Partitura per cromatica

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
maggiore
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 0:04
Località: Lucca

Partitura per cromatica

Messaggio da maggiore » sabato 2 maggio 2020, 21:41

Provo a pubblicare un arrangiamento di partitura per cromatica. Trascritto in do con le relative alterazioni.
A me torna bene. Un vostro parere grazie. Un saluto.
Allegati
Blowin' in the wind (libero).pdf
Arrangiamento partitura per cromatica
(22.43 KiB) Scaricato 115 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da Manxcat » domenica 3 maggio 2020, 10:32

Grazie, Maggiore, per aver condiviso.
Stamani sono impegnato, per quanto mi riguarda, nell'orto :D, ma questo pomeriggio, se è tutto calmo, provo l'arrangiamento che hai proposto, e vediamo.
Grazie di nuovo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da Manxcat » domenica 3 maggio 2020, 16:16

maggiore ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 21:41 Provo a pubblicare un arrangiamento di partitura per cromatica. Trascritto in do con le relative alterazioni.
A me torna bene. Un vostro parere grazie. Un saluto.
Oh, eccoci qua, ciao Maggiore, ho analizzato un po' quella che tu chiami "partitura per cromatica", ed ho provato a suonarla, e mi sono venute delle curiosità che devo chiederti. Ovviamente si fa per parlare di qualcosa che ci appassiona, ed ogni pretesto è buono.
La prima curiosità che mi è venuta è questa:
Com'è che sei andato a cercare una tonalità così "strana"? Mi spiego. Di solito questo brano viene fatto o nella tonalità originale, quella in cui la cantava Bob Dylan, che la cantava MI e con la melodia si parte quindi con un SI e si va a terminare con un MI, oppure, per semplicità, viene fatto in DO, e così non ci sono alterazioni. In questo caso si parte con un SOL e si termina con un DO.
blowing-in-the-wind_voce11.jpg
blowing-in-the-wind_voce11.jpg (42.34 KiB) Visto 3316 volte

Al limite, per far contenti i chitarristi, si esegue in RE, iniziando la melodia da un LA e terminandola con un RE.
bowinwind2.jpg
bowinwind2.jpg (78.41 KiB) Visto 3316 volte

Tu dici di averla trascritta in DO, non so se tu personalmente o qualcun altro, "con le relative alterazioni", e ci hai messo tre note alterate che sono il SOL - RE - LA diesis.

Ok, la melodia, così come l'hai trascritta, più che un arrangiamento segue la linea dell'originale e la successione delle note va bene, però non è trascritta in DO, non stai usando la scala di DO, e nemmeno la scala che ha tre diesis in chiave, cioè quella di LA; la tua è una trascrizione fatta probabilmente a orecchio, con le note giuste, come successione e altezza, ma la partitura è in MI bemolle e le tre alterazioni musicalmente non sono SOL RE e LA diesis, ma bensì SI, MI e LA bemolle, che hanno lo stesso suono, e quindi sei riuscito a far tornare i conti! :D
Mi chiedo, pertanto il motivo per cui tu ti sia andato a incasinare in questa tonalità difficile ed insolita: forse per fare esercizio con più note alterate?
Ma è solo una mia curiosità.
Mi piacerebbe sentire anche la tua versione, come l'hai suonata, perché io ci ho provato e devo dire, come ho detto altre volte, che l'armonica cromatica da sola, senza uno strumento di base che gli faccia un po' di armonia e un po' di ritmo, non è sostenibile e una canzone del genere si presta molto di più ad una diatonica, in particolare ad una bluesharp, ma, volendo, anche ad una tremolo. Se si fa con la cromatica occorre suonarla su una base o con altri musicisti.
Io allego la versione che ho appena suonato, seguendo scrupolosamente il tuo spartito, a conferma che la melodia è corretta, anche se richiederebbe qualche nota di abbellimento; l'ho suonata in fretta e male, ed è solo la lettura di quanto c'è scritto sulla tua partitura, letta da un semianalfabeta, e non da un attore drammatico.
Blowing in the Wind di Maggiore.mp3
(3.15 MiB) Scaricato 84 volte

Allego anche un accenno con una diatonica, in questo caso una tremolo, a dimostrazione del fatto che si può rendere il tutto molto più semplice rispetto al suonarla in MI bemolle maggiore!
Blowing in the Wind Tremolo.mp3
(1.48 MiB) Scaricato 79 volte


Grazie, Maggiore, della tua proposta, e fanne anche altre, ne riparleremo.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
maggiore
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 0:04
Località: Lucca

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da maggiore » domenica 3 maggio 2020, 23:00

Ciao Manxcat, mi ha fatto piacere che tu abbia considerato questa mia trascrizione, confermo ciò che hai detto e cioè che il brano ha tre alterazioni in chiave: SIb MIb LAb. Secondo un mio punto di vista, dato che con la cromatica con la slide si aumenta il tutto di un semitono, trovando sulla partitura le note o normali o con il diesis, a me personalmente la lettura mi viene meglio. Grazie Carlo per l'esecuzione, mi ha commosso. Aggiungo che per me l' armonica e un po' la musica è solo una passione come la febbre; a volte c'è di più a volte meno.
Volentieri un piacere parlarne. Ho allegato un altro breve brano trascritto con la stessa tecnica.
Un saluto
Celestino
Allegati
Blue Bossa (Gm) Arr.pdf
Arrangiato per cromatica
(26.66 KiB) Scaricato 92 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 maggio 2020, 10:57

maggiore ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 23:00 Ciao Manxcat, mi ha fatto piacere che tu abbia considerato questa mia trascrizione, confermo ciò che hai detto e cioè che il brano ha tre alterazioni in chiave: SIb MIb LAb. Secondo un mio punto di vista, dato che con la cromatica con la slide si aumenta il tutto di un semitono, trovando sulla partitura le note o normali o con il diesis, a me personalmente la lettura mi viene meglio. Grazie Carlo per l'esecuzione, mi ha commosso. Aggiungo che per me l' armonica e un po' la musica è solo una passione come la febbre; a volte c'è di più a volte meno.
Volentieri un piacere parlarne. Ho allegato un altro breve brano trascritto con la stessa tecnica.
Un saluto
Celestino
Ciao, Celestino, buongiorno. Cito tutto il tuo messaggio, in quanto è un bel messaggio, dal quale si può facilmente dedurre il tuo amore per l'armonica, che è molto importante ed è anche, fortunatamente, contagioso . . . .
Anch'io vado ad alti e bassi ed ho diversi passatempi a cui dedicarmi.
Grazie per la nuovo partitura e, per quanto possa capirci io, stai certo che appena qua nel mio studiolo c'è un momento di pace, gli darò un'occhiata molto volentieri, per curiosità e per poterne parlare con te.
Ho capito la ragione per la quale hai trasformato i bemolle in diesis, e credo che ciascuno abbia piena facoltà di scegliere come organizzarsi le proprie partiture, ai fini di poter suonare il brano nel miglior modo possibile, anche se quando ho guardato come finiva il brano, per capirne la tonalità, sono rimasto un po' "sconcertato" nel vedere quel RE diesis!
In realtà la tua partitura è molto meglio di una "tablatura" di quelle con i numeri dei fori che si usano soprattutto per le diatoniche da blues; infatti nella tua si ha, oltre all'altezza, anche la durata delle note, poi, se sia scritto RE# o MIb ha poca importanza. Un elemento importante che mi è mancato per suonare il brano a "modo tuo" è stato il tempo, non indicato, ma che invece trovo indicato nella nuova partitura, in 82 battiti al minuto, e questo è molto importante.
In ogni caso, spartiti, partiture, tablature e quant'altro, quello che conta è il risultato, e quello, purtroppo, non è indicato dallo spartito. Cosa voglio dire?
Dico che lo spartito rappresenta la linea guida, come gli appunti di un discorso che l'oratore deve fare in una conferenza; lì c'è scritto quello che deve dire, ma conta soprattutto il contenuto dello scritto, e come viene letto, con quale tono, con quale enfasi con quale capacità oratoria, con quale autorevolezza e carisma.
E poco importa se gli appunti sono scritti in grande su tanti fogli, o in piccolo su pochi fogli, con bella calligrafia o con brutta scrittura.
Certo, però, che se questi appunti devono essere letti anche da altri, successivamente, devono essere scritti in un linguaggio universale e corretto, in modo tale da renderli fruibili a tutti.
Proprio ieri, parlando al telefono con Corrado, un altro partecipante al Forum che suona la cromatica, mi diceva come è solito organizzare le sue partiture, creandole completamente a modo suo, con tutte le indicazioni utili per un'esecuzione corretta, compresa la durata delle note e delle pause; ebbene una sorta di spartito musicale sui generis, ma sicuramente più complicato di uno tradizionale, con la differenza che uno tradizionale può servire a tutti, mentre uno personalizzato vale solo per colui che l'ha redatto.
Inoltre, vorrei concludere, per non farla troppo lunga, con il fatto che per noi che usiamo l'armonica come strumento melodico, per suonare arie, canzoni e melodie, la parte che ci interessa del brano è solo quella della melodia, ed è molto semplice impararla, una volta estrapolata dal suo contesto armonico; a volte ci spaventa uno spartito per la sua complicanza, senza pensare che a noi ci interessa solo una parte di esso, la parte del canto, e basta. Ricavare le basi dai file midi è pratico anche per questo, in quanto arrivi facilmente a togliere la melodia dal suo contesto ed a stamparne lo spartito, senza troppi fronzoli! E poi ti resta la base.
Celestino, ti saluto, a presto, e ti farò sapere della tua nuova partitura, grazie.
Carlo

P.S. Ah, dimenticavo, un'altra particolarità di Blowing in the Wind che mi ha un po' stupito, è quell'indicazione del tempo che hai messo con la C tagliata, indicando il tempo in 2/2, detto " a cappella": ma lo fai apposta per rendere le cose estremamente complicate a noi poveri musicisti che musicisti non siamo ? :D :D :D
Vedo, tuttavia, che anche nello spartito in RE che ho allegato al post precedente, viene indicato come brano in 2/2, battere e levare, e suonarlo bene è un po' meno facile!
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 4 maggio 2020, 15:05, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 maggio 2020, 14:54

Ok, rieccomi, per chiuderla qua.
Ho dato un'occhiata alla nuova partitura ed ho anche provato a suonarla, ma non ci cavo nulla.
Le prime 9 battute, quelle del primo rigo, sono abbastanza comprensibili e melodiche, purché sia una bossa molto, molto lenta, ma poi non ci sento nulla di buono, e non saprei come suonarla, poiché è un ritmo che non mi è congeniale, che non amo e non conosco.
Inoltre mi sembra che qualcosa non torni, ma forse è una mia impressione.
E' difficile anche capire in che tonalità siamo: tu la definisci in SOL minore, e quindi avrebbe due alterazioni in chiave, il SI ed il MI bemolle, che tu hai trasformato in LA diesis e RE diesis, e le altre due alterazioni sarebbero quindi momentanee; ci può stare, ma non ne sarei certissimo.
Va bene, comunque si fa per parlare. Ma tu l'hai suonata? Su che base? E la partitura l'hai ricavata ad orecchio oppure l'hai trovata simile da qualche parte e l'hai modificata?
Saluti da Arezzo; se sei di Lucca siamo abbastanza vicini. Sono cliente di Franco Montagnani, titolare di Magic Phone, articoli per radioamatori, e ogni tanto ci vengo.
Saluti.
Carlo
Allegati
Blue Bossa.mp3
(1.23 MiB) Scaricato 85 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
maggiore
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 0:04
Località: Lucca

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da maggiore » giovedì 7 maggio 2020, 19:36

Ciao, mi rallegra il fatto che sia accettato il mio modo di trascrivere la partitura, a mio parere la lettura di essa corre parallela alla conformazione meccanica costruttiva della cromatica. Ovviamente un professore di musica non ha nessun problema a mettere in pratica la lettura di una normale partitura al proprio strumento musicale. Grazie dei commenti e dell' interesse.
I simboli e numeri che vengono usati normalmente, per fare in modo che chi non sa leggere uno spartito possa eseguire un brano musicale, non sempre aiutano se non è ben orecchiato.
Carlo, lascio a Te e a chi esegue, la libera interpretazione, sia con abbellimenti che in velocità. Blue Bossa lo eseguiva un professore di mio figlio al pianoforte.
Le trascrizioni le eseguo a mano con un programmino di notazione, riascoltando, ci sta che ci sia qualche errore. Mi è piaciuta la Tua esecuzione, sono felice che possa divertirti con ciò che posto. Mi permetto di inserire "Serenata Messicana" eseguita spesso con fisarmonica nelle veglie invernali.
A presto un saluto
celestino
Allegati
Sout of the Border Cromatica.pdf
(38.42 KiB) Scaricato 85 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da Manxcat » martedì 12 maggio 2020, 22:18

maggiore ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 19:36 Ciao, mi rallegra il fatto che sia accettato il mio modo di trascrivere la partitura, a mio parere la lettura di essa corre parallela alla conformazione meccanica costruttiva della cromatica. Ovviamente un professore di musica non ha nessun problema a mettere in pratica la lettura di una normale partitura al proprio strumento musicale. Grazie dei commenti e dell' interesse.
Se questo tuo modo sia accettabile, mio caro Celestino, non posso essere io a dirtelo, in quanto non conto niente e non sono affatto un musicista, ma solo uno che conosce un po' la musica per essersi dilettato negli anni con vari strumenti, senza peraltro cavarci mai nulla di buono!
Anche questa volta sei andato a cercare una tonalità abbastanza difficile per la cromatica, trasformando una canzoncina facile in un esercizio veramente tosto e non alla portata di chi, come me, le difficoltà cerca di spianarle e non di andarsele a cercare . . . :D
Hai scelto una tonalità con tre bemolle in chiave, che sono il SI, il MI ed il LA, trasformati, per intorbidire ancor più le acque già molto scure, in SOL, RE, LA diesis, proponendo così questo brano in MI bemolle maggiore.
"Ovviamente un professore di musica non ha nessun problema a mettere in pratica la lettura di una normale partitura al proprio strumento musicale."
Proprio così, solo che io non sono quello, nemmeno un po', purtroppo, :oops: :D :oops: e di problemi ne ho tanti!
Ti ringrazio, tuttavia, di averli posti, questi problemi, perché ogni brano per me rappresenta sempre un ottimo esercizio, ed assume una sua propria storia.
maggiore ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 19:36 Carlo, lascio a Te e a chi esegue, la libera interpretazione, sia con abbellimenti che in velocità. Blue Bossa lo eseguiva un professore di mio figlio al pianoforte.
Le trascrizioni le eseguo a mano con un programmino di notazione, riascoltando, ci sta che ci sia qualche errore. Mi è piaciuta la Tua esecuzione, sono felice che possa divertirti con ciò che posto. Mi permetto di inserire "Serenata Messicana" eseguita spesso con fisarmonica nelle veglie invernali.
Eh,sì, la libera interpretazione . . .
Purtroppo anche la più semplice esecuzione, in una tonalità simile, diventa per me complicata; ho provato a contare le note, una più, una meno, e sono 186, di cui ben 108 sono alterate e richiedono quindi l'uso del registro.
Dopo averla suonata sentivo come un senso di vergogna a presentare il suono di una cromatica nuda e cruda, che io trovo poco sostenibile, anche se l'interprete fosse molto bravo; il mio, lasciamo stare . . . :oops:
Così ho deciso di metterci qualche accordo con la tastiera, non senza, anche lì, qualche preoccupazione a causa della tonalità per me alquanto insolita.
Tuttavia qualcosa da mettergli addosso l'ho rimediato e per un abito più elegante potrà rivolgersi ad un sarto migliore.
Il brano, comunque, notissimo ai più, me compreso, è molto bello e si presta a molte interpretazioni ed arrangiamenti; mi sono però attenuto scrupolosamente al tuo spartito, in quanto il compito era quello.
Adesso lascio il campo ad altri musicisti del Forum che volessero cimentarsi con le tue proposte, e ritorno alle mie canzoni, che ho trascurato per diversi giorni.
Ma spero di poter continuare questo nostro dialogo sull'armonica, sulla musica, e sulle tue belle proposte, anche se non potrò sempre esercitarmici, perché ne ho tante altre in attesa.
Grazie ancora, Celestino, a presto.

Carlo

Armonica Suzuki SCX 56 - Yamaha Tyros 5
Allegati
Sout of the Border.mp3
(3.29 MiB) Scaricato 87 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
maggiore
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 0:04
Località: Lucca

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da maggiore » sabato 16 maggio 2020, 18:43

Ciao, sono grato a Manxcat che con maestria esegue le partiture che trascrivo secondo questo mio modo. Gradirei anche critiche di altri e magari consigli per facilitare la lettura di una partitura e poter mettere in pratica agevolmente sulla nostra cromatica. Amo la tonalità SIb e MIb e il mio modo di trascrizione mi aiuta perché vedo la nota con l' alterazione corrispondente, al fatto che azionando lo slide si applica il diesis. Mi permetto di postare un' altra partitura. Un saluto Celestino.
Allegati
Il Padrino CROM..pdf
(32.53 KiB) Scaricato 85 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Partitura per cromatica

Messaggio da Manxcat » domenica 17 maggio 2020, 16:17

maggiore ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 18:43 Ciao, sono grato a Manxcat che con maestria esegue le partiture che trascrivo secondo questo mio modo. Gradirei anche critiche di altri e magari consigli per facilitare la lettura di una partitura e poter mettere in pratica agevolmente sulla nostra cromatica. Amo la tonalità SIb e MIb e il mio modo di trascrizione mi aiuta perché vedo la nota con l' alterazione corrispondente, al fatto che azionando lo slide si applica il diesis. Mi permetto di postare un' altra partitura. Un saluto Celestino.
Ciao Celestino, qua siamo in Do minore, e ce l'ho già registrata, stessa tonalità, stessi 80 bpm; credo sia la tonalità originale.
Ho solo aggiunto il piccolo incipit delle prime 4 battute del tuo spartito.
Buona fine domenica, se mi leggerai, a te ed a tutti.
Carlo
Allegati
Il Padrino.mp3
(3.07 MiB) Scaricato 82 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi