Difficoltà nel suonare a singole note

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da giuggiolo » mercoledì 30 dicembre 2009, 19:27

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sopratutto sono nuovo dell'affascinante mondo dell'armonica! :) Ieri ho comprato ed iniziato a suonare (seguendo le indicazioni di questo sito ma anche di altri siti e video trovati in Internet) la mia prima armonica. Ho scelto come prima armonica una diatonica in C Hohner SilverStar.

Ha un bel suono ma non riesco ancora a mettere nel modo migliore la bocca sullo strumento! :(
In particolare non ho capito bene come devono essere messe le labbra. Se le metto "a fischio" dopo qualche minuto inizia a farmi male la parte inferiore del labbro inferiore (penso perchè le vado ad irrigidire).

Inoltre in qualsiasi modo io metta le labbra non riesco sempre ad avere suoni singoli o a centrare un buco per volta!

E' successo anche a voi o sono io che sbaglio impostazione? Come dovrei comportarmi?

Grazie
Giulio


Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da cattagnus » mercoledì 30 dicembre 2009, 20:48

continua a suonare!!!
non ti preoccupare, la muscolatura della faccia deve farci l' abitudine. comunque dovresti tenere le labbra il più rilassate possibile, ti aiuterebbe ad avere anche un suono migliore.
purtroppo di scorciatoie non ce ne sono, se vuoi migliorare devi continuare a suonare.
Vincenzo
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da giuggiolo » giovedì 31 dicembre 2009, 12:53

grazie della risposta, cattagnus! :)

per il fatto di non riuscire a suonare a singole note cosa posso fare?anche quello verrà continuando a suonare?

edit: sono venuto subito sul forum per assicurarmi di non sbagliare l'impostazione già da subito! avendo studiato flauto traverso so bene che un errore nell'impostazione iniziale pregiudica il corretto uso dello strumento in futuro, e per questo non volevo abituarmi ad un modo di suonare che in futuro mi avrebbe portato a difficoltà! :)

comunque sto notando alcuni progressi rispetto al primo giorno! :)
Grazie
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 31 dicembre 2009, 12:57

Benvenuto Giulio,
dovresti cercare di centrare meglio i fori, provando a chiudere un po' (sempre tenendo le labbra "rilassate") gli angoli della bocca.
Suonando imparerai.
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da Sbad » venerdì 1 gennaio 2010, 16:24

Non preoccuparti troppo, io devo ancora imparare a prendere un foro alla volta :oops:
buon divertimento
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da giuggiolo » sabato 2 gennaio 2010, 10:02

Ciao ragazzi!
Intanto buon anno! che sia per voi ricco di nuove e positive esperienze, e sopratutto di nuove e fantastiche ARMONICHE! :D

scrivo per informarvi che effettivamente sto migliorando di molto suonando sempre! anche nelle singole note sto imparando a mettere per bene la bocca! :)

Sono stato troppo frettoloso e ansioso di imparare ad usare bene l'armonica. Come dice Pezzali "L’importante è il viaggio, non dove andrò"! O come dicono gli antichi "tempo al tempo!" ;)

Grazie
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Lupo
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 12:08

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da Lupo » venerdì 22 gennaio 2010, 12:25

Per non aprire un nuovo topic scrivo qui perchè si parla di problemi nel suonare nei singoli fori.
Io ho avuto questo problema: qualche giorno fa il suono del primo foro soffiato mi usciva sfiatato, non penso che sia stato un problema di posizionamento delle labbra perchè il suono aspirato usciva pulito.
Passato qualche giorno il suono soffiato del primo foro usciva nuovamente pulito...

Da ieri, invece, ho lo stesso problema con il suono soffiato del terzo foro; anche in questo caso il suono aspirato esce pulito.

Il problema è l'armonica??Io possiedo una marine band in C .
E' inesperienza??
Se il problema è l'armonica come devo comportarmi??

Grazie
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da corrado » venerdì 22 gennaio 2010, 13:30

Ciao Lupo,
quando i problemi da te lamentati si verificano un giorno si e uno no ,al 95% dei casi si tratta di difetti di impostazione o respirazione.
Non bisogna avere fretta di suonare melodie o addirittura di cimentarsi in bending e altri effetti speciali.
Per i primi tempi è meglio concentrarsi sulla corretta imboccatura e sulla respirazione, che deve essere il più possibile diaframmatica, per imparare ad emettere note singole e pulite.
Esercizio,esercizio ed ancora esercizio, dopodiche le tappe successive ti sembreranno più veloci.
Corrado.
Lupo
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 12:08

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da Lupo » venerdì 22 gennaio 2010, 14:56

Ciao corrado, allora come si spiega che il suono aspirato si sente bene?L'imboccatura penso sia buona ed anche la respirazione perchè riesco a suonare in maniera pulita tutti i restanti fori.
Io voglio esercitarmi, ma se ho questi problemi che mi rendono l'armonica menomata, che devo fare???

E' possibile che ci sia finita della polvere??o qualcos'altro?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da corrado » sabato 23 gennaio 2010, 11:22

Ciao Lupo,
tutto è possibile ma spesso improbabile.
Se custodisci l'armonica nel giusto modo,battendola di tanto in tanto sul palmo della mano per scolare un'eventuale accumulo di saliva, e se la fai asciugare prima di riporla nella sua custodia, il problema della polvere è quasi azzerato.Inoltre, mai suonare subito dopo aver mangiato.
Il fatto che in aspirazione il suono esca pulito è naturale, è un'altra ancia ad essere interessata, inoltre, in aspirazione, l'impostazione è meno importante a meno che non si debbano piegare le note.
Concentrati sulla corretta imboccatura e suona ogni nota a lungo senza forzare, una dopo l'altra, prima soffiando e poi aspirando, in tal modo sarai maggiormente in grado di capire se il problema è di tipo meccanico o di impostazione.
Buon lavoro,
Corrado.
Lupo
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 12:08

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da Lupo » sabato 23 gennaio 2010, 19:11

Ciao Corrado, oggi per esempio il terzo foro suona perfettamente sia in aspirato che in soffiato e 5 minuti fa ho riavuto il problema nel primo foro soffiato..
Sarà un problema di accumulo di saliva?

Che nervi! :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da Luisiccu » domenica 24 gennaio 2010, 9:58

Penso sia proprio un problema di respirazione e calibrazione del fiato in aspirazione e soffiatura. Ti renderai conto come ogni foro di fatto vuole un suo fiato in aspirazione ed uno suo in soffiatura. Un poco come succede con tutti gli strumenti a fiato piano piano si fa amicizia. Con l'allenamento e suonando rilassato il problema scomparirà. Quanto alla pulizia dello strumento, salvo manutenzioni straordinarie, basta quanto consigliato da Corrado. L'operazione ti verrà talmente spontanea dopo ogni esecuzione da apparire come un tic nervoso.
Saluti armonici
Luisiccu
Lupo
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 12:08

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da Lupo » martedì 26 gennaio 2010, 20:24

Sicuramente deve ancora imparare a suonare...Però non mi capacito del fatto che il primo giorno che ho preso in mano l'armonica il primo foro non era suonava come suona ora che è passato più di un mese e sono visibilmente(o udibilmente :D ) migliorato.

Il suono attuale del primo foro è a volte sfiatato,a volte si sente un piccolo trillo.Ci sto provando in tutti i modi e la cosa m'innervosisce perchè mi succede proprio ora che sto prendendo confidenza con lo strumento:l'imboccatura è sicura, il suono è pulito senza mai forzare.


Buona serata,Lupo.
Avatar utente
cizu
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 16:15
Contatta:

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da cizu » mercoledì 24 marzo 2010, 11:19

Mi aggancio a questo post

Ho una Hering Vintage, e sono inesperto, ma non riesco ad emettere le singole note bene.

Mi spego meglio, sono sicuro al 99% che suonando il signolo foro, non suono anche i due adiacenti. Ed ho come l'impressione che vibrino entrambe le ance, sia soffiando che aspirando. E' possibile secondo voi o e' solo una mia impressione?
Per sunare una un'ancia sola devo proprio impegnarmi e soffiare delicatissimamente, se aumento un po' l'intensita', succede quanto sopra.

Inoltre mi sembra che faccia un suono troppo squillante rispetto a quel che sento, per esempio, nei video di youtube

Anche questo questione di allenamento? speriamo di si.
Il saggio disse: Solo lo stolto pensa, perche' il saggio gia' sa'.
Avatar utente
cizu
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 16:15
Contatta:

Re: Difficoltà nel suonare a singole note

Messaggio da cizu » venerdì 26 marzo 2010, 10:43

cizu ha scritto:Mi spego meglio, sono sicuro al 99% che suonando il signolo foro, non suono anche i due adiacenti. Ed ho come l'impressione che vibrino entrambe le ance, sia soffiando che aspirando. E' possibile secondo voi o e' solo una mia impressione?
Ho capito il mio errore, in realta' non e' questa sorta di specie di bending involontario che avevo descritto, ma, OVVIAMENTE, solo un problema di impostazione, perche' suono anche i buchi adiacenti

mischtero risolto!

facendo una confronto con una cacatissima bluesband che riesco a usare "senza errori", la vintage ha i bordi della placchetta portaancie che sporgono molto, rispetto ai denti del pettine ( :roll: come parlo male! ) a causa di questo non riesco, col whistle, a far aderire bene le labbra all'armonica

mannaggia!
Il saggio disse: Solo lo stolto pensa, perche' il saggio gia' sa'.
Rispondi