quale acquistare?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
kid
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 0:25
Località: Prov Milano

quale acquistare?

Messaggio da kid » lunedì 25 agosto 2008, 23:50

ho sempre suonato diatonica ma x curiosita vorrei provare una cromatica...mi dite quale e meglio per inziare ?

ne voglio una abbastanza decente che non costi un esagerazione e che sia abb versatile

grz


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: quale acquistare?

Messaggio da corrado » martedì 26 agosto 2008, 15:39

ciao Kid,
personalmente escluderei le 10 fori(2 ottave e mezza) perchè limitate.
Anche la 14 fori(3 ottave e mezza) non mi convince;tanto vale usare la 16 fori(4 ottave complete).
Quindi la scelta cade sulla 12 fori(3 ottave complete) e ovviamente la 16 fori.
Una buona armonica è l'ultima versione della Hohner a 12 fori e cioè la Chromonica 270/48 Deluxe (circa 130 euro).
Ad un livello superiore c'è la Cromatix SCX-48 new mouthpiece della Suzuki(160 euro circa).
Entrambe le armoniche le puoi trovare a Milano da Lukimusic,via Cassala 7/2,Tel.0258103239 028395060.
Chiedi anche informazioni a http://www.harpelit.it,il nuovo negozio on line specializzato per le armoniche il cui titolare Francesco Palombini (Frank-blues)ti potrà dare ulteriori consigli e farti le sue proposte.
Ciao,Corrado.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: quale acquistare?

Messaggio da NPW » martedì 26 agosto 2008, 16:02

corrado ha scritto:... Una buona armonica è l'ultima versione della Hohner a 12 fori e cioè la Chromonica 270/48 Deluxe (circa 130 euro).
Ad un livello superiore c'è la Cromatix SCX-48 new mouthpiece della Suzuki(160 euro circa)...
Scusate se mi "intrufolo", ma sono un po' interessato anch'io all'argomento.
In che termini la Suzuki Cromatix SCX-48 è superiore alla Hohner Chromonica 270?
Rileggendo il post Chromatix SCX-48 non mi sembrava che Corrado fosse rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.
Qualcuno ha esperienza con la Hohner CX-12?
Grazie e ...
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: quale acquistare?

Messaggio da corrado » martedì 26 agosto 2008, 19:42

ciao NPW,
La Chromonica 270/48 Deluxe è l'ultima versione della Hohner e differisce dalla precedente nell'imboccatura che nella Deluxe ha i fori tondi.
La Cromatix SCX 48 è una armonica dell'ultima generazione.
Ha le ance in fosforo/bronzo(molto più resistente alle vibrazioni e quindi mantengono l'accordatura)
Le armoniche vengono assemblate manualmente ed accordate una ad una con il laser.
Il corpo è in plastica.
L'imboccatura a fori tondi è a sua volta arrotondata(new mouthpiece)ed è molto più confortevole.
Lo slide è preciso e silenzioso.
A suo tempo avevo espresso delle perplessità circa la qualità di questa armonica.
Probabilmente l'avevo sopravvalutata paragonandola erroneamente alle Hohner Super 64,Super 64 X e Chromatic Meisterklasse.
Per quanto riguarda la Hohner CX 12 spero che intervenga Giulio Brouzet ,armonicista prof che ne fa uso quasi esclusivo.
Spero che entriate nella famiglia dei cromatici.
Cari saluti,
Corrado.
Avatar utente
kid
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 0:25
Località: Prov Milano

Re: quale acquistare?

Messaggio da kid » martedì 26 agosto 2008, 22:56

non potevi esser piu chiaro... un ultima curiosita... ma un armonica cromatica cn il massimo di fori possibili(credo 16) non e meglio?
cioe non puo fare cose che una da 12 o 14 non puo fare?


PS:scusate l ignoranza :lol:
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: quale acquistare?

Messaggio da corrado » mercoledì 27 agosto 2008, 11:53

Ciao Kid,
sicuramente si;con una 16 fori disponi di 64 note e puoi suonare dei brani così come sono stati scritti dal compositore(per es.Meditation from Thais di Massenet che richiede l'uso dell'ottava bassa).
Comunque con la 12 fori puoi risolvere questo problema suonando una ottava sopra o trasponendo la tonalità.
Willi Burger,il massimo esponente mondiale della cromatica classica,ed altri come lui,suonano a livelli inarrivabili con la 12 fori.
A disposizione per altri chiarimenti se nella mia disponibilità.
Ciao,Corrado.
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: quale acquistare?

Messaggio da blues.harp » venerdì 29 agosto 2008, 13:17

Salve a tutti..!
vedo ke corrado ha un' infarinatura migliore della mia riguardo alla cromatica.. d'altronde io non l'ho mai suonata :oops: ... !! ma suonando da diversi anni ormai l'armonica diatonica,, ho raggiunto con mia grande sorpresa un livello elevato,,così,,invece di suonare i pezzi di toots thielemans con la diatonica (ke vengono gradevoli,,ma,,, aimè..ci sono grossi limiti) ,,,sto pensando di comprarmi una cromatica,, il punto è ke nn ho mai sentito parlare nessuno qui della hohner "toots" mellow tone..quindi vorrei sapere secondo te, corrado, è così di buona qualità come dicono?.. ne vale la pena..? xkè ,,sinceramente penso ke alla hohner facciano 1 pò pena.. considerata la fama di cui il markio gode.. io sono per le suzuki..mai provato di meglio... tu ke mi consigli? la chromatix scx 48..o la hohner "toots" mellow tone..??

ciao ciao!!
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: quale acquistare?

Messaggio da corrado » venerdì 29 agosto 2008, 20:51

Ciao blues.harp,
premetto che non ho esperienza diretta con la Hohner Toots-Mellow Tone ne con laToots-Hard Bopper o la Cromonica 270/48 Deluxe.
Ciò detto faccio una modesta analisi.
Tutte e tre hanno il comb in legno.
La 270 Deluxe e la Hard Bopper hanno le ance da 1,2 mm. di spessore
la Mellow Tone da 0,5 mm. e quindi dovrebbe essere più morbida.
Tutte e tre sono disponibili solo in "C".
Le due Toots sono un pò datate mentre la 270 Deluxe è la versione più moderna con i fori tondi.
Il prezzo è più o meno lo stesso.
Queste sono le raccomandazioni in merito alle armoniche nate con la collaborazione del grande armonicista jazz:
"Toots recommend the Mellow Tone for ballads or classical pieces and the Hard Bopper for more uptempo contemporary material."
Secondo me non c'è una grossa differenza fra le tre ed io opterei per la 270 perchè ha i fori tondi ed è più moderna.
Durante il Meet Milano 2007 ho sentito Willi Burger accennare all'Ave Maria di Gounod con una 270 Deluxe(120 euro circa) nell'intento di dimostrare che non c'era una grande differenza con la sua Silver Concerto(3500 euro!!).
Per quanto riguarda la Cromatix SCX 48 della Suzuki,penso che sia un gradino sopra alle tre Hohner per i motivi che ho scritto in altro recente messaggio.
Io la sto usando solo saltuariamente perchè sono abituato alle 16 fori.
Non posso esserti più preciso ma spero di averti chiarito un pò le idee.
Ciao,Corrado.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: quale acquistare?

Messaggio da corrado » sabato 30 agosto 2008, 13:59

Per chi è intenzionato ad acquistare la Suzuki Cromatix SCX 48,ricordarsi di richiedere il modello New Mouthpiece che è l'ultima versione con imboccatura arrotondata.
Ciao,Corrado.
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: quale acquistare?

Messaggio da blues.harp » domenica 31 agosto 2008, 12:49

Bene,, grazie mille Corrado x i consigli,,
ho un'altra domanda,forse anke stupida ma,,(in fondo è così ke si costruisce la conoscenza) : xkè la tonalità + usata è C per la cromatica,,? c'è qualke ragione particolare oppure è una convenzione,,è così e basta,,, nella maggior parte della musica jazz ke ho sentito la tonalità dell'arminica è do... Cmq, se usi msn mi piacerebbe ke mi aggiungessi ai tuoi contatti (il mio è: blues.harp@hotmail.it) ,, per avere almeno qlk1 cn cui confrontarmi ,in questi anni ho fatto tutto da solo,,avendo come maestri i cd di chalrlie musselwhite, sonny terry e altri...

thanx again.. ciao!
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: quale acquistare?

Messaggio da corrado » domenica 31 agosto 2008, 14:13

Ciao blues.harp,
nell'armonica cromatica non servono tonalità differenti dalla "C" magg.proprio perchè con questo tipo di armonica puoi suonare in tutte le tonalità,;le note sono appunto in scala cromatica.
Solo in casi particolari, i prof. principalmente,usano altre tonalità che si fanno costruire appositamente. La Honher ha in catalogo solo la CX12 Blak in varie tonalità,tutte le altre,compreso le professionali Amadeus e Silver Concerto sono proposte solo in "C-magg."
Se msn corrisponde all'indirizzo di posta elettronica,questo è il mio:
tagliavini.corrado@fastwebnet.it
ciao,
Corrado.
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: quale acquistare?

Messaggio da blues.harp » lunedì 1 settembre 2008, 13:45

bene.. grazie ancora... x i tui kiarimenti.. ah..finalmente sn io a saperne 1 pò + d te riguardo a qlksa..ALLORA: msn è 1 programma di messaggistica istantanea.. in pratica, ci sono i tuoi contatti (persone ke tu conosci e ke quindi hai aggiunto nella lista) ognuno di loro ha 1 indirizzo e mail,ke è anke un contatto msn. e tu puoi parlare cn loro quando sono in linea,,puoi scambiare files, .. insomma.. è una cosa carina, ke ti xmette di chattare cn i tuoi amici..

ciao..blues.harp
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: quale acquistare?

Messaggio da corrado » lunedì 1 settembre 2008, 18:38

Ciao blues.harp,
nel settore informatico ci vuole poco a saperne più di me.
Io non ne so molto e infatti ho capito poco la tua spiegazione sugli MSN.
Mi necessiterebbe una spiegazione step by step considerando una partenza da zero.
Se te la senti puoi utilizzare la posta elettronica per non ingombrare troppo questo spazio.
Ciao,Corrado.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: quale acquistare?

Messaggio da corrado » mercoledì 3 settembre 2008, 13:39

Per blues.harp,
Tramite internet mi sono informato sui programmi di MSN ed ho constatato che il mio computer non ha i requisiti minimi per poterlo installare trattandosi di un vecchio Pentium 2 da 350 MB con sistema operativo Windows 98.
Al momento non ho in programma alcuna sostituzione con apparecchiatura più aggiornata e quindi sono contattabile solo sul forum oppure tramite posta elettronica.Eventualmente anche telefonicamente.
Ciao,Corrado.
Rispondi