novello :P

Per capirne di più.
Rispondi
maxharley
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 14:21

novello :P

Messaggio da maxharley » domenica 12 luglio 2009, 19:29

Salve, mi presento mi chiamo massimo...(il mio primo messaggio qui nel forum.)

Ringrazio tutti per la splendita comunità "all italiana" dove ho trovato tante informazioni utilissime... sia di tecnica di pensieri di sentimenti...

e tutto ciò è più che bello..!!

Io da poco ho acquistato una Hohner " SilverStar " ma già vedo che in giro non se ne parla di questo modello.. (forse non è proprio adatta a suonare piegando o perlomeno per i principianti non saprei.. )
ma mi sono molto affezionato e vorrei riuscire a farla suonare bene!!

Sto studiando degl Appunti di teoria musicale su un vecchio metodo della Ricordi: Metodo completo per la divisione Bona, l'ho trovato giù in cantina tra i vari libri, credo sia piu adatto ai pianisti ma ci sono spiegate le varie note il pentagramma ecc..

mi risulta molto difficile riportare queste nozioni sull armonica stessa.

tramite tablature trovate in giro per la rete ho iniziato a suonicchiare ( senza tipi di effetti come tremolo o apertura chiusura delle mani.. ) oh susanna, oppure la canzone di bud spencer e terence hill :D ...
e diciamo che inizio a saper suonare foro per foro.

da poco al foro numero 1 se aspiro forte si sente un "rumore" meccanico come se l'ancia toccasse il cover esterno o come se il chiodino si fosse lentanto insomma non sò cosa succede... ( e possibile risolvere questo problema ? )

quello che proprio non riesco e il blending.. e questo mi demoralizza molto e oltretutto non mi permette di andare avanti nello studio di questo strumento ( armonica diatonica avevo dimenticato di dirlo :) )
perchè vedo che la maggior parte dei brani c'e il blending...

non riesco a capire se sono io che non sono predisposto a questo tipo di piegature o l'armonica stessa... di conseguenza non so se abbandonare la diatonica e passare alla cromatica o se comprarne un altra magari piu adatta al blending come ho letto sul sito tipo la special 20 o la pro harp.. per principianti si intende! :P

io sono molisano e qui in giro forse non c'e nessuno che possa insegnarmi a suonare l'armonica.. nè tantomeno ho trovato altre persone per confrontarmi magari sentire il loro modo di suonare ecc..
su alcuni cd di metodi stranieri (presi da internet :D) non riesco comunque a capire sia perche evidentemente nella registrazione il suono cambia e anche perche il mio orecchio non e ancora abituato bene a questo tipo di strumento...

non sò proprio cosa fare :(
se qualcuno si sente di dire la sua.. di darmi qualche dritta... tutto è ben accetto..
un saluto :? :oops:


Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: novello :P

Messaggio da elwood » domenica 12 luglio 2009, 19:48

Ciao Massimo
per quanto riguarda il problema con il primo foro, non saprei, magari è solo un problema di tecnica, ma forse mi sbaglio e così per scritto è difficile fare una diagnosi.
per quanto riguarda il tuo problema con i bendigs, sappi che è normale per tutti quanti noi novellini riuscire a piegare le note, ma stai tranquillo che tra poco, se continuerai a impegnarti e a non demoralizzarti, anche tu farai dei bellissimi bendings.
io quando riuscii a capire come fare per piegare le note mi sentii quasi realizzato e sollevato, perchè come te mi stavo demoralizzando e quasi stavo per abbandonare l'armonica....ma credo che molte delle persone che frequentano questo forum abbiano vissuto lo stesso tipo di esperienze.
ad ogni modo: se puoi compera una special 20 e tutto sarà più facile.
poi magari, se vuoi, puoi anche provare una cromatica, questo stà a te decidere....io adesso ho perso il conto delle diatoniche che posseggo, ma ho anche una cromatica ed una tremolo....e anche se meno frequentemente delle diatoniche, le suono lo stesso.
tieni duro Massimo, vedrai che ce la farai in meno di quanto tu non creda! e poi per tutti i consigli che avrai bisogno, quà ci sono persone gentilissime sempre pronte ad aiutarti.
ciao
Gianfranco
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: novello :P

Messaggio da Max Blues » domenica 12 luglio 2009, 19:52

MASSIMO!!
Innanzitutto complimenti per il nome e benvenuto!!
Ottima scelta il Bona: non è assolutamente da pianisti e se te lo studi per benino, alla fine avrai una conoscenza della teoria musicale che ti consentirà un buon approccio a qualsiasi strumento, armonica compresa.

Se la tua Silver Star continuerà a fare i capricci, una scelta altrettanto buona sarà sempre e comunque una Special 20 in Do, come avrai visto in giro per il forum; se poi ti spulci con calma un po' di post, vedrai che troverai un sacco di consigli preziosi sia inerenti gli strumenti che la tecnica: non pensare certo di essere il primo a porre queste domande e non sarai nemmeno l' ultimo a trovare tutte le risposte...

Come metodo ti consiglieri quello ormai "storico" di Paolo Ganz.

Buona fortuna!!
maxharley
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 14:21

Re: novello :P

Messaggio da maxharley » domenica 12 luglio 2009, 21:35

ok :D al piu presto (spero domani) comprerò una special 20... ( quanto può costare? )

un mio amico mi ha prestato un accordatore digitale per chitarra\basso, posso misurare con questo il bending?
a orecchio sento che cambia qualcosa pronunciando "I" e "O" nell armonica aspirando ( terzo foro ) ma mi sembra poco...
ho fatto anche delle varie prove cn questo accordatore cambiado le varie corde... però mi sembra che comunque la lancetta sballi troppo... :?

quali brani country o blues posso suonare senza bending?
per esercitarmi...
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: novello :P

Messaggio da restelblues » lunedì 13 luglio 2009, 11:02

Ciao Massimo un accordatore e' quelloc he ci vuole anche se a volte sballano un po' comunque e' lo stesso molto utile.

Per la faccenda bending ti riporto la mia esperienza
All'inizio appena comprata l'armonica non sapevo neanche cosa fosse il blues e forse questo magari mi ha favorito un po' nel senso che non conoscendo neanche un armonicista blues e minimamente il fraseggio blues con l'armonica non mi son interstardito piu' di tanto con quelle tecniche.

Invece acoltavo tanto Dylan,Spristeeng,neil Young ,cash e cosi' non avevo tanti obbiettivi se non imparare degli intro o piccole melodie tipiche di quei musicisti.

Poi ho scoperto il Blues e gia' suonavo da 5 mesi e quindi come ti puoi immaginare e' tutto piu' semplice.

Tieni duro che diventerari senza alcun dubbio un bravo armonicista :wink:
Ciao!!
FedericoC

Re: novello :P

Messaggio da FedericoC » lunedì 10 agosto 2009, 0:54

Per i bending ci vuole pazienza in effetti... a un certo punto vengono da soli e basta...

Però posso testimoniare che la Silver Star è pessima per impararli: ancora oggi i bending sulla Silver Star in Do mi vengono debolini e MOLTO più difficili che sulla Blues Harp in La!
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da hazmat » lunedì 10 agosto 2009, 11:11

e confrontando C con C ?

una mia amica ha una silver star in C e con quella vuole cominciare che faccio dissuado una silcer star in C è meno piegabile di una blues harp in C!??? il confronto di una ss in >C con una bh in A nn è forse molto indicativo.
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
FedericoC

Re: novello :P

Messaggio da FedericoC » lunedì 10 agosto 2009, 11:15

Appunto, hazmat: un'armonica in A è normalmente molto meno piegabile di una in C... e la Blues Harp perde aria ovunque ed è durissima... EPPURE trovo molto più facile piegare su una Blues Harp in A che su una Silver Star in C.

Sulle altre armoniche in C... non c'è nemmeno paragone: Aero Reed, Piccolo, Marine Band, Special 20... nessun problema...
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da hazmat » lunedì 10 agosto 2009, 11:30

secondo me le ance della bh sono piu' sottili è stata la mia prima armonica qlc anno fa e quindi ho avuto un approccio molto dolce
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
FedericoC

Re: novello :P

Messaggio da FedericoC » lunedì 10 agosto 2009, 11:57

Beh... comunque il dato definitivo è che riesco a piegare abbastanza tranquillamente qualsiasi armonica in qualsiasi tonalità abbia (con qualche differenza tra una e l'altra, ovviamente) TRANNE che la Silver Star (in C)... con la quale mi escono solo dei ridicoli e asmatici "cali" di uno zinzillesimo di tono :?

Detto questo è anche possibile che ciò sia dovuto alla mia imboccatura e al mio modo di piegare, che è sempre molto personale... ma il fatto che sia l'unica armonica a darmi tutti questi problemi mi fa sospettare che possa dipendere da lei.

Federico
Ultima modifica di FedericoC il lunedì 10 agosto 2009, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da hazmat » lunedì 10 agosto 2009, 12:28

mi hai convinto federico, dissuado!


... zinzillesimo di tono ... questa la adotto!
un abbraccio a tutti i confratelli: diatonici, cromatici tremoli e buoni ultimi gli ottavi!!!!!!!
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: novello :P

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 agosto 2009, 15:40

Io, che ho uno zinzillometro di marca, posso assicurarvi che i tentativi di bending effettuati su armoniche Silver Star in Do, standard, danno dei cali di tonalità non di uno zinzillesimo di tono, ma bensì, e, ripeto, zinzillometro alla mano, di ben 1,42 zinzillesimi (quasi uno zinzillesimo e mezzo . . .!!!). Parola di Manxcat.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
FedericoC

Re: novello :P

Messaggio da FedericoC » lunedì 10 agosto 2009, 16:00

Ora però mi devi dare gli schemi per costruirmi uno zinzillometro tutto mio: sono stanco di misurare gli zinzillesimi occhiometricamente o spannometricamente! :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: novello :P

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 agosto 2009, 16:40

Posso solo darti le misure esatte: quattro passi, il manico della paletta, due spalmi e un pezzettino! Vai tranquillo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
maxharley
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 14:21

Re: novello :P

Messaggio da maxharley » martedì 18 agosto 2009, 16:20

ritorno qui con qualche domandina.. :P per i bending qualcosa inizia a riuscirmi anche con la SilverStar che piano piano inizia a piacermi :D perche all inizio l'ho odiata :P

il mio quesito ora e un altro :?: mio fratello suona una chitarra acustica, e riesce a fare qualche "pezzo" imitando un po PinkFloyd, Jimi Hendrix, Doors

ritrovandoci d'avanti a un fuocherello in montagna, mi sono reso conto di non saper "accompagnarlo" ora mi chiedo... come si fa???

nel senso... dalle note che lui suona sulla chitarra come posso capire cosa aspirare o soffiare sulla mia armonica??

per accompagnarlo dovrei suonare ad "ottave"?

oppure non funziona cosi? :P scusatemi x l'ignoranza :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: novello :P

Messaggio da Manxcat » martedì 18 agosto 2009, 17:11

Ciao Maxharley, e ben tornato!
Per accompagnare la chitarra di tuo fratello, davanti al fuocherello . . . più che suonare ad ottave, dovresti suonare ad accordi, alternati a note singole, creando ritmi, patterns di accompagnamento, riff o che dir si voglia; se tuo fratello suona un brano, supponiamo, in LA, ti occorre un'armonica in LA e potrai accompagnarlo con prevalenza di note soffiate; se invece vorrai avere prevalenza di note aspirate, dovrai usare un'armonica in RE: l'importante è restare in . . . armonia!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
maxharley
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 14:21

Re: novello :P

Messaggio da maxharley » martedì 18 agosto 2009, 17:45

mh sul fatto di quale armonica usare devo ritrovarmi le varie discussioni sul forum e soprattutto trovare i soldi per comprarle :D

ora ne ho solo una in Do.

ma mettiamo che abbia l'armonica giusta e vorrei accompagnare questo (che ascoltandola spesso ormai mi piace)

http://www.youtube.com/watch?v=VygbRUdg16Y

devo seguire le sue note? cioè se lui suona un Do io devo trovare un Do e suonarlo?
non ho la piu pallida idea di come si possano creare accompagnamenti...

voi con che armonica accompagnereste quel brano? e con quali note e o arpeggi?
sarei molto curioso di sentire suonare un armonica insieme a quella chitarra...


grazie di cuore per la magnifica disponibilità..!!!!
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: novello :P

Messaggio da cattagnus » mercoledì 19 agosto 2009, 12:26

s |_______4_____________ 6_______
a | 2 3 44 5
questa dovrebbe essere la pentatonica blues in G suonata su un armonica in Do.
prova con questi fori e dimmi cosa ti esce.
questa è la scala del sol, quindi tuo fratello deve suonare in Sol.
attenzione perchè la canzone dei guns and roses viene suonata in sol MA..... la chitarra viene accordata mezzo tono sotto, quindi dì a tuo fratello di accordarla normalmente.
la scala è in seconda posizione, dovrebbero venirti sonorità tipo "you shook me" e "bring it on home" dei led zeppelin, o "miss you" e "love is strong" degli stones per intenderci, se ti interessa suonare alla Dylan o alla Young dovresti comprarti un' armonica nella tonalità del brano, ma in prima posizione sono un po' somaro :oops: .
aspetta comunque consigli da gente che ne sa più di me.
e voi che ne sapete più di me non state con le mani in mano!!! zietto, tu che sei il rockettaro del forum, ma cosa stai aspettando ad intervenire?? :x
Vincenzo
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: novello :P

Messaggio da cattagnus » mercoledì 19 agosto 2009, 12:31

ovviamente la scala non si capisce.
allora provo a scriverlo in un altra maniera.
2° aspirato
3°aspirato con bending di mezzo tono
4° soffiato
4°aspirato con bending di mezzo tono
4° aspirato
5°aspirato
6° soffiato
Vincenzo
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da the uncle » mercoledì 19 agosto 2009, 14:02

Ciao Maxharley

(scusa Vince, arrivo subito)

Innanzitutto ascolta la versione di Bob Dylan di "knocking on heaven's door". la trovi nell'album "Pat Garrett & Billy the kid" (colonna sonora del film omonimo). Lì Dylan improvvisa con un'armonica in sol sul brano in sol. (anche nel video che segnali la canzone è suonata in sol). Con un'armonica in do puoi fare qualcosa ma devi stare attento a non prendere il 5o aspirato. Infatti la scala della canzone è una pentatonica maggiore di sol, che prevede l'uso del fa# non del fa naturale (5o aspirato di un'armonica in do, appunto).

Se ci sono altri dubbi facci sapere.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da the uncle » mercoledì 19 agosto 2009, 16:13

Aggiungo una cosa: se suoni il genere country/folk con un'armonica della stessa tonalità del brano (così come è concepita knockin' on heaven's door in originale) non è proporio che devi prendere la nota DO sull'accordo di Do, ecc. Se hai un'armonica in sol, puoi, per esempio soffiare praticamente dappertutto quando tuo fratello (o chi per lui) suona l'accordo di sol e aspirare quando suona il re o il lam. O ancora soffiare sul lam7. Inoltre E' molto usato il bending sul 6o soffiato come effetto espressivo. Per suonare alla"Dylan" non occorre sapere con esattezza che note si stanno suonando. L'importante è creare l'effetto, l'atmosfera, l'espressività. Queste cose le ottieni più che altro dosando il fiato, imparando pian piano il vibrato e mettendoci più che puoi "cuore". Sono canzoni ideali per chi inizia, perché non ci si cruccia troppo con il bending e si impara ad essere precisi e allo stesso tempo, nonostante un po' di "sporcizia"del suono, qualcosa di accettabile viene sempre.
Devi farti, però, sempre dire gli accordi della canzone da tuo fratello, o cominciare a capirli tu da solo.

Attenzione: molti fanno lo stesso errore. Non è detto che l'accordo tonico sia sempre il primo che si suona nella canzone. Cioè se un brano comincia in la minore, non è detto che sia la tonalità di la minore. Può benissimo essere un sol maggiore e in quel caso ti servirà quell'armonica. Devi prendere almeno 3 tonalità: sol, la e re. Sono le più usate. Chiedi a tuo fratello che accordi suona. Se ti dice: "La, re e mi" e la canzone è una ballata country, vai tranquillo con l'armonica in la, usando le note soffiate più che le aspirate (70%). Se ha un'aria più"cattiva", più blues, provala tonalità di re e a dare gli accenti più sulle note aspirate.

Poi ti consiglio di non abbandonare l'idea della cromatica, che non è tanto usata per il genere a cui ti stai avvicinando, ma è comunque uno strumento fantastico.

Per quanto riguarda il modello: la Silver Star è un'armonica da7 €. Non possiamo pretendere che suoni come una custom. Però non è un disastro. C'è gente che le suona e pure bene.

Per il prezzo: noi armonicisti (soprattutto i diatonici) siamo l'invidia di tutti gli strumentisti: chi altri si può permettere uno strumento professionale per 20-25€?

Un sacrificio per una special 20, una Marine band o una Seydel Blues non è impossibile, suvvia...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: novello :P

Messaggio da Sbad » mercoledì 19 agosto 2009, 18:16

the uncle ha scritto: Attenzione: molti fanno lo stesso errore. Non è detto che l'accordo tonico sia sempre il primo che si suona nella canzone. Cioè se un brano comincia in la minore, non è detto che sia la tonalità di la minore. Può benissimo essere un sol maggiore e in quel caso ti servirà quell'armonica. Devi prendere almeno 3 tonalità: sol, la e re. Sono le più usate. Chiedi a tuo fratello che accordi suona. Se ti dice: "La, re e mi" e la canzone è una ballata country, vai tranquillo con l'armonica in la, usando le note soffiate più che le aspirate (70%). Se ha un'aria più"cattiva", più blues, provala tonalità di re e a dare gli accenti più sulle note aspirate.
Ciao Zio, riportando solo in parte le nozioni da te elencate mi chiedo:
sono dovute solo al fatto che è da qualche anno che suoni l' armonica o c'è uno studio musicale dietro?
Aspetta mi rispondo anche, c'è uno studio ovvio.
E' vero che l' armonica la si può imparare da autodidatta, è vero che ad un certo punto riesci anche a sviluppare un discreto orecchio e più o meno riesci a stare dietro ad una chitarra e sempre a volte fai anche qualcosa di decente ma quando poi (io) vengo interrogato su cosa ho fatto rispondo sempre di non saperlo!!!
Questa mia mancanza inizia un po' a pesarmi, anche perchè a volte mi viene chiesto di improvvisare su non sò quale accordo, mi sembra parlino arabo.
Quindi chiedo (e sò che ci sarà gia un argomento aperto da qualche parte, guidatemi) il passo successivo è una scuola o insegnante o maestro di appoggio di musica?
Provo e riprovo a leggere e studiare da solo ma non ci cavo fuori niente!!! Insomma tu zio come hai fatto?
Ciao Alex
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: novello :P

Messaggio da cattagnus » mercoledì 19 agosto 2009, 18:23

questa volta zietto ti sei salvato in corner , ma alla prossima......
tengh! bacchettatina sulle nocche delle dita! :lol:
Alex non vorrei sbagliare ma Michele è uno di quelli che si è avvicinato all' armonica perchè voleva accompagnarsi la chitarra.
credo che ne sappia di teoria perchè ha studiato anche la chitarra...
giusto ?
Vincenzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: novello :P

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 agosto 2009, 21:37

Fareste prima a dire quello che non ha studiato: è un pozzo di scienza!

P.S. Mi ha una sera accompagnato con l'armonica sulle note di un valzer: un piccolo capolavoro!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da Aldouz » giovedì 20 agosto 2009, 11:06

Ce lo so, ce lo so!
So tutto e anche di più!!! :D
Non vedo l'ora inizino i giochi d'autunno per ascoltare i passi da gigante di un signor armonicista!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da the uncle » giovedì 20 agosto 2009, 14:13

:oops: grazie Manxcat e Aldouz dei complimenti e Cattagnus per la magnanimità...

rispondo ad Alex. Non ho mai fatto corsi o scuole (ahimè, non me ne vanto per nulla), ho imparato da solo anche un pizzico di teoria, quel che serve per capire i meccanismi di base. Su un topic a cui non ho ancora postato si discuteva per l'ennesima volta sulla necessità di conoscere la teoria e sulla questione "Sonny Boy conosceva la musica o no?". A proposito scriverò più in là. Comunque la teoria è un passo obbligato. Con un po' di inglese e un po' di pazienza, puoi trovare molte nozioni interessanti anche su internet. Credo sinceramente che ne valga la pena, anche perché magari un giorno suonerai con un chitarrista o un pianista e allora dovrete parlare la stessa lingua. Altrimenti si rischia di ripetere meccanicamente dei riff. Sapere che un accordo di la minore settima è fatto dalle note: la, do, mi, sol, aiuta molto a capire sull'armonica dove andare a trovare le note più d'effetto. Io queste cose le ho imparate in gran parte dalla chitarra, che ho studiato anche da autodidatta.
Per cui un metodo per principianti di chitarra o pianoforte può dare delle buone dritte.

Comunque serve tanto. Eppoi Sonny Boy sapeva cosa faceva... :wink: .

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da Aldouz » giovedì 20 agosto 2009, 15:32

Eccomunquemente io quando suono l'armonichetta non lo so mica quello che faccio!
Cioè, se ci penso lo so, ma il problema è che quando lo faccio non penso ;)

in ogni caso ascoltate lo zio e non l'aldouz ;)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: novello :P

Messaggio da Manxcat » giovedì 20 agosto 2009, 15:37

Seguirei volentieri il tuo consiglio, Aldouz, ma non posso perchè non ce la faccio con gli occhi e . . . neppure con gli occhiali: diciamo che . . . non accetto consigli, va bene??
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: novello :P

Messaggio da Aldouz » giovedì 20 agosto 2009, 16:00

No Carlo,
lungi da me dar consigli... però, aspetta... posso sempre invertire il processo...

in ogni caso ascoltate lo zio e non l'aldouz

;)

ahhh ecco!!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: novello :P

Messaggio da Manxcat » giovedì 20 agosto 2009, 17:49

Porca miseria!!!
Adesso mi tocca ascoltarlo . . . .
Avevo fatto meglio a stare zitto!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi