Dannate valvole!

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Dannate valvole!

Messaggio da AfeltraLeo » sabato 1 febbraio 2020, 11:50

Salve,
Ieri mi è appena arrivata la Chromonica 270 Deluxe(consegna velocissima per il regalo di Natale :mrgreen:) e alcune valvole(quelle delle note più basse) non sembrano "attaccate" bene,
Aggiornamento: ora ogni volta che suono il primo foro la relativa valvola si alza fino a toccare la cover (l'ho riabbassata con uno stuzzicadenti)
Posso fare qualcosa?
:arrow: Ringrazio in anticipo per ogni Risposta


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Dannate valvole!

Messaggio da corrado » sabato 1 febbraio 2020, 14:46

Ciao, le valvole, in una armonica cromatica, sono attaccate o staccate.
Se sono staccate si petrebbero attaccare avendo una discreta manualità ma, trattandosi di uno strumento nuovissimo è preferibile richiedere la sostituzione o la riparazione in garanzia.
Se le valvole sono "attaccate" è molto probabile che ti trovi di fronte al fenomeno dell'incollatura provocato dalla condensa che si forma sullo strumento in presenza di differente temperatura tra valvola e ancia . Questo problema si risolve scaldando l'armonica tra le mani per 5/10 minuti.
Ciao.
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Re: Dannate valvole!

Messaggio da AfeltraLeo » giovedì 27 febbraio 2020, 18:29

Scusate il disturbo, ma ora modificando l'immagine sono riuscito ad inserire l'allegato,
volevo sapere se è normale(quindi se si tratta del famoso incollamento) ciò che si vede cioè appunto la valvola
Allegati
IMG_20200227_182731.jpg
IMG_20200227_182731.jpg (5.96 MiB) Visto 1541 volte
Rispondi