Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da Masnado » mercoledì 2 gennaio 2013, 15:22

Lo so che se ne sarà già parlato altre volte, ma ho cercato sul forum e non trovo una soluzione definitiva al problema.

Gli ultimi tre fori della cromatica (10, 11 e 12) non rispondono bene.:
faccio fatica a farli suonare ed a volte, specie l'11 e il 12, proprio non vogliono andare.
Ho provato a scaldare con le mani l'armonica, i miglioramenti ci sono, ma il problema non si risolve del tutto...

Cosa fare? C'è qualche buon consiglio???

:(


Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 gennaio 2013, 16:13

Masnado ha scritto: Cosa fare? C'è qualche buon consiglio???
Ciao Salvatore, da un punto di vista tecnico, conosco solamente il metodo che usi tu, cioè quello di attendere che l'armonica assuma una temperatura idonea, tenendola una decina di minuti tra le mani o in una tasca calda vicino al corpo; però avrei un altro buon consiglio, di carattere, diciamo, esoterico, ecco: fatto quanto sopra, bisogna assolutamente aver fiducia che funzioni, altrimenti Lei, l'armonica, sente subito quel senso di insicurezza e di paura, e non riesce a dare il meglio di sé . . .
Prova e fammi sapere, ma con assoluta convinzione!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da NPW » mercoledì 2 gennaio 2013, 16:38

A completamento di quanto Giusta-mente scritto da Carlo, riporto di seguito, nella speranza di non incorrere in qualche reato legato ai diritti d'autore, un brevissimo estratto dal metodo (che brutto nome :( ) per armonica cromatica di un "grande" che, a dispetto dell'idioma, è italianissimo :mrgreen:
The hight octave.jpg
The hight octave.jpg (94.15 KiB) Visto 4310 volte
Tienici informati :wink:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da robertoguido » mercoledì 2 gennaio 2013, 18:43

A quanto già correttamente riportato aggiungerei che se "ogni tanto" i fori suonano il problema siamo noi se invece c'è uno o due fori soffiati o aspirati che non ne vogliono sapere potrebbe essere semplicemente un problema di gap dell'ancia.
Infatti come citato nel testo di Walter le ance più alte sono molto corte ed il gap è molto ridotto, basta a volte un nulla perché si blocchino.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da Masnado » venerdì 4 gennaio 2013, 22:08

Dunque, indubbiamente le cose migliorano scaldando per 10minuti l'armonica prima di suonare.... !!!
Io pensavo che un paio di minuti potessero bastare....

Altra cosa: soffiare più forte sugli ultimi fori.
Anche su questo sbagliavo, temendo di rompere qualche ancia...

Ancora non ho risolto totalmente il problema , ma va decisamente molto meglio...

GRAZIE!!
Salvatore
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da Giuliano » lunedì 25 febbraio 2013, 7:41

Manxcat ha scritto:
Masnado ha scritto: Cosa fare? C'è qualche buon consiglio???
Ciao Salvatore, da un punto di vista tecnico, conosco solamente il metodo che usi tu, cioè quello di attendere che l'armonica assuma una temperatura idonea, tenendola una decina di minuti tra le mani o in una tasca calda vicino al corpo; però avrei un altro buon consiglio, di carattere, diciamo, esoterico, ecco: fatto quanto sopra, bisogna assolutamente aver fiducia che funzioni, altrimenti Lei, l'armonica, sente subito quel senso di insicurezza e di paura, e non riesce a dare il meglio di sé . . .
Prova e fammi sapere, ma con assoluta convinzione!
Carlo
______________________
Mi inserisco con un pò di ritardo, ma sono perfettamente d'accordo. L'armonica deve 'sentire' la tua sicurezza e la tua fiducia in te stesso, altrimenti non reagisce. E' come quando ti mettono sul cavallo al maneggio le prime volte. Hai voglia di 'speronare' e di agitarti in sella, il cavallo (che non è una moto) non si muove. Deve sentire che ci sai fare. E' la stessa cosa con l'armonica...........
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da CCristian » lunedì 25 febbraio 2013, 8:28

Buongiorno Salvatore, ti hanno dato diversi buoni consigli, ma anche se forse può essere banale, aggiungerei un qualcosa pure io.
Il trucco se così si può dire è di non suonare i fori come se si stesse bevendo con una cannuccia, perchè in questo caso puoi soffiare quanto vuoi, ma rischi di non essere in grado di farli suonare; bensì il modo corretto (o almeno quello che a me fa suonare senza troppa sforzo gli ultimi fori) è quello di aprire bene la gola e usare gli adominali, o meglio, il diaframma per aspirare e spirare.... un po' come quando vai dal dottore e ti dice di fare un bel respiro mentre ti sente i polmoni.... oppure per spiegarti potrei dirti: cerca di respirare e spirare come quando sbadigli :-)
Forse ho detto una marea di banalità o di inesattezze, ma a me così funziona :)
Ciao a tutti e buona settimana
CCristian

P.S.
NPW ha scritto:....nella speranza di non incorrere in qualche reato legato ai diritti d'autore, un brevissimo estratto dal metodo ....
Ciao Walter, la citazione è talmente breve che non penso infranga i diritti in modo punibile :)
..in ogni caso per non creare possibili problemi, andrò a leggerla nella mia copia originale del "metodo" .....eh sì, mi è arrivato pure a me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da Masnado » lunedì 25 febbraio 2013, 10:14

Grazie Cristian come sempre!!!

Sai cosa? Io ho risolto quasi totalmente con abbondanti riscaldate: prima di metterci bocca tengo l'armonica 15-20-30 minuti tra le mani... Prima di pubblicare il post non pensavo proprio che fosse necessario tutto questo tempo per raggiungere una temperatura utile a risolvere il problema...

La nota con cui trovo maggiore difficoltà: il si dell'ultimo foro...
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da Manxcat » lunedì 25 febbraio 2013, 12:40

Masnado ha scritto: La nota con cui trovo maggiore difficoltà: il si dell'ultimo foro...
Porca miseria, che situazione . . .! E ora come fai senza il Si dell'ultimo foro? :lol:
Proprio non ti invidio, guarda . . . .
Prova a chiedere a tuo cuggino, forse lui può suggerirti qualche software adatto al tuo caso, o qualche armonica col Si in automatico . . . 8)
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da Masnado » lunedì 25 febbraio 2013, 12:46

No Carlo tranquillo: non ho detto che il si dell'ultimo non mi viene; é solo piú difficile :P

Senti, hai dormito bene stanotte dopo aver sentito l'ultima Anema E Core? :D
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Solito problema... Fori 10, 11 e 12

Messaggio da Manxcat » lunedì 25 febbraio 2013, 14:42

Masnado ha scritto: Senti, hai dormito bene stanotte dopo aver sentito l'ultima Anema E Core? :D
Ah, guarda, Salvatore, volevo proprio ringraziarti.
Il potere soporifero della tua interpretazione non ha eguali! :D
E meno male che ti trattava di tre note, perché se tu l'avessi suonata tutta, avrei rischiato di fare tardi a votare . . . :?
Buona settimana.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi