Spigoli!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Spigoli!

Messaggio da surlebanc » lunedì 2 aprile 2012, 20:46

Buongiorno!
una domanda al volo: ma la hohner non poteva mica smussar gli spigoli nelle sue armoniche????
mi spiego: la mia Marine Band ha spigoli dannatamente "vivi" e, in particolare nello spazio fra pollice ed indice della mano sinistra, incidono come spine...
Ora, siccome non ho sufficiente vocazione al martirio e la mano mi serve anche per altre robe....ho provato a smussare (con estrema delicatezza) lo spigolo del legno...diciamo...uno smusso dello sviluppo di un mm...praticamente a filo della piastra d'ottone soprastante.
Eh...siccome temevo d'esser denunciato per lesa maestà...ho "corretto" solo la parte a contatto (posteriore sx) e....Meraviglia delle Meravigle: è cambiato nulla e duole uguale a prima....
Quindi...che faccio? metto mano a lima e Dremel ed accentuo lo smusso a rischio di "rovinare" la perfezione estetica dell'armonica? indosso appositi guanti in maglia d'acciaio? sopporto stoicamente sinchè mi s'incide la forma dell'armonica nella mano?
Salut.


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Spigoli!

Messaggio da Andrew » lunedì 2 aprile 2012, 21:34

Le armoniche sono strumenti strani, ne vedi una, ti piace... la desideri, vorresti suonarla, ma poi è una questione di compatibilità, un po' come le donne (o gli uomini, se sei una donna, ça va sans dire).
Potrebbe darsi che la Marine band non sia la "tua" armonica, a cercare esistono altri modelli più "morbidi". Due fra tutti, la Golden Melody, sempre Hohner, che ha tra le altre cose un suono bellissimo, ha una shape molto arrotondata ed è nella stessa fascia di prezzo della MB, oppure la Suzuki Firebreath, più costosa ma altrettanto maneggevole e bella da suonare e da ascoltare.
Oppure, altra strada praticabile, potresti prendere un comb "custom" che si adatti alle tue esigenze.
Insomma, le soluzioni ci sono ma alla base resta, secondo me, la cosa che dicevo prima: trovare la propria armonica non è affatto così scontato come potrebbe sembrare dall'esterno. :wink:
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Spigoli!

Messaggio da giuguar » lunedì 2 aprile 2012, 23:08

Ciao Surlebanc,

prova un'armonica con le cover avvolgenti come tombo ultimo, suzuki haprmaster e co, le seydel blues session, sono tutte armoniche molto confortevoli da tenere in mano, tuttavia anche in quelle un minimo di spigolo vivo del comb si sente e personalmente con lo smeriglio molto fine io li smusso e poi rilucido il comb.
Se vuoi operare sulle MB col dremel ti posto con orgoglio il risultato di quello che ho fatto io qualche giorno fa, spero ti possa essere utile (scusa l'impennata di vanità :mrgreen:)


https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=3795
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Spigoli!

Messaggio da Exogino » martedì 3 aprile 2012, 10:51

surlebanc ha scritto:metto mano a lima e Dremel ed accentuo lo smusso a rischio di "rovinare" la perfezione estetica dell'armonica? indosso appositi guanti in maglia d'acciaio?
Per come la vedo io, le dai un tocco di vissuto in più. Dopotutto l'armonica non manterrà l'aspetto immacolato di quando è uscita dalla confezione. Comunque tieni conto che io sono un forte sostenitore dei modelli "relic" quindi se non ti piace lo strumento vissuto meglio il guanto in maglia di acciaio :D

Saluti,
Filippo.
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Re: Spigoli!

Messaggio da surlebanc » mercoledì 4 aprile 2012, 10:40

Grazie a tutti!
vediamo di rispondere....
@Andrew:
l'armoniche son strumenti strani, si, e qualche volta anche capricciosi e son d'accordo con te ch'è necessario cercar quella che "fa per me" (o viceversa, boh)...ma è troppo presto, ora, per cercar di meglio: è un mondo che debbo ancora conoscere ed esplorare...e non vorrei licenziar st'armonica troppo presto e per colpe che, magari, son solo mie. Per ora vedo se ci s'adatta a vicenda...poi...se proprio non funziona...ho in mente un paio di modelli dalle forme più ergonomiche che, se non altro, vorrei provare.
@giuguar
eh! avevo già visto com'avevi combinato la tua MB: mi son azzardato a dar mano a carta smeriglio dopo aver sbirciato il tuo post, appunto...solo che io mi son limitato, al momento, ad un'intervento assolutamente più "leggero" nel timor di scassare tutto...
ho però ben presente il tuo ottimo lavoro e, prima o poi, getterò alle ortiche ogni pudore e ti "copierò" spudoratamente...
@exogino
credo tu abbia ragione: un'aria "vissuta" non può che far del bene ad un'armonica...è un'aspetto della questione sul quale non avevo riflettuto e che, come già ho detto...finirà per guidare la mia implacabile mano a piallar via trucioli di comb a profusione.
Per tutti: grazie di nuovo dei consigli!
Salut
Rispondi