Respirazione

Per capirne di più.
Rispondi
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Respirazione

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 28 gennaio 2009, 10:48

Ciao a tutti,

chiedo aiuto ancora una volta... ormai suono da qualche mese, e piano piano faccio progressi. Mi sto esercitando con alcuni giri blues e sto impattando con alcune difficoltà a farmi durare il fiato per tutto il brano...
Ci sono esercizi per la respirazione corretta? Qualcuno di voi ha qualche suggerimento per migliorare la respirazione?
Da qualche parte ho sentito parlare di "respirazione circolare".. si tratta di una tecnica esoterica riservata a pochi eletti o si può imparare?

Attendo i vostri responsi.. ciao e grazie a tutti!


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Respirazione

Messaggio da Nicola » mercoledì 28 gennaio 2009, 12:16

Il consiglio che ti posso dare è continuare a suonare: trovo inutile imparare prima teoricamente e poi praticamente come si usa il diaframma (per esempio), perchè suonando ti verrai poi naturale. All'inizio è normalissimo non avere fiato per finire un brano, ma vedrai che continuando su questa strada nel giro di qualche settimana noterai i miglioramenti!
Questa cosa la dico per esperienza personale, ma anche sul metodo di Triassi è scritto lo stesso...
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Respirazione

Messaggio da the uncle » mercoledì 28 gennaio 2009, 12:28

Generalmente il problema maggiore è dato dal fatto che le note aspirate necessitano di un po' più di compressione rispetto a quelle soffiate. Inlotre nel blues il numero delle note aspirate in 2a e 3a posizione è maggiore.

Pensiamo ad una fisarmonica (meglio ad un organetto diatonico). Immaginiamo che i nostri polmoni insieme al diaframma siano il mantice dell'organetto. Il mantice non può ovviamente esser aperto all'infinito, bisogna prima o poi chiudere. Ma chiudendo cambia la nota dell'organetto (così come soffiando cambia la nota dell'armonica). Che fare?

Come già detto la risposta delle note dell'armonica è diversa se si soffia o se si aspira. Aspirando immettiamo una quantità d'aria maggiore di quella che ci serve per suonare la nota soffiata, questo porta ad uno scompenso. Se suoniamo la nota soffiata immettendo la stessa quantità d'aria aspirata, la nota sarà sporca o stonata.

Per eliminare l'aria in eccesso quando suoniamo una nota soffiata, dovremmo sollevare leggermente il labbro superiore in modo tale da far uscire una minima quantità d'aria all'esterno dell'armonica.

Quando si fanno gli accordi sull'ottava bassa si fa uscire l'aria dall'angolo sinistro della bocca nella battuta soffiata.

Inoltre dopo un fraseggio fatto di note aspirate, si può allontanere l'armonica dalla bocca ed espellere l'aria di colpo con un: "Paaahhh" nelle pause.

Spero di non aver fatto confusione e che sia tutto chiaro. Mi sono dilungato un po' perché sicuramente è un problema che può interessare anche quelli che suonano da meno tempo.

Ciao,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: Respirazione

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 28 gennaio 2009, 12:37

Grazie ad entrambi per i consigli... cercherò di mettere in pratica ma soprattutto di suonare sempre di più!
:wink:
Avatar utente
Marta Ellis
=|o|o|=
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 8:08

Re: Respirazione

Messaggio da Marta Ellis » mercoledì 28 gennaio 2009, 17:44

Temo di essere stata io a citare la respirazione circolare..
Che è una figata se la riesci ad imparare ma non è propriamente immediata..
Io ho fatto un misero tentativo nel mio primo approccio al didgeridoo, ma con scarsi risultati e da un paio d'anni lo yoga mi sta aiutando..
In ogni caso se ti interessa vai a controllare qui:

http://web.tiscalinet.it/sonos/respiraz ... colare.htm

La respirazione diaframmatica invece è a mio parere più facile da imparare e (sempre secondo il mio modestissimo parere) fondamentale per riuscire a suonare l'armonica decentemente e più in generale come respirazione corretta.
Premetto che essendo fumatrice e asmatica non sono certo il soggetto migliore per dare consigli in questo campo MA se vuoi:

Sdraiati supino e piega leggermente le gambe, poggia una mano sul torace ed una sulla pancia e cerca di inspirare dal naso spingendo l'aria verso lo stomaco senza gonfiare il torace (a questo ti servono le mani, per controllare che la pancia si "gonfi" e che il torace rimanga "piatto"), poi espirando "svuota" la pancia senza far gonfiare il torace.
L'espirazione è passiva e in caso contrario entrano in gioco i muscoli addominali e qundi uno sforzo maggiore a livello fisico, che credo sia però effettivo in alcuni casi (per esempio negli ultimi fori soffiati o nei bending soffiati, ma già qui non ne sono poi così tanto sicura..)

Questo è un semplice esercizio per "sbloccare" il diaframma, quindi non spingere innaturalmente la respirazione, onde evitare "svarioni" (iperventilazione).

Quando avrai sbloccato la respirazione inizia a fare lo stesso esercizio in piedi con la schiena appoggiata al muro, curandoti anche di non alzare le spalle, che significherebbe "irrigidirsi" e forzare la respriazione..
Poi prendi la tua armonica e inizia a "respirarci dentro" come quando scaldi lo strumento.

la respirazione diaframmatica è salutare in ogni caso, al di là dell'utilizzo negli strumenti a fiato..
Allevia lo stress e rilassa la muscolatura frontale.

Spero di non essere stata troppo prolissa :mrgreen:
Immagine
"From my head down to my shoes You damn right, I've got the blues..."
- Buddy Guy -
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Respirazione

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 28 gennaio 2009, 18:00

Sdraiati supino e piega leggermente le gambe, poggia una mano sul torace ed una sulla pancia e cerca di inspirare dal naso spingendo l'aria verso lo stomaco senza gonfiare il torace (a questo ti servono le mani, per controllare che la pancia si "gonfi" e che il torace rimanga "piatto"), poi espirando "svuota" la pancia senza far gonfiare il torace.Fantastico Marta!!! Lo hai messo in savasana e gli hai insegnato la respirazione yoga, che, come hai giustamente fatto notare, non serve solo per l'armonica.
Saluti. Marco
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Respirazione

Messaggio da ginogat » mercoledì 28 gennaio 2009, 18:34

Per la respirazione circolare, molto usata negli strumenti a fiato tradizionali (vedi le launeddas sarde ... ) nel didgeridoo e anche nel jazz (sopratutto nel sax, un esempio per tutti Evan Parker con il suo soprano), ti mando un link per un corso ben fatto e chiaro , tratto dal sito nulle launeddas
http://web.tiscalinet.it/sonos/respiraz ... colare.htm

Io non ci sono riuscito bene, ma è anche vero che ho fatto sul serio solo per 3/4 ore, mancanza totale di tempo e sopratutto di intimità. Bisogna essere soli e tranquilli per studiare e imparare.
Spero ti sia utile
Gino
Rispondi