domanda su tounge blocking

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
leonardo casanova
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 18:16

domanda su tounge blocking

Messaggio da leonardo casanova » lunedì 29 ottobre 2012, 1:22

ho letto il pdf di chmel e lui dice di usarlo al 99%. Ora lasciamo stare il fatto ampiamente discusso se si condivide la sua filosofia, se si meglio l'uno o l'altro metodo quali vantaggi e svantaggi ci siano. Mi chiedo, dato che non uso questo approccio, ma in tutti i passaggi veloce che fà o comunque in qualsiasi passaggio uno possa fare....la lingua non viene letteralmente grattuggiata? A me non verrebbe mai in mente i usare il tounge blocking se non dovessi fare accordi o ritmiche di accompagnamento.


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: domanda su tounge blocking

Messaggio da Luisiccu » sabato 3 novembre 2012, 15:51

Il tongue blocking non comporta nessun raspamento della lingua per un motivo molto semplice: suonando con questa modalità si saliva molto. La lubrificazione, quindi, dello strumento è più che assicurata. Anzi, a tratti, è persino eccessiva. Divenendo un problema non per la lingua ma per l'emissione del suono da parte dell'ancia. Suonare con una tecnica piuttosto che con un altra è legato sia a quel che si vuol ottenere che ai gusti personali. Certe cose si possono fare solo con il tongue blocking. Per altre cose è indifferente. E' comunque una tecnica che consente di fare con l'armonica qualsiasi cosa che si può relizzare con le altre tecniche. Qualche volta con la stessa facilità altre con maggiore o minore difficoltà.
Salutissimi armonici
Luisiccu
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re: domanda su tounge blocking

Messaggio da gabriharp » domenica 4 novembre 2012, 21:53

io uso solo il tounge bl..... faccio i bending e suono solo cosi...penso sia un abitudine...non esiste il metodo migliore....fai quello che piu ti conviene e ti viene meglio......hola
Rispondi