2° posizione armonica C

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
Mallow
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:34

2° posizione armonica C

Messaggio da Mallow » venerdì 29 ottobre 2010, 21:09

Ciao a tutti. Ho da poco iniziato a studiare la armonica e nn ho ben capito l discorso delle posizioni. volevo suonare l'assolo di the river che sarebbe in G sulla mia armonica in C http://www.harptabs.com/song.php?ID=12989 ma nn capisco come fare a trasformare le note per la mia chiave mi potreste dare una mano?
grazie


Mallow
May the force be with us, always.
tomma
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 11:40

Re: 2° posizione armonica C

Messaggio da tomma » sabato 30 ottobre 2010, 14:15

Mallow ha scritto:Ciao a tutti. Ho da poco iniziato a studiare la armonica e nn ho ben capito l discorso delle posizioni. volevo suonare l'assolo di the river che sarebbe in G sulla mia armonica in C http://www.harptabs.com/song.php?ID=12989 ma nn capisco come fare a trasformare le note per la mia chiave mi potreste dare una mano?
grazie

non vorrei dire una boiata ma devi abbassare le note di 3toni e mezzo
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: 2° posizione armonica C

Messaggio da ArmonicaElettronica » lunedì 24 gennaio 2011, 10:44

e cmq cerca nel forum, e' stato trattato 10000 volte questo argomento
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: 2° posizione armonica C

Messaggio da Andrew » lunedì 24 gennaio 2011, 10:52

Detto in pratica, la seconda posizione è quella in cui la tonica del pezzo che stai suonando è sul secondo foro aspirato e non sul primo foro soffiato. Se l'armonica è in Do, sul secondo aspirato avrai un Sol, quindi in "seconda posizione" suonerai un pezzo in Sol.
In realtà non "devi fare nulla": solo prendere l'armonica in Do e suonare quell'assolo in Sol, seguendo la base... E' più facile a farsi che a dirsi :wink:
Facci sapere e auguri! :)
Rispondi