Come tenere una armonica a 16 fori

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Come tenere una armonica a 16 fori

Messaggio da luciano46 » mercoledì 21 novembre 2007, 11:55

Ho una armonica a 16 fori e data la sua dimensione, mi è un po difficile tenere la mano a "coppa" intorno all'armonica per creare la camera di risonanza. Pensate che sia assolutamente necessario tenerla a coppa oppure non è tecnicamente sbagliato tenerla un pò aperta? Grazie per la risposta


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

impugnatura armonica 16 fori

Messaggio da corrado » mercoledì 21 novembre 2007, 12:54

La cromatica a 16 fori si tiene tra il pollice (sotto) e l'indice(sopra)della mano sinistra.Le altre dita formano la coppa appoggiandole al palmo della mano destra che avrà il pollice allineato al pollice della mano sinistra e l'indice libero di agire sul registro,solitamente con la seconda falange.
All'occorrenza l'armonica viene fatta scorrere a destra o a sinistra muovendo le mani alternativamente;prima la sinistra e poi la destra verso sinistra per suonare le note gravi,prima la destra e poi la sinistra verso destra per suonare le note acute.
Ovviamente durante queste manovre la cassa di risonanza,aprendosi parzialmente, è meno efficace ma non sempre è necessario creare effetti speciali,specialmente quando si suona classico.
Buone suonate,Corrado.
Rispondi