fischio sull'ottavo buco

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

fischio sull'ottavo buco

Messaggio da giuggiolo » venerdì 8 gennaio 2010, 20:16

salve a tutti!

è da un pò che ho un problema con la mia (unica) armonica, una Hohner SilverStar in Do.
Quando cerco di suonare l'aspirato dell'ottavo buco (e a volte anche sul settimo o nono aspirato) mi capita di sentire un fischio che aumenta proporzionalmente alla forza messa nell'aspirazione.

Se aspiro ancora più forte si sente la nota che si dovrebbe sentire. Inoltre se prima soffio nell'ottavo e subito dopo aspiro, questo problema non c'è! :shock: :oops:

Questo problema non c'era prima (l'ho comprata il 27 dicembre scorso quindi è nuova)..per questo penso sia un problema di tecnica,ma potrei anche sbagliare... :lol: :mrgreen:

l'ho aperta ma l'ancia "incriminata" è libera di oscillare completamente (non è nè spostata nè curvata)...

per questo mi chiedo: è un problema di impostazione (che è venuto fuori col tempo) o di armonica (spero solo che sia risolvibile)? :oops:

Grazie
Giulio


Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: fischio sull'ottavo buco

Messaggio da the uncle » domenica 10 gennaio 2010, 15:51

Ciao Giulio,

Innanzitutto se l'ancia e' fuori sede, e' difficile da vedere, ma da quello che scrivi, direi che e' un problema di tecnica. Anche perche' dici che a volte succede anche su altri fori.

Probabilmente tendi a ostruire in qualche modo l'aria, creando involontariamente quello che si fa con il bending, l'ancia va sotto sforzo e fischia. L'ottava alta non e' la piu' facile da suonare e la difficolta' aumenta con l'aumentare dell'intonazione dell'armonica (un'armonca in fa e' molto piu' dura sugli alti che una in la; per quanto riguarda i bassi e' l'esatto contrario).

Anche se suoni un'armonica molto economica, questo problema che hai non e' strutturale, ma sono convinto che dipenda dalla tua impostazione.

Prova ancora con pazienza a dosare il fiato e a curare l'imboccatura, che sia comoda, rilassata e prova a suonare soffiando e aspirando senza forza, usando piu' che puoi il diaframma. Verra' tutto da se'.

A presto,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: fischio sull'ottavo buco

Messaggio da giuggiolo » domenica 10 gennaio 2010, 16:41

Ciao Michele

Grazie della risposta! :) ti informo che il problema continuo ad averlo sull'ottavo aspirato e che comunque è un problema mio perchè se provo a chiudere con le dita i buchi 9 e 7 (e quindi ad aspirare sicuramente solo nell'ottavo) il suono esce chiaro e senza fischi.

Piuttosto ho notato che adesso anche il secondo buco mi gioca un brutto scherzo...invece di suonarmi il sol in aspirato mi suona il fa diesis, come se facessi un bending (ma in realtà aspiro in maniera normalissima!) :shock: :o :(

Continuerò a provare! :)

Grazie
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: fischio sull'ottavo buco

Messaggio da the uncle » domenica 10 gennaio 2010, 16:51

Ciao Giuggiolo... sul secondo aspirato, molto malignamente ti stavo aspettando...


e' la bestia nera dei fori dell'armonica. All'inizio e' normale. Calma e sangue freddo e suonera' bene anche quello.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: fischio sull'ottavo buco

Messaggio da giuggiolo » domenica 10 gennaio 2010, 17:01

Sinceramente non ho mai avuto problemi sul secondo aspirato! suonando il secondo aspirato e il terzo soffiato eseguivo perfettamente la stessa nota (sol).

Anzi, non so se serve dirlo, ma l'unico bending che riesco a fare ora (e senza sforzo) è proprio sul primo foro aspirato (do diesis)..bhò! :mrgreen:

Speriamo tu abbia ragione e che non sia l'armonica...:)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: fischio sull'ottavo buco

Messaggio da the uncle » domenica 10 gennaio 2010, 17:14

Ops,

sono sinceramente sorpreso, di solito sono le difficolta' maggiori per un principiante. Comunque se ti viene un fa# preciso, vuol dire che anche prima l'imboccatura non era corretta.

Mi spiego: che il secondo foro ti suonasse intonato, non vuol dire che l'imboccatura era giusta al 100%. Per essere corretta, non solo deve essere intonato, ma anche forte e pieno.

Cerca su Youtube le prime lezioni di Adam Gussow, se te la cavi con l'inglese (lui parla comunque molto chiaramente) spiega benissimo come fare. Sono i primissimi video, ne ha piu' di 200, un po' di pazienza e troverai quel che cerchi.

Insisto su questo, perche' se da un lato e' facile che le prime armoniche si possano guastare abbastanza presto, dall'altro che si rompa l'ancia del secondo foro aspirato (proprio quell'ancia che il 99%dei principianti considera rotta quando non lo e') mi sembra improbabile.

A presto,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: fischio sull'ottavo buco

Messaggio da giuggiolo » domenica 10 gennaio 2010, 17:54

Grazie della segnalazione, Michele.
Seguirò i tuoi consigli e guarderò queste video lezioni (non le conoscevo! ) :)

Grazie
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi