Pagina 1 di 1

La maggiore SI maggiore MI maggiore

Inviato: giovedì 10 ottobre 2019, 13:17
da Cami
Qualcuno trova difficoltà (come me) a suonare un brano in La maggiore SI maggiore MI maggiore con cromatica in DO ???

Re: La maggiore SI maggiore MI maggiore

Inviato: giovedì 10 ottobre 2019, 16:57
da Manxcat
Cami ha scritto: giovedì 10 ottobre 2019, 13:17 Qualcuno trova difficoltà (come me) a suonare un brano in La maggiore SI maggiore MI maggiore con cromatica in DO ???
Scusa Cami, posso farti io una domanda?
Ma tu veramente credevi di poter imparare a suonare l'armonica cromatica, o altri strumenti musicali, senza trovare difficoltà?

Re: La maggiore SI maggiore MI maggiore

Inviato: giovedì 10 ottobre 2019, 20:27
da Cami
Quà tutti possono fare domande, la questione non è credere di poter imparare a suonare l'armonica cromatica, o altri strumenti musicali, senza trovare difficoltà trovare difficoltà. La domanda è semplice:Se qualcuno trova difficoltà (come me) a suonare un brano in La maggiore SI maggiore MI maggiore con cromatica in DO, è una questione di relazione, relativo a...più difficile suonare rispetto al Do, è una semplice domanda ...

Re: La maggiore SI maggiore MI maggiore

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 8:49
da Manxcat
Cami ha scritto: giovedì 10 ottobre 2019, 20:27 Quà tutti possono fare domande, la questione non è credere di poter imparare a suonare l'armonica cromatica, o altri strumenti musicali, senza trovare difficoltà trovare difficoltà. La domanda è semplice:Se qualcuno trova difficoltà (come me) a suonare un brano in La maggiore SI maggiore MI maggiore con cromatica in DO, è una questione di relazione, relativo a...più difficile suonare rispetto al Do, è una semplice domanda ...
Anche la risposta è semplice: sì.
Più alterazioni, e relativo uso del registro, si trovano, più l'esecuzione del brano diventa difficile, in quanto ci si viene a trovare di fronte ad una complicazione in più, cioè quella di dover "creare" la nota premendo il famoso bottoncino, in maniera sincrona allo sviluppo della melodia.
Teoricamente si dovrebbe arrivare ad un perfetto automatismo mentale, così come le dita del pianista trovano i tasti neri indifferentemente rispetto a quelli bianchi, tale da uniformare le note alterate a quelle naturali, nella loro esecuzione.
Ah, scusami, una piccola annotazione di carattere ortografico, espressa in rima: "Su qui e su qua l'accento non ci va".
Ti saluto, se hai bisogno chiedi pure, tranquillamente.
Carlo

Re: La maggiore SI maggiore MI maggiore

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 11:47
da Cami
Ok grazie, quindi che armonica compro? In La Si o MI

Re: La maggiore SI maggiore MI maggiore

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 13:36
da Manxcat
Cami ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019, 11:47 Ok grazie, quindi che armonica compro? In La Si o MI
Un'altra in DO, possibilmente una 16 fori.