Dubbi

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
ale
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 15:43

Dubbi

Messaggio da ale » martedì 16 dicembre 2008, 17:41

Salve a tutti, iniziando a suonare la cromatica mi sorgono un paio di domande:

-per le note che si possono eseguire in più di una posizione esiste una regola sulla posizione o foro da usare o dipende solo dall'abitudine del suonatore o dal pezzo che si suona? ad esempio io ho una cromatica in C, il FA mi trovo meglio a farlo soffiato con il registro premuto piuttosto che aspirato sullo stesso foro. sbaglio?

-è normale che per far uscire le note sull'ultimo foro debba cambiare leggermente impostzione? può essere dovuto al fatto che non uso molto quel foro e quindi le ance (più dure delle altre ) non sono ancora ben rodate?

grazie mille a chi risponderà


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Dubbi

Messaggio da corrado » martedì 16 dicembre 2008, 20:14

Ciao ale,
Credo che suonare il Fa aspirando anzichè soffiando nello stesso foro ma con registro premuto,sia più canonico.
I suoni sono omologhi ma usando il registro,in effetti suoni un Mi diesis e non un Fa e forse è anche una questione di dosaggio della respirazione.
Per quanto riguarda la difficoltà di suonare le ultime note dell'ottava alta,è un problema abbastanza comune nelle armoniche standard.
Forse questo problema è meno influente nelle armoniche di fascia superiore(oltre 300 euro per intenderci).
Comunque dopo un buon rodaggio l'inconveniente tende a diminuire un pò.
Corrado.
ale
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 15:43

Re: Dubbi

Messaggio da ale » venerdì 19 dicembre 2008, 17:32

Grazie per la risposta completa anche se non sono d'accordo sul fatto che ci sia differenza fra suonare un MI# al posto di un FA, dato che la differenza fra un semitono diatonico ed uno cromatico credo non abbia più significato dal momento in cui si usa un temperamento equabile nella scala e comunque di certo non sono differenze che si possano notare su uno strumento con un'intonazione di certo non perfetta come è l'armonica (almeno fin che si rimane su prezzi accessibili un pò a tutti, più in là non so).
Rispondi