primo foro aspirato larry adhler

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
leonardo casanova
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 18:16

primo foro aspirato larry adhler

Messaggio da leonardo casanova » mercoledì 12 settembre 2012, 20:32

ho preso da poco una cromatica larry adhler, tutto perfetto tranne il primo foro aspirato, re basso, che muggisce, il suono esce poco e smorto assomigliando appunto ad un muggito e neanche troppo convinto....dipende da cosa? un un problema mio o di cosa? grazie in anticipo


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: primo foro aspirato larry adhler

Messaggio da Andrew » mercoledì 12 settembre 2012, 23:29

Hai controllato se la stessa cosa avviene anche con il registro premuto? potrebbe essere la valvola a non essere ben fissata (anche se parli di muggito e in quel caso invece di solito "frigge"), oppure potrebbe dipendere dall'ancia.
Prova ad aspirare in modo molto leggero; più che un "risucchio" deve assomigliare ad un "sospiro". Sono ance lunghe e pesanti, non serve molta aria, né diaframma (come avviene nel canto per le note del registro basso, è lo stesso). Poi, per acquistare volume di suono, aumenta solo la velocità con cui sospiri, non la potenza.
Mi auguro che funzioni perché se dovesse continuare a presentarsi lo stesso problema, allora potrebbe essere un difetto dello strumento. :(
leonardo casanova
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 18:16

Re: primo foro aspirato larry adhler

Messaggio da leonardo casanova » giovedì 13 settembre 2012, 22:27

chiedo scusa per il gergo musicale sbagliato, venendo da altri strumento "friggere " lo usavo per i sibili dellìamplificatore.....problema risolto comunque e grazie per l'intervento
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Re: primo foro aspirato larry adhler

Messaggio da AlexM » giovedì 22 novembre 2012, 8:32

Ho un problema simile anch'io, con una chrometta però. Posso chiederti come hai risolto? Modificando il modo di aspirare?
Grazie
Rispondi