Consiglio acquisto cromatica.

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
francesco91
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 14:14

Consiglio acquisto cromatica.

Messaggio da francesco91 » sabato 19 gennaio 2013, 21:42

Salve a tutti, è la prima volta che posto un messaggio.
Dato che vorrei comprare una cromatica, mi piacerebbe avere qualche consiglio. Posso spendere un massimo di 150 euro. A dir la verità volevo acquistare la cx12 che al negozio musicale ce l'hanno a 120 euro...voi che ne dite?
Un'altra domanda, è possibile piegare le note con la cromatica? Perchè provandola ho notato che l'effetto non era come quello di una diatonica.
E' una caratteristica della cromatica? O sono io che non sono capace?

ciao e grazie in anticipo.


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Consiglio acquisto cromatica.

Messaggio da CCristian » sabato 19 gennaio 2013, 23:43

Ciao Francesco, ti rispondo veloce perchè sono cotto, in caso domani aggiungo qualcos'altro.
La Cx12 è un ottima armonica e 120 euro è un prezzo veramente ottimo; solitamente la trovi tra i 140 e 160 euro.
Io ce l'ho e mi piace molto... per essere sincero devo dire che ho un problemino sul secondo foro aspirato, dove l'ancia spesso tende a fare un rumore tipo sferragliamento.... ma una volta non lo faceva... vabbeh, mi sto scostando dalla tua domanda.
Per il discorso del bending, si se vuoi puoi farlo anche con la cromatica, il risultato e la tecnica per farlo è però diversa, in quanto con le valvole non hai il classico bending di una diatonica (a meno che non la trasformi in una Half-valved), questo perchè quando pieghi le note con la diatonica, partecipano tutte e due le ance del foro.... ma se cerchi sul forum, pochi giorni fa ho postato un link dove trovi una spiegazione ben fatta di come funziona il bending con e senza valvole.

Vai tranquillo con la Cx12, ovvio ce ne sono molte altre valide e con vantaggi e svantaggi rispetto alla Cx; secondo me grazie all'ottima tenuta e alla facilità di manutenzione si presta molto bene ad iniziare.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio acquisto cromatica.

Messaggio da robertoguido » domenica 20 gennaio 2013, 0:18

Ciao Francesco,

sono d'accordo con Cristian riguardo alla CX12 ma purché sia la Jazz. Ti sconsiglio la CX12 nera che ha l'imboccatura un po' troppo tonda e per iniziare non è il massimo.

La "classica" cromatica da studio per chi inizia e vuol stare su quella cifra è la Hohner Chromonica 48 (la trovi anche a 90 euro)

Se invece vuoi dare fondo al budget la mia preferita su quella fascia di prezzo è la Suzuki SCX-48

Buoni acquisti e buona musica!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
francesco91
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 14:14

Re: Consiglio acquisto cromatica.

Messaggio da francesco91 » mercoledì 13 febbraio 2013, 23:24

Alla fine l'ho comprata :) (la cx quella nera)
Devo dire che il problema che ha cristian l'ho notato anche io non sullo stesso foro però. Io lo aggiro soffiando in modo più "ampio" (non so come spiegarmi). A parte questo lieve difetto l'armonica è ottima, ha un buon suono, anche se ho sentito e provato di meglio. I fori larghi li trovo abbastanza comodi e il fatto di poterla smontare tutta per pulirla o altro è molto pratico e funzionale.
Per il bending ho notato che viene meglio, almeno a me, quando soffio. Purtroppo non ho avuto molto tempo ultimamente e non ho letto l'argomento sul sito per approfondire.
In definiva credo che sia un'ottima armonica cromatica per cominciare, anche se personalmente, tralasciando il fatto che sono due strumenti differenti, io preferisco sempre la diatonica. E' più "personale" non so se mi spiego, cioè quando suono la diatonica sono un tutt'uno con lo strumento..qualità che con la cromatica non riesco a trovare.
Vabbe mi sono dilungato un po troppo :D

ciao a tutti!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Consiglio acquisto cromatica.

Messaggio da CCristian » giovedì 14 febbraio 2013, 9:10

Ciao Francesco, ottimo acquisto.
francesco91 ha scritto:... Io lo aggiro soffiando in modo più "ampio" (non so come spiegarmi)...

ciao a tutti!
Si ho capito, io quando cerco di dire quello che hai detto tu, dico: suonare con la gola ben aperta..... almeno pernso che dia la stessa cosa che intendi tu.
francesco91 ha scritto:..... anche se personalmente, tralasciando il fatto che sono due strumenti differenti, io preferisco sempre la diatonica. E' più "personale" non so se mi spiego, cioè quando suono la diatonica sono un tutt'uno con lo strumento..qualità che con la cromatica non riesco a trovare....
Si, per quanto mi riguarda ti sei spiegato bene anche qui... io non so "suonare" ancora nessuna delle due, ma ti confermo che la diatonica è più facile sentirla parte di se, ma pian piano si riesce ad avere un buon feeling anche con la cromatica... almeno penso :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Consiglio acquisto cromatica.

Messaggio da batarmonica » domenica 14 aprile 2013, 18:17

Ciao Francesco,
la CX 12 è una signora cromatica e quindi hai fatto un'ottima scelta.Peraltro anch'io ho avuto il mio primo approccio con la cromatica proprio con questo modello e lo ritengo eccellente per iniziare. Per quanto concerne il problema del secondo foro, sinceramente non ho memoria di averlo avuto, anche se devo dire che in tutte le cromatiche ho sempre trovato dei fori meno "reattivi" di altri, magari per via della delicatezza del meccanismo delle valvole, anche perchè non sempre ho la giusta pazienza per far "riscaldare" lo strumento prima di iniziare, come suggeriscono in molti, e magari anche questo può c'entrare con la questione.
Per quanto riguarda la comparazione diatonica/cromatica, io ho un'opinione controcorrente un pò su tutti i fronti e cioè tanto nel considerarli strumenti diversi, perchè invece (probabilmente per la mia formazione di antropologo)mi piace vedere l'unità e la complementarità nelle differenze il che crea l'eccletismo,unico modo per poter apprezzare il mondo nella sua interezza, e trovo l'armonica straordinaria proprio per la versatilità che le deriva dal fatto di avere così tante versioni differenti, che però per me rappresentano un unicum, quanto nel considerare la diatonica pià calda, perchè (lo dico suonando ed amando ogni tipologia di armonica)dopo averla praticata per un pò, sono arrivato alla conclusione che la cromatica sia tutt'altro che fredda come ritengono in molti.

Infine una domanda:leggevo del bending sulla cromatica, cosa che sinceramente non ho mai considerato; mi chiedevo che senso avesse, anche se credo sia legato al "calore e "colore" del suono tipico di quest'effetto. Mi piacerebbe che mi commentassi questo punto.

Salutoni tanto diatonici quanto cromatici, comunque sempre armonici.

Vincenzo
Rispondi