bending di 1,2,3 semitoni

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
jin
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 15:45

bending di 1,2,3 semitoni

Messaggio da jin » sabato 7 luglio 2007, 15:53

come si fa a fare,nei fori dove ci sono piu note,a scendere di uno o anche di 2 semitoni per ottenere la nota successiva?


Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » domenica 8 luglio 2007, 12:16

ti dico come faccio io anche se non so se è giusto:

munito di accordatore (scarica programma dal sito o meglio (lo si può portare in giro e più preciso) compralo in un negozio (con meno di 25 euro te la cavi e va bene per qualsiasi strumento, cromatico per strumenti acustici (con microfono))

"succhio" come da una cannuccia (vagamente come la pronuncia di una u);

con l'accordatore vedi la lancetta muoversi e la nota scendere a seconda della forza del risucchio, così faccio nel 6 nel 4 scendendo fino ad un semitono. Così faccio anche nel 3 per ottenere sib e risucchiando al limite il la ( 2 semitoni giù), e nel 2 per ottenere il fa#.

Oltre con questo metodo non riseco a scendere e allora per fare sul 3 il lab(3 semitoni) o nel 2 il fa(2 semitoni) o nel 1 il reb(1 semitono solo ma che a risucchiare non riesco a fare) cambio modo:

pronuncio come "oooiiii" con movimento di lingua e sento come una sovrapressione(o forse è una sovradepressione!) nella parte anteriore della bocca e l'intonazione va giù che è un piacere (anche troppo) in un modo che col primo metodo mi è inimmaginabile neanche a meno di immani sforzi risucchiatori;

cioè col secondo metodo scendo molto: fino alla nota più bassa permessa dal foro (e oltre) (a volte lo uso anche sul 6 e 4 per scendere solo di un semitono) e ho un suono più bello e pieno ma mi risulta più macchinoso (non riesco a farlo nei passaggi veloci) e non riesco a calibrarlo: è per questo che per riuscire a graduare la discesa nel foro 3 uso il primo modo per i primi due semitoni (sib e la) e il secondo per lab ma penso che sia sempre (vedremo se qualcuno più esperto si esprimerà) più giusto il secondo modo: per questo sto cercando di esercitarmi a dosarlo ma finora con scarsi risultati: quando riseco te lo dico!



N.b.: il problema è riuscire a fare il primo bend (non ti dico quanto c'ho messo per non scoraggiarti!)
poi, quando si vede che allora la cosa è possibilie, gli altri poco alla volta si aggiungono.

A me il secondo metodo (ooii) è venuto la prima volta sul foro 8 soffiato (mib) (anche se mi sembra un po' diverso il caso soffiato dall'aspirato il movimento della lingua e la sovrapressione che si sente sono molto simili).

Sono riuscito a farli usando una special 20 anche se adesso mi vengono (anche se con un suono più brutto) anche con la traveler (però su quella prima non ci riuscivo, boh!); ho provato anche qualche altra armonica ma, non so se è perché ho iniziato lì, ho sempre l'impressione che le special 20 siano le più facili da piegare.

Saluti
Virgilio
jin
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 15:45

Messaggio da jin » lunedì 9 luglio 2007, 14:03

il primo bend riesco a farlo tranquillamente su tutte le note aspirate...(anche io sul primo foro riesco solo con il movimento della lingua)...
ok,proverò come mi hai consigliato,pensavo fosse una cosa molto più complessa(comunque staremo a vedere :P )
grazie mille per la risposta
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » martedì 10 luglio 2007, 12:53

jin ha scritto: ok,proverò come mi hai consigliato,pensavo fosse una cosa molto più complessa(comunque staremo a vedere :P )
e... ma non so se è la via giusta:

col bend "succhiato" si riesce ad essere abbastanza precisi sulla 'quantità di bend' e a controllarlo (nei fori che viene) ma mi sa che è un po' un'imbrogliata:
L'intonazione è giusta ma il timbro, il suono non è pieno.

Un suono Bello a me viene solo usando la lingua:
non sai come mi brucia non riuscire a fare un bel La nel 3 foro!
(se uso la lingua mi esce un Lab e non ho ancora trovato il movimento giusto per risalire.)

A rileggerci!
ciao
Virgilio
Avatar utente
drunken harp
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 18:09
Località: Bari
Contatta:

posso dire la mia?

Messaggio da drunken harp » sabato 14 luglio 2007, 18:17

ehi ciao a tutti.. la mia risposta un pò in ritardo.. scusate
per scendere un semitono: "sturo" una cannuccia semiotturata per dirla alla paolo ganz.. avvicino di più le guance fra loro quando aspiro senza modificare gola o lingua
per scendere di un tono: mantenendo la posizione di prima.. inarco la lingua verso l' alto (in pratica.. tocco il palato solitamente con la punta di questa e la spingo verso la gola)
per scendere di un tono e mezzo: come prima solo che spingo la lingua ancor più verso la gola.. uhm.. talvolta però quando non riesco a suonare 3 semitoni sotto utilizzo un' ulteriore tecnica.. mantenendo la posizione per suonare un tono sotto faccio scendere la mascella senza modificare la posizione delle labbra sul foro.. spero di esser stato esauriente (sia ben chiaro.. sbaglio ancora e molto :D .. però riesco a farlo!).. perdonate l' orribile italiano.. vado di fretta :D
:DrunKen Harp
dialtonico
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 19:38

Messaggio da dialtonico » giovedì 26 luglio 2007, 14:48

Ciao, so che svio un pelo dall'argomento però...se avete pazienza di rispondermi ve ne sarei grato!
Dopo 5-6 mesi di diatonica ho deciso di passare al mondo delle cromatiche, ma volevo sapere, proprio a proposito di bending, tecnica che penso di aver appreso abbastanza bene sulla diatonica, se è possibile inserirli di tanto in tanto usando una cromatica.Perchè ho già sentito un po' di pareri discordi tra loro, alcuni mi dicono di no, altri di si..visto che ho da poco comprato la cromatica nuova vorrei sapere se la rovino facendo qualche bending (nemmeno troppo esagerato) di tanto in tanto oppure no...
fatemi sapere!
grazie
ciao!!
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » giovedì 26 luglio 2007, 17:14

non saprei, però prova a smontare anche solo i coperchi:

le cromatiche dovrebbero avere sulle ance delle coperture di plastica che, quando l'ancia non lavora, assicurano la chiusura della fessura per far lavorare meglio l'altra ancia.

Visto che il bending coinvolge oltre all'ancia del foro aspirato anche quella del foro soffiato , se sono presenti queste coperture, non so se il bending funziona e comunque non penso che gli faccia molto bene: io te lo sconsiglierei.

Attendiamo comunque la risposta di un "cromatico";

se poi comunque provi poi, in ogni caso, facci sapere cosa succede: così lo sappiamo!

Ciao
Virgilio
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Messaggio da harmonicaman » mercoledì 22 agosto 2007, 11:38

ciao.

Non sono propriamente un cromatico ma, mi piace suonarla.

non puoi fare bending con la cromatica a mio parere, puoi però...modularla.
puoi dare delle timbriche notevoli e di grande effetto, calcolando che questo va a discapito della velocità di esecuzione.

buona musica.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Bending con cromatica?

Messaggio da corrado » mercoledì 22 agosto 2007, 14:49

Sull'argomento do il mio parere anche se magari verrò smentito clamorosamente dai molti che ne sanno più di me.
Le tecniche del bending e dell'overband sono usate per ottenere le famose 6 note mancanti nelle armoniche diatoniche.
Poichè le armoniche cromatiche hanno tutte le note della scala,appunto, cromatica,non è necessario fare alcun bending.
Dal punto di vista prettamente meccanico credo poi che le ance e le valvole delle cromatiche possano subire seri danni,quindi ritengo assolutamente da evitare tali tecniche.
Benvenuto tra i "cromatici",Corrado.
badguy
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 9:27

Messaggio da badguy » mercoledì 12 settembre 2007, 14:32

Ciao, nella mia piccola esperienza di cormatica mi sono fatto un'idea un po' diversa: se devo fare una nota stabile uso il tasto del registro, ma se devo fare una "sfumatura" da una nota all'altra uso il bending... Visto che uso spesso la cromatica x fare blues uso spessisssimo il bending e per lo meno posso dirvi con una certa sicurezza che l'armonica non si rovina. Dal punto di vista della tecnica invece questa non è esattamente uguale, infatti sulla cromatica tutte le note sono bendabili (sia soffiando che aspirando), ma vista l'accordatura, non ci sono bending di un tono; inoltre il bending va fatto per così dire con "più delicatezza" o si rischia di ottenere degli spiacevoli fischi!
Magari verrò smentito da qualcuno più esperto, ma vorrei far notare che in generale il bending viene utilizzato anche per ottenere note che esisterebbero "già pronte" lo scopo è di ottenere quel particolare effetto sonoro e questo anche su altri strumenti (ad es. sulla chitarra), mentre l'uso di bend e overbend per suonare cromaticamente la diatonica è una tecnica relativamente recente e che non giustifica di per se l'esistenza del bending...
Non so, in conclusione non vorrei tirare strafalcioni ma mi sento abbastanza convinto di questa cosa: i bending si usano anche sulla cormatica! O almeno spero...
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

bending e cromatica

Messaggio da corrado » mercoledì 12 settembre 2007, 17:48

Ciao cromatici.Replico solo per animare il dialogo in merito all'argomento in oggetto.
Secondo me,le sfumature citate da badgui,non sono bending veri e propri,perchè per i semitoni si utilizza il registro.
Secondo le mie capacità, le sfumature suddette,si ottengono restringendo la "U"delle labbra e forzando sia in aspirazione che in espirazione su ciascuna nota provocandone sempre e comunque un leggero calo(appunto la sfumatura) della nota interessata.Questo vale anche per diesis e bemolli
Spero di non aver detto una "fregnaccia"ed invito gli specialisti ad esprimersi.
Ciao,Corrado.
Avatar utente
xsoundgarden
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 7:52
Località: trapani
Contatta:

Messaggio da xsoundgarden » sabato 6 ottobre 2007, 8:02

hahahaha ciao diatonici!!!! ma che bel forum!.. ieri mi hanno regalato un'armonica hohner blues harp in sol, è la mia prima armonica seria.. ma devo ancora imparare.. è un mondo tutto da scoprire per me..
haha c'ho provato anch'io a fare questo bending, ho seguito tutti i consigli che avete dato in questo post per farlo.. caspita, qualcosa succedeva, la nota cambiava! incredibile ma vero! siete troppo simpatici, mi sembrate dei pazzi con tutto questo attorcigliamento di lingua labbra e quant'altro haha! =D
comunque mi piacerebbe sapere che marca usa neil young.. lo ammiro moltissimo, è il mio preferito.. e l'album "on the beach" è stupendo.. e ho anche notato che alcune canzoni sono impossibili da fare, perché leggermente abbassate di tonalità, o forse è quel disco che è stato registrato così non so.. sta di fatto che anche per questo è un album unico!..
comunque, avrei dovuto presentarmi nel topic giusto, ma avevo troppa fretta di scrivere qualcosa su questo topic troppo carino =)
magari rimedierò..
ciao a tutti e viva la musica!
francesko ^^
the world is turnin'.. i hope it don't turn away..
Rispondi