Cromatiche impressioni e....quesito

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da GreenHarp » venerdì 7 settembre 2012, 13:07

Innanzitutto un saluto e un ringraziamento a tutti gli amici di questo magnifico forum sul quale intervengo poco ma che seguo molto!
Ormai è da circa cinque mesi che ho iniziato la mia “armonica avventura” e tra momenti di entusiasmo e altri di sconforto, quello che era iniziato come un gioco si è tramutato in passione.
Mi piace molto il blues e con la diatonica c’è da divertirsi parecchio ma, visto che da ragazzo ho fatto un po’ di chitarra classica e che mi piacerebbe anche con l’armonica cimentarmi su questo genere, ho pensato di acquistare una cromatica.
Come di consueto, anche se non ve ne siete accorti :D , siete stati voi a darmi una mano per la scelta dell’acquisto e, tra esigenze di ristrettezza di budget e quelle di reperibilità la scelta è caduta su una Seydel chromatic standard 48.
Ebbene, adesso che è da circa una settimana che ho ampliato il mio parco armoniche con questa cromatica, volevo esprimervi le mie impressioni.
La Seydel chromatic 48 standard sfiata parecchio e questo è fuori discussione, però il suono non mi sembra affatto male.
Una cosa abbastanza fastidiosa invece è che il Mi della prima ottava (secondo foro soffiato), pur suonando bene, crea all’interno del’armonica una specie di risonanza, un ronzio abbastanza fastidioso per chi suona ma, a detta di chi (aimè) ascolta, sembrerebbe impercettibile.
Oltre alle scale, mi sto cimentando con tre pezzi classici che sono Greensleeves, Giochi pribiti (Romance Anònimo) e Ave Maria di Gounod.
Ora, per quanto riguarda Greensleeves, troppe difficoltà mi sembra di non trovarle, a parte una certa mancanza di fiato che con un po’ di allenamento, penso di riuscire a superare.
La nota dolente riguarda gli altri due brani! Per quanto riguarda l’Ave Maria, pur avendo una struttura armonica e ritmica abbastanza complicata, la vera difficoltà la trovo in alcuni passaggi specialmente verso le ultime battute e riguarda sempre la mancanza di fiato.
Giochi proibiti che a differenza del precedente è molto semplice a livello ritmico, si tratta in finale di un brano in tre quarti tutto composto da semiminime, dal punto di vista pratico, essendo in gran parte suonato sulle note aspirate lo trovo un vero e proprio supplizio!!!
Fatte queste considerazioni e consapevole che in ogni caso ci vorrà del tempo affinché riesca a gestire meglio la respirazione e che forse sarà anche il caso di diminuire drasticamente il numero delle sigarette fumate, rivolgo ai più esperti una domanda:
con una armonica di un certo livello (stavo pensando ad una CX12), la gestione della respirazione migliora sensibilmente o la differenza tra l’uso della Sydel standard e una CX12 è differenza di poco?
Insomma, mi chiedo e vi chiedo, visto che anche con la cromatica mi piace molto suonare, continuo a soffrire così o con un’ armonica di qualità più alta le sofferenze possono diventare sopportabili?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e a chi vorrà rispondere!
Stefano


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da Manxcat » venerdì 7 settembre 2012, 14:24

GreenHarp ha scritto: con una armonica di un certo livello (stavo pensando ad una CX12), la gestione della respirazione migliora sensibilmente o la differenza tra l’uso della Sydel standard e una CX12 è differenza di poco?
Ciao Stefano,
ho letto non con pazienza, ma con interesse.
La mia risposta alla tua domanda è che con un'armonica valvolata la dispersione d'aria è minore e la funzione è migliore, sensibilmente; resta il fatto che la successione delle note di alcuni brani possano costituire, sotto quell'aspetto, una certa difficoltà.
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da CCristian » venerdì 7 settembre 2012, 15:06

Ciao, ho letto anch'io quanto hai scritto e aggiungerei solo una cosa: magari non è il caso perchè non hai nessun fa nel pezzo che vuoi suonare, altrimenti potresti sfruttare la possibilità del fa fatto con il registro (quindi soffiato) o senza registro (quindi aspirato) per inspirare o espellere aria e rendere il tutto meno faticoso.
Per quanto riguarda il discorso della CX12 e della Chromatic standard, non saprei aiutarti, in quanto non ho armoniche senza valvole (ne ho avuta una della swan, ma mi si è rotta troppo presto per potermi esprimere...e poi la suonave sempre a bassissimo volume, quindi con poca "aria").
Una cosa invece penso che sia il caso di dirti: non so se con le nuove valvole di casa hohner la cosa succeda meno, ma la CX12 ha la particolarità di dover essere scaldata un po' più a lungo delle altre per non soffrire dell'incollamento delle valvole, questo per via del suo guscio in materiale plastico, il quale non conduce bene il calore... poi per il resto è un'armonica che trovo fantastica e con un volume incredibile.
Ciao
CCristian

P.S. per lo sfrigolio della tua avrei una ipotesi, ma forse è meglio che non ti dica nulla, altrimenti rischio di farti rovinare l'armonica.... anche perchè se ho ragione, il fenomeno dovrebbe via via affievolirsi fino a scomparire con l'uso.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da GreenHarp » venerdì 7 settembre 2012, 15:09

[/quote]
Ciao Stefano,
ho letto non con pazienza, ma con interesse.
La mia risposta alla tua domanda è che con un'armonica valvolata la dispersione d'aria è minore e la funzione è migliore, sensibilmente; resta il fatto che la successione delle note di alcuni brani possano costituire, sotto quell'aspetto, una certa difficoltà.
Cordialità.
Carlo[/quote]


Carlo, grazie per la tua celerissima risposta!
Sono consapevole del fatto che alcuni brani possano, sotto l'aspetto "respiratorio" ;-), essere più problematici di altri e che dovro' impegnarmici e spesso rinunciare ma, il "sensibilmente" nella tua risposta è la chiave alla mia domanda ;-)
D'altronde, avendo come unica cromatica la Sydel standard, mi è impossibile capire quanta differenza possa esserci tra i vari modelli di cromatiche e avere avuto una risposta in tal senso da te è stato illuminante!!!
Mo' mi toccherà convincera mia moglie....ma questa è un'altra storia :D :D :D :D

Stefano

P.S. Carlo, complimenti per le tue belle esecuzioni su music lab, ti leggo e ti ascolto sempre con molto interesse.
Sto cercando di preparare qualcosa per i giochi d'autunno; ho grandi difficoltà nel registrare al computer ed ho optato per registrazioni con il telefonino che poi converto in MP3. I risultati sono scarsi ma come faccio a non buttarmi anche io nella mischia!!!! :D :D :D
Non so se riuscirò a completare tutto il percorso dei giochi ma ci proverò....presto invio i file e tutto il resto, per ora ne ho registrato solo uno :cry: :cry: :oops: :oops:
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da GreenHarp » venerdì 7 settembre 2012, 15:24

Ciao Cristian, grazie anche a te.
Ho preso in considerazione il fatto delle cosi dette note omofone (mi pare che si chiamino cosi) e che interessano i Do e i Fa e cerco di lavorarci sopra.
Per quanto riguarda l'incollamento valvole, ho cercato di leggere un po' tutto qui sul forum e ho scelto in prima battuta la Sydel standard anche in considerazione del fatto che è senza valvole ma sinceramente, mi sembra che lo sfiatamento sia un po' eccessivo e se mi faccio la CX12 (la preferisco per il fatto del facile smontaggio), la Sydel me la tengo come muletto :D :D .
Però mi hai messo la pulce nell'orecchio e aspetto che tu mi illumini sul mistero della vibrazione!!!

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da Manxcat » venerdì 7 settembre 2012, 16:24

GreenHarp ha scritto: Mo' mi toccherà convincera mia moglie....ma questa è un'altra storia :D :D :D :D
Non si è capito se ti toccherà convincerla a regalartene una, oppure convincerla a lasciartela comprare . . .!!! :D :D :D
Meglio se la convinci della prima ipotesi.
Inoltre, vorrei chiederti, quella tua affermazione la devo considerare come un'adesione ai Giochi o vuoi formalizzarla più avanti, in un secondo momento?
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da robertoguido » venerdì 7 settembre 2012, 17:58

Ciao Stefano,

per pochissimo tempo ho posseduto (nel senso che ho comprato e poi rivenduto... non fraintendere :wink: ) una Seydel Standard.

Da quello che ho potuto notare lo sfiatamento deriva soprattutto dalla struttura del "mouthpiece".
Qualche tempo fa però mi è venuta un'idea e poiché l'ho "venduta" ad un amico che voleva provare appena ho un attimo di tempo me la faccio riprestare per vedere se con un piccolo intervento si può migliorare la situazione. Ti farò sapere.

In aggiunta ti suggerisco, appena hai preso dimestichezza con lo strumento, di fare il salto su un'altra armonica valvolata e farai senza dubbio meno fatica.
Inoltre, poiché avrai imparato a suonare "sbausciandola" di meno vedrai che i problemi con le valvole che si incollano saranno molto ridotti!

Confermo anche io quanto sostiene Cristian sulla CX12: bello strumento, bel suono e facile da manutenere!

Ti aspettiamo ai giochi!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da FedericoC » sabato 8 settembre 2012, 13:04

La CX12 è un capolavoro da tutti i punti di vista.
Prendila, non te ne pentirai.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
TAO

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da TAO » sabato 8 settembre 2012, 13:55

Per quanto mi riguarda visto che possiedo una CX12 black la ritengo un'armonica che non va bene per chi inizia perchè ha un'imboccatura molto particolare ed una volta abituati quando si passa ad un'armonica con imboccatura normale si hanno delle difficoltà.
Ultima modifica di TAO il domenica 9 settembre 2012, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 8 settembre 2012, 14:22

TAO ha scritto:Per quanto mi riguarda visto che possiedo una CX12 black la ritengo un'armonica che non va bene per chi inizia perchè ha un'imboccatura molto particolare ed una volta abituati quando si passa ad un'arminica con imboccatura normale si hanno delle difficoltà.
Abbi pazienza TAO, ma credo che questo sia un pseudo problema, tipico dei principianti, risolvibile con la pratica, valido sia per le cromatiche, sia per le diatoniche.
Quando si passa da un'imboccatura "didattica" un po' più grande del solito ad una più piccola è vero ci si trova "spiazzati" un po', si beccano male i fori dell'armonica, ma l'esercizio ci abituerà a suonarla.
Inoltre l'imboccatura "grande" aiuta a tenere la gola più aperta e rilassata e quindi a respirare dentro l'armonica in modo più appropriato.
Ci facilita a lungo andare la respirazione che è il motore principale per far cantare le nostre armoniche.

Se la CX 12 è una delle cromatiche consigliate per chi inizia un motivo ci sarà ;)


Un difetto ce l'ha: s'incollano le valvole, ma magari con uno scaldapiedi elettrico possiamo risolvere il problema :)
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da NPW » sabato 8 settembre 2012, 17:31

Io possiedo la CX-12 Jazz, che, avendo l'imboccatura più stretta, a questo punto potrebbe essere (quasi) la cromatica "ideale" :wink:
Concordo quindi, per esperienza diretta, con Federico e Stefano, la CX-12 è veramente ottima.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da CCristian » domenica 9 settembre 2012, 15:16

Ciao, anche per me la cx12 è ottima come imboccatura, sia periniziare come pure per proseguire... anch'io ho la nera standard... P :mrgreen: erò devo aggiungere che io non faccio testo, in quanto mi trovo bene con tutte quelle che ho :mrgreen: :mrgreen:
ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da GreenHarp » domenica 9 settembre 2012, 19:21

Eccomi, scusate la latitanza dovuta ad impegni famigliari!!!
Carlo, allora la moglie si è convinta...me la regala lei :wink: :wink:
E comunque ritienimi iscritto ai Giochi ai quali al più presto seguirà iscrizione formale e invio dei primi file.
NPW, avevo pensato proprio ad una Jazz il cui prezzo ultimamente, guardando in giro su internet, non mi sembra molto più elevato della Black.

Grazie a tutti per i consigli, siete sempre preziosissimi!

Stefano

P.S.
Passo in sezione Giochi a leggere bene il regolamento!!! :wink: :wink:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da Manxcat » domenica 9 settembre 2012, 21:12

GreenHarp ha scritto: Carlo, allora la moglie si è convinta...me la regala lei :wink: :wink:
E comunque ritienimi iscritto ai Giochi ai quali al più presto seguirà iscrizione formale e invio dei primi file.
Ma, caro Stefano, anche la mia, sentendo che volevo prendere la collana musicale della Carish con 1000 spartiti, mi ha detto che me la regala lei . . .
Io però non sono tanto contento come te!
Ho paura che queste donne abbiano qualcosa da farsi perdonare, quando sono così accondiscendenti . . . . :D :D :D
Dai, siamo seri, vado ad aggiungerti all'elenco dei partecipanti ai Giochi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
TAO

Re: Cromatiche impressioni e....quesito

Messaggio da TAO » giovedì 13 settembre 2012, 21:08

GreenHarp ha scritto: ... avevo pensato proprio ad una Jazz il cui prezzo ultimamente, guardando in giro su internet, non mi sembra molto più elevato della Black.
Ottima scelta anche perchè la CX-12 jazz ha un'imboccatura assimilabile a quella di una cromatica normale ed un suono migliore della black.
Rispondi