Tablatura in F con cromatica in C

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Tablatura in F con cromatica in C

Messaggio da gimasa » venerdì 28 dicembre 2012, 16:10

Salve,
Babbo Natale mi ha fatto trovare sotto l'albero di Natale una Chrometta 14 (decisamente meglio della mia precedente Seydel Chromatioc Standard, che aveva necessità di un mantice per essere suonata). Ora, posseggo due cronmatiche e, morale della favola, devo cominciare quasi da 0. Non mi trovo molto male e riesco a strimpellare qualcosa utilizzando anche il registro.
Volevo imparare Can't Help Falling in love di Elvis Presley, ma la tablatura che ho trovato su harptabs è in fa e la mia armonica è in Do.
Devo semplicemente scalare le note di cinque toni, cioè far corrispondere il fa al do, il re al si, il la al do, o devo suonare come facevo con la diatronica, seguendo la stessa tablatura? Ho provato in questo modo, ma mi sembra che non vada bene. C'è qualche cromatico che può essermi d'aiuto?


Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tablatura in F con cromatica in C

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 dicembre 2012, 16:35

Ciao Marco, se è una tablatura per cromatica, non devi fare niente e vale per tutte le tonalità; forse è per diatonica, e fa riferimento ai dieci fori della bluesharp.
Una tablatura, per quanto mi risulta, ti dice su quale foro aspirare o soffiare e non riguarda una specifica tonalità, ma qualsiasi tonalità.
Non capisco come possa essere in fa, ma forse mi sfugge qualcosa.
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Tablatura in F con cromatica in C

Messaggio da gimasa » venerdì 28 dicembre 2012, 17:12

Risolto, grazie Carlo. Era una tablatura per diatonica (si vede che sto invecchiando!! :cry: :cry: ).
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Rispondi