bending sbagliato???

Tutto sulla tecnica delle piegature delle note.
Rispondi
Avatar utente
cavalloganzo
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 21:37
Località: tra Firenze ed Arezzo

bending sbagliato???

Messaggio da cavalloganzo » giovedì 4 febbraio 2010, 13:06

ciao a tutti. Sono il re degli ignoranti e volevo farvi una domandina :shock: :shock: :shock:
Ho usato il bending sugli ultimi 4 fori, ma in aspirazione.......beh, funziona, ma la domanda è, rovino qualcosa rovino l'armonica ???
Visto che un paio di armoniche sottoposte a tale rituale cominciano a dar grane tipo bloccaggio ancia e fischi che prima non v'erano ???!!! :o
Le ho maltrattate ???


luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: bending sbagliato???

Messaggio da luiscortez » domenica 7 febbraio 2010, 0:18

Il bending non è innocuo, ma può modificare la vibrazione delle ance solo dopo lungo tempo.

I fischi dovrebbero derivare, dall' anomalo flusso d'aria nell'armonica (sugli ultimi 4 fori il bending è in soffiato!), ma almeno che tu non l'abbia sforzata eccessivamente e per lunghi periodi, non dovrebbero risultarne danneggiate

Io non mi allarmerei più di tanto.

Se le ance risultano bloccate, be invece questo è un problemino che puoi cercare di risolvere pulendo ben bene le ance (nel sito c'è una ampia pagina riguardo la manutenzione, ti consiglio di leggerla), scongiurando difetti di fabbrica.

Prima di smontare l'armonica però, ti consiglio di continuare a suonare, e di cercare di migliorare la respirazione.

A volte dei fori risultano più difficili da suonare, ma spesso il tutto si risolve con una migliore immissione d'aria.

Ogni armonica è diversa dall'altra..cerca di conoscere sempre meglio la struttura e le particolarità del tuo strumento!
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: bending sbagliato???

Messaggio da frank-blues » domenica 7 febbraio 2010, 17:15

cavalloganzo ha scritto:ciao a tutti. Sono il re degli ignoranti e volevo farvi una domandina :shock: :shock: :shock:
Ho usato il bending sugli ultimi 4 fori, ma in aspirazione.......beh, funziona, ma la domanda è, rovino qualcosa rovino l'armonica ???
Visto che un paio di armoniche sottoposte a tale rituale cominciano a dar grane tipo bloccaggio ancia e fischi che prima non v'erano ???!!! :o
Le ho maltrattate ???
Scusami, ma con tanti fori su cui si può fare il bending, tu lo devi fare proprio dove non si può fare?
Se ti funzionasse davvero il bending sugli ultimi quattro fori aspirati, saresti il miglior armonicista al mondo!

PS: forse tieni l'armonica al contrario e gli ultimi quattro fori sono in realtà i primi quattro?
Avatar utente
cavalloganzo
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 21:37
Località: tra Firenze ed Arezzo

Re: bending sbagliato???

Messaggio da cavalloganzo » domenica 7 febbraio 2010, 20:16

frank-blues ha scritto: PS: forse tieni l'armonica al contrario e gli ultimi quattro fori sono in realtà i primi quattro?
non esageriamo :mrgreen:

cmq i fischi son passati, francamente avete ragione è questione di tanti fattori........comunque noto che alcuni fori hanno bisogno di piu' lavoro per andare bene, e penserei che fossi io il problema ma noto che cambiando armoniche i fori difficili cambiano a loro volta......che spettacolo :mrgreen:
Rispondi