AIUTINO PER NOTA INCEPPATA.

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

AIUTINO PER NOTA INCEPPATA.

Messaggio da Marco52 » domenica 28 novembre 2021, 17:48

Salve, da diversi mesi mi sto esercitando con la HOHNER CX12.
Ora da qualche settimana mi sto accorgendo che al 6 foro (MI) la nota sembra incepparsi e poi si sblocca.
Praticamente la nota prima esce un pò debole, poi sento come uno scatto e suona più forte.
E' normale?
Forse è colpa mia essendo alle prime armi ma ho l'impressione che sia cambiata sia come sonorità che come risposta.
Può dipendere dall'emissione del fiato che potrebbe essere un pò incostante? O c'è qualche problema sull'ancia? O necessita di pulizia...
Grazie a coloro che vorranno darmi qualche aiutino per risolvere questo problema che, onestamente, nell'esecuzione di un brano si rileva fastidioso.


Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Re: AIUTINO PER NOTA INCEPPATA.

Messaggio da AfeltraLeo » lunedì 29 novembre 2021, 16:57

Ciao, potrebbe dipendere dal freddo, che fa "friggere" le valvole.
Se il problema è questo dovrebbe bastare tenere tra le mani l'armonica per un paio di minuti, in modo che si riscaldi
Marco52
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40
Località: Caltagirone (CT)

Re: AIUTINO PER NOTA INCEPPATA.

Messaggio da Marco52 » mercoledì 1 dicembre 2021, 13:46

Grazie! Infatti ho provato a riscaldarla ed a suonare per qualche oretta..."sembra" che si sia sistemata.
Mi chiedevo: ma questo è un problema solo della CX12 o è comune a tutte le armoniche cromatiche?
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Re: AIUTINO PER NOTA INCEPPATA.

Messaggio da AfeltraLeo » mercoledì 1 dicembre 2021, 14:03

È un male che soprattutto d'inverno si abbatte su tutte le cromatiche, un po' come il raffreddore :D
Rispondi