Bending sugli acuti

Per capirne di più.
Rispondi
fedemente
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 21:33
Località: kabul

Bending sugli acuti

Messaggio da fedemente » mercoledì 28 gennaio 2009, 11:31

ragazzi vorrei farvi presente una cosa. quando faccio i bending sugli acuti (7-8-9 foro) non riesco a fare i glissati. mi spiego meglio: nei bending bassi, a seconda del movimento della lingua, riesco a fare i passaggi dalla nota piegata al foro "naturale" sia in legato che in staccato. ciò non accade negli acuti, dove mi vengono sono gli staccati (e beli netti, per giunta). che dite?


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Bending sugli acuti

Messaggio da Andrew » giovedì 29 gennaio 2009, 1:37

Si, vero.
Dipende da due fattori: innanzi tutto la posizione di tutto l'apparato oro-faringo-laringeo (sono bending soffiati, l'impostazione è differente, ovviamente), e poi dal fatto che essendo le ance più "corte" di tutto lo strumento (in relazione allo strumento, quale che sia la tonalità), il "cammino" che porta al bending è più breve e, cosa più importante, incontra maggiore resistenza da parte del metallo.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Bending sugli acuti

Messaggio da corrado » sabato 31 gennaio 2009, 19:34

Ciao Fedemente,
se ti stai riferendo ad una armonica in DO(C),il bending non è possibile sul 5°e sul 7°foro ne soffiando ne aspirando.
Corrado.
fedemente
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 21:33
Località: kabul

Re: Bending sugli acuti

Messaggio da fedemente » sabato 31 gennaio 2009, 20:05

ciao corrado.
io mi riferivo ad unna qualsiasi delle ultime tre note in soffiato. 8-9-10 soffiato. suono prevalentemente una harp in A ma anche con una, per esempio, in D è uguale
Bert

Re: Bending sugli acuti

Messaggio da Bert » mercoledì 4 febbraio 2009, 8:05

Credo che il problema stia nella posizione troppo rigida della bocca che in questo modo dà l'attacco troppo deciso e secco. Se si "ingloba" di più l'armonica con le labbra, invece, si conferisce maggior respiro al soffio che in questo modo è meno convogliato su un canale stretto e dà più capacità di tenere la nota e/o glissarla. Un buon esercizio consiste nel cercare di tenere il benging, i modo poi da poterci fare qualunque cosa. Comunque il problema sta, almeno credo, nella posizione troppo tesa della bocca: in questo modo si dà subito un soffio la piegatura che però è di breve durata, come un colpo di martello. Invece bisogna dare, percosì dire, più affondo...

Tieni poi presente che le armoniche richiedono spesso un rodaggio un po' più lungo sugli acuti per piegarli, rispetto ai bending aspirati. Poi va anche a culo, nel senso che ti trovi l'armonica che piega subito, e poi, stesso modello e stessa tonalità che è più difficile. Ma col rodaggio alla fine van tutte bene.

Io uso da anni le special 20, ma per esercitarti pare (io le ho provate ma non ricordo più) che siano più morbide le Golden Melody. In ogni caso una col comb di plastica.

Spero di essere stato utile.

Bert
fedemente
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 21:33
Località: kabul

Re: Bending sugli acuti

Messaggio da fedemente » mercoledì 4 febbraio 2009, 8:46

grazie ragazzi per le vostre risposte.
ho capito bert che intendi: in realtà il bending lo "tengo" a lungo vome dici tu ma in effetti è possibile che sia anche una questione di rodaggio. effettivamente suglia acuti ci vado poco, è verosimile che si tratti di ammansire le ance.

grazie ancora

fede
Rispondi