strane valvole

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
amenothep
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 20:51

strane valvole

Messaggio da amenothep » giovedì 3 luglio 2014, 13:13

ciao a tutti, ho letto moltissimi post riguardanti il problema delle valvole che si incollano e grazie a questo ho capito che il problema che sto vivendo non è imputabile ad un guasto ma piuttosto ad un difetto abbastanza diffuso. Ho acquistato una chromonica hohner 16 fori ed una cromatix suzuki sempre da 16 fori, ebbene entrambe gli strumenti producono un fastidioso sibilo sugli ultimi fori. Io sono un novellino ed ho da poco iniziato lo studio della cromatica ma questo difetto è veramente una cosa insopportabile sopratutto mentre si sta suonando. Ho contattato il venditore al quale ho esposto il problema ma mi è stato detto che questo problema si sarebbe risolto scaldando lo strumento. Scusatemi ma mi sembra inconcepibile che due strumenti di case così famose e sopratutto di costo abbastanza alto debbano essere scaldati per poter suonare tutte le note. Scusatemi lo sfogo, ho letto che molti altri armonicisti si sono lamentati quindi è inutile aggiungere altra benzina sul fuoco.
Alla fine dei conti, visto che anche con il calore non sono riuscito a risolvere completamente questo problema sto cercando uno strumento che sia immune da questo fenomeno e tra i vari post ho raccolto molti pareri favorevoli verso la saxony della seydel.
Mi piacerebbe sapere anche il vostro parere sulla saxony e anche un vostro consiglio. Nel caso la acquistassi sarei propenso per l'accordatura concerto che di fatto inizia dal sol basso anzichè dal do. Cosa ne pensate ??? aspetto le vostre risposte e vi ringrazio anticipatamernte.
Piero :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: strane valvole

Messaggio da Giuliano » giovedì 3 luglio 2014, 15:41

Ciao.
Intanto bisogna vedere se questo difetto di cui tu parli è imputabile ai windsavers; ma si direbbe proprio di si.
Nessun modello di cromatica è esente da questo problema. Il grado che puo' avere il problema dipende molto anche da vari fattori dell'ambiente in cui suoni: temperatura, umidità,...
La Seydel è né più né meno come tutte le altre; sempre che abbia le valvole. Quindi, forza e coraggio....
Ti consiglio di usare (con moderazione) un asciugacapelli per scaldare lo strumento prima di iniziare a suonare, e ogni tanto anche tra un brano e l'altro. Poi col tempo e la pazienza vedrai che non ne avrai (quasi) più bisogno.
Sii ZEN......
Ciao.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: strane valvole

Messaggio da CCristian » venerdì 4 luglio 2014, 11:27

Ciao amenothep,
da quanto dici, a me sembra che non sia un problema di valvole, ma bensi del modo di suonare.
L'effetto che descrivi è quello che si ottiene quando si soffia o si inspira con la gola "chiusa" (un po' come quando si aspira o soffia da una cannuccia).
Prova a respirareC/soffiare usando il diaframma e cercando di aprire bene la gola; per capirci, intendo come si fa quando si sbadiglia.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: strane valvole

Messaggio da Giuliano » giovedì 17 luglio 2014, 12:36

Certo che è sempre una bella soddisfazione avere la conferma che le opinioni che ti sono state richieste hanno poi aiutato qualcuno a risolvere un dubbio............
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: strane valvole

Messaggio da CCristian » giovedì 17 luglio 2014, 15:09

Sono d'accordo Giuliano...., anche perchè ero curioso di sapere se era il problema individuato da te, oppure quello che pensavo io.
Ciao
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi