimo concerto... :mrgreen:
Ho scritto per quello: mi raccomando facci sapere dove e quando (per tempo però così organizzo e se riesco porto pure delle amiche!)
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da ago » lunedì 10 marzo 2008, 22:19

in effetti di questo 1/4 di tono me ne ero accorto (come anche nel settimo soffiato).. nel senso che mi ero reso conto che la nota variava (ma non abbastanza per arrivare effettivamente al mezzo tono) e nella 'glissatina' effettivamente ci sta bene. Non ho trovato nessun metodo al momento che ne parla. dove posso trovare le info sulla "fisica" dell'armonica?
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da Virgilio » martedì 11 marzo 2008, 23:37

(come anche nel settimo soffiato)..
esatto, anche lì

Non ho trovato nessun metodo al momento che ne parla
del bending sul quinto che so io ne parla Don Baker in "Iniziare l'armonica blues" e mi è capitato di trovarlo a volte anche in internet (non saprei bene dirti dove) in qualche trascrizione di pezzi blues.

Sia in Baker che altrove però detto bending da Fa a Mi... il 1/4 di tono mi sa che non lo trovi da nessuna parte...


dove posso trovare le info sulla "fisica" dell'armonica?
mi riferivo in particolare a questo (cerca il titolo e trovi il pdf, (quasi 2 Mb)):

"Acoustical and physical dynamics of the diatonic harmonica"
Henry T. Bahnson and James F. Antaki
Department of Surgery, University of Pittsburgh, School of Medicine, 3550 Terrace Street, Pittsburgh, PA 15261
Quinter C. Beery
Department of Otolaryngology, University of Pittsburgh, School of Medicine, 3550 Terrace Street,
Pittsburgh, PA 15261
(Received 18 February 1997; revised 24 December 1997; accepted 5 January 98)


(anche qui in internet (non saprei bene dirti dove) c'è altro quà e là)

Ciao
Virgilio
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da NPW » mercoledì 12 marzo 2008, 9:13

ago ha scritto:... dove posso trovare le info sulla "fisica" dell'armonica?
Ciao,
riporto di seguito quanto scritto in un'altra sezione del forum nella speranza ti possa servire per capire meglio la fisica dell’armonica diatonica.
---
Per ogni foro dell’armonica abbiamo due ance, disposte in modo diverso sui due porta-ance.
Quella sulla placchetta superiore normalmente suona quando soffiamo, mentre l’altra, sulla placchetta inferiore, suona, sempre in condizioni normali, quando aspiriamo. Si comportano cioè come delle "closed-reeds", come le chiamano gli americani, in altre parole, quando vibrano tendono a chiudere il foro del porta-ance che le ospita.
Soffiando ed aspirando normalmente si fa quindi vibrare una sola ancia alla volta ottenendo le normali note che tutti conosciamo.
Diverso è invece il discorso delle note ottenute con il bending.
All'inizio della piegatura, le due ance collaborano dando una nota che è compresa tra quella soffiata e quella aspirata.
Alla fine della piegatura si arriva poi alla situazione in cui, aspirando, vibra solo l'ancia della nota soffiata.
Nel 3° foro di un’armonica in DO ad esempio, per la quale le note normali sono il SOL soffiato ed il SI aspirato, attraverso il bending possiamo ottenere tutte le note comprese tra il SI ed il SOL (SIb, LA, LAb).
La cosa interessante è che quando aspiriamo piegando al massimo per ottenere il LAb, otteniamo una nota di un semitono superiore alla nota normale soffiata e l'unica ancia che vibra è quella del SOL ... provare per credere.
Per la particolare costruzione dell’armonica, nei primi 6 fori, la nota soffiata è più bassa di quella aspirata, per cui si riesce a far vibrare le ance contemporaneamente aspirando, ecco allora il termine di "bending aspirato", mentre nei restanti 4 fori (7, 8, 9, 10), la nota più bassa si ottiene aspirando e quindi il bending diventa soffiato, ma il concetto è sempre lo stesso.
Esiste infine una ulteriore possibilità, quella di far vibrare soffiando un’ancia predisposta per vibrare quando si aspira.
Ecco allora che l’ancia si comporta come una "open-reed", tendendo a vibrare aprendo il foro del porta-ance nel quale è ospitata.
In questo caso si parla di "over-blow" oppure di "over-draw" o più in generale, con un termine non del tutto appropriato, di "over-bend".
Soffiando in modo appropriato nel 6° foro, ad esempio, si riesce a far vibrare solo l’ancia del porta-ance inferiore, che normalmente vibra aspirando.
Anche in questo caso il suono prodotto è di almeno un semitono superiore alla nota normale aspirata e quindi, su un’armonica in DO, per la quale il 6° foro aspirato corrisponde al LA, esce un SIb … oppure un SI, o un DO, o …
Anche in questo caso, la situazione si rovescia passando ai quattro fori superiori, per cui l' "over-bend" si ottiene aspirando invece che soffiando.
---
E per finire, ecco alcuni interessandi documenti:
Acoustical and physical dynamics of the diatonic harmonica
Pitch Control in Harmonica Playing
Bent Over Overbends
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da ago » mercoledì 12 marzo 2008, 15:16

grazie!
tra l'altro per quanto riguarda gli overbends al momento son fermo su overblow sui fori 1-4-5-6 che escono abbastanza bene, ma ad esempio aumentare il pitch sul sesto foro oltre il si bemolle (prendendo ad esempio un'armonica in do) non riesco ancora (nonostante i numerosi tentativi fatti in passato), come del resto gli overdraw ancora non escono.. voi come siete messi?
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da Virgilio » mercoledì 12 marzo 2008, 23:30

ecco alcuni interessandi documenti:
alcuni non gli avevo mai visti: interessanti davvero, grazie NPW.
per quanto riguarda gli overbends... voi come siete messi?
beh... io peggio: ho tempi di apprendimento molto dilatati e con gli overbends sono solo all'inizio... magari ti riaggiorno l'anno prossimo!
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da luiscortez » giovedì 13 marzo 2008, 16:23

Overdraws :shock: ?

Intanto mi accontenterei di capire meglio il funzionamento del bending soffiato...il procedimento a quanto ho capito è simile, ma secondo me piu' complicato.

Devo soffiare molto più forte per sentire una mutazione..

Ho scritto per quello: mi raccomando facci sapere dove e quando (per tempo però così organizzo e se riesco porto pure delle amiche!)
Be mi sto organizzando...ma le amiche portale pure prima 8) ...


Ciao a tutti,
luiscortez
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da Virgilio » giovedì 13 marzo 2008, 20:24

funzionamento del bending soffiato... [...]
Devo soffiare molto più forte per sentire una mutazione..
ti posso dire quello che ha funzionato con me:

-foro 8
-soffiare normale poi pronunciare " Oooiiiiii " (si sente la lingua andare a toccare i denti davanti in basso)

non devi soffiare più forte anche se in effetti facendolo si sente una sovrapressione, ma viene facendola non per farla e comunque non serve affatto 'potenza'.

Facci sapere!
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da luiscortez » lunedì 17 marzo 2008, 0:29

Virgilio ha scritto:
funzionamento del bending soffiato... [...]
Devo soffiare molto più forte per sentire una mutazione..
ti posso dire quello che ha funzionato con me:

-foro 8
-soffiare normale poi pronunciare " Oooiiiiii " (si sente la lingua andare a toccare i denti davanti in basso)

non devi soffiare più forte anche se in effetti facendolo si sente una sovrapressione, ma viene facendola non per farla e comunque non serve affatto 'potenza'.

Facci sapere!

Nuove da cantiere bending...



Riesco a piegare discretamente su 6 e 7.
Forse(spero) è solo una questione di tempo per gli altri..

Ma anch'io sono tentato a dare tutta la colpa all'armonica!!

Cmnq, non passerà molto tempo, comprerò un nuovo modello.

Piegare su BH e MB è massacrante per me che sono un "principiante"8) .
Una lee oskar potrebbe fare al caso mio????

Intanto mi accontento delle mie care honer..
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da Andrew » lunedì 17 marzo 2008, 4:54

Prova una Golden Melody, sono favolose anche da questo punto di vista! :D

Andrea
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da luiscortez » giovedì 20 marzo 2008, 22:25

Andrew ha scritto:Prova una Golden Melody, sono favolose anche da questo punto di vista! :D

Andrea
Me ne hanno parlato bene, ma a quanto pare la durata nn è eccezionale..è vero?
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da ago » venerdì 21 marzo 2008, 16:26

la golden melody è ottima ma in effetti la durata non è delle migliori.. fermo restando che dipende da come suona ognuno, si scordano molto più facilmente delle Marine band ad esempio.
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: ex SOS BENDING...

Messaggio da luiscortez » giovedì 10 aprile 2008, 18:48

ago ha scritto:la golden melody è ottima ma in effetti la durata non è delle migliori.. fermo restando che dipende da come suona ognuno, si scordano molto più facilmente delle Marine band ad esempio.
Mi sono fatto un giro ad un negozio è ho trovato=

Lee Oskar
Golden Melody
Marine Band
Blues Harp
e una suzuki della quale non ricordi più il nome (special 20?)



Opinioni??????????
Io scarterei di sicuro le MB,e le BH ma solo poiche ne posseggo già una e vorrei provare altri modelli per trovare quello "che fa per me".
sulle altre ?

Se ci sono altri modelli interessanti...non abbiate timore!

Intanto il mio bending piano piano migliora, tranne che in quei benedetti fori 9 10 (1 e 2 cominciano ad esserci progressi)

ciao,
luiscortez
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Rispondi