JP Allen... opinioni, pareri...

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

JP Allen... opinioni, pareri...

Messaggio da Aldouz » giovedì 17 settembre 2009, 16:36

...io intanto dico il mio:

andando nel sito

http://www.freeharmonicalessons.com/level1step1.html

il nostro JP sconsiglia rigorosamente il puckering method e incoraggia l'uso della Deep Relaxed Mouth Position!
Fin qui tutto bene, anch'io ritengo che per convogliare l'aria con precisione all'interno dei fori non ci sia bisogno di stringere troppo le labbra, basta fare delle emissioni più controllate.

Quando mi imbatto in queste immagini :arrow:
kissylipsdont.jpeg
kissylipsdont.jpeg (6.36 KiB) Visto 3294 volte
Figure 4: DON'T DO THIS!!!
degreeanglef.jpeg
degreeanglef.jpeg (4.56 KiB) Visto 3279 volte
Figure 5: DO THIS!!!

e resto assai perplesso...

personalmente non ho mai usato quest'angolazione, non mi piace e mi sembra che rallenti il mio modo di suonare... ma mi sembra di ricordare di aver letto in altri post che c'è qualcuno qui che consiglia questo metodo, soprattutto per favorire il bending.

Bene ragazzi miei, l'Aldouz ritiene che questa tecnica sia poco efficace e controproducente, mi aspetto comunque che arrivi presto qualcuno a contraddirlo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buon blues a tutti!!!


Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: JP Allen... opinioni, pareri...

Messaggio da Ursus » giovedì 17 settembre 2009, 20:20

Ho visto anche io tempo fa il sito di JP Allen e ho provato a mettere in pratica i suoi consigli. Non ti nascondo che li ho trovati interessanti e anche utili. Penso che l'imboccatura perfetta non esista, io mi trovo bene in diversi modi e ho notato che le mie preferenze cambiano anche in base al modello di armonica che sto suonando. Inoltre penso che altri fattori importanti siano la velocità e la pulizia che vuoi raggiungere nell'esecuzione. E infine ritengo che ci sia una certa componente casuale visto che queste preferenze non rimangono sempre uguali.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: JP Allen... opinioni, pareri...

Messaggio da Nicola » giovedì 17 settembre 2009, 21:53

Come ha detto ursus, ritengo che l'angolazione della bocca vari in base alla stessa armonica con cui suoniamo.
Riguardo all'angolazione della foto, boh: non l'ho mai usata e nemmeno a me sembra molto comoda...
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: JP Allen... opinioni, pareri...

Messaggio da luiscortez » giovedì 10 dicembre 2009, 1:39

Devo aver letto da qualche parte che Sonny Boy Williamson suonava con una imboccatura molto simile a questa...


Ma visto che non sono così bravo...per ora rimarrei sul whistle method!
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
contrada
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 1 giugno 2008, 22:04

Re: JP Allen... opinioni, pareri...

Messaggio da contrada » sabato 26 dicembre 2009, 16:26

anch'io ho provato quella posizione e tiene bene le note basse , ma sinceramente non mi trovo bene ne con il bending ne tantomeno con il wua .. credo anch'io che ognuno personalizzi l'imboccatura a suo modo magari nemmeno facendoci troppo caso o avendo bisogno di figure
l'unico modo per sopravvivere è con dignità onore e coraggio. Ho sentito che in certe forme di musica si riflette questo mio sentimento, ad esempio nel blues, perché è musica per i solisti. Era un uomo e ...la sua armonica ;)) contro il mondo
Eric Cl.
Rispondi