Respirazione circolare

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Respirazione circolare

Messaggio da giuggiolo » giovedì 8 dicembre 2011, 11:41

Ciao ragazzi!

Sto studiando la tecnica della respirazione circolare per emettere suoni continui.
Tuttavia per quanto riguarda il blues, dove suonando in seconda posizione si suonano più note aspirate che soffiate, durante una frase ho a volte la necessità di espirare l'aria in eccesso nei polmoni.

Sapete se esiste una tecnica equivalente alla respirazione circolare che permetta di espirare l'aria dal naso (invece di inspirare dal naso) e inspirare dalla bocca (invece di espirarla dalla bocca)?

Grazie in anticipo
Giulio


Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Respirazione circolare

Messaggio da corrado » giovedì 8 dicembre 2011, 16:31

Ciao Giulio,
non mi risulta che esista una particolare tecnica per scaricare o prendere aria dal naso.
Credo che serva fare molta pratica tenendo però sempre presente che l'aria deve entrare ed uscire dall'armonica a naso chiuso per non togliere volume al suono.
Comunque, per limitare le occasioni di rimanere senz'aria, o viceversa di dover vuotare i polmoni troppo pieni, è buona regola quella di individuare bene i punti di pausa ed approfittarne per recuperare la normalità.
Ho visto spartiti di Willi Burger con strani segni non facenti parte dell'ortografia musicale e mi è stato spiegato che erano appunto le pause durante le quali si doveva respirare.
Il campione del mondo applica un accorgimento che viene insegnato agli studenti di conservatorio a inizio corso.
Nel metodo Anzaghi le pause per respirare sono indicate con un apostrofo(pag.9).
Corrado.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Respirazione circolare

Messaggio da giuggiolo » giovedì 8 dicembre 2011, 18:01

Capito :) Grazie Corrado, finora ho usato le pause per svuotarmi e continuerò così :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi