il passaggio...

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
track
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 12:13

il passaggio...

Messaggio da track » giovedì 9 agosto 2007, 12:20

Vi faccio i complimenti per il sito prima di tutto. Vorrei passare da una diatonica ad una cromatica, e volevo sapere essenzialmente se conviene scegliere una diatonica a 10 fori o 12. da profano di cromatiche, la 10 fori, dal punto di vista tecnico ha lo stesso approccio della diatonica a 10? ho trovato su web qualche cromatiche, quale mi consigliate?
ramon

http://www.strumentimusicali.net/produc ... -(do).html

http://www.strumentimusicali.net/produc ... -(do).html

http://www.strumentimusicali.net/produc ... -(do).html


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

il passaggio

Messaggio da corrado » giovedì 9 agosto 2007, 13:19

In merito al problema da te posto,ti do il mio umile e personale parere.
L'armonica cromatica e l'armonica diatonica sono due strumenti diversi.
Se prevedi di dedicarti allo strumento in modo serio,ti consiglio di valutare l'opportunità di acquistare un'armonica seria,senza comunque spendere una fortuna.(dipende poi dalle disponibilità di ciascuno).
Trascurerei la 10 fori(2 ottave e mezzo)ed opterei senz'altro per la 12 fori(3 ottave complete)che dà maggiori possibilità esecutive.
E' molto valida anche la 16 fori(4 ottave complete)anche se è meno maneggevole nell'uso microfonato e negli effetti.
Io ho sempre suonato la 16 fori,ma ora che devo sostituirla,passerò alla 10 fori.Potendo,sarebbe opportuno averle entrambe poichè per certi brani di musica classica è necessario disporre della quarta ottava grave.
Le marche che mi sento di consigliarti sono la Hohner e la Suzuki,ma ho sentito parlare bene anche della brasiliana Hering.
Per la Hohner suggerisco la classica Supercromonica 270,mentre per la Suzuki consiglio la Cromatix SCX48.(credo che questa sarà la mia prossima scelta).
Strumenti di minor costo valgono molto meno sia in qualità che in durata.
Dipende anche da ciò che ciascuno vuole investire in passione e dedizione.
Spero di esserti stato utile anche se il mio, è un parere da appossionato e non da esperto.
Benvenuto tra i cromatici.Corrado.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

il passaggio

Messaggio da corrado » giovedì 9 agosto 2007, 13:25

Scusami Ramon,Passerò alla 12 fori.
Ciao,Corrado
track
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 12:13

Messaggio da track » giovedì 9 agosto 2007, 13:28

grazie corrado per la risposta, ma sai io volevo optare per la 10 fori, poichè suono un genere vicino a quello folk rock, molto lontano dalla musica classica. quelle dei link a tuoi parere come sono, anche perchè la mia disponiblità si inoltra dal punto di vista economico verso i 100, 150 euro.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Il passaggio

Messaggio da corrado » venerdì 10 agosto 2007, 9:46

Mi spiego meglio.
L'armonica diatonica trova l'impiego per eccellenza nella musica blues, l'armonica cromatica è più indicata per la musica classica e il jazz/rock.
Quanto sopra non ha nulla a che vedere con il numero dei fori.
L'armonica cromatica a 10 fori è poco usata perchè è limitata a 2 ottave e mezzo mentre la 12 fori ha 3 ottave complete e quindi maggiori potenzialità.
C'è comunque da dire che ci sono artisti che suonano musica classica con l'armonica diatonica ;per esempio Buddy Green,ma se ascolti Willi Burger ti rendi conto della differenza,sia quando suona classica,la sua specialità,sia quando suona qualsiasi altro tipo di musica.
Se vuoi limitare i costi,puoi stare sulla Crometta(ma a 12 fori)oppure sulla corrispondente della Hering.
Un saluto,Corrado
Rispondi