Consiglia sulla cromatica

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Consiglia sulla cromatica

Messaggio da AfeltraLeo » lunedì 11 novembre 2019, 15:52

Ho intenzione di comprare una Super Chromonica,l'unica altra armonica che ho è una Big River,e volevo saper come fare per trattarla bene e soprattutto,avendo il comb in legno,come pulirla,
:arrow: Ringrazio in anticipo per ogni risposta


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Consiglia sulla cromatica

Messaggio da Manxcat » lunedì 11 novembre 2019, 17:34

AfeltraLeo ha scritto: lunedì 11 novembre 2019, 15:52 Ho intenzione di comprare una Super Chromonica,l'unica altra armonica che ho è una Big River,e volevo saper come fare per trattarla bene e soprattutto,avendo il comb in legno,come pulirla,
:arrow: Ringrazio in anticipo per ogni risposta
Ciao, come inizio vorrei dirti che la miglior cosa per mantenerla pulita è la prevenzione.
Pulire bene denti e bocca prima di suonare è fondamentale; dopo suonato battere i fori dell'armonica verso il basso sul palmo della mano, per favorire la fuoriuscita di eventuali residui di salivazione e gocce di condensa, quindi aspettare almeno mezz'ora prima di riporla dentro la sua custodia.
Detto questo, per una eventuale pulizia bisogna togliere le covers, l'imboccatura ed i reedplates, facendo molta attenzione alle ance e relative valvole, molto delicate, ma questa necessità, se avrai ottemperato a quanto sopra, si presenterà dopo un lungo uso, in base a quanto avrai usato lo strumento, e non sto parlando di settimane né di mesi, ma di anni.
Buona musica.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Re: Consiglia sulla cromatica

Messaggio da AfeltraLeo » lunedì 11 novembre 2019, 19:28

Grazie Mille dei consigli, Buona Musica anche a te :D
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Consiglia sulla cromatica

Messaggio da CCristian » venerdì 15 novembre 2019, 13:50

Ciao, In caso prendi la "deluxe" quella con i fori tondi, che da quanto ho letto ha il comb verniciato e trattato.
Le standard chromoniche te le consiglierei solo se sei disposto a mettere in previsione di sostituire il comb dopo un po'. Non so se sono stato un po' troppo categorico, ma io ho tutti e due i modelli Toots (la mellow tone e la hard booper) ed a una ho già dovuto cambiare il comb, mentre alll'altra si è crepato/spaccato il comb un paio di settimane fa.
Altrimenti se non vuoi correre questi rischi, compra un'armonica con il comb in plastica o metallo.
Ciao
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
AfeltraLeo
=|o|=
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 13:22

Re: Consiglia sulla cromatica

Messaggio da AfeltraLeo » venerdì 15 novembre 2019, 15:51

Non c'è nessun modo di impedire il rigonfiamento e altri tipi di danni al comb?
Rispondi