Mano destra o sinistra ? Davvero così importante ?

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
Max Southern Man
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 17:43
Località: Modena
Contatta:

Mano destra o sinistra ? Davvero così importante ?

Messaggio da Max Southern Man » domenica 10 gennaio 2010, 15:06

Scusate se la domanda è sciocca o malposta , ma sono un esordiente totale e ho lo strumento da poche ore ( Hohner 150° anniversary ).
Dai primi passi in home page leggo:
" L'armonica dovrà quindi essere impugnata in maniera comoda, tra l'indice e il pollice (Fig.1) della mano sinistra (i mancini potranno invertire le mani) "

Ora , io pur essendo destro mi trovo decisamente meglio tenendo l'armonica proprio con la destra...è un problema o le indicazioni lette sono solo appunto indicazioni ?

Grazie :)


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Mano destra o sinistra ? Davvero così importante ?

Messaggio da the uncle » domenica 10 gennaio 2010, 15:43

Ciao Max,
nessun problema se ti trovi bene. Due dei miei armonicisti preferiti di sempre, Sonny Terry e Butterfield, suonavano l'armonica tenendola a destra e con i bassi a destra (con i numeretti verso il basso).

Se pero' la tieni nella destra con i bassi a sinistra, forse puo' risentirne leggermente il suono, poiche' avresti i bassi nella parte meno profonda della "coppa" che fai con le mani. I bassi invece richiedono maggior camera rispetto agli acuti. Se guardi bene come si fa la coppa con le mani, ti accorgi che c'e' una parte piu' profonda. Li' dovrebbero risuonare i bassi. Questo problema lo sentirai di piu' quando imparerai gli effetti con le mani, saranno meno netti che con l'impugnatura standard.

In bocca al lupo,

Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Max Southern Man
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 17:43
Località: Modena
Contatta:

Re: Mano destra o sinistra ? Davvero così importante ?

Messaggio da Max Southern Man » domenica 10 gennaio 2010, 15:59

Grazie mille per i chiarimenti !
Direi che prima di risentirne eventualmente il mio suono devo averne uno... di suono !! :D
Direi che per ora è un problema che non si pone :lol:

Grazie ancora per le spiegazioni :wink:
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Mano destra o sinistra ? Davvero così importante ?

Messaggio da cattagnus » domenica 10 gennaio 2010, 18:11

ascolta quello che ha detto Michele!!!
io sono mancino, e tengo l' armonica con la destra, ma la impugno con i bassi a sinistra.
se voglio provare a elettrificarmi però impugno l' armonica con la sinistra( e per me è molto scomodo, sia per impugnare il microfono, sia per fare effetti con le mani).
per me le soluzioni sono 2: o tieni l' armonica con la sinistra con i bassi a sinistra, o la tieni con la destra tenendo i bassi a destra.
Vincenzo
Avatar utente
Max Southern Man
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 17:43
Località: Modena
Contatta:

Re: Mano destra o sinistra ? Davvero così importante ?

Messaggio da Max Southern Man » domenica 10 gennaio 2010, 18:33

cattagnus ha scritto:ascolta quello che ha detto Michele!!!
io sono mancino, e tengo l' armonica con la destra, ma la impugno con i bassi a sinistra.
se voglio provare a elettrificarmi però impugno l' armonica con la sinistra( e per me è molto scomodo, sia per impugnare il microfono, sia per fare effetti con le mani).
per me le soluzioni sono 2: o tieni l' armonica con la sinistra con i bassi a sinistra, o la tieni con la destra tenendo i bassi a destra.
Certo , seguirò i vostri preziosi consigli...comunque è tutt'oggi che provo e mi trovo decisamente più a mio agio con la destra... :roll:
ma voglio fare come insegna la tecnica di base, anche per seguire meglio gli esercizi iniziali.
Grazie ancora a tutti !
Rispondi