Pagina 1 di 1

SUZUKI G48

Inviato: sabato 23 novembre 2013, 17:18
da Giuliano
Buongiorno a tutti.
Mi è venuta voglia di farmi un regale per il prossimo Natale. Chi di voi possiede una Suzuki G-48 ? Quali sono le differenze tra la G48 e G-48W/Sirius S-48 ? E a livello del suono ? Roberto, tu ne hai una, o sbaglio ? Resto in attesa...

Re: SUZUKI G48

Inviato: domenica 24 novembre 2013, 15:24
da robertoguido
Caro Giuliano... tu mi provochi :D !

Molti sanno che sono un fan delle giapponesi ed infatti qui https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... +confronto puoi trovare alcune risposte.

La Sirius S-48 non ce l'ho perché ho preso la S-56.
Le Gregoire, dovrebbero essere le versioni "signature" della S48.
Uso il condizionale perché se è vero che la struttura interna dei reedplate e del comb sembra la stessa, nella mia S56 lo slide e l'accordatura è "straight" (slide rilasciato tutti i fori in alto, slide premuto fori in bcasso) mentre nelle Gregoire è "crossed" (i reedplate sono alternati). Non ti so dire però se la S48 è "crossed" o "straight"
Dal punto di vista del suono fai fatica ad ascoltare differenze ma per chi le suona le differenze ci sono: La G48W permette degli attacchi alle note molto leggeri e quindi riesci a suonare velocemente anche i passaggi di "pianissimo" ed ha un buon volume di suono, La G48 è invece più "dura" (almeno la mia) e risponde bene solo con un volume adeguato di fiato restituendo però più volume di suono.
La Sirius che ho io è molto simile alla G48W per la possibilità di attaccare le note molto gradualmente, ed ha un volume di suono più basso della G48 ma il suono è meno "caldo" rispetto alla Gregoire G48W.

L'unico "difetto" della G48 è che le cover blu si "sditazzano" appena la tocchi ma dopo che l'hai ripulita ritorna bella come da nuova :D

Re: SUZUKI G48

Inviato: domenica 24 novembre 2013, 16:23
da Giuliano
Ciao Roberto.
Grazie per le precisioni. Ho la Sirius S48S e la GW-48, e mi chiedevo se valesse la pena di prendere una G48. Perché effettivamente le differenze ci sono già tra GW48 e SIRIUS S48S, e pensavo che anche tra GW e G potesse esserci qualche differenza di rilievo. Quindi tra GW e G la differenza è che allo spunto la G richiede maggior fiato, ma poi restituisce un maggior volume di suono. So che Greg Maret quando si esibisce preferisce la G48 alla GW48. Forse per una maggiore resa del suono. Non so. Pero', a parte tutte queste disquisizioni, la vedo bene sotto l'Albero di Natale.
Ciao.

Re: SUZUKI G48

Inviato: domenica 24 novembre 2013, 22:24
da robertoguido
Carissimo Giuliano, un'armonica sotto l'albero è sempre un bellissimo regalo se poi è una Gregoire Maret non rimarrai deluso :D

Visto che tu hai la S-48 mi puoi dire se è "straight" o "crossed"?

Re: SUZUKI G48

Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 6:51
da Giuliano
E' straight......

Re: SUZUKI G48

Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 9:27
da robertoguido
straight!? Interessante.
Quindi non è vero che le Gregoire sono delle "semplici" signature con i gap dei reed adattati a due stili di suono ma sono proprio armoniche differenti.

Infatti un reed plate per una straight non è interscambiabile con un quello di una crossed

Re: SUZUKI G48

Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 10:24
da Giuliano
Si, in effetti sono due cose diverse. Il mouthpiece della Sirius inoltre ha i fori svasati per convogliare l'aria in modo piu ottimale rispetto agli altri modelli. Dettagli, ma di una certa importanza.....