Chi ha "il suono"?

Per capirne di più.
Rispondi
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Chi ha "il suono"?

Messaggio da Soz » martedì 26 ottobre 2010, 10:56

Ciao a tutti!
Una domanda forse apparentemente banale, ma, almeno a me, questo aspetto dell'armonica genera più di un dubbio...
Come si ottiene questo benedetto "suono"?
Mi spiego, tutti dicono che non è l'ampli, il microfono e nemmeno l'armonica che ti daranno il suono giusto... quello o ce l'hai o non ce l'hai...
Non penso si parli di tecnica o velocità, piuttosto del "timbro", giusto?
Ma come si ottiene un timbro "buono", fermo restando i gusti personali?
Conta la posizione della lingua, l'apertura dellla gola, la forza con cui si suona?
Come questi elementi influenzano il suono/timbro?
Probabilmente tutto (o quasi ) è già stato detto, mi potete indicare un link, nel caso?
Se poi aveste qualcosa da aggiungere che l'esperienza vi ha insegnato, vi ringrazio già in anticipo tuttti!
Soz


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Chi ha "il suono"?

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 26 ottobre 2010, 11:44

La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Chi ha "il suono"?

Messaggio da Andrew » martedì 26 ottobre 2010, 14:03

Il link di Stefano è stupendo e lo ringrazio a nome di tutti (spero di poterlo fare...); non lo conoscevo, grazie, Stefano!
La mia opinione è che il "suono" dipenda molto dalla shape che imprimi al cavo orale, "gioca" con guance e lingua e procura che l'aria arrivi dal diaframma, limita la "spinta" delle guance all'attacco della nota e, soprattutto, cerca, cerca e non smettere mai di cercare il "tuo" suono. Imitare i grandissimi è un ottimo inizio ma è appunto questo, una deadline dalla quale partire per il tuo percorso personale...
E, se posso, hai a mio avviso perfettamente ragione: ampli e mic servono (anche se in mancanza di una buona regìa possono anche rovinarti un concerto), ma servono realtivamente. Sei tu a "fare" il pezzo... :wink:
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Chi ha "il suono"?

Messaggio da ArmonicaElettronica » sabato 5 febbraio 2011, 14:55

grazie per il link, io penso che per il suono ci voglia tanta pratica, lo devi trovare dasolo, se ci pensi il cavo orale non e' uguale per tutti, alcuni l'hanno piu' grande altri meno.

devi sperimentare :)
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Chi ha "il suono"?

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 5 febbraio 2011, 15:29

ArmonicaElettronica ha scritto:il cavo orale non e' uguale per tutti, alcuni l'hanno piu' grande altri meno.
Vero. Ma a parità di cavo orale se suoniamo ostacolando il passaggio dell'aria o imboccando poco in profondità lo strumento (problema dle 2° foro aspirato ad esempio) o tenendo la lingua non attaccatta al fondo della bocca ma sollevata otterremo un suono più povero, flebile quando non addirittura strozzato.
Pronunciando Oooooh con la lingua abbassata e inspirando profondamente riusciamo a tenere bene aperta la gola e orale indipendentemente dalla grandezza del nostro cavo orale, l'aria avendo meno ostacoli, non rimane "imprigionata" in bocca e ma viene "proiettata" direttamente in gola ciò permette di ottenere un suono più "grosso" con più volume a parità di aspirazione.
Facciamo un esperimento: prendiamo l'armonica e teniamo le sue due estemità con le mani. Teniamola orizzontalmente imbocchiamola con il "puckering" e inspiriamo da un foro.
Continuiamo ad inspirare e ruotiamola verso la nostra faccia fino a che il labbro superiore non si "spalma" sulla cover superiore. Si sente la differenza di volume o no? Si sente un suono più corposo o no?
Per la "texture" del suono sì serve la sperimentazione come dicevate tu e Andrea. Attacchi, note sporcate, vibrato e lì sì serve tempo.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Rispondi