bending.....mica ci riesco io....

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
travis
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 23:17

bending.....mica ci riesco io....

Messaggio da travis » giovedì 24 giugno 2010, 22:41

allora ragazzi.....io vi espongo il mio problema......
suono l'armonica da tempo...principalmente musica folk con la BRAVI ALPINI.
da un annetto mi son comprato la marin band della honer modello A.
problema è che io mi stò scervellando per creare il banding ma nonn riesco.....infatti avrei alcune domande...e scusate l'ignoranza....
ma il banding.....si fà solo sulle note aspirate o si riesce a fare anche soffiando????
altra cosa.....è giusto portare la base della lingua verso il palato creando una specie di vortice d'aria??.....perchè io fin ora riesco a storpiare solo la 5à e l 8à nota spirata...le atre son mistero....però non sò se è solo storpiaggio o vero e proprio bending...

dovrei avere delle delucidazioni dagli esperti :(

grazieeeeeeeeee


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: bending.....mica ci riesco io....

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 25 giugno 2010, 9:14

Benvenuto su DoctorHarp travis.
Avendo presente la corrispondenza:
A=LA B=SI C=DO D=RE E=MI F=FA G=SOL
e la sequenza di note della scala cromatica:
C/C#oDb/D/D#oEb/E/F/F#oGb/G/G#oAb/A/A#oBb/B/C
se guardi la risorsa sottostante
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... Layout.pdf
Blow Bend indica il bending soffiato,
Draw Bend indica il bending aspirato.
(OB indica un overblow, OD indica un overdraw, ma questi al momento non ci interessano per la nostra discussione).
Il numero che segue le suddette diciture indica il numero di semitoni
in cui la nota più alta presente in un foro si abbassa.
In realtà rispetto allo schema suddetto si può anche "bendare" il 5 foro aspirato ottenendo il mi che otterresti soffiando nel 5° foro e può tornaci utile in alcuni passaggi musicali.
Il primo scoglio da superare con l'armonica sono le note sigole.
Senza quelle si fa poco. Con quelle come vai?
Riesci ad ottenere aspirando dal 4° foro un suono sufficientemente lungo pulito e forte? Cioè un bel Si con la tua Marine Band Classic della Hohner in A?
Altrimenti devi ancora lavorare sulle note singole. Non smontare ti prego i reedplates guardando se ci sono ance rotte o con difetti di fabbrica al 90% è solo ed esclusivamente un problema d'impostazione che si risolve esercitandosi tanto e avendo tanta pazienza, ma tanta eh? (a qualcuno è servito più di un annetto per riuscirci, e per controllarlo bene durante i fraseggi qualcosina di più).
http://www.youtube.com/watch?v=K5Gcchw5rkM
Poi va benissimo che tu riesca a creare una "turbolenza" nel flusso dell'aria e puoi fare come vuoi.
Partiamo usando il puckering o whistle method
https://www.doctorharp.it/home/metodo_singole.html.
Inizia dal 4° foro e concentrati sul suono che dovresti ottenere (prova ad ascoltarlo da un altro stumento tipo una tastiera, un pianoforte, un flauto) e prova semplicemente a pensare di abbassare l'intonazione di quella nota, a volte funziona.
Secondo espediente: metti la lingua dietro agli incisivi e pronunciando lentamente iiiooouuu (simulando il passaggio di un aereoplano in cielo) prova ad abbassare l'intonazione e fai caso a come la lingua si sposta dagli incisivi verso la gola mentre pronunci quelle vocali.
Terzo espediente: prova a pronunciare i-o come se stessi succhiando da una cannuccia "intasata" di granatina.
Sui fori bassi 1 e 2 pensa a pronunciare tipo "o-u" ed eventualmente abbassa un po' la mascella.
Per quelli soffiati lingua dietro gli incisivi e prova a pronuciare oi oi.
Guarda anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=Gr1nzmpy4tQ che può aiutarti ulteriormente
(te lo dico subito è in inglese ed in italiano non conosco niente
che possa aiutarti, ma aspettiamo qualche segnalazione dai più esperti di me).
Un accordatore cromatico può aiutarti a capire se l'intonazione che hai ottenuto è più o meno vicina a quella "giusta".
Per sapere se il tuo è inizio di bending o uno "storpiaggio" della nota c'è solo un modo : condividi l'mp3 di ciò che suoni e lo ascolteremo.
Per il bendig con il metodo del Tongue blocking io ho trovato giovamento a fare bending pronunciando ghhh ghhh.
Nel frattempo se vuoi dirci qualcosa in più di te e del tuo rapporto con l'armonica iniziando a raccontarci com'è nata questa tua passione, se suoni altri strumenti ...
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 25 giugno 2010, 15:48, modificato 4 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
kitgiax
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 10:22

Re: bending.....mica ci riesco io....

Messaggio da kitgiax » venerdì 25 giugno 2010, 12:57

GRAZIE Stefano spero che questo tuo post aiuti anche me.... :wink: :D
travis
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 23:17

Re: bending.....mica ci riesco io....

Messaggio da travis » venerdì 25 giugno 2010, 19:16

grazie mille dei consigli che mi hai dato...suonare la singola nota per me non è un problema.....riesco tranquillamente e appena ho tempo creo l'mp3 di quello che riesco a fare così mi dici ( posso darti del tu?? ) cosa caspio stò facendo :).....mi eserciterò sicuramente con tutti i consigli che mi hai dato e vedo che risultati avrò...però tra tre settimane perchè purtroppo domenica parto per la lituania per lavoro :(....

adesso passo alle presentazioni...
sono MATTEO FERRARI, ho 23 anni e vengo da un paesino in valle brembana a Bergamo.
la passione che coltivo da qualche anno mi è stata tramandata dal sangue...nel senso che mio nonno in guerra da partigiano la usava con i suoi compagni di plotone quando si doveva rifugiare sulle montagne....e cantava la sera insieme ai suo amici..mi raccontava sempre di quelle serate...e..quella stessa armonica ...UNA BRAVI ALPINI...mi è stata tramandata quando mio nonno è morto e io volendogli un bene dell'anima ho voluto imparare a suonarla e ci ho preso gusto...
la uso per le feste di paese e suono canzoni popolari....
poi ho preso la fissa del blues e cosi ecco la marin band.....ma purtroppo tra i due strumenti c'è un abisso....suonare le note singole non è un problema ma fare il banding per suonare almeno un blues accettabile è per mè ancora un mistero :) :)...grazie di tutto :lol: :lol:
Avatar utente
kitgiax
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 10:22

Re: bending.....mica ci riesco io....

Messaggio da kitgiax » venerdì 25 giugno 2010, 20:28

Io un problema con le note singole ce l'ho nel senso che suonandole piano non ho problemi ma facendo un po più veloce a volte le labbra si allargano e prendo più fori ma so che è solo questione di allenamento,naturalmente per ora souno solo stringendo le labbra.
Col metodo della lingua ancora non riesco,solo mettendola ad u riesco a fare le singole note e qualche motivetto,so comunque che è solo provando e riprovando senza scoraggiarsi che si riesce nell'intento e naturalmente in questo caso anche con i consigli di chi è navigato nell'argomento :wink: :wink: ciao e grazie ancora per i consigli sono sempre accettati di buon grado
travis
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 23:17

Re: bending.....mica ci riesco io....

Messaggio da travis » sabato 26 giugno 2010, 14:44

un altra cosa.......secondo te per suonare un buon blues e avere buone possibilità di fare buon bending che tonalità di armonica dovrei prendere???
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: bending.....mica ci riesco io....

Messaggio da frank-blues » sabato 26 giugno 2010, 20:43

travis ha scritto:un altra cosa.......secondo te per suonare un buon blues e avere buone possibilità di fare buon bending che tonalità di armonica dovrei prendere???
Quello che ti serve è almeno un "buon" annetto di pratica....
travis
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 23:17

Re: bending.....mica ci riesco io....

Messaggio da travis » sabato 26 giugno 2010, 20:56

frank-blues ha scritto:
travis ha scritto:un altra cosa.......secondo te per suonare un buon blues e avere buone possibilità di fare buon bending che tonalità di armonica dovrei prendere???
Quello che ti serve è almeno un "buon" annetto di pratica....
mi sà anche più di uno...però bisogna partire bene dico io.... 8) 8)
Rispondi