Whistle Method or JP Allen's one?

Per capirne di più.
Rispondi
Cande
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 14:03

Whistle Method or JP Allen's one?

Messaggio da Cande » giovedì 7 gennaio 2010, 23:45

Ciao a tutti. Ho imparato abbastanza bene il w. method ma guardando il sito di jp allen mi sono sorti alcuni dubbi:quale dovrei usare o sono identici? perchè usando il w.m. effetivamente uso già solamente le labbra inferiori però JP inclina l'armonica molto di più e la "mangia" molto di più.Non so se mi spiego.
dovrei inoltre iniziare a imparere il Tongue Blocking per suonare le note singole,il w method può non essere sufficiente per certi pezzi? so che per suonare insieme due fori distanti il Tongue è l'unico.
Grazie in anticipo degli aiuti,non vorrei impostare la tecnica in modo sbagliato..JP minaccia :twisted: che errori iniziali sono quasi impossibili da togliere! :mrgreen:
Ciao
Cande


Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Whistle Method or JP Allen's one?

Messaggio da Aldouz » venerdì 8 gennaio 2010, 16:10

Ciao Cande,
come puoi vedere un paio di post più sotto ho avuto anch'io gli stessi dubbi sul metodo di J.P.Allen.
A me sembra che sia più una sua impostazione personale che un metodo universalmente valido per approcciarsi allo studio dell'armonica.
Ognuno deve trovare la sua impostazione, l'importante è non assumere posizioni innaturali che alla lunga possono dare problemi.
Per quanto riguarda il tongue blocking invece è una tecnica storica, molto usata dagli armonicisti country-blues e pre-war e sarebbe bene che tutti imparassero a padroneggiarla. La stessa nota eseguita con i due metodi infatti (twistle e tongue) ha sonorità e caratteristiche diverse.

Buon lavoro!

keepblues
Domenico
Cande
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 14:03

Re: Whistle Method or JP Allen's one?

Messaggio da Cande » venerdì 8 gennaio 2010, 17:18

Grazie mille Aldouz
Adesso sono sicuro di non sbagliare
Ciao
Cande
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Whistle Method or JP Allen's one?

Messaggio da the uncle » domenica 10 gennaio 2010, 16:02

A dire il vero, ho visto diversi armonicisti suonare inclinand l'armonica come JP. Allen.

Il mio amico Łukasz, ad esempio, suona in questo modo. Io guardandomi in foto, tendevo a fare l'opposto. Ho provato ad inclinare l'armonica come consigliato da Allen e devo confessare che alcune cose vengono meglio, il tono e' decisamente piu' forte, ma il bending un po' piu' arduo. Ora faccio cosi': se devo restare su una nota bassa (es. 2o aspirato) inclino l'armonica alla JP,nei passaggi veloci coi bending torno ad una posizione piu' neutrale.

Poi come l'Aldouz saggiamente ed inopinabilmente dice, ognuno trova il suo modo...

-Michele

P.S.:
La stessa nota eseguita con i due metodi infatti (twistle e tongue) ha sonorità e caratteristiche diverse.
A Dome' che cavolo e' il "twistle"??????? A me sembra un tipo di gelato dell'algida di quando ero bimbo... :D

Scherzo, una delle poche volte che posso fare il pignolo con l'Aldouz...
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Whistle Method or JP Allen's one?

Messaggio da Aldouz » domenica 10 gennaio 2010, 20:34

HAHAHAH

very bastard inside!!! :twisted: :evil: :twisted:

quello che non sai è che il twistle method altro non è che l'unione del whistle method con l'accorgimento di leccare spesso l'armonica (come si faceva appunto con il twister della nostra infanzia) per aumentare la lubrificazione delle labra ed insieme instaurare un rapporto di feticismo morboso con il Mississippi Saxophone!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

keepblues
AlDomenicOuZ
Rispondi