Chrometta8 vs Thomann Chromatic 40

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Chrometta8 vs Thomann Chromatic 40

Messaggio da AlexM » giovedì 22 novembre 2012, 23:05

Ciao a tutti

Sebbene una sia un pezzo di arte "teutonica" mentre l'altra è na cineseria ogni volta che mi faccio una suonatina sono sempre in dubbio tra le mie due adorate cromatiche, ed il motivo è che entrambe hanno pro e contro: la chrometta ha certamente un suono più bello, più caldo, più squillante, la Thomann ha i fori rotondi, coi quali mi trovo molto meglio. Ma soprattutto la Chrometta ha il dannato problema del primo foro aspirato mentre sulla Thomann suona sempre benissimo, non cala, non cresce, non strozza mai! Cosa posso fare per risolverlo??
Prima o poi metterò mano al portafoglio e mi prenderò uan Cx12: avrò anche con lei lo stesso problema?

Grazie!

Ale


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Chrometta8 vs Thomann Chromatic 40

Messaggio da CCristian » venerdì 23 novembre 2012, 12:35

Ciao Ale, qual'è il problema a cui ti riferisci riguardo al primo foro della Chrometta? Forse lo avevi scritto in qualche post che mi sono perso; comunque se me lo ripeti guardo se posso aiutarti.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Re: Chrometta8 vs Thomann Chromatic 40

Messaggio da AlexM » venerdì 23 novembre 2012, 12:51

Ciao

Il problema è semplice: soprattutto sul primo, ma anche sul secondo (con e senza registro) la nota che viene fuori è un tantino "casuale", a volte viene benino, a volte è "strozzata", a volte è un po' crescente o un po' calante. Non riesco a farla venire "precisa" in maniera continuativa, cosa che invece con la thomman (22 euro di chromatica 10 fori!!) non accade e, nonostante il suono sia timbricamente molto inferiore, le note sono quasi sempre belle pulite ed intonate.
Credo che la soluzione sia esercitarmi un po' con la pressione, la posizione della lingua e dell'armonica ("posizione alzata", verso la fine di questa pagina: https://www.doctorharp.it/home/metodo_respirazione.html) ma ogni consiglio è ben gradito!

Ale
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Re: Chrometta8 vs Thomann Chromatic 40

Messaggio da AlexM » sabato 24 novembre 2012, 7:30

Dopo innumerevoli tentativi ho trovato un modo per tirar fuori un Re degno di questo nome dal primo foro aspirato. Non si tratta della posizione della bocca o della lingua, ma del modo di aspirare: devo tirare, ovviamente non fortissimo, ma "a pieni polmoni" , con il naso aperto e l'aria che transita senza ostacoli fino al torace, evitando quindi di aspirare "tipo sigaretta".
Un azzardo: Forse ho imparato casualmente a respirare col diaframma??
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Chrometta8 vs Thomann Chromatic 40

Messaggio da CCristian » sabato 24 novembre 2012, 14:50

Ciao, voevo rispondere ieri, poi invece me ne sono scordato.
Il fatto di tenere il naso aperto e respirare, non penso sia correlato alla respirazione diaframmatica (che tra l'altro non è così difficile come la spacciano :) ), comunque si, così facendo si riesce a produrre un bel Re e anche un bel fa, ovviamente però si spreca un po' di fiato...ma funziona.
UN altro metodo che ho provato questa mattina è quello di chiudere un po' la gola e sembra funzionare, insomma un po' il contrario di quello che si fa con le note acute aspirate.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi