Studiare con due cromatiche diverse

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » lunedì 23 marzo 2020, 19:57

ciao a tutti sono Paolo e stò imparando a suonare l'armonica cromatica da pochi mesi,
sono al momento entusiasto.
non nascondo che è abbastanza dura,hò una Honher cx12jazz e mi trovo bene ma incuriosito dalla cromatix della suzuki
Hò voluto farmi un regalo pensando......(magari di fare meno fatica) ma come ben sapete non è proprio cosi ed allora volevo chiedervi
se è sbagliato studiare un pò con tutte e due pur riscontrando una certa differenza di imboccatura tra la cx e la cromatix ???

intanto.......grazie a tutti


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 marzo 2020, 21:19

Risposta....
Ciao Paolo, e meno male che si sente qualcuno che è entusiasta della propria attività con l'armonica: in questo deserto è rincuorante.
Hai fatto bene a prenderti una seconda armonica, incrementa il tuo entusiasmo e rende lo studio più piacevole.
E poi, l'imboccatura di una CX12 Jazz, rispetto a quella di una Suzuki Scx, non è così diversa....
Ed anche se lo fosse, come lo è, per esempio, quella della CX12 normale, tutto sommato la distanza tra i fori è la stessa, la disposizione delle note è la stessa, il registro è a destra e si tratta sempre di due armoniche cromatiche, in cui si soffia sul primo foro per ottenere un DO, si aspira per ottenere un RE e, se proprio vogliamo esagerare, se mentre soffiamo si pigia il registro, in entrambe si ottiene un DO diesis... 😁😁😁
Insomma, caro Paolo, seriamente, stai tranquillo, non perdere l'entusiasmo, coltivalo e divertiti.
Spero di risentirti, perché qua vengono pieni di entusiasmo, come te, e dopo qualche giorno spariscono. Chissà, forse terranno concerti in giro per il mondo...
A presto, e attento all'ortografia 😁

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » martedì 24 marzo 2020, 19:01

Grazie mille Manxcat ci stò provando e tutto questo mi rilassa moltissimo anche perchè non pretendo grandi cose
essendo già da parecchi anni musicista dilettante di uno strumento affascinante ma scomodo per quanto riguarda le dimensioni
ti lascio indovinare cosa.......l'armonica è uno dei pochi strumenti che puoi studiare anche sul............e quindi sono molto contento
il metodo è quello di Max de Aloe e per me basta e avanza.

PS per l'ortografia mi sa che sarà dura ahahahahah.....
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 marzo 2020, 9:42

PAOLO62 ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 19:01 Grazie mille Manxcat ci stò provando e tutto questo mi rilassa moltissimo anche perchè non pretendo grandi cose
essendo già da parecchi anni musicista dilettante di uno strumento affascinante ma scomodo per quanto riguarda le dimensioni
ti lascio indovinare cosa.......l'armonica è uno dei pochi strumenti che puoi studiare anche sul............e quindi sono molto contento
il metodo è quello di Max de Aloe e per me basta e avanza.

PS per l'ortografia mi sa che sarà dura ahahahahah.....
Non c'è di che, Paolo . . .
Ti auguro che quel rilassamento generato dall'armonica ti duri molto, e che tu continui a condividerlo qua, così ci possiamo sentire e ne possiamo parlare. Vedi, le passioni vanno coltivate, perché altrimenti rischiano di essere solo dei fuochi di paglia e si spengono subito.
L'armonica è uno strumento di nicchia, che molti nemmeno conoscono e alcuni lo confondono addirittura con la fisarmonica; per cui si è isolati e pochi ci capiscono. Spesso non ci sopportano nemmeno in casa, nemmeno il gatto! :D Se non troviamo altri simili con i quali condividere questa passione, per parlarne, per sperimentare, per programmare acquisti e fare qualcosa insieme, l'abbandono è sempre in agguato.
Personalmente sono riuscito, anche se a fasi molto alterne, a durare dieci anni, ed è la prima volta che mi capita nella vita, grazie a questo Forum, che mi ha tenuto impegnato al pezzo, sempre in contatto con altri appassionati, alcuni dei quali sono diventati anche degli amici in senso lato.
Per quanto concerne il tuo altro strumento scomodo per dimensioni, posso solo dirti che un pianoforte a coda, per esempio, non entra nel taschino della camicia, ma nemmeno una chitarra, e non saprei; forse un contrabbasso?
Vedo che sei simpaticamente aperto al dialogo ed alla battuta, anche quando ti ho pungolato sull'ortografia; perdonami, ma io sono un po' troppo ortodosso e amante del parlare e dello scrivere in italiano corretto, ma, più che una qualità, è un mio limite.
Sì, in effetti l'armonica si può suonare anche da seduti! :D :D :D
Il metodo di Max de Aloe ce l'ho anch'io, anche se ho qualche riserva ad usarlo, in quanto avrei preferito, come esercizi, brani celebri, classici ed evergreen e non quelli proposti da lui, forse per questioni di copyright.
Ok, Paolo, ti ringrazio delle quattro chiacchiere, e per ora ti saluto, a presto.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » mercoledì 25 marzo 2020, 12:43

Grande Carlo........lo strumento è la batteria e mi fa piacere se ogni tanto posso chiederti qualcosa riguardante il modo di studiare
e non solo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 marzo 2020, 14:06

PAOLO62 ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 12:43 Grande Carlo........lo strumento è la batteria e mi fa piacere se ogni tanto posso chiederti qualcosa riguardante il modo di studiare
e non solo.
Grazie, Paolo, e complimenti per la batteria.
Sappi che io non sono un "armonicista", né tantomeno un maestro, ma un semplice amante dell'armonica a bocca, anzi, delle armoniche a bocca; tuttavia, nei limiti di quello che so, sono a disposizione, con piacere.
Mi sembra che tu abbia cominciato con criterio, con due ottime armoniche, che sono il meglio del meglio, ed un buon metodo che può darti un aiuto e buoni spunti. Spero che le armoniche siano entrambe in DO, ma credo proprio di sì, ci mancherebbe...
A presto,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » mercoledì 25 marzo 2020, 18:51

confermo......in do.
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » martedì 7 aprile 2020, 18:57

UFFA!!!!!!!!! tutti faticano con i due do vicini??????????
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da Manxcat » martedì 7 aprile 2020, 19:29

PAOLO62 ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 18:57 UFFA!!!!!!!!! tutti faticano con i due do vicini??????????
Ah, ah, two is better than one, come dice quella pubblicità. Comincia a considerarla un'opportunità, avendo la scelta tra due. 😁
Ti ci abituerai presto. Non fare però solo gli esercizi del metodo, ma prova anche a mettere in fila le note di qualche facile melodia che ti piace, così ad orecchio.
Buon divertimento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » martedì 7 aprile 2020, 21:06

è vero Carlo grazie mille, in verita qualche brano del metodo lo faccio, punto a non suonare ad orecchio perchè mi conosco molto bene e se scopro che faccio meno fatica (a non leggere la musica) non imparerò mai .
la cosa che veramente non sopporto di questo strumento è proprio quando i due do suonano insieme, ma sò perfettamente che non è colpa dell'armonica.
Avatar utente
MattG
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 18:38

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da MattG » lunedì 13 aprile 2020, 19:34

Ciao Paolo,
se posso intervenire sul metodo di studio avrei qualche dritta da darti. Anche io ho studiato la cromatica sul metodo di De Aloe e sebbene i primi tempi fosse sufficiente per prendere confidenza con lo strumento, a lungo andare diventa un po' noioso. Io ho iniziato a divertirmi quando ho scoperto questo sito https://jazztutorial.altervista.org/tag ... -backing/ che in realtà non è aòtro che una raccolta di spartiti dei più importanti standard jazz. Trovi sia spartiti in Do che in Sib, e per ogni pezzo c'è una base sulla quale puoi divertirti a suonare quando te lo sei studiato sul pentagramma.
Te lo consiglio.

Un saluto

Matteo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 aprile 2020, 16:24

Ma Paolo, dove sei finito????
Sei stato una meteora!
Batti un colpo!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » domenica 3 maggio 2020, 21:24

no no ragazzi ci sono, solo che questo maledetto covit qua a Crema fa impazzire tutti, poi lavorando in mezzo a tanta gente
cè un po di strizza e preoccupazione, adesso si è attenuato un pò il contagio quantomeno qua da noi che eravamo l'epicentro
ma io non mollo e quindi ogni giorno io suono l'armonica.
intanto hò seguito il consiglio di Carlo e devo dire che funziona benissimo dopo gli esercizi del metodo.

devo confessarti che stò usando solo la cx 12 jazz tra le due comincio a capire che risulta molto più suonabile della cromatix
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » domenica 3 maggio 2020, 21:30

e naturalmente un grosso grazie a Matteo, adesso andrò a visitare il sito che mi dicevi

e perdonatemi ancora ma ci sono stati eventi un pò tristi intorno a me e non hò potuto rispondervi , per chiudere,
mi piace troppo questo strumento e quindi se potete ogni tanto seguitate a supportarmi con le vostre dritte.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da Manxcat » domenica 3 maggio 2020, 21:41

Ciao Paolo, mi fa piacere rileggerti; fai bene ad usare tutte le precauzioni e le attenzioni, perché ancora non siamo guariti!
Va bene così, ci risentiamo ogniqualvolta che potrai e che vorrai, e se hai qualche dubbio manifestalo che qualcuno ti risponderà.
A presto,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » domenica 10 maggio 2020, 21:05

caro Matteo hò curiosato sul sito che mi avevi consigliato ed è molto interessante
ti ringrazio davvero, ma volevo chiederti visto che hai iniziato con il metodo di de Aloe
come ti sei trovato ??
PAOLO62
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 21:17

Re: Studiare con due cromatiche diverse

Messaggio da PAOLO62 » sabato 30 maggio 2020, 21:46

ciao a tutti, non sò se è una cosa positiva o no ma comincio a capire la differenza fra la cx12 e la suzuki cromatix
la cromatix è più dura da suonare.
chiedo a chi ne sa di più se è d'accordo.
intanto grazie
Rispondi