Suzuki SCX-64

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
Stekko
=|o|=
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 23:32
Località: Segrate

Suzuki SCX-64

Messaggio da Stekko » giovedì 30 novembre 2017, 20:03

Carissimi,
apro questo topic dopo aver cercato se, fra le discussioni di altri, potessi trovare informazioni riguardo alla mia domanda. Non avendo trovato nulla procedo con l'aprire una nuova discussione.

Ho acquistato (e mi è arrivata oggi) una Suzuki SCX-64. La scelta fra questa e la Hohner ha portato via davvero molto tempo, ma alla fine mi sono orientato su una produzione giapponese 8) Acquisto eseguito su HarpElite!

Premetto che so benissimo che l'ottenimento di un suono pulito sull'ottava più bassa è solo questione di allenamento; non mi aspettavo affatto di ottenere un suono pulito al primo (e nemmeno al millesimo!) tentativo.

Sono però rimasto stupito da uno strano effetto di "eco": nel suonare i fori e relativi alla prima ottava (e lievemente anche sul C4), sembra che le ance continuino a vibrare per una frazione di secondo dopo che ho smesso di soffiare/aspirare.

E' normale? Si tratta solo di una questione di tecnica o è possibile che ci sia da apportare qualche accorgimento?

Ringrazio tutti!


Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Suzuki SCX-64

Messaggio da Giuliano » venerdì 1 dicembre 2017, 5:56

Stekko. Mi sembra tutto nella normalità. È solo questione di familiarizzazione. La SCX64 è un ottimo strumento e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Suzuki SCX-64

Messaggio da corrado » sabato 2 dicembre 2017, 15:45

Ciao Stefano,
qull'effetto che senti è probabilmente la caratteristica dello strumento.
Posseggo una Hohner Super 64x che ha la stessa caratteristica.
La tua SCX 64 è un' armonica professionale alla quale dovrai solo farci l'orecchio senza pensare a tecniche particolari.
Ciao.

Ps:sono sempre disponibile all'incontro.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Suzuki SCX-64

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 6 dicembre 2017, 10:54

A prescindere dall'intervento, come sempre calibrato e centrato, è un piacere rileggere Corrado.
Con la speranza che questo piacere possa ripetersi

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-64

Messaggio da CCristian » mercoledì 6 dicembre 2017, 14:36

Scusate l'off topic: ciao Corrado!!! ..e come Luigi, spero di tornare a leggerti con regolarità.

Stekko (Stefano), a parte che mi hai ricordato che nel cassetto del mio comodino , giace in attesa di essere suonata la mia SCX 64..... Riguardo alla tua domanda, anch'io penso sia normalissimo; vedi più vai verso le note più gravi, più le ance diventano lunghe e pesanti alle estremità (questo per vibrare più lentamente... a frequenza più bassa) e quindi l'effetto di smorzamento dopo l'eccitazione, è molto più protratto nel tempo.
Io lo sento molto accentuato ad esempio sulla mia diatonica Seydel steel in do basso; quando la batto sul palmo della mano dopo averla suonata, se l'avvicino all'orecchio, sento le note basse che suonano per qualche attimo, senza nemmeno soffiarci dentro :D

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-64

Messaggio da CCristian » mercoledì 6 dicembre 2017, 14:41

...provato anche con altre tonalità, e pure con la golden melody in do standard.... ovviamente per meno tempo e meno ance che risuonano...
Ciao di nuovo.
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Stekko
=|o|=
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 23:32
Località: Segrate

Re: Suzuki SCX-64

Messaggio da Stekko » domenica 10 dicembre 2017, 13:13

Carissimi,
ringrazio tutti voi per le indicazioni che mi avete dato!

E, dopo quasi due settimane di utilizzo, direi che la SCX64 è stato decisamente un ottimo acquisto 8)

Saluti!
Rispondi